_ A Clockwork Orange Forum _

Terremoto in Abruzzo

« Older   Newer »
  Share  
Anacleto
view post Posted on 8/4/2009, 21:29




Ok, ho aperto il topic.
C'è pochissimo da dire, in effetti. Solo pensare alla disgrazia infame e incredibile. Quasi 300 morti, una marea di sfollati che non hanno più nulla. Nulla.
E non avranno nulla per anni e anni, conoscendo bene i tempi italiani.

In un'Italia che ha il massimo Telegiornale nazionale (Tg1) che si vanta dei dati di ascolto delle trasmissioni sul terremoto (https://www.youtube.com/watch?v=yMWnFjd9FsM), che ha un uomo meschino come Vespa, pronto a speculare sul dolore, con interviste ai sopravvissuti ("quindi la casa è distrutta?" "e adesso che cosa succede?" "che voto da ai soccorritori?", ogni commento è superfluo), che ha un Premier (mortacci sua) che dice che le tendopoli sono un pò come un campeggio e che questa è l'occasione giusta per creare la prima new city italiana, e un Papa che dice che appena può andrà a trovare gli abruzzesi senza casa (che uomo generoso...).

Ma è anche un'Italia degli uomini veri, quelle con le palle quadrate, che vanno a salvare la gente sotto le macerie. E un'Italia che si unisce nell'aiuto umanitario, quello vero. Dimostrazione che, quando vogliamo, ci dimostriamo un popolo infinito :)

Non aggiungo altro. Anzi, ho forse detto troppo... Ah, le polemiche sul fatto che si potesse prevedere sono, secondo me, completamente inutili.

I bambini............. :cry:
 
Top
Vale23
view post Posted on 8/4/2009, 21:57




C'è poco da dire, hai ragione.....

Una cosa che non ho capito, è perché Berlusconi non ha accettato gli aiuti esteri... cioè, forse sono io che non capisce niente in materia, ma boh...

Mi dispiace veramente per quello che è successo, e dopo quello che hanno detto al TG da me mi fa pensare che avrebbe potuto succedere ovunque, e chiunque potrebbe essere al loro posto... La sfortuna ha voluto che succedesse proprio all'Aquila.

SPOILER (click to view)
Ho un amico che fa volontario in Ambulanza, da me, e questo week end è stato ad Ancona, proprio con l'ambulanza, per un raduno.... La sfortuna ha voluto che poche ore prima che succedesse il terremoto loro sono tornati a casa, ma l'altro giorno l'ho visto, e mi ha detto che fossero stati ancora ad Ancona, sarebbero scesi in Ambulanza ad aiutare pure loro...

Parentesi poco importante, lo so, ma mi sembrava un gesto carino se l'avessero fatto!
 
Top
Irene90
view post Posted on 8/4/2009, 23:21




concordo con tutto quello che ha detto matte, bel post, davvero... abbiamo delle istituzioni ridicole. Però le persone sono forti.. questa è l'Italia, non c'è niente da fare. :)

Comunque ho sentito di una madre che ha fatto scudo con il suo corpo alla bambina, e la piccola si è salvata... Avete sentito, invece, del ragazzo che, andato a dormire con la nonna per non lasciarla dormire da sola, è stato trovato abbracciato a lei (entrambi morti, purtroppo... )

comunque non voglio fare drammatizzazioni.. è solo che questi sono eventi chemi hanno colpita molto, e volevo condividerli con voi...
 
Top
AkkiInTheSkyWithDiamonds
view post Posted on 9/4/2009, 10:42




CITAZIONE
del ragazzo che, andato a dormire con la nonna per non lasciarla dormire da sola, è stato trovato abbracciato a lei (entrambi morti, purtroppo... )

oh si, che cosa particolarmente triste... che poi effettivamente, mi sento anche in colpa a parlarne, perchè in fondo quelli poveretti che ci fanno con la nostra solidarietà, se quello che veramente serve sono beni di prima necessità? sinceramente poi, per il fatto che si sarebbe potuto prevedere, non so bene cosa dire...
 
