_ A Clockwork Orange Forum _

Il Blu-Ray Disc, Per conoscerlo...

« Older   Newer »
  Share  
Irene90
view post Posted on 14/2/2009, 16:31




BLU RAY DISC


Il Blu-ray Disc (spesso abbreviato in BD o BRD) è il supporto ottico proposto dalla Sony agli inizi del 2002 come evoluzione del DVD per la televisione ad alta definizione. Grazie all'utilizzo di un laser a luce blu, riesce a contenere fino a 54 GB di dati, quasi 12 volte di più rispetto a un DVD Single Layer - Single Side (4,7 GB). Anche se questa capacità sembra enorme un disco da 25 GB può contenere a malapena 2 ore di filmato ad alta definizione utilizzando il tradizionale codec MPEG-2. Per questo motivo, oltre all'utilizzo dei dischi a doppio strato (oltre 50 GB), è stato previsto l'impiego di codec più sofisticati come l'MPEG-4 AVC o il Windows Media Video 9 (standardizzato come VC-1) che permettono in teoria di raddoppiare il fattore di compressione rispetto all'MPEG-2 (quindi dimezzando la richiesta di spazio) senza incidere significativamente sulla qualità video.

È stato utilizzato il termine Blu, al posto del corretto Blue, perché di uso comune nella lingua inglese (e quindi non registrabile come marchio). Il primo apparecchio ad aver utilizzato commercialmente questa tecnologia è stata la PlayStation 3, dopo che il 12 agosto 2004 i produttori impegnati nel progetto Blu-ray dichiararono di aver approvato la versione 1.0 delle specifiche per i dischi BD-ROM. La presentazione ufficiale del nuovo supporto disponibile per il cinema ad alta definizione è avvenuta il 23 maggio 2006 negli Stati Uniti.

Il 19 febbraio 2008 il Blu-ray ha definitivamente vinto la sua competizione con l'HD DVD, visto che Toshiba, titolare dei diritti sullo standard concorrente, ha dichiarato la chiusura del progetto e la dismissione delle attività ad esso legate. Chiusura probabilmente determinata anche dall'abbandono del supporto da parte di nomi come Warner Bros. e Wal-Mart.

Altre info: http://it.wikipedia.org/wiki/Blu-ray_Disc



Un articolo da: http://punto-informatico.it/2394670/PI/New...ivra-lungo.aspx

CITAZIONE
Londra - "Credo che Blu-ray abbia ancora 5 anni di vita, e certamente non gliene do 10". A dichiararlo è Andy Griffiths, responsabile del settore elettronica di consumo per Samsung UK, evidentemente convinto che il giovane formato ottico Blu-ray avrà una durata decisamente più breve rispetto ai suoi predecessori, CD e DVD.

Le parole di Griffiths hanno generato un certo clamore nell'industria, soprattutto perché Samsung è uno dei più anziani supporter di Blu-ray nonché produttore del primo player basato su tale formato.

In un'intervista all'e-zine d'oltremanica Pocket-lint, Griffiths ha anche aggiunto che la sua azienda spera di capitalizzare gli investimenti effettuati su Blu-ray prima che sia troppo tardi. Il dirigente britannico ritiene che il 2008 consacrerà il successo di Blu-ray sul mercato, ciò grazie all'arrivo di player sempre più economici e all'ormai capillare distribuzione di film HD.
Samsung continua ad essere una tra le aziende più attive nel promuovere il formato Blu-ray: questa settimana, ad esempio, il produttore coreano ha annunciato una campagna promozionale che, fino al 31 ottobre, consentirà a chiunque acquisti un televisore Full HD di Samsung (LCD o plasma) di acquistare il lettore Blu-ray BD-P1500 al prezzo speciale di 199 euro. In concomitanza con questo annuncio, il prezzo del BD-P1500 è stato ridotto da molti negozi online, con il risultato che ora lo si può trovare a partire da 249 euro IVA inclusa.

Griffiths dunque non nega che Blu-ray riuscirà ad affermarsi sul mercato, e le strategie della propria azienda sembrano dimostrarlo: egli ritiene però che questo successo non durerà molto a lungo. Il dirigente Samsung non spiega i motivi del proprio scetticismo, ma lascia intendere che entro la fine del prossimo decennio Blu-ray sarà rimpiazzato da altri tipi di formati o tecnologie: il pensiero corre ad Internet, ai media olografici e ai dispositivi di memoria flash con DRM (di questi giorni l'esperimento di PNY con Ghostbusters).

A ridosso della vittoria ufficiale di Blu-ray su HD DVD, Wired non esitò a definire la battaglia tra formati ottici ad alta definizione una scaramuccia di scarsa importanza: a suo dire, infatti, nel 2010 il grosso del business legato ai contenuti si sposterà online, con buona pace di chi, come Sony, Philips e Toshiba, in questi anni ha speso casse di dobloni sui media ottici.

Proprio negli scorsi giorni un altro dirigente europeo, questa volta di Sony, ha dichiarato che Blu-ray sarà l'ultimo formato di disco ottico ad affermarsi sul mercato. Ma a differenza di Griffiths, Taka Miyama, stratega del marketing video di Sony Europe, è convinto che Blu-ray abbia ancora molta strada davanti a sé. A suo dire, Blu-ray è una tecnologia con un ampio margine di evoluzione: Miyama ha citato i prototipi di disco da 400 GB sviluppati da Pioneer e TDK, in grado di contenere un intero film in formato 4K, ossia con risoluzione di 3840 x 2160 pixel, un numero quattro volte superiore a quello dello standard HDTV 1080p.

 
Top
0 replies since 14/2/2009, 16:31   61 views
  Share