_ A Clockwork Orange Forum _

Titanic

« Older   Newer »
  Share  
Anacleto
view post Posted on 2/12/2008, 23:14





TITANIC



image



Anno 1997
Durata 195
Origine USA

Trama

Il transatlantico Titanic, considerato un gioiello tecnologico - viene pubblicizzato come 'inaffondabile' - è il più lussuoso piroscafo da crociera mai realizzato. Il 10 aprile 1912 salpa dall'Inghilterra con oltre 1500 passeggeri a bordo per il suo viaggio inaugurale. I viaggiatori, come era uso consolidato, sono collocati in tre classi, riflesso delle differenze sociali. Ma il destino porta ad annullare queste differenze tra Rose De Witt Bukater (rappresentante dell'alta borghesia americana, soffocata dal peso dei ruoli e dagli obblighi della società) e Jack Dawson, giovane disegnatore libero e indipendente, passeggero di terza classe. Rose è promessa sposa a Cal Hockley, erede di grandi fortune, e su questo matrimonio la madre di Rose punta per risollevare le ormai precarie condizioni economiche della famiglia. I contrasti sono forti, a Rose la conoscenza di Jack ha fatto intravedere un nuovo modo di vivere la vita, cui non vuole rinunciare. Nella notte tra il 14 e il 15 aprile, il Titanic entra in collisione con un iceberg e comincia ad imbarcare acqua. A poco a poco, l'enorme nave si spezza in due tronconi, e i passeggeri, nel panico totale, cercano rifugio sulle scialuppe.
SPOILER (click to view)
Non c'è posto per tutti, e moltissimi muoiono annegati, tra cui Jack. 85 anni dopo, un cacciatore di tesori cerca di ricostruire quegli eventi e, inaspettatamente, può utilizzare la testimonianza di Rose stessa, che alla tv ha assistito alle fasi dei lavori di ricerca.


Cast

Regia James Cameron
Sceneggiatura James Cameron
Colonna sonora James Horner

Leonardo Di Caprio Jack Dawson
Kate Winslet Rose De Witt Bukater
Billy Zane Cal Hockley
Kathy Bates Molly Brown
Frances Fisher Ruth Dewitt Bukater
Gloria Stuart Rose Dawson Calvert

Oscar

Titanic è il protagonista e trionfatore della 70ª edizione della cerimonia di premiazione degli Oscar, che si è svolta il 23 marzo 1998: l'unica incognita è quanti Oscar si sarebbe aggiudicato. Su 14 nominations ricevute (al pari di Eva contro Eva, del 1950), conquista ben 11 statuette:

Oscar al miglior film: James Cameron,
Oscar al miglior regista: James Cameron,
Oscar alla migliore fotografia: Russell Carpenter,
Oscar per il miglior montaggio: Conrad Buff, James Cameron e Richard A. Harris,
Oscar per la migliore scenografia: Peter Lamont,
Oscar per i migliori costumi: Deborah L. Scott,
Oscar per i migliori effetti speciali: Robert Legato, Mark Lasoff, Thomas L. Fisher e Michael Kanfer,
Oscar alla migliore colonna sonora drammatica: James Horner,
Oscar per la migliore canzone: My Heart Will Go On, cantata da Celine Dion,
Oscar al miglior sonoro: Gary Rydstrom, Tom Johnson, Gary Summers e Mark Ulano,
Oscar al miglior montaggio sonoro: Tom Bellfort, Christopher Boyes

Titanic arriva quindi ad eguagliare il record che Ben-Hur, del 1959, deteneva tutto da solo da 38 anni e che dal 2004 è condiviso anche con Il Ritorno del Re.