Top
_Xander_
view post Posted on 14/4/2009, 14:47




io ne ho sentito parlare solo qualche giorno dopo...purtroppo quando succedono certe catastrofi in tempi come questi è molto difficile avere aiuti tempestivi per le persone colpite, visto il paese in cui viviamo...che fa davvero schifo. Qualcuno che ha dimostrato solidarietà c'è stato e sicuramente penso che il loro aiuto non sarà stato invano. Non so se avete presente il gruppo su facebook "se il papa vendesse uno dei suoi anelli sfamerebbe il congo"...io direi più "se il papa facesse a meno di qualche comodità" sicuramente qualche MIGLIAIA € in più per quelle povere persone la cui vita è crollata come purtroppo anche la loro casa ci sarebbe. e invece no...facciamogli la visitina di "cortesia"....non dico quello che vorrei dire perchè potrei offedere i credenti del forum e magari agitare troppo gli animi ma provo semplicemente RIBREZZO per il papa....
 
Top
Vale23
view post Posted on 14/4/2009, 16:14




Concordo sul fatto che se facesse in meno di qualche sua comodità, come potrei aggiungere anche parte del (troppo) alto stipendio di certi "politici".... Che ricevono una marea di soldi di troppo, e come vengono usati?? Per farsi impiantare capelli, che dopo qualche anno cadono, di nuovo.... Non è solo il papa, ma è tutta la società odierna che fa schifo!
 
Top
*life*
view post Posted on 14/4/2009, 16:56




Concordo con ogni singola parola detta da Matteo, e non solo.

Io l'ho saputo lunedì mattina a scuola, non avendo sentito nulla la notte e il mattino seguente...so solo che ho avuto tanta paura, dato che i miei zii vivono a pochi chilometri dall'Aquila. Poi, andata a casa, mi sono resa conto appieno della gravità della situazione e...
quanto mi è dispiaciuto per quella gente :(
Poteva e può capitare davvero a chiunque...e spero che la gente continui a comportarsi come si è visto... collaborazione e solidarietà.

Una cosa che proprio non tollero è come nei TG stiano parlando (chissà per quale oscuro motivo) "dell'avvento" di Berlusconi in Abruzzo...di quanto si sia commosso e di quanto tempo stia passando lì.
 
Top
Vale23
view post Posted on 14/4/2009, 17:15




CITAZIONE (*life* @ 14/4/2009, 17:56)
Una cosa che proprio non tollero è come nei TG stiano parlando (chissà per quale oscuro motivo) "dell'avvento" di Berlusconi in Abruzzo...di quanto si sia commosso e di quanto tempo stia passando lì.

... e da come si preoccupino più del fatto dei loro ascolti, piuttosto della gravità della situazione in Abruzzo... "Ascolti record in tutte le edizioni del TG1 nella giornata del terremoto in Abruzzo.... Share del 30%, con un picco del 43% nell'edizione delle 9.30... Lo straordinario delle 11 ha registrato uno share del 33%.. quasi 10 milioni di ascoltatori...." Ma che avvoltoi, speculano su queste tragedie preoccupandosi dello "share", e ancora peggio, PARLARNE ALL'APERTURA DI UN'EDIZIONE DEL TG!!....

Che vadano tutti a ca**re, e auguro a tutti loro che il terremoto avvenga solo ed esclusivamente a casa loro, distruggendo TUTTO, pure lo studio del TG, Vipere, avvoltoi che si fanno soldi sulle spalle degli altri, e per di più ne vanno fieri!

Scusatemi, ho visto che anche Anacleto ne ha parlato all'inizio, ma non potevo non commentare.
 
Top
Anacleto
view post Posted on 14/4/2009, 18:18




CITAZIONE (_Xander_ @ 14/4/2009, 15:47)
visto il paese in cui viviamo...che fa davvero schifo.

