_ A Clockwork Orange Forum _

Arancia Meccanica - Anthony Burgess, Avete letto il libro? ..Per voi lo spazio dove riportare le vostre citazioni preferite!

« Older   Newer »
  Share  
Giuggi_Ga
icon10  view post Posted on 23/8/2007, 10:31




..."Noi quattro eravamo tappati all'estremo grido della moda, che in quei giorni era un paio di braghe attillatissie col vecchio stampo da budino, come lo chiamavamo, stretto nell'inforcatura sotto le cosce, e questo serviva a proteggere e formava anche una specie di disegno che sotto certe luci potevi locchiarlo abbastanza chiaramente, e così io ne avevo uno a forma di ragno, Pete aveva una granfia, cioè una mano, Georgie ce l'aveva molto stravagante di un fiore, e il povero vecchio Bamba ne aveva uno molto mielestrazio con una biffa, cioè faccia, di clawn, perchè Bamba non capiva mai bene le cose ed era, oltre ogni ombra di dubitante, il più bamba di noi quattro".

...Niente male eh?
Una delle tante descrizioni di Burgess che si discostano dall'immagine che abbiamo dei quattro drughi del film.. I ragazzi di Kubrick infatti non hanno nè disegni nè distintivi personalizzati sulle divise, ma sono tutti uguali tanto da sembrar quasi un'unico grande individuo che si muove nell'oscurità assaporando di notte in notte il dolore di qualche nuova vittima. A chi piacerebbe una tuta stile Alex?? ..magari un bel costume da carnevale.. :woot: :P

Baci, GA
 
Top
Irene90
view post Posted on 28/8/2007, 21:51




Io vorrei un "parapalle" con disegnato un RAGNONE come Alex.. oppure Alex stesso! :D :D :D

Via non scherziamo... io vorrei una tutona stile Alex, ma Rosa... molto stile PowerRanger ;) e il bastone ViOlA! :D

Cmq io il libro sono prossima a leggerlo... con tutti quelli delle vacanze dati dalla scuola che ho non ricavo mai neanche un secondino... :( però vedrò di svegliarmi presto e leggerlo tutto d'un fiato! :) La mia citazione preferita dal film, invece, è la frase iniziale...
"Eccomi là... cioè Alex, e i miei tre drughi, cioè Pete, George e Dean, ed eravamo seduti al Korova Milkbar arrovellandoci il gulliver per sapere cosa fare della serata.
Il Korova Milkbar vende latte più. Cioè diciamo "latte rinforzato con qualche droguccia mescalina", che è quel che stavamo bevendo. é roba che ti fa robusto. E disposto all'esercizio dell'amata ultraviolenza...
" .... EH? :D che ne pensate???? :)
 
Top
Giuggi_Ga
view post Posted on 29/8/2007, 09:14




Fantastico!! Anche se l'inizio del libro è leggermente diverso..
Allora vada per la tuta stile Alex, con parapalle incluso (o meglio sarebbe con incluso l'indossatore in persona, ma credo sia alquandto improbabile...)
Ti consiglio vivamente di leggere il libro, io sono quasi a metà e ti assicuro che è davvero forte!! Soprattutto quando si è già visto il film, e ogni parola o discorso di Alex ci porta ad immaginare visivamente quel gran pezzo di fio che è! ^_^ :P
Prestissimo riporterò un passo del libro in cui l'autore supera davvero se stesso, con una descrizione sulla musica classica a dir poco magistrale..
Sono sicura che vi piacerà! Un bacio, Ga
 
Top
Giuggi_Ga
view post Posted on 30/8/2007, 08:22




..."Poi, fratelli venne. Oh estasi, estasi celeste. Giacevo tutto spalandrato verso il soffitto, il planetario dulle granfie, fari chiusi, truglio aperto per la beatitudine, snicchiando il fiotto di suoni meravigiosi. Oh, era magnificenza e magnificità fatta di carne. I tromboni sgranocchiavano oro rosso sotto il mio letto, e dietro il planetario le trombe fiammeggiarono argento per tre volte, e là vicino alla parta i timpai rotolarono dentro le mie viscere e poi uscirono e si sgretolarono come tuoni di zucchero. Oh, era la meraviglia delle meraviglie!
E poi, come un uccello dei più rari che vorti cava metalceleste, o come vino d'argento che scorreva dentro una nave spaziale, con la gravità che non aveva più senso, arrivò il violino solista sopra tutti gli altri archi, e quegli archi erano una gabbia di seta intorno al mio letto. Poi il flauto e l'oboe perforarono come vermi di platino la spessa, grossa caramella oro e argento.
Ero in piena estasi, fratelli"

Ecco il passo che vi avevo promesso..voglio commenti!!!
 