Curiosità

SPOILER (click to view)
- Per la parte di Jack gli studios volevano Matthew McConaughey, ma James Cameron insistette per avere Leonardo DiCaprio.
- Sono state effettuate (grazie ad una dozzina di immersioni) moltissime riprese del vero relitto. Per poterle effettuare è stato necessario noleggiare una nave russa per le ricerche, chiamata Akademik Mstislav Keldysh, due sommergibili, Mir 1 e Mir 2, e progettare apposta un veicolo azionato a distanza, chiamato Snoop Dog, e una custodia pressurizzata, in cui inserire la cinepresa, in grado di sopportare l'altissima pressione dell'acqua sul fondo dell'oceano. Tutto ciò ha fatto lievitare notevolmente i costi, anche a causa di svariati inconvenienti verificatisi durante le immersioni.
- Per le riprese è stato ricostruito un autentico modello del transatlantico a grandezza naturale, che però risulta più piccolo del vero Titanic (242 metri ricostruiti contro i 269 dell'originale) perché non è stato ricostruito per intero (sono stati sacrificati alcuni pezzi). Per compensare tale riduzione è stato necessario costruire i 4 fumaioli e le scialuppe di salvataggio in scala 9:10. Cameron ha voluto affidare la ricostruzione degli interni alle stesse ditte che ai tempi costruirono la vera nave. È stato necessario ricostruire più volte numerosi set perché danneggiati dall'acqua durante le scene del naufragio.
- La ricostruzione del molo della White Star Line di Southampton è il set più grande mai realizzato nella storia del cinema.
- Poiché solo la fiancata destra era completa, nelle sequenze in cui compariva la fiancata sinistra è stato necessario ricostruire tutto in modo speculare, dalle scritte all'abbottonatura degli abiti.
- Il piano sequenza di 30 secondi che parte da DiCaprio e Danny Nucci sulla prua e attraversa all'indietro l'intera nave è costato da solo 1 milione $ e, a parte il modellino della nave, è stato completamente realizzato in computer grafica (cielo, oceano, passeggeri, fumo, gabbiani).
- Per creare le onde che la nave genera sulla superficie dell'oceano è stato fatto ricorso ad un algoritmo (opportunamente adattato) sviluppato dall'industria bellica.
- La produzione è stata funestata da numerosi disagi, tra cui un'intossicazione alimentare del cast, raffreddore delle comparse costrette a rimanere in acqua, e vari imprevisti che hanno ritardato la fine delle riprese. Cameron, pur di terminarle fino all'ultima inquadratura, ha rinunciato alla paga da regista per accontentarsi di una percentuale sugli incassi (ha poi ricevuto un compenso di 50 milioni $).
- La canzone originale del film, My Heart Will Go On scritta da James Horner, è cantata da Celine Dion. Nella notte degli Oscar ha eseguito una performance con il Cuore dell'Oceano al collo, rischiando di romperlo per la foga con cui ha cantato.
- Nell'autunno 2005 è uscito un nuovo DVD da collezione contenente scene inedite del film, commenti aggiuntivi del regista, il "making of" di molte scene e un finale alternativo.
- A partire da giugno 2007 il film appare nella AFI's 100 Years... 100 Movies, ovvero la classifica dei 100 film americani più significativi della storia, stilata dall'American Film Institute.
- Ad Halifax (Canada) si trova un cimitero in cui sono seppellite molte delle vittime del naufragio, i cui corpi furono recuperati nei mesi successivi. In una delle lapidi è scritto un nome: J. Dawson. Dopo l'uscita del film di Cameron molti hanno preso d'assalto la lapide scattandole foto o ricalcandola sulla carta con la grafite, ritenendo che fosse la tomba di Jack Dawson, protagonista del film. Quest'ultimo è in realtà un personaggio immaginario, mentre sotto la lapide è tumulato James Dawson, un fuochista del Titanic che perse la vita nel naufragio.
- Fra le comparse hanno recitato anche i membri dei 4BB, una boyband emergente italiana che all'epoca cercava successo negli States.
- Nella scena in cui Jack Dawson fa il ritratto a Rose le mani che disegnano non sono quelle di Leonardo DiCaprio, ma dello stesso regista James Cameron.


(WIKIPEDIA e CINEMATOGRAFO)


Allora, ricordo che avevo 12 anni e tutti, ma davvero tutti, ne parlavano! A scuola era l'unico argomento di discussione delle bimbe, in tv avevano reso persino celebre il doppiatore del mitico Leo :rolleyes:
Senza dimenticare i servizi al Tg della gente che faceva a gare a chi andava a vederlo più volte al cinema, ricordo una tipa che non si perse nemmeno uno spettacolo, cose assurde (che figo che èèèèèèèè :D )!
Una signora che conosco ci andò tipo 8 volte... :blink:
Io, per distinguermi un pochino dalla massa, ci andai con la mamma all'ultimo spettacolo dell'ultimo giorno di programmazione :B):

Bè, a parte questi particolari folkloristici... Secondo me è davvero un bellissimo film. A prescindere dal fenomeno di costume, dalle voci, dai rumors, dalla pubblicità, cavolo, è veramente bello!
Io l'ho visto un sacco di volte, nonostante la durata, e ancora mi emoziono in alcune scene, con l'aiuto, manco a dirlo, di quella stratosferica colonna sonora :daidai:

Voi che ne pensate? C'è qualcuno che non l'ha visto?

E ora immancabili citazioni :D

Sono trascorsi 84 anni e ancora sento l'odore della vernice fresca, i servizi di porcellana non erano mai stati usati, nessuno aveva mai dormito in quelle lenzuola, il Titanic era chiamato la nave dei sogni, e lo era, lo era davvero...

E adesso sapete che c'era un uomo di nome Jack Dawson e che lui mi ha salvato, in tutti i modi in cui una persona può essere salvata...

Il cuore di una donna è un profondo oceano di segreti!

Dove la porto signorina? Su una stella...