Sai cosa penso? Che continuare a dire che l'Italia fa schifo, non aiuta a migliorare le cose.
L'Italia non fa schifo, ci sono tantissime cose da cambiare che non cambieranno mai, tantissime persone da "eliminare" che invece rimarranno all'infinito, e questo perchè? Perchè a noi, in fondo, sta benissimo così. Inutile nasconderlo.
Noi ci si preoccupa solo di coltivare il nostro piccolo orticello (quando c'è), vivere al meglio la nostra quotidinianità e lamentarci che viviamo in un paese schifoso. Ma qualcuno fa qualcosa per migliorare? Nessuno. Parole, parole, parole, fatti zero. E' la mentalità degli italiani. E non cambierà mai.
Berlusconi è improponibile? Probabilmente lo è. E probabilmente nessun altro paese al mondo si farebbe governare da lui. Ma esiste un'alternativa? Esiste qualcuno che si rimbocchi le maniche per cambiare? Assolutamente no. Quindi, se devo fare affidamento all'opposizione odierna, ben venga Berlusconi.
Il papa è incommentabile? Vero. Ma finchè ci saranno migliaia, milioni di persone che pendono dalle sue labbra tutte le domeniche col prosciutto sugli occhi, a lui che gli frega di cambiare o far cambiare l'istituzione che rappresenta? A lui sta benissimo la mediocre mentalità italiana, ci vive benissimo in mezzo, chi sta meglio di lui?

Alzi la mano chi, in una situazione di privilegio economico, farebbe qualcosa per cambiare il sistema. Lo stimerei molto. L'1%? Troppo ottimista.
Io, ad esempio, sarei il primo a fregarmene, probabilmente.
Noi siamo solo capaci a scrivere canzoni (Masini), a fare film di denuncia (Nanni Moretti e compagnia bella), a gridare nelle piazze (Beppe Grillo), a dire che viviamo in un terribile paese. Ma poi? Si fa dell'altro? Non dico ci vorrebbe la rivuoluzione, ma un piccolo passo servirebbe. E invece, quando si tratta di agire, ecco che rispunta l'interesse personale. Come sempre. Inevitabile.
L'Italia fa schifo? Forse... Ma agli italiani, in fondo, sta benissimo così.

P.s. Niente di personale eh Ale, è un discorso generale, penso si capisca ;)

SPOILER (click to view)
Scusate l'O.T.! Se Ire o Akki credono, si può spostare il tutto nella discussione sull'Italia, mi pare esista.
 
Top
_Xander_
view post Posted on 14/4/2009, 18:28




CITAZIONE (Anacleto @ 14/4/2009, 19:18)
CITAZIONE (_Xander_ @ 14/4/2009, 15:47)
visto il paese in cui viviamo...che fa davvero schifo.

Sai cosa penso? Che continuare a dire che l'Italia fa schifo, non aiuta a migliorare le cose.
L'Italia non fa schifo, ci sono tantissime cose da cambiare che non cambieranno mai, tantissime persone da "eliminare" che invece rimarranno all'infinito, e questo perchè? Perchè a noi, in fondo, sta benissimo così. Inutile nasconderlo.
Noi ci si preoccupa solo di coltivare il nostro piccolo orticello (quando c'è), vivere al meglio la nostra quotidinianità e lamentarci che viviamo in un paese schifoso. Ma qualcuno fa qualcosa per migliorare? Nessuno. Parole, parole, parole, fatti zero. E' la mentalità degli italiani. E non cambierà mai.
Berlusconi è improponibile? Probabilmente lo è. E probabilmente nessun altro paese al mondo si farebbe governare da lui. Ma esiste un'alternativa? Esiste qualcuno che si rimbocchi le maniche per cambiare? Assolutamente no. Quindi, se devo fare affidamento all'opposizione odierna, ben venga Berlusconi.
Il papa è incommentabile? Vero. Ma finchè ci saranno migliaia, milioni di persone che pendono dalle sue labbra tutte le domeniche col prosciutto sugli occhi, a lui che gli frega di cambiare o far cambiare l'istituzione che rappresenta? A lui sta benissimo la mediocre mentalità italiana, ci vive benissimo in mezzo, chi sta meglio di lui?

