_ A Clockwork Orange Forum _

L'amicizia

« Older   Newer »
  Share  
AkkiInTheSkyWithDiamonds
view post Posted on 8/4/2009, 12:49




esiste già un topic del genere? se si scusate, ma in questo momento sto un pò fuori... XD pensieri su questo sentimento così importante? considerazioni al riguardo? io ultimamente sto seriamente riflettendo su questo argomento e non so... sono piuttosto confusa :) voi invece?
 
Top
Anacleto
view post Posted on 8/4/2009, 21:09




Bè, io sono convinto che l'amicizia sia rarissima e davvero preziosa. Quella autentica, naturalmente.
Io, ad esempio. Se prendi facebook vedi che ho quasi trecento amici. Quanti veri? Due? Tre? Non saprei davvero...
Il punto è che sono convinto che in una società artificiale come la nostra, sia davvero complicato riscoprire i valori "primitivi". Retorica? Non so...
Cioè, adesso le nuove generazioni misurano l'amicizia virtuale spacciandola per concreta. I contatti msn, gli amici su facebook... Sono su facebook quindi esisto. Se mi sei amico su facebook allora siamo a cavallo, posso anche non parlarti più. E non credo di essere troppo pessimista.
E con tutto questo io sono fortunato. Perchè qualche amico vero ce l'ho, per fortuna :) ma il nostro non è un rapporto "ti racconto i miei problemi, tu mi racconti i tuoi". E' più "cazzaro" e "simpaticone", per così dire. Ma siamo talmente spesso insieme che i problemi li condivideremmo in diretta, credo :D
E con tutto questo, io che sono di una generazione superiore alla vostra (-.-) ho scoperto il mondo dei forum. E, qui, secondo me, l'amicizia e l'affetto si è creato per davvero, non è troppo artificioso e virtuale :)

Poi l'amicizia uomo-donna... Ma mi taccio, al massimo nel prossimo capitolo :D
 
Top
Irene90
view post Posted on 8/4/2009, 23:09




che carina, akki, a chiedere di parlare dell'amicizia! spero non ti sia successo niente di grave.. nel caso, raccontaci quanto puoi, potremmo darti dei consigli... :)

comunque, io sono una delle peggiori persone che possono parlare d'amicizia. Purtroppo si, ne so molto poco... Da piccola sono sempre stata con i maschi, anche perchè in classe eravamo 3 femmine contro 9 maschi... la compagnia delle femmine non mi è mai piaciuta tanto, fino a quando non ho trovato quella che ora è la mia migliore amica, si direbbe ;) L'ho trovata a circa 10 anni... anche lei un pò gelosa di me, a volte mi sfruttava, ma io per amicizia ho fatto anche questo. Il mio primo vero amico è quello che invece qui viene chiamato tomoenage, e io solitamente chiamo elia :) mio vicino di casa, compagno di pomeriggi e delle difficoltà che persone particolari ed estrose come me e lui hanno ad integrarsi... :)

L'amicizia? Non mi sono mai chiesta cosa voglia dire.. per me è un sentimento. Non vuol dire fiducia, nè sincerità, nè altro. Queste cose sono molto importanti, è vero, ma spesso posso passar sopra a tante cose, perchè sono comunque difetti, e ognuno ne ha uno; credo che uno dei migliori amici non sia quello senza difetti, ma quello di cui ne accettiamo i difetti.
Ciò in cui consiste veramente l'amicizia, è secondo me, un sentimento di affetto reciproco, che si manifesta in voglia di stare insieme, di parlare e confidarsi, ma anche trovare una risposta alle proprie esigenze (parlare di precisi argomenti, come le moto o il calcio, o gli spettacoli della De Filippi o dei film di Audrey Hepburn, indifferentemente). Ci deve comunque essere una gioia di dare felicità all'altro, proprio a quella persona in particolare :)

Io ho pochissime amiche vere... la mia migliore amica mi vuole un bene dell'anima, e io pure adoro lei, sebbene lei abbia dei difetti che a volte mi danno un pò noia.. ma anch'io la faccio spesso arrabbiare anche se a me sembra di essere normalissima, quindi... ;) ;) è tutto relativo! :D
C'è una mia compagna di classe che ADORO anche se non ho un rapporto preciso con lei... però a pelle, la definisco una grande amica, le voglio molto bene :)


spero di essermi espressa :)
 
