_ A Clockwork Orange Forum _

Il gladiatore

« Older   Newer »
  Share  
Anacleto
view post Posted on 19/1/2009, 14:41





IL GLADIATORE



image



Anno 2000
Titolo Originale The gladiator
Durata 155
Origine USA

Trama

Anno 180 dopo Cristo. In terra di Germania l'esercito romano dopo una poderosa offensiva sconfigge i ribelli tedeschi e ristabilisce l'ordine. Artefice della vittoria è il generale Maximus. A lui, che molto ammira, l'imperatore Marco Aurelio confida che passerà il trono alla propria morte, scavalcando quindi Commodo, figlio inetto e ribelle ancorché legittimo erede. Venuto a sapere la notizia, Commodo attua un rapido e cruento piano: strozza il genitore, si prende il titolo e ordina l'eliminazione immediata di Maximus. Costui sfugge all'agguato e riesce, sebbene ferito, ad arrivare alle porte di Roma. Qui scopre che, per ordine dell'imperatore, i soldati gli hanno orribilmente ucciso la moglie e il figlioletto. Persi i sensi per la stanchezza e il dolore, Maximus si ritrova in Africa, al mercato degli schiavi. Messosi in evidenza per astuzia e coraggio, viene acquistato insieme ad altri da Proximus, un ex-schiavo liberato, che ora organizza gli spettacoli al Colosseo. Maximus riesce in questo modo a tornare a Roma e a preparare la vendetta. Nell'arena, davanti all'imperatore, supera avversari e pericoli a raffica, il popolo lo acclama e lo elegge a proprio idolo. Fattosi riconoscere, rivolge parole e gesti provocatori all'imperatore che non può eliminarlo per non deludere i romani che vogliono vederlo combattere. Con l'appoggio di un senatore e di Lucilla, sorella di Commodo, Maximus cerca di promuovere una congiura.
SPOILER (click to view)
Ma le cose vanno male e Commodo fa eliminare tutti, tranne Lucilla, da cui è fortemente attratto. Ferito, Maximus entra di nuovo nell'arena. E allora anche Commodo scende sul terreno, sicuro di poterlo facilmente eliminare. Maximus trova però nuove energie, e uccide Commodo prima di cadere a sua volta ormai privo di vita. Così può finalmente ricongiungersi nell'aldilà con la moglie e il figlioletto.


Cast

Regia Ridley Scott
Sceneggiatura John Logan, David Franzoni, William Nicholson
Fotografia John Mathieson
Musiche Hans Zimmer, Lisa Gerrard

Russell Crowe Massimo
Joaquin Phoenix Commodo
Richard Harris Marco Aurelio
Connie Nielsen Lucilla
David Hemmings Cassio

Critica

"Il nuovo capolavoro di Ridley Scott, interpretato da Russell Crowe in forma smagliante, segna il ritorno a un filone storico di successo: il peplum. Il punto di forza del film sta nell'assoluto rispetto della Storia per tutto quanto attiene alla leggendaria e crudele passione di Commodo per i giochi gladiatorii, sfide alle quali l'imperatore amava partecipare in prima persona. L'unica forzatura riguarda la fine di Commodo, che in realtà regnò per ben undici anni e non per poco tempo come sembra dal film". (Antonello Sarno, 'Rivista del Cinematografo', n.5., 2000 )

"Un consiglio: godetevi 'Il gladiatore' senza troppi problemi filologici e ideologici. Soprattutto se siete romani e passate davanti al Colosseo due volte al giorno. Il nuovo film di Ridley Scott vale i soldi del biglietto solo se vissuto come un'avventura fracassona e violenta. E un film da pop-corn, non da storici, che per altro, hanno già levato alti lai, segnalando vergognose inverosimiglianze. Si può sempre rispondere che anche Shakespeare inventava di sana pianta. Scott e i suoi sceneggiatori non sono ovviamente dei Bardi, ma hanno fatto un film, non un libro di storia." (Alberto Crespi, 'L'Unità', 20 maggio 2000)

(CINEMATOGRAFO)


Sono d'accordo con l'ultima critica. Non è un film storico. E' un film d'avventura, drammatico, d'azione, ma non storico. Se poi qualcuno sente lo smisurato bisogno di conoscere i fatti come realmente accaduti, si vada a studiare un manuale sull'impero romano :P
Disprezzare questo film perchè non racconta la realtà credo sia un delitto.

Ragazzi, questo è un capolavoro! La dimostrazione che solo gli americani potevano farci vedere Roma, la grande Roma. Se ci fossimo messi d'impegno noi, dunque, credo che Massimo sarebbe stato interpretato da uno dei più grandi attori del nostro tempo: Riccardo Scamarcio. Evviva evviva evviva! -.-
L'hanno fatto gli americani alla loro maniera? E allora?? Se questo è il risultato kolossal hollywoodiani a vitaaaaaa!!!

