_ A Clockwork Orange Forum _

Marlon Brando

« Older   Newer »
  Share  
Nwanda
view post Posted on 19/12/2008, 00:15




Marlon Brando, Jr. (Omaha, 3 aprile 1924 – Los Angeles, 1 luglio 2004)

Ricevette otto candidature all'Oscar (che si aggiudicò due volte, rifiutandosi però una volta di ritirare la statuetta in segno di protesta contro le ingiustizie verso le minoranze etniche); la sua filmografia conta alcuni capolavori e molte partecipazioni a film indimenticabili: in tutto poco più di una quarantina. E' stata una fra le maggiori stelle del firmamento cinematografico hollywoodiano ed è comunemente riconosciuto come uno dei migliori interpreti della storia del cinema.

FILMOGRAFIA:

SPOILER (click to view)
Attore
* Uomini (The Men), conosciuto anche come Il mio corpo ti appartiene, regia di Fred Zinnemann (1950)
* Un tram che si chiama Desiderio (A Streetcar Named Desire), regia di Elia Kazan (1951)
* Viva Zapata! (Viva Zapata!), regia di Elia Kazan (1952)
* Giulio Cesare (Julius Caesar), regia di Joseph L. Mankiewicz (1953)
* Il selvaggio (The Wild One), regia di Laslo Benedek (1954)
* Fronte del porto (On the Waterfront), regia di Elia Kazan (1954)
* Désirée (Désirée), regia di Henry Koster (1954)
* Bulli e pupe (Guys and Dolls), regia di Joseph L. Mankiewicz (1955)
* La casa da tè alla luna d'agosto (The Teahouse of the August Moon), regia di Daniel Mann (1956)
* Sayonara (Sayonara), regia di Joshua Logan (1957)
* I giovani leoni (The Young Lions), regia di Edward Dmytryk (1958)
* Pelle di serpente (The Fugitive Kind), regia di Sidney Lumet (1959)
* I due volti della vendetta (One-Eyed Jacks), regia di Marlon Brando (1960)
* Gli ammutinati del Bounty (Mutiny on the Bounty), regia di Lewis Milestone (1962)
* Missione in Oriente (The Ugly American), conosciuto anche come Il brutto americano, regia di George Englund (1963)
* I due seduttori (Bedtime Story), regia di Ralph Levy (1964)
* I morituri (Morituri), regia di Bernhard Wicki (1965)
* La caccia (The Chase), regia di Arthur Penn (1966)
* A sud-ovest di Sonora (The Appaloosa), regia di Sidney J. Furie (1966)
* La contessa di Hong Kong (A Countess from Hong Kong), regia di Charlie Chaplin (1967)
* Riflessi in un occhio d'oro (Reflections in a Golden Eye), regia di John Huston (1967)
* Candy e il suo pazzo mondo (Candy), regia di Christian Marquand (1968)
* La notte del giorno dopo (The Night of the Following Day), regia di Hubert Cornfield (1969)
* Queimada, regia di Gillo Pontecorvo (1969)
* Improvvisamente, un uomo nella notte (The Nightcomers), regia di Michael Winner (1972)
* Il padrino (The Godfather), regia di Francis Ford Coppola (1972)
* Ultimo tango a Parigi, regia di Bernardo Bertolucci (1972)
* Missouri (The Missouri Breaks), regia di Arthur Penn (1976)
* Superman (Superman: The Movie), regia di Richard Donner (1978)
* Apocalypse Now (Apocalypse Now), regia di Francis Ford Coppola (1979)
* La formula (The Formula), regia di John G. Avildsen (1980)
* Un'arida stagione bianca (A Dry White Season), regia di Euzhan Palcy (1989)
* Il boss e la matricola (The Freshman), regia di Andrew Bergman (1990)
* Cristoforo Colombo: la scoperta (Christopher Columbus: The Discovery), regia di John Glen (1992)
* Don Juan De Marco maestro d'amore (Don Juan DeMarco), regia di Jeremy Leven (1995)
* L'isola perduta (The Island of Dr. Moreau), regia di John Frankenheimer (1996)
* Il coraggioso (The Brave), regia di Johnny Depp (1997)
* In fuga col malloppo (Free Money), regia di Yves Simoneau (1998)
* The Score (The Score), regia di Frank Oz (2001)
* Superman II - The Richard Donner Cut (Superman II: The Richard Donner Cut), regia di Richard Donner (2006) (immagini d'archivio)
* Superman Returns (Superman Returns), regia di Bryan Singer (2006) (immagini d'archivio)

Regista
* I due volti della vendetta (One-Eyed Jacks) (1960)

(Ho sottolineato quelli che ho visto :) Ma tanto un giorno li vedrò tutti :free: )

