_ A Clockwork Orange Forum _

Scent of a Woman - Profumo di donna (1992), Oscar per Pacino

« Older   Newer »
  Share  
Irene90
view post Posted on 25/10/2008, 14:22




Scent of a Woman - Profumo di donna

image



Titolo originale: Scent of a woman
Nazione: Usa
Anno: 1992
Genere: Drammatico
Durata: 155'
Regia: Martin Brest
Cast: Al Pacino, Chris O'Donnell, James Rebhorn, Gabrielle Anwar, Philip Seymour Hoffman, Richard Venture, Bradley Whitford
Produzione: Martin Brest e Ronald L. Schwary

Trama:
Frank Slade, colonello in pensione, diventato cieco a causa di un incidente, si reca a New York per la festa del ringraziamento, deciso a trascorrere un week-end indimenticabile senza farsi mancare assolutamente nulla. In questa avventura lo accompagna Charlie, uno studente, il rapporto sarà difficile, divertente ed allo stesso tempo tragico, perchè il colonello ha deciso che quello sarà il suo ultimo week-end.

Non riesco a trovare una recensione soddisfacente... riporto il dietro del mio dvd :)

Al Pacino si aggiudica l'Oscar per la sua brillante interpretazione dell'autoritario Tenente Colonnello Frank Slade, reso cieco da un incidente e ormai in pensione.
Chris O'Donnel interpreta invece l'ingenuoragazzo che, grazie a lui, dienterà uomo! Due opposti che si attraggono durante uno strano, ma piacevole weekend che cambierà per sempre la loro vita.


Le mie opinioni:
Questo film mi ha colpito in maniera impressionante. Non solo per l'incredibile interpretazione di Pacino, a cui l'Oscar è Dovuto, ma anche dall'intensità narrativa, i temi trattati, la fantastica colonna sonora...

Che dire di un film che si distingue pur raccontando e mettendo in scena cose più o meno "normali"? Una corsa in macchina, un tango, un litigio... cose di tutti i giorni, non originali nè particolarmente sconvolgenti; lo spettatore però rimane senza fiato. Che sia Pacino, che interpreta il Tenente cieco alla perfezione, che sia la musica... quel che è sicuro è che incanta. E tutto questo, con molta semplicità, senza artefizi di qualsiasi genere.

Se questo film parte un pò a rilento, con le problematiche scolastiche di Charlie, dopo una mezz'ora ci troviamo di fronte a un film molto introspettivo, di una profondità e malinconia disarmante.

Meraviglioso il rapporto che si crea tra i due protagonisti, e ciò che le due figure rappresentano: sono opposti tra loro, ma allo stesso tempo complementari, e in fondo, affetti dalle stesse paure, le stesse angosce; e questo lo capiranno anche loro, dopo una dura lotta per la sopravvivenza.


 
Top
*life*
view post Posted on 25/10/2008, 22:55




Purtroppo mi manca...è della serie "film che voglio vedere ma che non ho ancora visto per mancanza d'occasione"...
Quindi...provvederò ovviamente :)
 
Top
Nwanda
view post Posted on 26/10/2008, 00:34




C A P O L A V O R O

Mai oscar fu più meritato.
Il vero problema è che questo film va visto prima dell'originale con Gassman, altrimenti anche un genio assoluto come Pacino rischia di perdere al confronto :)
Comunque il film originale è molto diverso da questo remake, ovvio che Pacino, da mito che è, ha caratterizzato in un modo tutto suo il personaggio.

Mi spiace non dire nulla di Chris O'Donnell, quindi dirò che è stato parecchio bravo, considerata la giovane età; non mi è parso intimorito dal fatto di dover dividere la scena con il Divino (eretiiiiiiiico!!! :D). Scusate il commento lapidario, ma non ho mai trovato O'Donnell un attore memorabile.

Chicca: quando da bambina non avevo ancora capito bene che gli uomini nei film recitavano e che quindi fuori dal set cessavano di essere un certo personaggio, ero straconvinta che Al Pacino fosse cieco. Giuro, ho capito che ci vedeva meglio di me solo in prima media, e questo la dice lunga su quanto sia stato convincente (notare come pateticamente lodo Al PAcino cercando di distogliere l'attenzione se che beota ero da piccola :))

CITAZIONE (*life* @ 25/10/2008, 23:55)
Purtroppo mi manca...è della serie "film che voglio vedere ma che non ho ancora visto per mancanza d'occasione"...
Quindi...provvederò ovviamente :)

Ok, ti darò del tempo per colmare la lacuna: conterò fino a dieci :D
 
Top
Irene90
view post Posted on 26/10/2008, 04:13




CITAZIONE
Purtroppo mi manca...è della serie "film che voglio vedere ma che non ho ancora visto per mancanza d'occasione"...
Quindi...provvederò ovviamente

lifeeeee guardao*ç* è davvero splendido!!!!!!!!