Non mi addentro troppo nell'analisi perchè sarei ripetitivo fino alla nausea. Ci sono dei monologhi, delle frasi, dei pezzi che si commentano da soli.
Il finale è emotivamente devastante.
E la colonna sonora........................... Non oso dire niente............ ;)
 
Top
*life*
view post Posted on 19/1/2009, 16:08




CITAZIONE
E la colonna sonora........................... Non oso dire niente............

Ma mi concederai di aggiungere :love: e :adore: , vero? :daidai: (i cipollini partono in automatico, io non posso farci nulla :cry:

Beh, che dire? Gran bel film :)
Mooolto bravo Crowe, Phoenix...
Stupendo Harris :wub:
 
Top
Irene90
view post Posted on 19/1/2009, 20:04




questo è sicuramente uno dei miei film preferiti. e pensare che io le scene di violenza non le sopporto... :P vuole proprio dire ch è un film ultra-fantastico!!!!!!! L'ho fatto vedere a mezzo mondo... :D

Sono d'accordo con anaclè riguardo alla veridicità storica... sinceramente, guardando questo film, l'ultima cosa che mi passa per il cervello è la storia...

Beh, il finale è ... incredibile... cioè, vieni assalito da un continuo imperversare di sentimenti, anche contrastanti...
SPOILER (click to view)
tipo, in parte finalmente massimo raggiunge i campi elisi e la sua famiglia, in parte lascia il mondo e lei...


La colonna sonora è meravigliosa... non ci sono parole per esprimersi... e Crowe è fantastico... il personaggio di Commodo mi piace tantissimo! è molto controverso!! molto di più della protagonista femminile, che mi sa di poco...

la scena più straziante per me è stata sicuramente quella in cui
SPOILER (click to view)
Massimo torna a casa e trova suo figlio e sua moglie uccisi.. che tristezza...



scusate se mi sono espressa male e molto frammentariamente... però faccio difficoltà a descrivere il mio amore per i miei film preferiti :D
 
Top
Irene90
view post Posted on 28/1/2009, 10:43




non si aggiunge nient'altro?non vorrei che questa discussione passi inosservata :P
 
Top
Nwanda
view post Posted on 28/1/2009, 12:08




Uh, io non l'avevo proprio notata!

A me questo film piace molto, anche perché sono una grande appassionata dell'antica Roma, ma premetto che:

1. tifavo per Commodo
2. Russell Crowe mi sta qui, ma tanto.

(ve lo avevo già detto che il bambino del film è del mio paese? :))
 
Top
Anacleto
view post Posted on 28/1/2009, 13:20




CITAZIONE (Nwanda @ 28/1/2009, 12:08)
Uh, io non l'avevo proprio notata!

A me questo film piace molto, anche perché sono una grande appassionata dell'antica Roma, ma premetto che:

1. tifavo per Commodo
2. Russell Crowe mi sta qui, ma tanto.

Ma come per Commodo???? Quell'essere spregevolissimo molestatore di bimbi??? Nwanduccia cosa dici??? :cry:

CITAZIONE
(ve lo avevo già detto che il bambino del film è del mio paese? :))

Sì, nella discussione sulla vita è bella ;)
 
Top
Nwanda
view post Posted on 28/1/2009, 13:39




CITAZIONE
Sì, nella discussione sulla vita è bella

Ormai lo sa il mondo in toto, sono troppo orgogliosa :D
CITAZIONE
Ma come per Commodo???? Quell'essere spregevolissimo molestatore di bimbi??? Nwanduccia cosa dici???

Sì, a parte la discutibile abitudine di molestare i bambini... :D
No, mi rendo perfettamente conto che Massimo è nel giusto, ci mancherebbe, ma io Russell proprio non lo posso vedere scritto, e di riflesso gli preferirei pure Pacciani :D :D
 
Top
Irene90
view post Posted on 28/1/2009, 15:25




ma povero Crowe*ç* io penso che sia un grande attore, soprattutto perchè è emerso nonostante non sia una grande bellezza.... :) vuol dire che è molto bravo... :) (cioè non è che generalizzo, ma nel suo caso credo sia così :P )

comunque de gustibus :D e ABBASSO Commodo, schifoso molestatore di bambini e incestoso!