:daidai: :daidai: :daidai:
 
Top
akki/ chu hime
view post Posted on 2/12/2008, 23:29




CITAZIONE
C'è qualcuno che non l'ha visto?

eccola.
ho la cassetta originale firmata '99, ma non riesco a vederlo tutto. quel film... quel film... è qualcosa di veramente perfetto, e il sentimento che provano jack e rose uno per l'altra... dio, mi sembra qualcosa di irraggiungibile, un amore talmente profondo che ogni volta che comincio a vedere quel film provo un groppo al cuore.
e non scherzo!!! quel film è troppo toccante per me, non riesco a vedere la fine (e ormai anche se non ce l'abbia mai fatta a terminarlo, l'ho saputa e risaputa) proprio per questo sentimento che mi provoca. è talmente ben fatto, ben recitato, ben ricostruito... che mi sembra di essere lì. ed essere partecipe mi rende tristissimaaaaaaaaa! pensate che non riesco nemmeno a vedere il video musicale di celine dion se mai capitasse in tv, scoppio a piangere o a mugugnare in silenzioXD anacleto, hai creato la discussione sul film più toccante che esista, a mio avviso :eroe:

ahhhhhh, quanto sono sentimentalona! :uffi:
 
Top
Anacleto
view post Posted on 2/12/2008, 23:45




Sono d'accordo Akkina, è davvero toccante.
SPOILER (click to view)
L'orchestra che suona fino alla fine, il capitano che si chiude nella cabina per affondare insieme alla sua nave, la scena della mamma che rimbocca le coperte ai bambini, e aspetta... :cry:

A volte, poi, può sembrare melenso, ma che diamine, questa è davvero una grande storia d'amore!
Comunque guardati la fine, fidati! Perchè quello che sai sono le due parole che ti hanno ripetuto fino alla nausea
SPOILER (click to view)
Jack muore! E non solo lui, naturalmente :(
, ma il finale non è assolutamente quello, ed è un bellissimo e sognante lieto fine! O almeno, può essere tranquillamente interpretato così... (se per un attimo non si considera la verità della storia, ovviamente)
Quindi saranno sì lacrimucce, ma credo di gioia e speranza... ;)

Edited by Anacleto - 3/12/2008, 00:05
 
Top
Nwanda
view post Posted on 3/12/2008, 11:00




Argh! Io non ce la faccio a vederlo tutto, ogni volta lo vedo sino alla collisione e basta :D
No, davvero, per me la sequenza finale è troppo angosciante, è fatta troppo bene :)
Io questo film l'ho visto in età avanzata, perché quando uscì non mi interessavo affatto di cinema, e poi mi urtavano troppo le bambine con la maglia di Di Caprio....
Poi l'ho visto e mi sono resa conto che è proprio un capolavoro, con un Di Caprio magistrale (sebbene lo preferisca in altri film, tipo "Voglia di ricominciare", o "Poeti dall'inferno".).

(sapevate che sul titanic si svolse realmente un amore contrastato? La storia è piuttosto diversa da quella di jack e Rose, però.
Praticamente c'era questa ragazza di buona famiglia che scappò con il suo ragazzo, disapprovato dalla famiglia di lei perché di rango inferiore.
In teoria avrebbero dovuto imbarcarsi su un'altra nave, invece il destino volle che furono proprio destinati al Titanic.... -,-)
 
Top
akki/ chu hime
view post Posted on 3/12/2008, 15:07




CITAZIONE
(sapevate che sul titanic si svolse realmente un amore contrastato? La storia è piuttosto diversa da quella di jack e Rose, però.
Praticamente c'era questa ragazza di buona famiglia che scappò con il suo ragazzo, disapprovato dalla famiglia di lei perché di rango inferiore.
In teoria avrebbero dovuto imbarcarsi su un'altra nave, invece il destino volle che furono proprio destinati al Titanic.... -,-)

wow... che peccato... poverini... :(

CITAZIONE
Comunque guardati la fine, fidati!

lo so, so certamente che non verrò delusa, visto che tutta la pellicola fino a quella parte è meravigliosa... però uff, dovrei farmi coraggio e mettermici lì, da sola, a vederlo... un giorno ce la farò!!!! :D
 
Top
*life*
view post Posted on 3/12/2008, 15:19




Davvero un bel film, già *ç*
Però l'ho visto davvero poche volte, troppo pathos per il mio cuore :D
(infatti, appena ho scoperto che lo trasmetteranno sabato, ho pensato "Eh no! Sabato si esce :D )
Come voi, non riesco a resistere alle scene finali ç_ç
SPOILER (click to view)
Solo alla vista del capitano, della madre e dei due coniugi anziani mi sento male :(
Cioè, è una storia realmente accaduta :(

