_ A Clockwork Orange Forum _

Winona Ryder

« Older   Newer »
  Share  
Nwanda
view post Posted on 22/9/2008, 11:11




Vi piace?? Io la adoro :wub:
E' tremendo che la maggior parte delle persone si siano scordati del suo talento e dei suoi film e si ricordino solo delle sue vicende giudiziarie :(

A me è sempre piaciuta tantissimo, da ragazzina mi ci rispecchiavo molto, per via dei ruoli tostissimi che ricopriva specialmente negli anni '90 :) (Vederla interpretare Jo di "Piccole donne", che è assolutamente il mio personaggio letterario femminile preferito, mi ha reso felicissima ;))

Winona Ryder, pseudonimo di Winona Laura Horowitz, (Winona, Minnesota, 29 ottobre 1971), è un'attrice statunitense.

Biografia

Nata come attrice teenager, ha esordito nel film Lucas nel 1986. Divenne presto un'icona per moltissimi adolescenti quando girò il film Schegge di follia nel 1989. Negli Stati Uniti questo è un film cult per i teenagers ancora adesso; lei interpreta la parte di una studentessa che con l’aiuto del fidanzato uccide dei compagni di scuola.

Dopo aver girato moltissimi film in cui interpretava personaggi abbastanza fuori dal comune, raggiunse l’apice della sua carriera al principio degli anni novanta, recitando nei film in costume Dracula di Bram Stoker di Francis Ford Coppola nel 1992 e ne L'età dell'innocenza di Martin Scorsese nel 1993. Per quest’ultimo ebbe anche una nomination agli Oscar come migliore attrice non protagonista; un’altra nomination come migliore attrice protagonista la ebbe per Piccole Donne del 1994.

Definita negli anni novanta "la brava ragazza della porta accanto", Winona Ryder è stata spesso nel mirino dei giornalisti per i suoi amori tormentati con Johnny Depp, con il musicista David Pirner e con l’attore Matt Damon.

Amata dal pubblico e dallo star system, Winona Ryder girò in pochi anni moltissimi film, arricchendo sempre di più la sua filmografia. In ormai 20 anni di carriera, ha girato più di 30 film (inclusi i cameo). Inoltre è stata ospite in un episodio del telefilm Friends e ha dato la voce a un personaggio nella serie de I Simpson.

Dopo che nel dicembre del 2001 è stata fermata per taccheggio nel grande magazzino di Beverly Hills "Saks Avenue" e successivamente processata e ritenuta colpevole, la carriera della Ryder ha subito un arresto, e soltanto dal 2006 si è ricominciato a parlare di lei, dopo che ha girato i film A Scanner Darkly - Un oscuro scrutare, presentato a Cannes, e The Darwin Awards presentato al Sundance Film Festival.