Qualche immagine, con gatto e non:

imageimageimageimage


Ragazzi, in primo luogo, se vi ho scassato con questi topic datati ditemelo e la smetto, giuro che non mi offendo :XD:
Marlon Brando credo sia il mio attore preferito in assoluto, il poster col suo faccione è posizionato stabilmente sul muro di camera mia da credo 5 o 6 anni, ormai :daidai:
Ogni tanto durante le improvvisazioni al corso di teatro mi chiedo: "cosa farebbe Marlon in tal frangente?", ma subito dopo mi rispondo: "Qualsiasi cosa farebbe, tu non saresti in grado" :doh: :XD: :XD: :XD: :XD:
E' inutile che cerchi di esprimere la stima che nutro per questo attore, persona magari non amabilissima, forse nemmeno simpaticissima, ma che quando recitava era davvero una cosa unica.
Tra le sue interpretazioni sono particolarmente affezionata a "Riflessi in un occhio d'oro", "Bulli e pupe" (incredibile vederlo in un musical :XD: ), "Un tram che si chiama desiderio" (tra lui e Vivien Leigh davvero non si sa chi guardare)e a "Il padrino" :daidai:

SPOILER (click to view)
Era pure un bel pezzo di "Marcantonio", n'é? :tsk:
 
Top
Irene90
view post Posted on 23/12/2008, 13:59




nooo non ci hai assolutamente stufate con queste discussioni, anzi :D :D quando poi si tratta di uno degli uomini più belli della storia del cinema... :wik: :wik: :wik:


io non ho ancora visto neanche un suo film -.-''' ma cercherò assolutamente di rimediare! :) e credo che prima di tutto mi vedrò il padrino, o un tram che si chiama desiderio :) :) te per iniziare me ne consiglieresti altri? comunque è proprio stra-bellissimo*_* *_*

CITAZIONE
E' inutile che cerchi di esprimere la stima che nutro per questo attore, persona magari non amabilissima, forse nemmeno simpaticissima, ma che quando recitava era davvero una cosa unica.

cosa intendi con questo? :unsure:
 
Top
Nwanda
view post Posted on 23/12/2008, 14:08




CITAZIONE
te per iniziare me ne consiglieresti altri?

Guarda, il Padrino è fondamentale!
Poi non perderti assolutamente "Un tram che si chiama desiderio" (stuepndo, qua è affiancato da Vivien Leigh, un'altra grandissima) e "Fronte del porto".
poi, dato che mi pare di aver capito che ti piacciono i musical, è stupendo "Bulli e pupe", se lo cerchi su emule trovi la versione in lingua sottotitolata in italiano (a quanto ne so non esiste doppiato in italiano, ma io lo preferisco così).
"Ultimo tango a Parigi" è un capolavoro, ma molti lo trovano eccessivo.
Io non saprei, sicuramente non è una robetta leggera, ma io l'ho amato molto, fosse solo per la sua interpretazione.
Poi anche "Il selvaggio", uno dei suoi primi film, è molto bello :)

CITAZIONE
E' inutile che cerchi di esprimere la stima che nutro per questo attore, persona magari non amabilissima, forse nemmeno simpaticissima, ma che quando recitava era davvero una cosa unica.

cosa intendi con questo? :unsure:
[/QUOTE]

Sai com'è, a quanto ho capito leggendo le biografie su di lui, Marlon non doveva essere una persona facile.
Doveva essere piuttosto "ruvido" (alcuni insinuano che mettesse le mani addosso alle mogli e che addirittura intrattenesse un rapporto incestuoso con la figlia, ma queste secondo me sono tutte calunnie orribili, recentemente esposte in quel libro spazzatura che è "Brando unzipped", che ho avuto la sfortuna di leggere :doh: ).
Di vero c'è sicuramente che avesse un caratterino mica da ridere, mi pare di aver letto che da ragazzo si scagliò violentemente contro un regista che continuava a fargli fare e rifare una scena :XD:
Di vero c'è sicuramente che aveva pessimi rapporti con la maggior parte di Hollywood, per esempio provava enorme fastidio per James Dean, che pare lo venerasse come un dio.
Nutriva forte antipatia per Sophia Loren (con la quale recitò in "la contessa di honk kong", anche questo film molto carino).
Nemmeno con Sinatra era un idillio, forse più che altro per colpa di quest'ultimo, che secondo me ne invidiava non poco le doti.
In compenso fu un amico sincero di Marilyn fino alla morte di quest'ultima, anche se le circostanze della loro conoscenza sono un po'... ehm...scabrose! Pare che lui la "rimorchiò" negli anni '40 quando lei faceva la "call girl" (la squillo :doh: ), ma di buono c'è che fu l'inizio di un'amicizia reale, e secondo me lui fu uno dei pochi uomini ad essere sempre leali con lei.

Ok, ho scritto un papiro :XD:

Edited by Nwanda - 23/12/2008, 14:26
 
Top
Nwanda
view post Posted on 23/12/2008, 14:28




CITAZIONE
comunque è proprio stra-bellissimo*_* *_*

Concordo! Secondo me all'epoca era uno degli uomini più belli :) Peccato che già a 50 anni si era già sciupato tantissimo... -,-
 
Top
^Victoria^
view post Posted on 15/2/2009, 23:23




Semplicemente, il più grande attore di tutti i tempi... non ho altro da aggiungere!
 
Top
Nwanda
view post Posted on 16/2/2009, 10:10




CITAZIONE (^Victoria^ @ 15/2/2009, 23:23)
Semplicemente, il più grande attore di tutti i tempi... non ho altro da aggiungere!

Quoto :XD:
Anche se in fondo io la palma di miglior attore di tutti i tempi devo ancora decidere se assegnarla a lui, a Laurence Olivier o a Cary Grant :XD:
 
Top
5 replies since 19/12/2008, 00:15   129 views
  Share