_ A Clockwork Orange Forum _

Quanto è importante per voi poter realizzare i vostri sogni?

« Older   Newer »
  Share  
_Xander_
view post Posted on 4/2/2009, 12:09




Anche se magari questi vanno totalmente contro quello che i vostri genitori vogliono per voi?



Per me è importantissimo, ed è dire poco...non mi importa quello che vogliono i miei genitori per me (ovviamente so che vorrebbero il meglio)...ma non penso sia giusto distruggere quello che sogno io per far spazio a qualcosa che vogliono i miei genitori...d'altronde la vita è mia, non loro..e gran parte della loro vita si può dire se la sono già vissuta...








a voi!
 
Top
Anacleto
view post Posted on 4/2/2009, 14:26




Bè con me sfondi una porta aperta... :rolleyes:

Però capisco i genitori. Cioè, dipende dalla portata del sogno, se coincide con delle aspettive vere, se alla fine ci può essere davvero qualcosa di concreto e, soprattutto, da quanto impegno si mette per fare in modo che si realizzi.
Io penso che se ci si mette in gioco completamente nell'inseguimento di qualcosa di lecito e, seppur difficilmente, realizzabile, allora non si può che avere stima di sè ed essere, legittimamente, stimati e incoraggiati dagli altri :)

Se anche in quel caso non si ha appoggio, allora la strada è ancor più in salita. Ma, seppur ci voglia il doppio dello sforzo, nessuno vieta di crederci ancora pienamente.
E in caso di raggiungimento del traguardo, allora sì che anche le soddisfazioni saranno doppie!
 
Top
Van der vaals
view post Posted on 4/2/2009, 15:13




Il miosogno è quello di diventare regista, ma i miei genitori non mi appoggiano nè io ho grandi prospettive su di me semplicemente perchè sono pochi quelli che riescono ad intraprendere e portare bene a termine un tale percorso.Prima di tutto ci vogliono soldi , ma tanti e bisogna farsi conoscere , ma sappiamo che in certi campi chi non ha i "santi in paradiso" non ha molte propabilità di successo anche se è un genio.Ma sinceramente non mi và proprio l'idea di studiare tanti anni un qualcosa che non mi piace; vivrei male e conoscendomi, per quanto una persona può consocere se stessa, ne soffrirei molto.I miei genitori mi chiedono pesso cosa vorrei fare dopo il liceo (ho un altro anno e mezzo per decidere).Loro vorrebbero che diventassi qualcosa che a me non piace e quindi non faccio pesare le loro considerazioni e la loro volontà o desideri sudi me.Quando sarà il momento prenderò lamia decisione.
Una decisione che mi segnerà per tutta la vita, ma la vita è una sola e l'uomo non può essere "il sogno di un ombra" come affermava Pindaro , perchè una persona non può considerare la sua vita effimera e quindi non può sprecarla in ciò che meno ama .
Alcuni prendono decisioni sbagliate perchè pensano al futuro e in questo modo si rovinano il presente.;voi potreste contraddirmi dicendo che quelle persone prendono decisioni esatte , perchè potranno godere dei loro sforzi (gettando sangue e lacrime amare su dei libri o comunque in qualcosa che non piace ) in un futuro.....
Per me la realizzazione dei miei sogni è importante quanto la mia stessa vita,perchè sono delle mie aspirazioni ,perchè è quello che vorrei fare da grande, perchè non posso costringermi a fare altro che a me non dona felicità, perchè non posso essere triste e non voglio , perchè è ciò che sento di dover e voler fare , perchè è ciò che ho sempre sognato.
Se qualcuno mi togliesse i miei sogni , lotterei pe rriprendermeli
Quando ad unc erto punto della mia vita dovrò decidere, penso che saranno molti gli ostacoli da superare e molte le persone che cercheranno di persuadermi dal non fare ciò che la mia mente stà progettando dalla mia nascita.
In questo momento sono ad un punto morto , tra un bivio , tra forze oppositrici che mi allontanano o mi avvicinano alla strada principale , quella su cui vorrei camminare;ora sono così....nell'indecisione totale, ma tra tutti questi dubbi ,mi sorge una sola certezza:sono libero di scegliere ,perchè non ho nulla da perdere.
 
Top
_Xander_
view post Posted on 4/2/2009, 16:26




bellissimo ragionamento van!*______*


ma la vita è una sola e l'uomo non può essere "il sogno di un ombra" come affermava Pindaro.... davvero bellissima frase..




 
Top
AkkiInTheSkyWithDiamonds
view post Posted on 4/2/2009, 16:55




bè... io veramente non so che dire... ultimamente dicevo che per me questo è un periodo un pò vuoto... ed è vuoto proprio per questo, perchè mi ritrovo a non avere nessuna aspirazione per il futuro. vivo alla giornata, e non mi pongo il problema del futuro, al massimo quello del domani stesso. e per questo soffro, perchè mi rendo conto di essere una persona vuota, senza aspirazioni... cosa che non ero per dire, 2 o anche un anno fa. non so a cosa sia dovuto tutto questo... sento che dovrei preoccuparmene eppure nada. oddio, sto diventando un'automa!
 