Concordo che alcune parti siano eccessivamente melense (e se lo dico io...! :D :D )
La colonna sonora ovviamente è bellissima :love:
 
Top
Irene90
view post Posted on 6/12/2008, 14:21




Questo è un film-capolavoro, assolutamente! e concordo con voi, è uno dei più toccanti mai fatti ç____ç Io lo vidi dopo un pò perchè non era molto il mio genere (avevo 8/9 anni :D :D ) ma ricordo benissimo le varie scene (cosa stranissima, ad esempio non ricordo Sliding Doors cheavrò visto migliaia di volte sempre a quell'età) e ricordo stra-bene il finale, per cui piansi tantissimo... ç____ç ero a casa della mia migliore amica, nel piano sopra il mio, sua madre lo mise, e .... nonostante l'età, lo guardammo TUTTO, e alla fine eravamo SFATTE.. che pianti!!!!! Lo dettero varie volte, in seguito, alla tele, ma non volli mai vederlo sebbene ogni tanto facessi capolino alla tv, perchè il finale mi aveva veramente fatta star male... oltre che per la storia dei due innamorati, stetti male Soprattutto per le famiglie, per tutti coloro che rimasero rinchiusi là dentro... che tristezza...

SPOILER (click to view)
vederli gridare aiuto, dietro le sbarre... oddio ricordo perfettamente la scena... che crudeltà, che immane crudeltà, davvero inumana, non posso pensarci...


beh sinceramente dovrei rivederlo per farlo "mio", diciamo, per capirlo bene... ma non ne ho tantissimo coraggio... ç____ç
 
Top
akki/ chu hime
view post Posted on 7/12/2008, 23:26




qualcuno l'ha visto?? mi sa che lo davano ieri...!!!
 
Top
*life*
view post Posted on 7/12/2008, 23:50




Io.
Che errore madornale ç__________ç
SPOILER (click to view)
-No, dai, stasera non usciamo. Freddo, mancanza d'organizzazione...
-Massì dai, a casa in tranquillità, dopo questa settimana...
*stasera danno Titanic, non ci tengo a vederlo*
*magari solo l'inizio*
...
 
Top
Vale23
view post Posted on 8/12/2008, 00:09




Primo e unico film che sono andata a vedere 2 volte al cinema, avevo 10 anni: la prima con i miei genitori (mia mamma era peggio che in lacrime quando siamo usciti) e la seconda con la mia migliore amica e sua mamma. Ricordo ancora quell'effetto che c'era nella sala, sembrava veramente di essere sul posto, immersi nell'acqua (mi viene la pelle d'oca solo a pensarci).

È piaciuto tantissimo anche a mio padre, che di solito lui non apprezza i "filmini sdolcinati", come li chiama lui, tanto che ai tempi abbiamo comprato la videocassetta, che ho pure prestato a mia nonna (eh sì, questo è stato un MIRACOLO!). Poi abbiamo eliminato il videoregistratore a casa, così abbiamo buttato tutte le cassette, ma... no, io non ce l'ho fatta, due giorni dopo che Titanic è finito nella spazzatura l'ho ricomprato in DVD.

Ormai lo so a memoria, e ogni volta che lo guardo scoppio a piangere, per quannto sia emozionante e REALE. Eh sì, non so, io lo trovo veramente reale: tra che è una storia vera (almeno quella della nave), tra che avevano costruito tutto a dimensioni reali e avevano speso una caterva di soldi (me ne ricordo ancora...).

Bellissimo, sicuramente uno dei più bei film di tutti i tempi.
 
Top
Irene90
view post Posted on 8/12/2008, 19:37




oddio vale come fai a vederlo spesso? io quella volta che lo vidi rimasi a piangere sulla copertina per ore... ç_____ç
 
Top
Vale23
view post Posted on 8/12/2008, 19:51




Io non riesco a iniziare a guardare un film, e poi interromperlo... o lo guardo tutto, o niente! E boh, pens di essere un po' masochista effettivamente, ma mi commuove talmente tanto che lo guardavo spesso (ora effettivamente lo guardo meno... forse perché ho capito com'è la storia!).
 
Top
Irene90
view post Posted on 10/12/2008, 17:10




CITAZIONE
forse perché ho capito com'è la storia!).

ahahhahhahaaha :XD: :XD: perchè, prima no? :XD:
 
Top
Vale23
view post Posted on 10/12/2008, 17:32




CITAZIONE (Irene90 @ 10/12/2008, 17:10)
ahahhahhahaaha :XD: :XD: perchè, prima no? :XD:

Mah, conoscendomi ne dubito XD
 
Top
akki/ chu hime
view post Posted on 28/12/2008, 22:33




ho fatto la prova di forza: ho visto il video della celine su youtube ma niente, ho pianto come una disperata!! XD
 
Top
19 replies since 2/12/2008, 23:14   251 views
  Share