Alzi la mano chi, in una situazione di privilegio economico, farebbe qualcosa per cambiare il sistema. Lo stimerei molto. L'1%? Troppo ottimista.
Io, ad esempio, sarei il primo a fregarmene, probabilmente.
Noi siamo solo capaci a scrivere canzoni (Masini), a fare film di denuncia (Nanni Moretti e compagnia bella), a gridare nelle piazze (Beppe Grillo), a dire che viviamo in un terribile paese. Ma poi? Si fa dell'altro? Non dico ci vorrebbe la rivuoluzione, ma un piccolo passo servirebbe. E invece, quando si tratta di agire, ecco che rispunta l'interesse personale. Come sempre. Inevitabile.
L'Italia fa schifo? Forse... Ma agli italiani, in fondo, sta benissimo così.

P.s. Niente di personale eh Ale, è un discorso generale, penso si capisca ;)

SPOILER (click to view)
Scusate l'O.T.! Se Ire o Akki credono, si può spostare il tutto nella discussione sull'Italia, mi pare esista.

si si tranquillo l'ho capito :) comunque...potrei quotare tutto quello che hai detto..ma mi viene da aggiungere : la rivoluzione ci vorrebbe! un cambiamento radicale nel modo e sopratutto nelle persone che hanno in mano il nostro paese , per provare a renderlo migliore..nessuna di quelle persone hanno in testa il miglioramento del paese che dovrebbero guidare e portare sulla giusta via, a tutti , destra sinistra centro importa solamente il portafogli ben pieno...
 
Top
AkkiInTheSkyWithDiamonds
view post Posted on 14/4/2009, 20:25




CITAZIONE
la rivoluzione ci vorrebbe! un cambiamento radicale nel modo e sopratutto nelle persone che hanno in mano il nostro paese , per provare a renderlo migliore..nessuna di quelle persone hanno in testa il miglioramento del paese che dovrebbero guidare e portare sulla giusta via, a tutti , destra sinistra centro importa solamente il portafogli ben pieno...

xan... guarda in faccia la realtà... prendi per esempio i tuoi conoscenti: io non ho idea della gente che frequenti, ma scommetto che se un giorno tu te ne esci dicendo 'io voglio seriamente cambiare il mondo, andiamo in giro, raduniamo gente e CERCHIAMO DI MIGLIORARE.' quanti davvero ti seguirebbero??? più della metà?? la metà? o ancora meno? purtroppo non è colpa di nessuno, la mentalità italiana è questa: dei problemi ci si preoccupa sempre dopo, e il prevenire è meglio che curare diciamo che non esiste (tranne in pochi casi). ma per dirti, si parte dalla scuola in primo piano: quanti professori sono veramente degni di portare questo titolo? pochi, molto pochi. eppure è la scuola che deve formare il ragazzo, farlo diventare adulto e maturo. ma se nemmeno quelli che insegnano sono delle persone serie, come possono sperare che lo diventiamo noi, loro alunni?
l'unica cosa che può veramente dare la spinta è questa: siamo noi giovani ad avere "il futuro tra le mani" e, anche se nel globale difficilmente cambieremo il mondo, nel nostro piccolo possiamo sempre fare tanto. anche magari provando a cambiare un pò, nemmeno tanto magari, la mentalià delle persone che ci circondano. in questo modo suo figlio sarà una persona migliore, e quello seguente sempre di più... la mentalità umana non si combatte tutta d'un botto, è impossibile :D ma penso che forse, grado per grado... qualcosa la si può fare ;)
 