Top
Van der vaals
view post Posted on 4/2/2009, 18:18




akki secondo me fai bene a vivere giorno per giorno , perchè preoccuparsi del futuro se è lontano? Meglio vivere ogni giorno senza sapere cosa viene domani ,perchè sapendo cosa c'è domani , ti preoccuperesti ancora di più....
Non far prevalere letue preoccupazioni e i tuoi dubbi su te stessa oggi,vivi e rasserenati.....siamo su questa terra per vivere ,non per preoccuparci vivendo...
Forse un giorno troverai la tua strada e un obbiettivo ,perchè tutti dentro di noi sappiamo qual'è il nostro "destino" .
 
Top
Anacleto
view post Posted on 4/2/2009, 18:24




Davvero bella la frase, Van, sono d'accordo :)
Hai ragione nel dire che un sogno come il tuo è davvero difficile perseguirlo, soprattutto al giorno d'oggi e nel nostro paese.
L'Anaclè di un anno fa, forse, ti avrebbe detto di buttare tutto te stesso per provare a riuscire... Quello di oggi è un pochino più disilluso, pur mantenendo intatta una passione forse più grande di lui.. Ma ci si chiede spesso se davvero ci possano essere delle porte aperte, con i tempi malaugurati che stiamo attraversando..
Di certo non bisogna arrendersi, questo mai! Ma, purtroppo, non riesco più ad essere così sognatore.. Più passa il tempo più mi accorgo di quanto sia complicato...

Akki, un pò ti capisco. Ci sono periodi nei quali è davvero complicato capire che cosa davvero si desidera fare. Soprattutto se c'è un ibrido di idee, di passioni, non si riesce a capire quale sia la vera strada da seguire... Ma sono convinto che presto ti schiarirai le idee almeno per l'immediato futuro :) poi si vedrà...

Ale, qual'è il tuo grande sogno? Adesso sono curioso! :P
 
Top
Vale23
view post Posted on 4/2/2009, 19:10




Uhhhh parliamo di sogni..... mi piace!!!

Beh, che dire.... i miei sogni contano per me più di qualsiasi cosa, e quello che i miei genitori pensano non cambia le cose. Bom, devo dire che i miei genitori sono abbastanza aperti, perché per loro l'importante è che io stia bene e che quello che faccio lo faccio perché mi piace (ovvio, sempre in certi limiti, ma è anche normale).
Non ho mai avuto sogni strampalati, impossibili: sono sempre riuscita a mantenere i piedi per terra anche in quello, e.... due si sono avverati (cavolate, eh.... ma sempre cose a cui tenevo moltissimo!)! Ok, uno dei due si è avverato senza che io facessi niente (avevo ben poco da fare...!), l'altro ho dovuto combattere un po' contro i miei genitori, ma ce l'ho fatta. Ma ovviamente, il sogno più grande di tutti (o forse è un'aspirazione?) è quello che concernerà il mio futuro, quello percui mi sto impegnando già adesso: diventare architetta d'interni. Penso dovrò fare molti sacrifici per riuscirci, ma credo di essere pronta ad affrontare qualsiasi cosa per farcela.

Akki: ti dirò, anche io alla fine del liceo ho passato una fase di buio totale, in cui ho messo pure in dubbio il fatto di puntare sull'architettura d'interni. Giusto per farti capire, ho fatto l'ammissione per una scuola di fisioterapia, poi ho fatto un anno di turismo (giusto per vedere come ero in chiaro anche io!), ma l'anno nella scuola di turismo mi è servito moltissimo, non per "il turismo", ma proprio per far chiarezza in quello che io volevo fare, e ho capito che il disegno mi mancava moltissimo, così ho avuto il coraggio di cambiare, per inseguire quello che da molti anni è la mia ambizione. Poi chissà, magari quando avrò finito di studiare e avrò il mio Bachelor il mio sogno cambierà, ma per ora so che l'unica cosa che voglio portare a termine è proprio quella.
Tutto ciò per dire cosa: non viene dall'oggi al domani la voglia di fare qualcosa nel futuro. L'unica cosa che hai da fare, secondo me, è provare, magari facendo degli stages di qualche giorno in diversi settori, per capire cosa più ti interessa, ti piace. Vedrai che un giorno o l'altro troverai qualcosa!
 
Top
_Xander_
view post Posted on 4/2/2009, 21:31




ho aperto questa discussione perchè negli ultimi mesi, avendo raggiunto una certa età..ho spesso "battaglie" con mia madre in quanto al "mio futuro"..e volevo vedere in che situazioni erano gli altri utenti del foro...ho visto che ci sono situazioni + o meno facili...io , per la cronaca..ho mia madre totalmente contraria al mio progetto...che sarebbe quello di andare a vivere lontano (nn so ancora dove) con la mia ragazza...
 