Top
Irene90
view post Posted on 30/8/2007, 09:54




Il passo è bellissimo Ga!!!!!! Fa proprio capire quanto di FoLlE ci sia nella mente di Alex... Usa un casino di metafore e similitudini che non servono solo a rendere l'idea, ma anche a EsAlTaRe la magnificenza di ciò che sta ascoltando... ti ricordi il passo del film in cui lui ascolta la musica del Ludovico Van ;) ? è una sequenza di immagini messe insieme a casaccio, che rendono la FoLLiA quanto l'incontrastabile passione che Alex ripone in essa... :)

image
 
Top
Giuggi_Ga
view post Posted on 30/8/2007, 09:59




si è stupendo...dobbiamo riguardarlo ne!
A proposito...DISPONIBILI LE COLONNE SONORE DEL film..e non solo! Ho scaricato TUTTE le sinfonie che l'autore cita anche solo una volta nel libro, come riferimento o per riportare qualche esempio di quello che descrive...sono tante! E bellissime!
 
Top
akki/ chu hime
view post Posted on 1/11/2007, 18:20




il libro l'ho letto un mesetto fa mentre il film me lo sono visto circa 2 annetti fa... per quanto mi riguarda è la prima volta che non rimango delusa quando un libro viene riadattato a film... forse sarà perchè prima ho visto il film e poi il libro... ma dio come lo adoro!^W^
 
Top
Irene90
view post Posted on 1/11/2007, 20:19




eheheh eh si.. io il libro lo dovrei ancora leggere, ce l'ho ma con tutto quello che devo studiare e leggere per la scuola (e i miei amati manga) purtroppo non trovo molto tempo... :cry: dovrò rimediare per forza!!! cmq Giuggi l'ha letto e ne è rimasta sconcertata alla prima lettura... diceva che era troppo complicato il dialetto di Alex, poi l'ha trovato più facilmente comprensibile la seconda volta che l'ha letto... te hai trovato difficoltà? cmq nel caso, ho messo un dizionarietto in un'altra discussione diq uesta sezione.. se ti può aiutare c'è ;) ;)
 
Top
akki/ chu hime
view post Posted on 1/11/2007, 20:49




grazie! se devo essere sincera all'inizio non capivo proprio niente (piccola stupida^^) poi andando avanti ho capito il significato di parecchie parole... anche se alcune mi sono rimaste oscure ^^ vedrò molto volentieri il dizionario^^
 
Top
Irene90
view post Posted on 1/11/2007, 20:54




eheheh così magari una rilettura ti aiuterà anche a capire meglio ;) poi fammi sapere... ;)

a proposito, hai visto che belle citazioni ha fatto Giuggi_ga all'inizio della discussione? Che ne pensi?
 
Top
akki/ chu hime
view post Posted on 1/11/2007, 21:11




bellissimeeeeeeee!!!
bellissima la descrizione delle emozioni che prova alex quando ascolta la musica... è uno dei miei pezzi preferiti! :wub:
poi appoggio anch'io la tuta con parapalle! :lol:
 
Top
Irene90
view post Posted on 1/11/2007, 21:20




ahah.. sisi veramente spettacolare :D il problema è... Ragno, mano, fiore o clown???? :D

concordo con il pezzo della descrizione... e Kubrick è stato così bravo a ideare la sceneggiatura per quel pezzo.. e Malcom così bravo a interpretare il suo giubilio interiore... oddio, non mi ci far ripensare! :smatto:
 
Top
cassie____
view post Posted on 4/2/2008, 16:44




ma quindi nel libro ci sn le illustrazioni??
 
Top
akki/ chu hime
view post Posted on 4/2/2008, 16:49




nono, solo che ci sono le descrizioni degli abiti!
 
Top
Irene90
view post Posted on 4/2/2008, 17:14




sisi descrizioni^^ non ce le vedrei bene, delle illustrazioni... anche se sarebbero WOW :D
 
Top
52 replies since 23/8/2007, 10:31   2473 views
  Share