Quoto su tutto ciò che hai detto, Nwanda, specialmente per Chris... ha retto la scena, sebbene il suo personaggio sia di impatto ben inferiore rispetto a quello di Pacino... *ç* però mi è sembrato adeguato, suvvia^^

CITAZIONE
Chicca: quando da bambina non avevo ancora capito bene che gli uomini nei film recitavano e che quindi fuori dal set cessavano di essere un certo personaggio, ero straconvinta che Al Pacino fosse cieco. Giuro, ho capito che ci vedeva meglio di me solo in prima media, e questo la dice lunga su quanto sia stato convincente (notare come pateticamente lodo Al PAcino cercando di distogliere l'attenzione se che beota ero da piccola )

ahahhahha ma che caruccia*.* Anche a me sono successe cose del genere... tipo con Mary Poppns... giuro che credevo che aprendo un ombrello avrei potuto volare, o che schioccando semplicemente le dita potevo mettere a posto la stanza XD e quanto mi ci impegnavo!!!!!! Poi mi hanno informato sulla Dura Realtà ç_______ç

CITAZIONE
Il vero problema è che questo film va visto prima dell'originale con Gassman, altrimenti anche un genio assoluto come Pacino rischia di perdere al confronto

Riguardo a questo, ho sentito diverse voci sul film italiano del '74... beh, per me questo resta comunque un film stupendo. Mi incuriosisce vedere l'altro, adesso.. :)
 
Top
Nwanda
view post Posted on 26/10/2008, 14:55




Anche a me Mary Poppins mi plagiò :) Fortuna che non ho mai deciso di provare se funzionava davvero :)

Comunque forse mi sono spiegata male: il film in questione è meraviglioso, come lo è l'originale :) Infatti si potrebbe dire che sono due film distinti, le differenze sono molto spiccate, specie grazie all'istrionismo degli attori (Gassman e Pacino: io preferisco Gassman, ma in fondo è solo un giudizio personale :))

Al massimo direi che io mi sono sentita più toccata dal film di Gassman, per motivi semplici: è ambientato in Italia, quindi mi ci sono "immedesimata" di più :)
E poi vedere attori nostrani come Gassman, Sordi, Manfredi per me equivale sempre a rivedere vecchi amici (ho sempre avuto questa sensazione) :)
 
Top
Irene90
view post Posted on 26/10/2008, 23:55




infatti ciò che volevo dire io è che ho sentito che in molti preferiscono l'originale al remake... io non ho termini di paragone, invece, dovrei proprio vederlo... :)
 
Top
Anacleto
view post Posted on 27/10/2008, 15:28




Muleeeeeeeettoooo!

Anche se, con l'allontanamento da casa, anche le operazioni di *censored* dovranno essere clamorosamente limitate... :doh:
 
Top
Irene90
view post Posted on 27/10/2008, 17:00




siiiiiiiiiiiiiiiiiiii mulooooo!!!!!!!!!!!!!!! DEVI VEDERLO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!*smatto* *smatto* SENNò---> :ban: :ban: (almeno questo va XD)
 
Top
Nwanda
view post Posted on 27/10/2008, 18:48




Ma infatti sì, devi assolutamente vederlo il più presto possibile :wub:
 
Top
Anacleto
view post Posted on 30/1/2009, 01:33




Finito da poco di vedere.
Ora nanna, domani i commenti. Ci devo dormire sopra... Ancora non ho assorbito per bene, non riesco ancora a credere che quell'uomo abbia davvero fatto quello che gli ho visto fare in due ore e mezza.. Senza parole...
 
Top
Irene90
view post Posted on 30/1/2009, 20:46




noooooooooooooooooo macchè nannaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa io VOGLIO SAPEREEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!! Su Scient of a Woman non si discuteeeeeeeeeeeeee!!! svegliati presto domattina!!!!!



anzi... stamani! :P :P non sei ancora arrivato??? e sbrigate!!!! vogliamo il commento *________*
 
Top
Anacleto
view post Posted on 30/1/2009, 21:54




E' proprio bello! Ma se me l'avevate consigliato voi avevo pochi dubbi, a dire il vero ;)

Raramente mi è capitato di vedere un film dove un attore è così mostruosamente decisivo e importante. Cioè, se Viola dice che Gassman ha fatto meglio, comincio a credere per davvero non fosse umano, come già lo credo di Al Pacino, del resto :D (e di Jack Nicholson, ma questa è un'altra storia :D ).

Due momenti su tutti. Quando sono sull'aereo e fa quel discorso meraviglioso sulle donne... :wub:
E, vabbè, questo è scontato, il monologo finale... :wub:

Anche se l'ovazione degli studenti mi è sembrata molto forzata, lì si è caduti nell'americanata, quasi a dire "ecco a voi mr attore numero uno Al Pacino, che finalmente vincerà l'oscar!" :D
Cioè, non ci stava del tutto, secondo me.

Comunque il film è Al Pacino. Un fottutissimo genio. Con attorno una bellissima storia, semplice come diceva Ire, ma vera e autentica.

Altre due note di merito:
la colonna sonora divina (Newman è lo stesso di "Meet Joe Black") :wub:
Mr Giancarlo "voceallucinante" Giannini :wub:
 
Top
Anacleto
view post Posted on 3/2/2009, 13:48




Ma come?
Tutta ques'attesa spasmodica per il mio illustre commento ( :P ) e poi nemmeno una piccola replica?

Mi sento emarginato... :(
Io sono parente di SonicArmony, non lo sapevate?
Siete cattivi con me, che sono tanto buono e solo.

Andate in chiesa!!!!!



SPOILER (click to view)
:XD:
 
Top
Irene90
view post Posted on 4/2/2009, 07:44




ahhahahahhahahaha :XD: :XD: :XD:


beh scusami :( aspettavo che qualcuno commentasse prima di me.... :P
 
Top
AkkiInTheSkyWithDiamonds
view post Posted on 4/2/2009, 16:50




io purtroppo non posso dire nulla, anche perchè non l'ho ancora visto! :S
 
Top
23 replies since 25/10/2008, 14:22   277 views
  Share