Top
Van der vaals
view post Posted on 4/2/2009, 21:31




CITAZIONE
Beh, che dire.... i miei sogni contano per me più di qualsiasi cosa, e quello che i miei genitori pensano non cambia le cose. Bom, devo dire che i miei genitori sono abbastanza aperti, perché per loro l'importante è che io stia bene e che quello che faccio lo faccio perché mi piace (ovvio, sempre in certi limiti, ma è anche normale).
Non ho mai avuto sogni strampalati, impossibili: sono sempre riuscita a mantenere i piedi per terra anche in quello, e.... due si sono avverati (cavolate, eh.... ma sempre cose a cui tenevo moltissimo!)! Ok, uno dei due si è avverato senza che io facessi niente (avevo ben poco da fare...!), l'altro ho dovuto combattere un po' contro i miei genitori, ma ce l'ho fatta. Ma ovviamente, il sogno più grande di tutti (o forse è un'aspirazione?) è quello che concernerà il mio futuro, quello percui mi sto impegnando già adesso: diventare architetta d'interni. Penso dovrò fare molti sacrifici per riuscirci, ma credo di essere pronta ad affrontare qualsiasi cosa per farcela.

Sei fortunata se sei riuscita a far avverare due dei tuoi sogni ..grande.
per il resto buona fortuna :)

CITAZIONE
Davvero bella la frase, Van, sono d'accordo :)
Hai ragione nel dire che un sogno come il tuo è davvero difficile perseguirlo, soprattutto al giorno d'oggi e nel nostro paese.
L'Anaclè di un anno fa, forse, ti avrebbe detto di buttare tutto te stesso per provare a riuscire... Quello di oggi è un pochino più disilluso, pur mantenendo intatta una passione forse più grande di lui.. Ma ci si chiede spesso se davvero ci possano essere delle porte aperte, con i tempi malaugurati che stiamo attraversando..
Di certo non bisogna arrendersi, questo mai! Ma, purtroppo, non riesco più ad essere così sognatore.. Più passa il tempo più mi accorgo di quanto sia complicato...

Non mi arrenderò, ma a volte sembra così diffiile ed insormontabile che le forze per continuare quasi si affievoliscono ....comunque non penso in negativo...semplicemente mi illudo un pò .Forse un giorno cambierò idea o forse non la cambierò mai o chissà avrò il colpo di fortuna :risata:
 
Top
_Xander_
view post Posted on 4/2/2009, 21:38




CITAZIONE
Non mi arrenderò, ma a volte sembra così diffiile ed insormontabile che le forze per continuare quasi si affievoliscono ....comunque non penso in negativo...semplicemente mi illudo un pò .Forse un giorno cambierò idea o forse non la cambierò mai o chissà avrò il colpo di fortuna :risata:

spero davvero per te di riuscire a raggiungere il tuo obbiettivo van! l'importante è che ti piaccia e che tu ne sia sicuro..pensa a come sarà bello poter coronare questo tuo sogno..per quanto difficile ti potrà sembrare..nn gettare la spugna!
 
Top
Van der vaals
view post Posted on 4/2/2009, 21:55




CITAZIONE
CITAZIONE
Non mi arrenderò, ma a volte sembra così diffiile ed insormontabile che le forze per continuare quasi si affievoliscono ....comunque non penso in negativo...semplicemente mi illudo un pò .Forse un giorno cambierò idea o forse non la cambierò mai o chissà avrò il colpo di fortuna :risata:

spero davvero per te di riuscire a raggiungere il tuo obbiettivo van! l'importante è che ti piaccia e che tu ne sia sicuro..pensa a come sarà bello poter coronare questo tuo sogno..per quanto difficile ti potrà sembrare..nn gettare la spugna!

yea :corre: :XD: :XD: :XD: grazie dell'incoraggimento :)
 
Top
Blayzhe
view post Posted on 30/8/2009, 17:54




i miei sogni(i miei scopi,le mie mete)per me sono importantissimi,vengono prima loro che gli altri(he lò sò,puro egoismo,ma d'altronde,un pò tutti lo siamo e lo sono stati...)
 
Top
Nwanda
view post Posted on 31/8/2009, 12:42




Sinceramente concordo con te :) Se non poni le tue ambizioni al primo posto e non ti ci dedichi anima e corpo, difficilmente otterrai risultati seri :)
 
Top
AkkiInTheSkyWithDiamonds
view post Posted on 3/9/2009, 11:12




mmm... io però sinceramente non so se potrei fare davvero TUTTO, per realizzare un mio sogno... sarà che non ho un sogno così forte da voler realizzare! però che ne so... non penso tradirei mai qualcuno con cui ho un forte legame, per realizzare un mio sogno... forse si, sarei bastarda al punto giusto, ma mai stronzissima!XD
 
Top
15 replies since 4/2/2009, 12:09   176 views
  Share