FILMOGRAFIA
SPOILER (click to view)
Filmografia

* Lucas (1986) di David Seltzer
* Square Dance - Ritorno a casa (1987) di Daniel Petrie
* 1969 - I giorni della rabbia (1988) di Ernest Thompson
* Beetlejuice - Spiritello Porcello (Beetlejuice) (1988) di Tim Burton
* Schegge di follia (Heathers) (1989) di Michael Lehmann
* Great Balls of Fire! - Vampate di fuoco (1989) di Jim McBride
* Roxy - Il ritorno di una stella (Welcome Home, Roxy Carmichael) (1990) Jim Abrahams
* Edward Mani di Forbice (Edward Scissorhands) (1990) di Tim Burton
* Sirene (Mermaids) (1990) di Richard Benjamin
* Taxisti di notte (Night on Earth) (1991) di Jim Jarmusch
* Dracula di Bram Stoker (Dracula) (1992) di Francis Ford Coppola
* L'età dell'innocenza (The Age of Innocence) (1993) di Martin Scorsese
* La casa degli spiriti (The House of the Spirits) (1993) di Bille August
* Giovani, carini e disoccupati (Reality Bites) (1994) di Ben Stiller
* Piccole Donne (Little Women) (1994) di Gillian Armstrong
* Gli anni dei ricordi (How to Make an American Quilt) (1995) di Jocelyn Moorhouse
* Boys (1996) di Stacy Cochran
* La seduzione del male (The Crucible) (1996) di Nicholas Hytner
* Riccardo III, un uomo, un re (Looking for Richard) (1996) di Al Pacino
* Alien - la clonazione (Alien: Resurrection) (1997) di Jean-Pierre Jeunet
* Celebrity (1998) di Woody Allen
* Ragazze interrotte (Girl, Interrupted (1999) di James Mangold
* Autumn in New York (2000) di Joan Chen
* Lost Souls - La profezia (Lost Souls) (2001) di Janusz Kaminski
* S1m0ne (2002) di Andrew Niccol
* Mr. Deeds (2002) di Steven Brill
* The Day My God Died (2003) di Andrew Levine (voce narrante)
* Ingannevole è il cuore più di ogni cosa (The Heart Is Deceitful Above All Things) (2004) di Asia Argento
* The Darwin Awards (2005) di Finn Taylor
* A Scanner Darkly - Un oscuro scrutare (A Scanner Darkly) (2006) di Richard Linklater
* The Ten - I dieci comandamenti come non li avete mai visti (2007) di David Wain
* Tutti i numeri del sesso (Sex and Death 101) (2007) di Daniel Waters
* Welcome (2007) di Kirsten Dunst
* The Last Word (2008) di Geoffrey Haley
* The Informers (2008) di Gregor Jordan
* Star Trek (2008) di J.J. Abrams
* Alpha Numeric (2008) di Fiona MacKenzie
* The Private Lives of Pippa Lee (2009) di Rebecca Miller

Le doppiatrici italiane

Winona Ryder è stata doppiata da molte doppiatrici famosissime come:

* Giuppy Izzo in Beetlejuice - Spiritello Porcello, La casa degli spiriti, Ingannevole è il cuore più di ogni cosa.
* Ilaria Stagni in Taxisti di notte, Celebrity, Autumn in New York, S1m0ne, The Darwin Awards.
* Barbara De Bortoli in A Scanner Darkly - Un oscuro scrutare.
* Micaela Esdra in Gli anni dei ricordi, Dracula di Bram Stoker, L'età dell'innocenza, Piccole donne, Ragazze interrotte, l'episodio di Friends.
* Sandra Mondaini nell'episodio dei I Simpson.
* Laura Boccanera in Alien - la clonazione, La seduzione del male, Riccardo III, un uomo, un re, Lost Souls - La profezia.
* Claudia Razzi in Giovani, carini e disoccupati.



Il suo film che più ho amato è "Schegge di follia", un classico anni '80 poco conosciuto in Italia (lo passano sulla rai ogni morte di Papa a orari impossibili), che secondo me è il miglior film adolescenziale mai realizzato! E' una commedia nera stupenda, con un cast favoloso: a parte la Winona, c'è Christian Slater quando ancora era un grande e la Brenda di BH, in uno dei suoi primi ruoli :)

Altri film che adoro sono "Dracula di Bram Stoker", "L'età dell'innocenza", "Ragazze, interrotte"... Ma in generale ogni suo film ha almeno qualche pregio :)
Ora lavoro molto meno di prima, spero torni ad avere il successo che merita :)

image

image
 
Top
*life*
view post Posted on 22/9/2008, 14:41




Beh, Winona è... :wub:

Anche io sono soddisfatta del suo ruolo in Piccole Donne del '94... :wub: (infatti anche io adoro il personaggio di Jo *.*)
E come dimenticare Edward mani di forbice :D :love:


 
Top
akki/ chu hime
view post Posted on 22/9/2008, 14:58




è da tanto che volevo vedere ragazze interrotte ma alla fine non l'ho mai fatto, stessa cosa per ingannevole ecc ecc :\
però mi è piaciuta molto in beetlejuice, edward e in taxisti di notte! :D
 
