_ A Clockwork Orange Forum _

Codice d'onore

« Older   Newer »
  Share  
Anacleto
view post Posted on 9/5/2009, 00:12





CODICE D'ONORE



image



Anno 1992
Titolo Originale A FEW GOOD MEN
Durata 138
Origine USA

Regia Rob Reiner
Colonna sonora Marc Sheiman
Sceneggiatura Aaron Sorkin

Cast
Tom Cruise Ten. Daniel Kaffee
Demi Moore Cap. Joanne Galloway
Jack Nicholson Col. Nathan Jessep
Kevin Bacon Cap. Jack Ross
Kiefer Sutherland Ten. J. Kendrick
J.T. Walsh Ten.Col. Markinson

Trama

Il sergente William T. Santiago, un marine della base americana di Guantanamo, muore nel corso di un'azione "disciplinare" non ufficiale, ad opera del sergente Louden Downey e del caporale Harold W. Dawson, detta in gergo "Codice rosso". L'inchiesta è affidata al giovane tenente di marina Daniel Kaffee, coadiuvato dal capitano della Commissione disciplinare Joanne Galloway, una donna graziosa e volitiva, e da un amico di Kaffee, il capitano Jack Ross. Nel corso del processo e delle febbrili indagini parallele si scopre che Santiago era malvisto da compagni e superiori per le sue scarse doti di combattente. Inoltre aveva scritto, scavalcando i suoi superiori, per essere trasferito, promettendo rivelazioni su un incidente alle recinzioni, in cui era coinvolto Downey. Risulta poi che il comandante Nathan R. Jessep, contattato precedentemente a Cuba, ha mentito almeno su due punti: non ha ordinato mai il trasferimento di Santiago con il volo delle sei antimeridiane come dichiarato, ed anzi ha fatto sparire i piani di un volo notturno con la stessa destinazione che avrebbe salvato Santiago. L'unico che potrebbe far luce sui fatti, il vice di Jessep Matthew Markinson, è introvabile. Ma costui appare all'improvviso e informa confidenzialmente Kaffee che è stato Jessep a trattenere Santiago ed a far sparire i piani di volo. Nascosto in un Motel, dovrebbe apparire al processo ed accusare il superiore: ma non regge alla tensione e si suicida.
SPOILER (click to view)
Nel dibattimento conclusivo, facendo entrare due avieri come presunti piloti del volo cancellato e provocando Jessep, Kaffee riesce a fargli ammettere di aver ordinato il famigerato "Codice rosso". Downey e Dawson vengono così scagionati dalla volontarietà del reato ma radiati dal corpo, mentre Jessep viene arrestato.


(CINEMATOGRAFO)


Si tratta di una trasposizione teatrale. E non è difficile intuirlo.
Nessun effetto speciale degno di nota. Nessun strano paesaggio virtuale o futuristico. Solo un'eccellente fotografia, una regia sontuosa e, soprattutto, una prova di recitazione che supera qualunque più che ottimistica previsione.
Un cast pazzesco e sbaloriditivo.
Tom Cruise assolutamente perfetto. Un personaggio interpretato divinamente e in maniera quasi poetica.
Kevin Bacon eccellente, di una naturalezza ed eleganza disarmanti.
Una Demi Moore che lascia senza fiato, da quanto è calata nella parte.
E poi Jack Nicholson... 20 minuti scarsi di pellicola (candidato all'oscar per miglior attore non protagonista). Taglia in due la scena. Letteralmente. Da pelle d'oca.

Un capolavoro. In assoluto tra i miei film preferiti.
Guardatelo, davvero! Ve lo straconsiglio! Se volete vedere perchè gli attori di Hollywood sono attori di Hollywood, ammirateli in questo film. Non ve ne pentirete.
 
Top
AkkiInTheSkyWithDiamonds
view post Posted on 9/5/2009, 17:11




sai... ad essere sincera non mi attira molto, però ne hai parlato così bene che mi hai suscitato una strana curiosità, così l'ho messo in coda :) appena arriva e riesco a vederlo aggiorno la mia risposta :D
 
Top
Irene90
view post Posted on 10/5/2009, 14:06




si in realtà è anche il tipo di film che io di solito cerco di evitare perchè mi sa di noiosetto... però è tanto che me ne parli bene, vedrò cosa posso fare :) forse ce l'ho addirittura in casa, devo controllare!
 
Top
Anacleto
view post Posted on 10/5/2009, 17:22




CITAZIONE (Irene90 @ 10/5/2009, 15:06)
si in realtà è anche il tipo di film che io di solito cerco di evitare perchè mi sa di noiosetto...

No no noioso no! Cioè, è vero che l'azione non è molta, però il ritmo è super incalzante e la mostruosità degli interpreti rende tutto più semplice ;)
 
Top
3 replies since 9/5/2009, 00:12   739 views
  Share