_ A Clockwork Orange Forum _

Natural Born Killers: riferimenti ad ACO

« Older   Newer »
  Share  
Nwanda
view post Posted on 20/9/2008, 09:02




NATURAL BORN KILLERS (Assassini nati)



image



Tratto dal soggetto di Quentin Tarantino, il quale ha poi polemizzato, per via dell'arbitraria sceneggiatura, con Stone. Due giovani, un ragazzo e una ragazza, seminano il panico e la morte. Sono serial killer senza scrupoli e senza una vera e propria ragione. Imprigionati dopo il 54° omicidio, diventano divi della televisione e riusciranno a fuggire. Divertente la parodia della situation commedy per mostrare l'infanzia della protagonista e l'incontro tra i due futuri assassini. Il regista dice di essersi ispirato ad Arancia meccanica per la scelta grottesca ma il debito maggiore lo ha con Cuore selvaggo di Lynch. Ciò detto, il film è comunque il migliore che Stone abbia fatto da anni perché smuove lo spettatore, alimenta la discussione, cerca strade nuove passando da altre già segnate. Sceglie l'iperrealismo rispetto a film dello stesso genere come Henry - Pioggia di sangue e Il cameraman e l'assassino. Fa una denuncia, forse un tantino retorica, nei confronti dei mass-media. Incarna la violenza spettacolo per far sì che il serpente si morda la coda. Mischia fumetti a formati di pellicola diversi in maniera suggestiva. Fa dei chiari riferimenti alla cronaca attuale senza fare del documentarismo. Per contro, necessita di una grande maturità da parte dello spettatore. Soprattutto perché nello spettacolo caleidoscopico, che scorre come sulle montagne russe, non c'è il tempo per i più giovani di prendere le distanze dai protagonisti. La musica è quanto mai varia, spaziando dalle atmosfere di Peter Gabriel al rock di Patti Smith, a Puccini (come già aveva fatto Kubrick), fino alla voce demoniaca di Diamanda Galas. Deprecabile il divieto ai minori di 14 anni, anziché di 18.


In questo film sono presenti piccoli riferimenti ad ACO (essendo tratto da un soggetto di Tarantino, le citazioni non posso che essere il pane quotidiano.).
La madre della protagonista, Mallory, ha la stessa "capigliatura" della madre di Alex, e in un certo punto del film il fratellino della ragazza si trucca proprio come lui :D
Nel complesso il film dovrebbe piacere a chi ha apprezzato Arancia Meccanica (anche se al confronto, questo è "Bambi" :))

Piccola postilla: c'è Robert Downey jr. :wub:

Edited by Nwanda - 20/9/2008, 12:42
 
Top
akki/ chu hime
view post Posted on 20/9/2008, 12:15




non l'ho visto... :uffi: di quarantino non ho mai visto una cippa lippa, uffiiiiiiiiii
 
Top
Nwanda
view post Posted on 20/9/2008, 17:41




Bhe, il film non può essere definito di Tarantino :) E' il soggetto ad essere suo, ma il regista, addirittura, ritiene che Stone glielo avrebbe stravolto.
Però devo dire che il marchio di Quentin si sente :)
 
Top
Irene90
view post Posted on 20/9/2008, 20:36




CITAZIONE
quarantino

hahahhahaa akkiiiiiiiiiii sei una grande :XD: :XD: :XD: :XD:

beh.. bene che faccia gli onori ad ACO :daidai: un altro riconoscimento per un grande film... *ç* però è bene che non cominci a copiare con musica classica o trucchi vari, che poi faccio una rivoluzione è_é è_é

SPOILER (click to view)
oddio sono ri-spariti gli onion -.-
 
Top
Nwanda
view post Posted on 20/9/2008, 21:25




CITAZIONE (Irene90 @ 20/9/2008, 21:36)
CITAZIONE
quarantino

hahahhahaa akkiiiiiiiiiii sei una grande :XD: :XD: :XD: :XD:

beh.. bene che faccia gli onori ad ACO :daidai: un altro riconoscimento per un grande film... *ç* però è bene che non cominci a copiare con musica classica o trucchi vari, che poi faccio una rivoluzione è_é è_é

SPOILER (click to view)
oddio sono ri-spariti gli onion -.-

:D :D :D :D :D Geniale, il nome Quarantino :D

Comunque Ire non temere, Quarantino non copia, rende omaggio :D E poi a lui piace usare vecchie canzoni country per le colonne sonore :)

(E' vero, sono scomparsi gli onion di nuovo... Da che dipende?)
 
Top
akki/ chu hime
view post Posted on 20/9/2008, 22:36




regà, non c'è niente da fa... spaKKo proprio di brutto, io! :B): :akki: :akki: :akki:
 
Top
Nwanda
view post Posted on 20/9/2008, 22:40




CITAZIONE (akki/ chu hime @ 20/9/2008, 23:36)
regà, non c'è niente da fa... spaKKo proprio di brutto, io! :B): :akki: :akki: :akki:

:D :D :D :D
 
Top
Irene90
view post Posted on 21/9/2008, 11:41




:akki: :akki: :akki: :akki: aKKi spAKKI di brutto XD XD

gli onions.. dipende dal sito dove li prendo.. :cry: :cry: :cry: dovrei caricarli tutti io... ma sai che faticaccia... :cry: :cry: prima o poi dovrò farlo!
 
Top
7 replies since 20/9/2008, 09:02   223 views
  Share