_ A Clockwork Orange Forum _

Trainspotting, ke drittaaaa!!!

« Older   Newer »
  Share  
-Kidd mc-
icon10  view post Posted on 21/9/2007, 18:46




Ma quant'è bello sto film!!! Io l'avrò visto nn so quante volte ma nn mi stufo mai di vederlo!voi?l'avete visto?piaciuto?cosa pensate a riguardo di questo capolavoro? :rolleyes:
 
Top
Irene90
view post Posted on 21/9/2007, 19:46




Io non ho visto trainspotting, kidd... :( tutti mi dicono che è stupendo!!!!!!!!!!! quindi vedrò di vederlo al più presto... lo metto subito a *censored* :) Intanto descrivilo..
oppure metto io una recensione.. ;)
 
Top
Robyna86
view post Posted on 21/9/2007, 22:57




Neanche io l'ho visto, quando avrò tempo lo vedrò insieme a tutti gli altri :P
 
Top
trilly994
view post Posted on 22/9/2007, 14:25




non l'ho visto
 
Top
Irene90
view post Posted on 22/9/2007, 15:02




RECENSIONE



Titolo originale: Trainspotting
Nazione: GB
Anno: 1996
Genere: Grottesco
Durata: 94'
Regia: Danny Boyle
Sito ufficiale: www.miramax.com/trainspotting
Cast: Ewan McGregor, Ewen Bremner, Kevin McKidd, Jonny Lee Miller, Robert Carlyle, Kelly Macdonald
Produzione: Andrew Mac Donald
Distribuzione: Medusa
Uscita al cinema: 04 ottobre 1996

Tratto dall'omonimo romanzo (1993) di Irvine Welsh sceneggiato da John Hodge. Ambientato in una zona suburbana di Edimburgo, è la storia del tossicomane Mark e della sua banda di amici: brutti, sporchi, cattivi e ladri, ma nella loro insolenza ribalda suscitano pena e simpatia, più che paura, orrore o schifo. È il 1° film che in modo esplicito racconta una storia di drogati dal loro punto di vista. Il contesto non è abbellito. Il giovane D. Boyle e il suo sceneggiatore Hodge non hanno pregiudizi nel raccontarli, come non offrono alibi alla loro inerte deriva autodistruttiva. A livello figurativo, il direttore della fotografia Brian Tufano e lo scenografo Kave Queen si sono ispirati ai quadri di Francis Bacon, con la loro allucinata mescolanza di realtà e fantasia, ma anche a Scorsese, Almodóvar, Kubrick (Arancia meccanica). Colonna musicale all'insegna del rock più duro e del pop più scatenato. Efebo d'oro 1997.


La mia opinione
Quello che ne penso io senza averlo visto? ... mmh... un film da vedere! perchè molte persone me lo hanno consigliato, e penso che sia "interessante" vedere COSA un drogato realmente provi sotto l'effetto di certe droghe...

Qui ci starebbe bene un confronto con il film "Christiane F. - Noi ragazzi dello Zoo di Berlino"

In questo film si vedono spessissimo (è un film anch'esso sulla droga) scene dove un personaggio sente di VOLERE una dose al punto di starne male, contorcendosi, vomitando, urlando di dolore... ma... cosa sta provando in questo momento? cosa VEDE?(mi riferisco alle tanto decantate allucinazioni ottiche e percettive)... sono domande che mi sono posta frequentemente, guardando questo film, come altri sulla droga...

Forse questo film potrebbe schiarirmi le idee! Non vedo l'ora di vederlo (anche se so che il genere non è propriamente "il mio"... :P )

Ora voglio le vostre opinioni!!!!
 
Top
tomoenage
view post Posted on 23/9/2007, 13:06




è vero, la colonna sonora è da hit parade del 1995... Per me la colonna sonora è una delle cose più importanti di un film, e quella di trainspotting mi piace parecchio.. Nella colonna di Trainspotting c'è anche un brano che ormai è diventato un classico: "Born Slippy" di Underworld.