Top
Anacleto
view post Posted on 8/4/2009, 23:27




CITAZIONE (Irene90 @ 9/4/2009, 00:09)
che carina, akki, a chiedere di parlare dell'amicizia! spero non ti sia successo niente di grave.. nel caso, raccontaci quanto puoi, potremmo darti dei consigli... :)

Sì assolutamente :)

CITAZIONE
L'amicizia? Non mi sono mai chiesta cosa voglia dire.. per me è un sentimento. Non vuol dire fiducia, nè sincerità, nè altro. Queste cose sono molto importanti, è vero, ma spesso posso passar sopra a tante cose, perchè sono comunque difetti, e ognuno ne ha uno; credo che uno dei migliori amici non sia quello senza difetti, ma quello di cui ne accettiamo i difetti.

Vero. Ma se in una vera amicizia manca la fiducia, non credo sia facile gestirla... La fiducia nella persona che hai vicino penso sia fondamentale, perchè il rapporto vada avanti serenamente. Di una persona della quale non mi fido, non so fino a che punto potrei essere amico. Cioè, amico generico. Ma non quell'amico del quale penso si provi a parlare adesso ;)

CITAZIONE
Ciò in cui consiste veramente l'amicizia, è secondo me, un sentimento di affetto reciproco, che si manifesta in voglia di stare insieme, di parlare e confidarsi, ma anche trovare una risposta alle proprie esigenze (parlare di precisi argomenti, come le moto o il calcio, o gli spettacoli della De Filippi o dei film di Audrey Hepburn, indifferentemente). Ci deve comunque essere una gioia di dare felicità all'altro, proprio a quella persona in particolare :)

D'accordissimo! :)
 
Top
AkkiInTheSkyWithDiamonds
view post Posted on 9/4/2009, 10:36




grazie per l'interessamento, ma per ora non mi ritrovo ancora in grandi problemi :D è soltanto che essendo una osservatrice della realtà come tutti, ho fatto caso ad alcune cose che sinceramente mi hanno fatto un pò mettere in dubbio come si debba realmente percepire questo sentimento. insomma, c'è chi veramente lo ritiene un sentimento che sconfigge tutto, e chi lo ritiene come una bella borsetta, da sfoggiare nelle migliori occasioni, quando il caso lo ritiene.
il mio di caso è un pò particolare: sono cresciuta con alcune persone e, sebbene alcune amicizie io le abbia perse con il corso del tempo, altre le ho mantenute e rinforzate in un modo davvero speciale :D diciamo quindi che la maggior parte delle mie amicizie sono vecchie e piene di muffa, ma non per questo più noiose di quelle più recenti^^ (anche perchè abitiamo a due passi di distanza, e questo ci permette di vederci anche per comprare il pane, volendoXD)
poi, ci sono altri amici, conosciuti al liceo, con la quale ho creato un rapporto niente male e, anche se non profondo come quello con queste amiche, il legame è veramente profondo.
ma cosa succede se, improvvisamente, ti accorgi che l'amicizia sta diventando un pò a senso unico, come con l'amore?
 
Top
Anacleto
view post Posted on 9/4/2009, 13:20




CITAZIONE (AkkiInTheSkyWithDiamonds @ 9/4/2009, 11:36)
diciamo quindi che la maggior parte delle mie amicizie sono vecchie e piene di muffa, ma non per questo più noiose di quelle più recenti^^ (anche perchè abitiamo a due passi di distanza, e questo ci permette di vederci anche per comprare il pane, volendoXD)

Anche io sono nella tua stessa situazione. Ci sono persone (soprattutto una) che frequento da quando avevo meno di dieci anni... Ma non per questo mi ritengo sfortunato, anzi ;)

CITAZIONE
ma cosa succede se, improvvisamente, ti accorgi che l'amicizia sta diventando un pò a senso unico, come con l'amore?

