_ A Clockwork Orange Forum _

I Segreti Di Twin Peaks

« Older   Newer »
  Share  
ClaudiaSiouxSmith
view post Posted on 7/2/2009, 23:42




Ho notato che non c'era un topic dedicato a questo grandissimo telefilm di inizio anni 90... allora ci penso io :D

image

Twin Peaks rappresenta senz'altro una delle esperienze televisive più originali e affascinanti di sempre. Creata nel 1990 dalle menti geniali di David Lynch e Mark Frost, è diventata in poco tempo una vera e propria serie di culto, capace di proporre e affrontare tematiche fino ad allora estranee alla televisione americana e non solo... E' importante sottolineare come non ci sia un termine ben preciso con il quale poterla classificare; essa è infatti il risultato della fusione di generi diversi, che vanno dalla commedia al thriller, dall'horror al sentimentale, dal drammatico al fantascientifico. Questo elemento di ambiguità ci accompagna in una dimensione apparentemente normale, ma al tempo stesso inquietante, misteriosa ed ignota. Tutto comincia il giorno in cui viene ritrovato su una spiaggia il cadavere nudo, avvolto in un sacco di plastica, della diciassettenne Laura Palmer, reginetta di bellezza della high school di Twin Peaks, una cittadina dello stato di Washington al confine con il Canada.

image

La risoluzione del caso viene affidata al bizzarro agente FBI Dale Cooper il quale, dotato di grandi abilità investigative, pian piano svela segreti fino ad allora ben custoditi. Ne viene fuori che a Twin Peaks nessuno è in realtà quello che sembra essere, tutti o quasi hanno qualcosa da nascondere e di conseguenza in molti paiono essere i potenziali assassini della ragazza. La stessa Laura Palmer, agli occhi di tutti ragazza per bene e studentessa modello, si scopre essere stata coinvolta, in vita, in intricate storie di sesso e droga. Da questi presupposti nasce un grosso intreccio di vicende, spesso con risvolti soprannaturali. Così, prendendo in esame quella che inizialmente appare come una tranquilla e ridente cittadina di montagna, Lynch mette in evidenza con grande maestria gli oscuri segreti che questa stessa nasconde, e lo fa volgendo la sua attenzione sulla doppia realtà di ogni singolo personaggio.


Il telefilm è composto da due serie... io l'ho visto quest'estate... che dire... trovo che Lynch sia a dir poco un genio... a me ha letteralmente catturato! Lo consiglio vivamente ;)
 
Top
Irene90
view post Posted on 7/2/2009, 23:45




io non l'ho mai visto, non seguo i telefilm.. :( spero che le altre l'abbiano visto, così potete parlarne :)

dalle immagini sembra comunque molto suggestivo *_*
 
Top
ClaudiaSiouxSmith
view post Posted on 7/2/2009, 23:56




a me ha messo molta angoscia... però come c'è scritto nella recensione che ho postato di fondo c'è ambiguità... ci sono personaggi comici inseriti all'interno della storia... e poi bisogna dire che Lynch è veramente stranissimo... dal telefilm è stato tratto il film FUOCO CAMMINA CON ME uscito alcuni anni dopo. E' incentrato sui giorni prima dell'omicidio di Laura Palmer, in particolare la settimana prima della sua morte... quindi nel caso è consigliabile vedere prima il telefilm altrimenti si capiscono prima molte cose... ma comunque parecchi fatti nel film ancora non li ho capiti...e sono sicura che neanche Lynch saprebbe spiegarli :D è sempre presente la dimensione onirica, i sogni... per questo molte cose sembrano senza senso...!
 
Top
AkkiInTheSkyWithDiamonds
view post Posted on 10/2/2009, 20:50




il titolo non mi è nuovo, ma non so per quale motivo, visto che non l'ho mai visto... sorry :(
 
Top
3 replies since 7/2/2009, 23:42   82 views
  Share