Beh, Ire, mi dispiace deluderti ma un confronto tra "Trainspotting" e "Noi Ragazzi Dello Zoo Di Berlino" (che d'ora in poi abbrevierò in "nrdzdb") è veramente impossibile. Sebben le tematiche siano le stesse (i protagonisti di entrambi i film sono degli eroinomani, per chi non l'avesse capito) nei due film sono presentate in maniera molto diversa..
Nel film dal nome troppo lungo da riscrivere (nrdzdb) vediamo una situazione molto più verosimile (ma anche pesante); vediamo la devastazione portata dalla droga e dalla dipendenza, le sofferenze e le crisi che portano e che porta lo smettere di farne uso. Da aggiungere che queste cose si vedono comunque da un punto di vista esterno, si vedono come se, ad esempio, la persona che agonizza in crisi di astinenza sia accanto a te, ma non sai cosa la sta facendo agonizzare. E ad aumentare la pesantezza del film le persone che vediamo distrutte dalla droga sono solo dei ragazzini.
Al confronto in "Trainspotting" sembra (sottolineo sembra) di vivere in un'atmosfera ovattata che tiene lontane le cose cattive. Certo, vediamo sempre dei drogati stradipendenti e rincoglioniti, ma non così tanto.. Innanzi tutto i lati più brutti della droga vengono presentati in maniera molto più alleggerita rispetto a nrdzdb, e c'è da dire che i personaggi di Trainspotting non sembrano quasi drogati.. Nell'altro film il drogato lo vedi così come si presenta il vero drogato: spento, statico, passivo.. In Traispotting i personaggi sono svegli, attivi, hanno idee geniali.. Insomma, quando lo avrai visto pensa: potrebbe mai la piccola Christiane nel periodo centrale della sua dipendenza agire e reagire come un personaggio di Trainspotting?
Altra differenza importante è la presentazione delle dosi e delle varie crisi: al contrario di nrdzdb, dove (come ho già scritto) si vedono nude e crude come le vedremmo se la protagonista fosse accanto a noi, su Trainspotting riusciamo spesso a vedere quello che "prova" il protagonista, e così nascono delle scene veramente grandiose come quella della nuotata nel cesso durante la crisi di astinenza e la scena in cui si vede ciò che lo faceva agonizzare quando era in un letto costretto a smettere di fare uso di eroina.
Beh, anche se non è cruento come nrdzdb Trainspotting non è comunque un favola da bambini, è comunque un film che presenta una problematica importante, e la presenta come tale... Anche se l'atmosfera sembra più "ovattata" le brutte cose che porta la droga appaiono comunque, e non aspettatevi scene leggere.
Il risultato di queste differenze? Mentre nrdzdb potrebbe essere un documentario e a quanto ho capito nasce proprio con l'idea di fare aprire gli occhi su un gran bel problema Trainspotting racconta (quasi) solo una storia..

Beh, più o meno la mia descrizione del film l'ho data.. Non è detto che concordiate con tutto quello che ho scritto, ho pur sempre scritto le mie impressioni sui due film, confrontando su come presentano la stessa tematica.
 
Top
Irene90
view post Posted on 23/9/2007, 13:33




Grazie Tomoenage (o Eli ;) ) delle tue impressioni... mi sono molto d'aiuto per avere una panoramica del film. Da quello che hai detto, si capisce proprio la differenza delle due storie, Noi ragazzi dello Zoo di Berlino è tipo "documentario", come hai detto te... le mie opinioni, che ho scritto sotto la recensione, sono tutte riferite a ciò che sapevo del film, visto che non l'ho mai visto... adesso scriverò le impressioni solo dei film che ho visto, tanto per andare sul SICURISSIMO :) grazie ancora, spero che scriverai spesso ciò che pensi come hai fatto ora! :) un bacione.. invito altri ad entrare nella conversazione!
 
Top
mrs wood
view post Posted on 29/12/2007, 17:00




Oh questo film è davvero bello!!!!!!!!!^^ sopratutto perchè c'è Ewan McGregor!!!ahahah scherzo è da vedere e penso sarebbe anche meglio leggere prima il libro!!^^
 
Top
Irene90
view post Posted on 29/12/2007, 19:25




è meglio il libro del film?? a me avevano detto il contrario... :why?:
 
Top
mrs wood
view post Posted on 30/12/2007, 00:01




Ho letto l'inizio cmq mi anno consigliato di leggerlo!!...sembra bello, la maggior parte dei miei amici lo ha elogiato in un modo incredibile!!XD
a te invece cosa anno detto?
 
