_ A Clockwork Orange Forum _

Arancia Meccanica & Musica

« Older   Newer »
  Share  
r_n_r
view post Posted on 25/4/2009, 12:31




Era da un po' che leggevo questo forum e mi sono deciso ora ad iscrivermi. Una cosa che ho notato è che nessuno ha mai sottolineato come Arancia Meccanica abbia ispirato, anche solo a livello icongrafico, la cultura musicale. Io qui farò degli esempi riefriti alla cultrua musicale Skin e Punk, perchè è quella che meglio conosco e perchè è quella che ha avuto più influenze in questo senso.

In ordine più o meno casuale:

The Adicts
Come non iniziare da loro: gli Adicts, gruppo punk inglese, attivi dal 1977. Adottano un look ispirato a quello dei drughi, cercate qualche loro foto e capirete di cosa parlo. Hanno suonato verso settembre a Roma, al forte prenestino. Dal vivo sono spettacolari. Delle icone del punk rock!

Clockwork skinhead
Qui non si tratta di un gruppo, ma di una canzone (e di una compliation) dei 4Skins. Se volete ascoltatevi la canzone. Qui non si scherza, andiamo sui gorssi nomi dell' Oi!.
P.S.: Sembrerebbe che dopo anni di inattività da un annetto siano ritornati a fare concerti.

Cervelli Stanki
Loro sono italiani, di Savona. Fanno un buon Punk-Oi! di quello serio. Anche loro, come gli Adicts, dal vivo sono spesso vestiti come drughi. Se vi capita andate a vederli dal vivo che meritano e tenete d'occhio il loro myspace ( http://www.myspace.com/cervellistanki ).

Billy Boy e la sua Banda
Gruppo Oi! italiano storico. Goliardia, Ironia e Rutti in faccia (memorabili gli slogan del tipo "Preti & Suore = T.N.T."). Tra i migliori nella scena italiana di metà-fine anni 90. Ora non suonano più da un bel po' di tempo. I loro dischi sono quasi introvabili, ma su internet e su ebay volendo si trovano spesso delle copie (sia nuove che usate) di "Biancosarti, trippa e sodomia". Da ascoltare!

Latte+
I peggiori tra quelli che ho citato, menzionati giusto per dovere di cronaca. Fanno un insulso punk-adolescenziale, con una onnipresente chitarrina in levare in ogni loro pezzo. Pessimi ed indegni.

Se mi viene in mente qualche altra cosa poi aggiungo ;)
 
Top
AkkiInTheSkyWithDiamonds
view post Posted on 25/4/2009, 18:36




wow innanzitutto benvenuto :) poi, parlo per me dicendo che questi gruppi non li avevo mai sentiti, e non per vantarmi però diciamo che un pò d'esperienza nel campo musicale ce l'ho :D (oppure no? O_o XD)perciò sono davvero curiosa di sentire qualcosa! dici che sul mulo o youtube trovo qualcosa? sinceramente dubito, intanto provo ad informarmi in rete :)
 
Top
r_n_r
view post Posted on 25/4/2009, 19:01




A parte gli Adicts, nessuno di questi gruppi è arrivato a un successo "commerciale", il punk in generale è un genere di nicchia, figuriamoci i suoi sottogeneri tipo l' Oi!.

Gli Adicts li trovi facilmente sia sul mulo che sul tubo, stesso discorso per 4skins. Dei Cervelli Stanki trovi qualche video live su youtube e qualche pezzo sul loro myspace (ho messo il link nel mio primo messaggio). I Latte+ penso abbiano anche loro un myspace, ma non te li consiglio proprio. Il problema è per i Billy Boy e la sua Banda, se vuoi qualcosa di loro o degli altri se vuoi mi mandi un messaggio privato.

Ciao!
 
Top
AkkiInTheSkyWithDiamonds
view post Posted on 26/4/2009, 11:26




per ora mi sono piaciuti molto gli adicts, specie joker in a pack... gli altri gruppi devo dire molto di meno XD grazie ancora!
 
Top
r_n_r
view post Posted on 26/4/2009, 18:40




Essendo gli Adicts quelli che sono riusciti ad avere un minimo successo commerciale è normale che siano anche i più "orecchiabili". Chiaramente se non ti piace un po' di classico punk-hardcore gli altri gruppi non sono per niente orecchiabili, ma comunque meritano tanto
 
Top
AkkiInTheSkyWithDiamonds
view post Posted on 26/4/2009, 21:46




bè certo.. tu invece qualche preferenza?
 
Top
Dinosaur
view post Posted on 26/4/2009, 22:00




a me piacciono tantissimo i latte +!
 
Top
r_n_r
view post Posted on 27/4/2009, 15:43




CITAZIONE (AkkiInTheSkyWithDiamonds @ 26/4/2009, 22:46)
bè certo.. tu invece qualche preferenza?

Difficile scegliere, i 4skins sono leggenda. Comunque direi i Cervelli Stanki (supportiamo la scena italiana), anche perchè i Billy Boy non suonano più :)


CITAZIONE (Dinosaur @ 26/4/2009, 23:00)
a me piacciono tantissimo i latte +!

Condoglianze (scherzo :P )
 
Top
7 replies since 25/4/2009, 12:31   156 views
  Share