Ps comunque credo che l'incesto non fosse tanto raro nella realtà romana... la morale non era la solita, erano molto più "liberi", gli antichi... :P
 
Top
view post Posted on 28/1/2009, 19:03

Advanced Member

Group:
Special Guests
Posts:
6,159

Status:


Assolutamente d'accordo con il fatto che si tratti di un film, non di un documentario.
E come film, niente da ridire. Trascinante e coinvolgente. Richard Harris (Marco Aurelio) c'è solo nella primissima parte del film eppure il suo personaggio firma tutta la pellicola.
Joaquin Phoenix (Commodo) è forse il più bravo di tutti e regala un personaggio odioso e in odor di follìa senza il quale l'intero prodotto non solo non avrebbe senso nello svolgimento (ma fin qui è anche logico) ma non avrebbe che una parte del mordente che invece ha, eccome se ce l'ha.
Commodo il cattivo, il sanguinario, il pazzo, il viscido... non è solo l'antagonista, ma anche il co-protagonista.

Russell Crowe fatica ancora a staccarsi il bollino che questo film gli ha appiccicato, segno che in questo ruolo ha davvero lasciato il segno.

Edited by Lumiére - 29/1/2009, 18:08
 
Web  Top
Nwanda
view post Posted on 28/1/2009, 20:45




CITAZIONE
ma povero Crowe*ç* io penso che sia un grande attore

Io invece trovo che sia espressivo come una patata, secondo me è molto sopravvalutato :)

CITAZIONE
comunque de gustibus :D e ABBASSO Commodo, schifoso molestatore di bambini e incestoso!

Mah, comunque il mio debole per i cattivi cinematografici non è una novità :D
CITAZIONE
Ps comunque credo che l'incesto non fosse tanto raro nella realtà romana... la morale non era la solita, erano molto più "liberi", gli antichi..

Effettivamnte l'incesto era una pratica piuttosto comune :)

CITAZIONE
Joacquin Phoenix (Commodo) è forse il più bravo di tutti e regala un personaggio odioso e in odor di follìa senza il quale l'intero prodotto non solo non avrebbe senso nello svolgimento (ma fin qui è anche logico) ma non avrebbe che una parte del mordente che invece ha, eccome se ce l'ha.
Commodo il cattivo, il sanguinario, il pazzo, il viscido... non è solo l'antagonista, ma anche il co-protagonista.

Sono totalmente d'accordo, Phoenix è magistrale :wub:

CITAZIONE
Russell Crowe fatica ancora a staccarsi il bollino che questo film gli ha appiccicato, segno che in questo ruolo ha davvero lasciato il segno.

Aver partecipato a questo film per lui deve essere stata una sorta di fortuna-maledizione.
Il suo personaggio è fin troppo accattivante per il pubblico, ovvio che non è più riuscito a "bissare" quella popolarità.

 
Top
Irene90
view post Posted on 29/1/2009, 07:58




beh, su questa cosa di Crowe sono d'accordo, lui non è più Crowe, ma Massimo, il Gladiatore.. ma è un pò ciò che succede a tutti i protagonisti di grandi cult... per fare due esempi diametralmente opposti ma credo pertinenti... come non citare il nostro Malcolm Mcdowell??? ormai non è che Alex Delarge! ma posso citare anche Julie Andrews... quando la vedo recitare non riesco a non credere che da giovane non sia stata la Tata "praticamente perfetta sotto ogni aspetto" di Mary Poppins! :D :D

e... di minor rilievo, Elijah (non lo scrivo mai giusto) Wood è un piccolo hobbit ossessionato dal suo anello... io non amo questa saga, troppo ruvida per me, ma è un esempio calzante, credo...
 
Top
Anacleto
view post Posted on 29/1/2009, 12:51




E per alcuni è una vera e propria condanna... Un conto è Crowe, che raggiunge fama e vette mai toccate, ma per Johnny Depp, che per le nuove generazioni si chiama Jack Sparrow, è un pò triste giudicando la mole dell'attore... :(
 
Top
Nwanda
view post Posted on 29/1/2009, 13:50




Wood ha fatto tantissimi film di livello, il fatto è che è arrivato all'apice proprio con "Il signore degli anelli"...
Anche a me è venuto subito in mente Malcolm :D

Guarda, su Johnny Depp con me sfondi una porta aperta!!
Secondo me la saga dei pirati è un prodotto carino, molto carino, ma Depp ha fatto ben altro!
Capolavori tipo Ed Wood, Blow, Paura e delirio a Las Vegas... Ora secondo me è un po' sprecato, sembra che pensi sempre al botteghino...
 
Top
AkkiInTheSkyWithDiamonds
view post Posted on 29/1/2009, 15:32




CITAZIONE
Capolavori tipo Ed Wood

IO. AMO. QUESTO. FILM. passo e chiudoXD
 
Top
Irene90
view post Posted on 29/1/2009, 19:13




sisi è vero,per le nuove generazioni Johnny Depp è Jack Sparrow... cioè, è vero che il personaggio e l'interpretazione di Johnny sono magistrali&fantastici ma Johnny è un attore a tutto tondo, a TUTTISSIMO tondo *______*
 
Top
19 replies since 19/1/2009, 14:41   158 views
  Share