Top
_Xander_
view post Posted on 14/4/2009, 20:41




CITAZIONE (AkkiInTheSkyWithDiamonds @ 14/4/2009, 21:25)
CITAZIONE
la rivoluzione ci vorrebbe! un cambiamento radicale nel modo e sopratutto nelle persone che hanno in mano il nostro paese , per provare a renderlo migliore..nessuna di quelle persone hanno in testa il miglioramento del paese che dovrebbero guidare e portare sulla giusta via, a tutti , destra sinistra centro importa solamente il portafogli ben pieno...

xan... guarda in faccia la realtà... prendi per esempio i tuoi conoscenti: io non ho idea della gente che frequenti, ma scommetto che se un giorno tu te ne esci dicendo 'io voglio seriamente cambiare il mondo, andiamo in giro, raduniamo gente e CERCHIAMO DI MIGLIORARE.' quanti davvero ti seguirebbero??? più della metà?? la metà? o ancora meno? purtroppo non è colpa di nessuno, la mentalità italiana è questa: dei problemi ci si preoccupa sempre dopo, e il prevenire è meglio che curare diciamo che non esiste (tranne in pochi casi). ma per dirti, si parte dalla scuola in primo piano: quanti professori sono veramente degni di portare questo titolo? pochi, molto pochi. eppure è la scuola che deve formare il ragazzo, farlo diventare adulto e maturo. ma se nemmeno quelli che insegnano sono delle persone serie, come possono sperare che lo diventiamo noi, loro alunni?
l'unica cosa che può veramente dare la spinta è questa: siamo noi giovani ad avere "il futuro tra le mani" e, anche se nel globale difficilmente cambieremo il mondo, nel nostro piccolo possiamo sempre fare tanto. anche magari provando a cambiare un pò, nemmeno tanto magari, la mentalià delle persone che ci circondano. in questo modo suo figlio sarà una persona migliore, e quello seguente sempre di più... la mentalità umana non si combatte tutta d'un botto, è impossibile :D ma penso che forse, grado per grado... qualcosa la si può fare ;)

sinceramente akki penso k la scuola nn insegni poi così tanto, personalmente penso k s impari molto di + "là fuori" ke tra i banchi, come mi disse un mio ex professore di inglese...poki,pokissimi mi seguirebbero se provassi anke solo a proporre certe "iniziative"..ma non secondo me non è solo colpa dei professori se gli alunni odierni, la maggior parte sono in una sorte di "torpore"...con il cervello annebbiato da tv, computer..e gli stessi amici che si comportano proprio come loro, sono "intorpiditi" anke loro..e solamente pochi non lo sono..quei pochi non possono fare molto purtroppo essendo appunto "pochi" rispetto alla maggioranza e quindi non se ne esce e non si riesce a trovare un modo per migliorare davvero la situazione
 
Top
AkkiInTheSkyWithDiamonds
view post Posted on 14/4/2009, 20:49




oddio no aspetta!!XD mi sono spiegata male!! non intendevo la scuola con le sue dottrine, ma proprio l'idea di scuola di per sé... il fatto che ci sia una persona veramente capace che ti insegni la passione per la cultura, per il SAPERE... la voglia proprio di capire le cose, di voler conoscere... non il conoscere, ma la voglia di scoprire, non so se m'intendoXD
 
Top
_Xander_
view post Posted on 14/4/2009, 20:53




CITAZIONE (AkkiInTheSkyWithDiamonds @ 14/4/2009, 21:49)
oddio no aspetta!!XD mi sono spiegata male!! non intendevo la scuola con le sue dottrine, ma proprio l'idea di scuola di per sé... il fatto che ci sia una persona veramente capace che ti insegni la passione per la cultura, per il SAPERE... la voglia proprio di capire le cose, di voler conoscere... non il conoscere, ma la voglia di scoprire, non so se m'intendoXD

allora se la metti così sn d'accordo cn te XD
 
Top
13 replies since 8/4/2009, 21:29   73 views
  Share