_ A Clockwork Orange Forum _

Cime tempestose, ... By Bronte

« Older   Newer »
  Share  
Irene90
view post Posted on 20/10/2007, 21:20




CITAZIONE (*life* @ 20/10/2007, 20:13)
Ire, com'è Cime Tempestose? qual'è la trama?

Beh.. che dire di Cime Tempestose? Primo, unico e straosannato libro della Bronte, ambientato tra le desolate lande dello Yorkshire...

è bello... è strano, è triste... boh. a distanza di due anni, non so ancora se considerarlo BELLO, o se ciò che mi sembra "bello" è solo la componente misteriosa, triste, affascinante della storia, che cattura e sconvolge...

Ecco ciò che trovo scritto sul retro del libro:
"La passione di Heatcliff, trovatello orgoglioso e ribelle, per Catherine, legata a lui da un sentimento che non le da pace neppure dopo il matrimonio con il ricco Edgar Linton, costituisce il motivo centrale di quello che, solo in superficie romanzo d'amore, si rivela in realtà come una tormentata vicenda di vendetta. Le deserte e ventose lande dello Yorkshire, con le sue brughiere aspre e selvagge, fanno da sfondo a una vicenda la cui trama, risolutamente letteraria ( :why?: ), è ricollegabile alle tragedie che hanno concorso a fare la grandezza del teatro elisabettiano. Pur risentendo in molte pagine dell'accesa sensibilità romantica, l'opera - l'unico romanzo di Emily Bronte (1818-1848), pubblicato per la prima volta nel 1847 - se ne distacca per la finezza del disegno psicologico e per un senso di commossa interiorità che sembra percorrere alcune tra le più mature conquiste del romanzo inglese postvittoriano. "


Il libro fa un pò dei discorsoni... però un'idea generale la da! :) aggiungo che forse il rpimo pezzo è un pò noiosello (se, come me, viene letto per fini scolastici), però dopo appassiona tantissimo... ODDIO c'è una scena veramente stupenda, che però non posso proprio dire, sennò non lo potete leggere.. :( :( cmq secodno me va letto con un pò di consapevolezza.. diciamo che per capire i temi e riuscire ad apprezzarlo in pieno bisogna avere molta esperienza di lettura e un pò di maturità...
questo è quanto! :) che impressione vi ho dato?

cmq.. Angosciante... Sconvolgente... questi sono aggettivi con cui descriverei questo romanzo! :)
 
Top
trilly994
view post Posted on 21/10/2007, 10:21




mai letto..........
 
Top
Irene90
view post Posted on 21/10/2007, 11:17




perchè tutti quei puntini? ;) cmq che ne pensi della trama che ho scritto?
 
Top
*life*
view post Posted on 22/10/2007, 13:57




...non vedo l'ora di leggerlo :D
 
Top
Irene90
view post Posted on 22/10/2007, 13:59




CITAZIONE (*life* @ 22/10/2007, 14:57)
...non vedo l'ora di leggerlo :D

ehhehe ::3: che bello sentirsi d'aiuto per gli altri!!!! ::3:
 
Top
mrs wood
view post Posted on 7/1/2008, 16:19




Io l'ho letto e lo trovo fantastico!!si allantana un po' dalle tipiche storie romantiche(..e menomale!XD), io ve lo consiglio!!!
L'unico film che ho visto è stato quello con Matthew MacFadyen nella parte di Hareton, del 1998 purtroppo c'èra solo in inglese(anche se lo capisco molto poco)e conoscendo la storia...l'ho guardato lo stesso è l'ho trovato carino
 
Top
Irene90
view post Posted on 7/1/2008, 16:59




aaaaaah è uno dei libri più belli che abbia letto!!!!!!! Mrs Wood ci piacciono i soliti^^
 
Top
mrs wood
view post Posted on 7/1/2008, 17:12




L'ho detto che un po' ci somigliamo!!!^_^ la cosa bella però è che tu nn hai i miei difetti!!!^_^^_^
Mamma mia che gente colta che c'è in questo forum!!!SIETE TUTTE SUPER!!!!!!!!!!!!
 
Top
Irene90
view post Posted on 7/1/2008, 18:35




io non ho i tuoi difetti??????? -.-

1 quali sarebbero??
2 chi non ne ha??
3 io ne ho eccome... -.- :D
4 anche te sei super^^

deh e poi... A Clockwork Orange Forum SPAKKA!!!!! vero akki? :XD:

secondo me hai più probabilità di trovare gente colta qui che è un forum di ACO e del cinema che nei forum di High School Musical, delle Marmaid Melody o dei personaggi di Amici... -.- con tutto rispetto... -.-

(spero che nessuno di questi elencati legga... :trib: :trib: )
 
Top
akki/ chu hime
view post Posted on 7/1/2008, 18:46




come si dice qui a Roma... Avoja che spaKKa!
 
Top
mrs wood
view post Posted on 7/1/2008, 21:30




AHAHAHAHAHAH!!!!Siete troppo matte!!!XDXDXD..
:XD: :illa: ---->lecchinaggio puro... :tsk:
Siete carinissime!!^_^^_^^_^^_^
 
Top
akki/ chu hime
view post Posted on 7/1/2008, 21:31




GRAZIE! ;)
 
Top
mrs wood
view post Posted on 7/1/2008, 21:36




PREGO!!!!!!!!!!!!! ::3: :akki: --->un altro po'di lecchinaggio nn guasta mai!! :tsk: :XD:
 
Top
17 replies since 20/10/2007, 21:20   150 views
  Share