Top
Irene90
view post Posted on 30/12/2007, 00:26




a me hanno detto poco, solo che il film è migliore... se n'è parlato poco perchè non l'ho visto, quindi la discussione poteva essere un pò carente... ;) comunque il film conto di vederlo... :)
 
Top
mrs wood
view post Posted on 30/12/2007, 00:30




Poi mi dirai cosa ne pensi!!^_^
 
Top
Nwanda
view post Posted on 8/9/2008, 10:25




Cavoli, questo film lo so letteralmente a memoria! (ma il libro è migliore).
Qui c'è l'Ewan McGregor che mi piaceva, oggi non mi piace altrettanto, non approvo varie sue scelte, ho l'impressione che sia saltato alla prima occasione sul carrozzone holliwoodiano...

Danny Boyle è un mito, ha dato il meglio, a mio parere, nei tre film che ha fatto con McGregor: "Piccoli omicidi tra amici", "Una vita al massimo" (commedia carina che però si discosta da Trainspotting) e, appunto, Traispotting.

Che dire di questo film? Come dicevate voi, siamo su un altro pianeta rispetto a "Noi, i ragazzi..." (che comunque ho apprezzato, nonostante ne riconosca i molti limiti): infatti, mentre nel film tratto dal libro di Christiane F. si sente molto forte l'intento "didattico", per così dire (del tipo: la droga è male, vedi come si riducono 'sti qua), in Trainspotting non c'è nulla di questo.
Vediamo questo gruppo di giovani come tanti che abusano di droga, ma per loro non è una cosa da vivere con disagio, anzi, per molti di loro lo squallido arriva dopo che l'effetto dell'eroina è passato.
Non ci sono intenti morali, la tossicodipendenza è rappresentata anche in modo demenziale, a me più volte è venuto da ridere durante la visione :D

Il cast è stellare, a parte l'ormai affermato Ewan (Mark Renton), troviamo Robert Carlyle (Begbye lo spicopatico), mitico mattatore di "Full Monty :D
E c'è anche un Johnny Lee Miller al meglio (Sick Boy), peccato che poi si sia perso, era molto bravo.

La colonna sonora è mitica, cito due titoli su tutti (che poi accompagnano due scene che sono un cult); Lust for life di Iggy Pop e Perfect Day di Lou Reed, che fa da tema alla scena dell'overdose di Renton. Una scena da brivido, proprio,in particolare se si conosce il significato del testo si avverte tutto il contrasto tra la musica e ciò che accade sullo schermo.

Mammia mia come mi sono dilungata :D ma faccio sempre così, quando parlo dei miei film preferiti ;)
 
Top
ClaudiaSiouxSmith
view post Posted on 7/2/2009, 21:01




eh beh un'altro film adorato, visto e rivisto :XD:
ho letto il libro alcuni anni dopo aver visto il film e beh.. io preferisco quest ultimo... nel libro ci sono troppi personaggi, ricordo moltissimi nomi... e altre situazioni in più...è indubbiamente un grande libro ma preferisco l'opera di boyle ;)
dimenticavo... colonna sonora da paura...anche con i miei amatissimi new order ! :adore:
 
Top
^Victoria^
view post Posted on 8/2/2009, 13:19




Insieme a Pulp Fiction e i Blues Brothers, Trainspotting ha la migliore colonna sonora di tutti i tempi!
Film bellissimo, quel genere che mi piace... con dialoghi veloci, scene frenetiche... situazioni drammatiche, assurde e tragi-comiche che non possono non deliziarti!
Ewan... che dire... immenso! Così come tutto il cast!
Bellissimo pure "I ragazzi dello Zoo di Berlino" (se vogliamo affrontare tematiche "eroinomani"), ma è difficile fare il paragone... fondamentalmente troppo diversi, tanto è vero che è difficoltoso scegliere fra i due!
 
Top
16 replies since 21/9/2007, 18:46   242 views
  Share