Non credo di essere la persona giusta per rispondere. Ma, per non saper nè leggere nè scrivere, mi affido a Renato, Amico, una poesia fatta canzone :wub:


SPOILER (click to view)
Il sole muore già,
E di noi, questa notte, avrà pietà…
Dei nostri giochi confusi, nell’ipocrisia…
Il tempo ruba i contorni, ad una fotografia.
E il vento, spazza via…
Questa nostra irreversibile follia,
Chissà, se il seme, di un sentimento rivedrà,
La luce del giorno, che un’altra vita ci darà!
Resta amico accanto a me…
Resta e parlami di lei, se ancora c’è…
L’amore, muore, disciolto in lacrime ma noi,
Teniamoci forte e lasciamo il mondo ai vizi suoi!!!
Io e te…
Lo stesso pensiero!!!
Io e te…
Il tuo e il mio respiro!
Sarà, tornare ragazzi e, crederci ancora un po’…
Sporcheremo i muri,
con un altro ’’no’’!
E vai, se vuoi andare avanti!
Perché, sei figlio dei tempi!
Ma se, frugando, nella tua giacca, scoprissi che…
Dietro il portafoglio, un cuore, ancora, c’è!
Amico, cerca me!!
E, ti ricorderai…
Del morbillo e le cazzate, fra di noi!
La prima esperienza fallimentare,
chi era lei?
Amico, era ieri, le vele, le hai spiegate ormai!
E, tu ragazza, pure tu…
Che arrossivi se la mano andava giù!
Ritorna a pensare,
Che sarai madre, ma di chi?
Di lui, che è innocente…
Che non si dica ’’ figlio di…’’!
Io e te…
Lo stesso pensiero!
Che fai, se stai lì, da solo!!!
In due, più azzurro è, il tuo volo!!!
Amico è bello… Amico è tutto…
E’ l’eternità!
E’ quello che non passa, mentre tutto va!
Amico! Amico! Amico!
Il più fico amico, è chi resisterà!
Chi resisterà!
Chi di noi… Chi di noi…
Resisterà!!!
 
Top
Vale23
view post Posted on 9/4/2009, 14:01




CITAZIONE (Anacleto @ 9/4/2009, 14:20)
CITAZIONE (AkkiInTheSkyWithDiamonds @ 9/4/2009, 11:36)
diciamo quindi che la maggior parte delle mie amicizie sono vecchie e piene di muffa, ma non per questo più noiose di quelle più recenti^^ (anche perchè abitiamo a due passi di distanza, e questo ci permette di vederci anche per comprare il pane, volendoXD)

Anche io sono nella tua stessa situazione. Ci sono persone (soprattutto una) che frequento da quando avevo meno di dieci anni... Ma non per questo mi ritengo sfortunato, anzi ;)

Io credo di poter dire senza ombra di dubbio che l'unica vera amicizia che ho risale... praticamente alla nascita. È diventata come una sorella per me, si confida con i miei quando ha problemi a casa, d'estate siamo sempre al lago insieme, il week end assieme ai nostri genitori. Mi considero fortunata ad avere un'amicizia come quella che ho con lei, perché come ho già detto, la nostra non è quasi più un'amicizia, ma un legame di parentela, la sorella che non ho mai avuto (fra due figlie uniche poi...).
Le altre mie amicizie arrivano dal liceo, un ragazzo e una ragazza. Li adoro. Anche se ogni tanto lei mi sembra un po' egoista, sembra quasi che solo io corro quando lei ha problemi, ma non viceversa.... Ma credo di essere sicura che sono solo delle mie idee.
Però in fatto di amicizia, salvo questa, non mi posso lamentare... Pochi ma buoni, no? Meglio della mia quasi-sorella non posso chiedere ;)
Ovvio che l'amicizia è un sentimento che deve rimanere vivo, perché se ad un certo punto si perdono i contatti anche per poco tempo, poi è difficile mantenere il rapporto com'era prima. E altrettanto ovviamente, un'amicizia non può mai andare in senso unico. Sennò non è più amicizia, è quasi sfruttamento. Almeno secondo me.
 
Top
Nwanda
view post Posted on 9/4/2009, 19:23




Gran topic :lol:

Innanzitutto devo dire di trovarmi completamente d'accordo con Vale: pochi, ma buoni.