Top
Nwanda
view post Posted on 23/9/2008, 09:22




CITAZIONE (*life* @ 22/9/2008, 15:41)
Beh, Winona è... :wub:

Anche io sono soddisfatta del suo ruolo in Piccole Donne del '94... :wub: (infatti anche io adoro il personaggio di Jo *.*)
E come dimenticare Edward mani di forbice :D :love:

Ah, ricordo che tempo fa ne parlavamo nel topic dei libri di Jo :wub: Sono contenta che siamo d'accordo! :) Effettivamente tra le sorelle era la più divertente :D
L'unica pecca del film è che nel libro Meg è raffigurata stupenda, mentre l'attrice.. bo :(
Mentre Claire Danes nel ruolo di Beth fu semplicemente divina :wub:

Edward mani di forbici è stupendo :wub: e poi c'è anche Depp!
Io da piccola ne avevo paura :D (Dai, rassicurante non lo è, almeno a prima vista :))
Mi pare che poi si siano anche messi insieme, e lui si è fatto il tatuaggio sul braccio "Winona forever", che poi ha cambiato il "Wino forever" (è sempre il solito :D)
 
Top
Nwanda
view post Posted on 23/9/2008, 09:43




CITAZIONE (akki/ chu hime @ 22/9/2008, 15:58)
è da tanto che volevo vedere ragazze interrotte ma alla fine non l'ho mai fatto, stessa cosa per ingannevole ecc ecc :\
però mi è piaciuta molto in beetlejuice, edward e in taxisti di notte! :D

Io non ho parole per descrivere "ragazze, interrotte" :wub: E' meraviglioso, e poi c'è la Goldberg :wub: Anche la Jolie non è malaccio in questo film (bella forza: il solito ruolo tossico e maledetto :D)

"ingannevole..." non lo vedrò mai più! E' un pugno nello stomaco... Un gran film, ma fa star male di brutto... Quel bambino è stato eccezionale, e mi pare che fosse anche al primo ruolo.
Comunque qui Winona fa solo un cammeo (interpreta una psicologa infantile, in una brevissima scena).

"Beetlejuice" è troppo carino, uno dei miei preferiti di Burton :wub: "Taxisti di notte" confesso che mi manca, ma ancora per poco (risata satanica)

Comunque ragazzi, :censored: assolutamente "schegge di follia", è favoloso :wub: (Dico :censored: perché è praticamente impossibile recuperarlo in altri modi). In particolare tu, akki, che mi sembra di aver capito che apprezzi i classici anni '80 :) Questo lo è a tutti gli effetti, ma è un film sull'adolescenza unico nel suo genere. E' proprio vedendo questo film che sono diventata fan di Winona.
(faccio un po' di propaganda ;))

SCHEGGE DI FOLLIA (titolo orig. "Heathers")

Fra gli studenti della scuola superiore di Westerburgh, soldi, apparenza e popolarità sono le uniche cose che contano veramente. Anche per Veronica, del gruppo femminile più 'in' della scuola, le Heathers - che prende il nome dalle tre Heather che l'hanno fondato . Ma Veronica, pur facendo parte di quel mondo, lo disprezza, ed allora s'innamora di J.D. l'eccentrico ribelle della scuola. Insieme inizieranno una "crociata" per eliminare le mele marce della scuola, ma al crescente follia distruttiva di j.D. trasformerà la vita di Veronica in un incubo..

(la cosa non è per nulla drammatica come la dipinge questa trama :D)

SPOILER (click to view)
image

image

image

 
Top
Anacleto
view post Posted on 24/9/2008, 21:53




E' fantastica! Winona è fantastica!

Io ne sono profondamente innamorato... Cioè, vederla danzare sotto il ghiaccio in Edward... :daidai:
E' una grandissima, secondo me un pò sottovalutata.

