_ A Clockwork Orange Forum _

domanda riguardo al film

« Older   Newer »
  Share  
Van der vaals
view post Posted on 17/2/2009, 15:25




Dunque non prendetemi per scemo,pazzo o che sia..ma io ho visto un filmdi arancia emccanica integrale e non riesco più a trovarllo .
Comunque la domand ain questione è:quando alex èchiuso nella stanza dopo la cura ludovico e il vecchietto gli fà ascoltare la nona,lui alzail capo e dinanzi a sè vede un lbro rosso(nellaversione normale non si vede,ma inquellaintegrale sì!me loricordo perfettamente) ,vorrei sapere davoi se qualcuno ha mai visto la versione integrale e se si:cosa c'era scritto sul libro rosso per cui Alex decisi subito dopo di "renderla?" e gettarsi dalla finestra?
 
Top
Irene90
view post Posted on 18/2/2009, 00:01




scusa, ma io non ho mai sentito che ACO sia stato tagliato... mi puoi riportare la fonte che dice questo?
 
Top
Nwanda
view post Posted on 20/2/2009, 22:24




Sinceramente io non ne so niente, non mi risulta che ACO sia stato censurato... So per certo che passarono diversi anni prima che venisse trasmesso nella tv in chiaro, ma prima di allora non era circolata nessuna versione "ritoccata", che io sappia... Se puoi ci fai sapere qualcosina in più? :)
 
Top
Alternative.Ulster
view post Posted on 11/3/2009, 16:30




allora su wikipedia si legge questo:

CITAZIONE
Nella maggior parte dei Paesi del mondo (Italia compresa) il film fu vietato ai minori di 18 anni e divenne uno dei bersagli preferiti della censura e del perbenismo popolare.

non so cosa si inteda con quella frase, ma penso che voglia dire che è stato censurato, magari anche con più versioni.
ho controllato adesso e almeno nella versione che si trova qui non compare nessun tipo di libro rosso, ma è alex che decide di buttarsi dopo ragionamenti vari (se volete controllare il punto si trova verso 1 ora e 55 min) come avevi detto tu.
questo ovviamente non esclude il fatto che ci sia veramente un libro rosso nella versione integrale, ma non so come aiutarti perche penso che adesso si trovi solo la versione "tagliata".
 
Top
Irene90
view post Posted on 17/3/2009, 12:41




beh sembra un ragionamento logico... però perchè tagliare un libro e non la scena dello stupro della Devocka o dell'orgia a casa di Alex...? cioè, mi semberebbe una censura mal fatta, ecco...
 
Top
4 replies since 17/2/2009, 15:25   128 views
  Share