Io in vita mia ho avuto molti amici che però si sono succeduti.
Gli amici che ho oggi non sono gli stessi che avevo alle medie, a parte poche eccezioni.
Credo di avere solo un paio di amici con la "A" maiuscola, gli altri sono tutte persone che chiamo e che frequento tanto per farsi due risate e per uscire.
Sarà che sono un tipo estroverso sì, ma che si chiude a riccio quando si tratta di parlare dei proprio problemi.
Insomma, non parlo mai tanto volentieri delle mie debolezze,o di cose particolarmente profonde, ecco perché spesso passo per una persona "leggera" (in senso positivo).
Bo, è come se temessi di rovinare qualche rapporto se mi azzardassi a entrare in profondità, non so :)
Ma devo dire che non mi lamento, i miei amici per pochi che siano sono sempre disposti ad aiutarmi e a starmi vicino :) In effetti oggi la parola amico è un po' abusata.
 
Top
AkkiInTheSkyWithDiamonds
view post Posted on 9/4/2009, 20:45




io sono nata introversissima, dico sul serio :lol: avevo persino problemi a chiedere un bicchiere d'acqua al bar :XD: mentre ora sono diventata piuttosto estroversa, e per questo con quelli che conosco da una vita ho instaurato un legame così duraturo, perchè sono state le prime persone alle quali forse ho aperto il mio cuore :) ora ho numerosi amici, ma come ha detto anche viola, sono gente con la quale esco per fare quattro risate e poi il legame finisce lì.
quello che invece mi rendo conto è che molti dicono si, l'amicizia è importante, così e cosà e poi, ai veri fatti... lasciano un pò a desiderare. ma non per cattiveria, proprio perchè sono fatti così, e non capiscono dove sbagliano... :/
 
Top
*Illy1987*
view post Posted on 4/5/2009, 09:06




CITAZIONE (AkkiInTheSkyWithDiamonds @ 9/4/2009, 21:45)
io sono nata introversissima, dico sul serio :lol: avevo persino problemi a chiedere un bicchiere d'acqua al bar :XD:

pure io!! :XD:
anche io sono molto introversa ma ho avuto comunque la fortuna di trovare una persona che mi ha "sopportato" per undici lunghi anni, ovvero la mia migliore amica Mary. Per anni siamo state solo io e lei; capitava che ci aggregassimo a dei gruppi ma in fondo non conoscevo nessuno di loro, era solo gente con cui passare i pomeriggi chiusi in un bar (che divertimento...). Poi da qualche anno ho trovato un'altra amica, Sabrina, e anche se con lei non ho un rapporto strettissimo l'ammiro comunque molto per il modo in cui affronta la vita. Al liceo e anche adesso all'università non parlo praticamente con nessuno, nessuno sa nemmeno come mi chiamo, ho poi scoperto che si sono fatti molte idee sbagliate su di me a causa di questo...ma non mi importa. Anche io sono per il "pochi ma buoni", ma in questo momento mi manca comunque la compagnia di persone coi miei stessi interessi...gente ad esempio con cui potresti andare al cinema o ai concerti, per dire, gente con cui divertirsi soprattutto (perché è importante anche quello, insomma!) E poi mi piacerebbe avere degli amici maschi: personalmente credo nell'amicizia tra uomo e donna, penso che i ragazzi vedano il mondo da un'angolazione diversa rispetto alle ragazze e questo potrebbe riverlarsi molto utile, potrebbe arricchire entrambi, non so se mi spiego.
Scusate il papiro... ;-)
 
Top
_Xander_
view post Posted on 4/5/2009, 09:37




CITAZIONE (*Illy1987* @ 4/5/2009, 10:06)
personalmente credo nell'amicizia tra uomo e donna, penso che i ragazzi vedano il mondo da un'angolazione diversa rispetto alle ragazze

questo è assolutamente vero e te lo quoto!!
 
Top
trilly994
view post Posted on 4/5/2009, 18:11




CITAZIONE
In effetti oggi la parola amico è un po' abusata.

Vero anche questo...ci sono alcune mie compagne che considerano Amiche persone con cui messaggiano da una settimana e l'unica parola che si sono dette è ciao ._. Giusto per fare un esempio...
Comunque anche io preferisco pochi ma buoni.
 
