_ A Clockwork Orange Forum _

Due indizi... "lunari"!

« Older   Newer »
  Share  
Irene90
view post Posted on 12/9/2008, 10:23




Leggete questo...!!!!

CITAZIONE
Per finire due possibili “indizi” lunari. 1) Subito prima di venire aggredito il barbone recita un lamentoso monologo nel quale tra l’altro afferma: “E’ uno schifoso mondo perché non c’è giustizia….Che razza di mondo è questo? Uomini sulla luna, uomini a spasso intorno alla terra e non c’è nessuno che rispetta la legge”; dunque l’ingiustizia e l’illegalità sono accoppiati all’idea dell’uomo nello spazio; forse è la stessa missione Apollo a non essere “giusta”, a essere “fuorilegge” ? (il breve monologo, sebbene già presente nel romanzo di Burgess, è significativamente mantenuto ed enfatizzato da K). 2) Nella fase introduttiva al combattimento tra i due “branchi” nel teatrino abbandonato l’immagine che allinea i quattro drughi vestiti con il loro caratteristico completo bianco (quasi una tuta da astronauta) su uno sporco pavimento scuro, come disseminato di piccoli “crateri”, evoca con forza, per un attimo, le coeve fotografie lunari. Quattro criminali abituati a truccarsi, un vecchio teatro luogo abituale di ogni forma di abile simulazione, la musica della Gazza ladra ovvero il riferimento a un uccello che (nell’opera rossiniana) ruba una posata d’argento: K ha forse costruito un fulmineo e malizioso enigma intorno alla presunta frode lunare?

se fosse vero... adoro ancora di più quel PAZZO GENIO di Kubrick... :O_O: :adore:
 
Top
Nwanda
view post Posted on 12/9/2008, 10:31




Wow che roba :)
Tra l'altro c'è sempre stata una polemica che investe Kubrick e lo sbarco sulla luna: quando uscì "2001 odissea nello spazio" (che tra l'altro mi fa pure effetto questo titolo, dato che nel 2001 io manco il t9 sapevo usare, altro che odissea nello spazio) non furono in pochi a dire che i filmati relativi allo sbarco fossero stati falsificati ad arte dallo stesso regista :)
 
Top
akki/ chu hime
view post Posted on 12/9/2008, 11:10




sta cosa non la sapevo proprio, sai ire??? e penso anche che non ci sarei proprio ma proprio mai arrivata!!!
e comunque... a chi lo dici, viola!! che poi, se leggi il libro, con tutte quelle descrizioni... e io l'ho letto recentemente... ti viene quasi da ridere, se pensi che si aspettavano che saremmo andati a vivere sulla luna o cose così! XD e poi... non sapevo nemmeno della cosa che hai detto tu... dio, come sono inesperta!!
 
Top
Irene90
view post Posted on 12/9/2008, 12:01




CITAZIONE
Tra l'altro c'è sempre stata una polemica che investe Kubrick e lo sbarco sulla luna: quando uscì "2001 odissea nello spazio" (che tra l'altro mi fa pure effetto questo titolo, dato che nel 2001 io manco il t9 sapevo usare, altro che odissea nello spazio) non furono in pochi a dire che i filmati relativi allo sbarco fossero stati falsificati ad arte dallo stesso regista :)

... ma perchè? Kubrick ha per caso dichiarato che le sue riprese erano... reali??? cioè, che i suoi attori sono stati veramente sulla luna? scusatre, posso aver capito fischi per fiaschi ma è perchè il film non l'ho mai visto e non ho mai letto niente al riguardo.. :(

comunque ... Kubrick risulta quindi affascinato dal mondo dello Spazio e dalla Luna... :daidai: ... che uomo! e adoro anche questo tipo che ha scritto queste cose, è un grande, chiunque egli sia :)
 
Top
Nwanda
view post Posted on 12/9/2008, 12:09




No, mi sono spiegata male ;)
Quando la gente vide "2001...", ebbe un termine di paragone per alimentare i dubbi già preesistenti che ponevano in "forse" la reale avvenuta dello sbarco lunare.
In sostanza, si disse "vuoi vedere che hanno commissionato un filmato a kubrick per farci credere che lo sbarco sulla luna sia avvenuto veramente?"
 
Top
Irene90
view post Posted on 12/9/2008, 12:25




ma quindi si pensava che Kubrick fosse un "promotore" dello sbarco sulla Luna, o invece che minasse alla base di chi voleva far credere che fosse realmente accaduto?

perchè ad esempio, se io creo un film riuscendo a rendere verosimile uno sbarco sulla Luna, la gente poteva cominciare a credere che anche lo sbarco che spacciavano per vero fosse finto, come il film...

quindi la produzione del film sarebbe controproducente a questa cosa! e non viceversa.. questo almeno secondo me...
 
Top
Nwanda
view post Posted on 12/9/2008, 18:48




Mah! Effettivamente hai ragione... Comunque si tratta solo di una "leggenda metropolitana" :)
Del resto, c'è gente che tra questo genere di complotti ci sguazza :)
 
Top
Irene90
view post Posted on 12/9/2008, 18:57




sisi ci credo ;) e poi non vorrei che avessero divulgato di più la versione che mi hai detto tu per distogliere da quello che ho detto io... ci sta tutto, in questi casi, non si sa mai :P
 
Top
*life*
view post Posted on 15/9/2008, 09:45




Interessante dibattito :D Me l'ero perso...
Anche io come Akki non ci sarei mai arrivata :XD:

 
Top
akki/ chu hime
view post Posted on 15/9/2008, 12:31




CITAZIONE (*life* @ 15/9/2008, 10:45)
Anche io come Akki non ci sarei mai arrivata :XD:

:eroe: :eroe: :eroe:
 
Top
9 replies since 12/9/2008, 10:23   127 views
  Share