:love: :love: :love:
 
Top
akki/ chu hime
view post Posted on 24/9/2008, 22:02




messo in coda, thank you :D

perchè ho già sentito parlare di slater? :huh:

CITAZIONE (Nwanda @ 23/9/2008, 10:43)
"ingannevole..." non lo vedrò mai più! E' un pugno nello stomaco... Un gran film, ma fa star male di brutto... Quel bambino è stato eccezionale, e mi pare che fosse anche al primo ruolo.
Comunque qui Winona fa solo un cammeo (interpreta una psicologa infantile, in una brevissima scena).

ci credi che sono due, e che sono i gemelli che fanno zack e cody al grand hotel? :D
 
Top
Nwanda
view post Posted on 26/9/2008, 08:46




CITAZIONE (Anacleto @ 24/9/2008, 22:53)
E' fantastica! Winona è fantastica!

Io ne sono profondamente innamorato... Cioè, vederla danzare sotto il ghiaccio in Edward... :daidai:
E' una grandissima, secondo me un pò sottovalutata.

:love: :love: :love:

Sono d'accordissimo :)

Effettivamente ora come ora è molto sottovalutata, mentre agli inizi degli anni '90 era giustamente quotatissima, infatti, benché giovanissima, ha lavorato con grandissimi registi tipo Scorsese e Coppola (sapevate che doveva interpretare la figlia di Al Pacino ne "Il Padrino parte III"? Solo che dovette rinunciare a causa di una brutta bronchite).

CITAZIONE (akki/ chu hime @ 24/9/2008, 23:02)
messo in coda, thank you :D

perchè ho già sentito parlare di slater? :huh:

CITAZIONE (Nwanda @ 23/9/2008, 10:43)
"ingannevole..." non lo vedrò mai più! E' un pugno nello stomaco... Un gran film, ma fa star male di brutto... Quel bambino è stato eccezionale, e mi pare che fosse anche al primo ruolo.
Comunque qui Winona fa solo un cammeo (interpreta una psicologa infantile, in una brevissima scena).

ci credi che sono due, e che sono i gemelli che fanno zack e cody al grand hotel? :D

Eh???? Ma io non lo sapevo! Cioè, non mi era mai passato per la mente di andarmi a vedere chi era il ragazzino :D Ma pensa te... :D
Comunque per un bambino così piccolo è stata una parte durissima O-O

Slater lo avrai sicuramente visto in altri celebri film, è abbastanza noto: ha fatto, tra le pellicole più famose, "Robin Hood il principe dei ladri" (ogni riferimento a fatti e persone è puramente casuale :wub:), "Broken Arrow", Il nome della rosa" con Sean Connery, "Intervista col vampiro", "Nella mente del serial killer"...
Anche lui è un grande, e anche lui è stato un po' rovinato dalla fama e dalle vicende giudiziarie...
 
Top
akki/ chu hime
view post Posted on 26/9/2008, 13:51




ahhhh ecco! probabilmente è per il nome della rosa...!
 
Top
Nwanda
view post Posted on 26/9/2008, 16:38




Io non l'ho ancora visto :)
 
Top
akki/ chu hime
view post Posted on 26/9/2008, 16:52




dopo che leggi il libro il film ti sembrerà veramente miserello, ti consiglio di vederlo prima della lettura! :D
 
Top
Nwanda
view post Posted on 26/9/2008, 17:07




D'Oh! Troppo tardi :)
A parte che io rimango sempre delusa quando vedo i film tratti dai libri... Poi, un libro complesso come questo...!
 
Top
akki/ chu hime
view post Posted on 26/9/2008, 17:46




infatti! io adoro il nome della rosa, e nonostante mi piaccia da morire sean (un altro da aggiungere nell'altro topic... :rolleyes: ) mi ha veramente delusa! :(
 
Top
Nwanda
view post Posted on 26/9/2008, 17:51




E' vero, Sean va aggiunto :wub:
 
Top
13 replies since 22/9/2008, 11:11   277 views
  Share