Top
_Xander_
view post Posted on 4/5/2009, 20:17




L'amicizia è "bella" e "brutta allo stesso tempo...


Bella : quando inizia fin da piccoli e quando si "cresce" insieme , condividendo anno dopo anno e mese dopo mese le proprie esperienze nelle varie "situazioni" che la vita ci pone davanti...Bella quando dopo tanti anni ricordi con gioia i momenti passati insieme e pensi che quei momenti probabilmente nn li scorderai mai..bella quando grazie all'amicizia instaurata sai di avere sempre al tuo fianco, lontano o vicino...una persona pronta a starti vicino, una spalla su cui piangere o una persona a cui dare consigli su situazioni che tu hai vissuto in precedenza e in cui hai sicuramente più esperienza. Bella quando dopo anni e "momenti alti e altri più bassi" alla fine il legame non si sfilaccia come una vecchia corda ma rimane saldo e teso, come se fosse nuova.

L'amicizia è anche fiducia, più sincerità possibile...anche quando sappiamo che la nostra opinione potrebbe "ferire" la nostra amica..ma se è una persona amica riconoscerà che l'opinione di un'amico vero è solamente un'opinione "costruttiva" e per quanto dolorosa ci può solamente aiutare. Amicizia è anche saper "capire" l'atteggiamento, i comportamenti dell'altra persona senza cambiare il nostro o decidere di "distruggere" ciò che c'era prima per causa di un cambiamento "a cui proprio non riusciamo ad abituare" (brutto,l'ho vissuto recentemente)...



Brutta : quando vedi rimani deluso da persone che ritenevi amiche, quando vedi che "inizia il momento un pò basso" o quando vedi che ormai per alcuni motivi la corda si è sfilacciata del tutto e ormai sai che le varie parti non potranno mai tornare salde come una volta e rimani "scontento" magari continuando a vedere quella persona e rendendoti conto che "non è più come prima"...



Gli amici, quelli veri...non ti lasciano mai e ti sono sempre accanto e non sono solamente quelli con cui "esci sempre"...ma sono una differente categoria di persone, e sopratutto non cercano "a convenienza" o quando hanno bisogno di qualcosa..
 
Top
*Illy1987*
view post Posted on 5/5/2009, 08:39




Bravo Xan...
 
Top
_Xander_
view post Posted on 5/5/2009, 09:30




CITAZIONE (Anacleto @ 8/4/2009, 22:09)
Cioè, adesso le nuove generazioni misurano l'amicizia virtuale spacciandola per concreta. I contatti msn, gli amici su facebook... Sono su facebook quindi esisto. Se mi sei amico su facebook allora siamo a cavallo, posso anche non parlarti più.

hai tanti amici su facebook? chiunque ti fa una richiesta? e allora va bene..siamo AMICI! ma amici sta cippa (per dirla così e nn usare altri termini xD) l'amicizia su un sito nn vuol dire proprio niente...che poi, da neo-ex-utente di facebook (ma anche prima lo dicevo) quando mi hai tra gli amici di facebook "solamente per far numero" ma poi nella realtà nemmeno mi saluti allora puoi anche evitare di aggiungermi...che senso ha? vuoi un numero in più tra i tuoi contatti? e allora aggiungi qualcun'altro. Si da troppa importanza a tutti questi "social network" che ci sono in giro, si dice che "aiutino a mantenere relazioni con le persona della tua vita" (o una cosa del genere cita la pagina iniziale di facebook, ma poi alla fin fine? nn mantengono niente e le relazioni vere e proprie nn è un sito che te le fa mantenere ma la tua volontà di mantenerle. Le nuove generazioni (e nn solo, ma lho notato molto di più nelle nuove [che poi sono nuove per modo di dire, erroneamente spesso chiamo nuove generazioni le fasce d'età che in realtà appartengono ancora alla mia]) sono fin troppo spesso e volentieri facebook,netlog,sigarette,canne e tutto ciò che per la loro età ancora non è adatto..(scusate per l'ot sulle nuove generazioni xD)
 
Top
15 replies since 8/4/2009, 12:49   163 views
  Share