_ A Clockwork Orange Forum _

Il Fu Mattia Pascal, By Luigi Pirandello

« Older   Newer »
  Share  
*life*
icon12  view post Posted on 28/8/2008, 00:46




...era semplicemente immancabile, come thread :D

Allora, vostre precise opinioni? :daidai:

C'est magnifique :adore:

Così puntualmente ironico, attualissimo, bello, bello, bello.
 
Top
Nwanda
view post Posted on 29/8/2008, 10:53




Grande topic ;)

Io il libro l'ho letto alle medie, ma quest'anno abbiamo fatto Pirandello per letteratura, così ho la memoria abbastanza fresca :)

Per me è un libro stupendo e molto attuale, come hai detto tu: un uomo insoddisfatto della sua vita non ha il coraggio di fare nulla per tentare di cambiarla, finché non è il destino a venirgli incontro e a dargli la possibilità di ricominciare da capo.

Io adoro Pirandello, ho letto praticamente tutto ciò che ha scritto, e ne "Il Fu MP" ci sono tutti i temi a lui cari: il pessimismo, il caso...

 
Top
Irene90
view post Posted on 29/8/2008, 12:50




Beh io non l'ho ancora letto anche se avrei dovuto farlo, ma so che sarà una piacevolissima lettura... alle medie lo feci dall'antologia e mi piacque tantissimo! :)
 
Top
*life*
view post Posted on 29/8/2008, 13:01




Poi facci sapere! ;)
CITAZIONE (Nwanda @ 29/8/2008, 11:53)
Grande topic ;)

Io il libro l'ho letto alle medie, ma quest'anno abbiamo fatto Pirandello per letteratura, così ho la memoria abbastanza fresca :)

Per me è un libro stupendo e molto attuale, come hai detto tu: un uomo insoddisfatto della sua vita non ha il coraggio di fare nulla per tentare di cambiarla, finché non è il destino a venirgli incontro e a dargli la possibilità di ricominciare da capo.

Io adoro Pirandello, ho letto praticamente tutto ciò che ha scritto, e ne "Il Fu MP" ci sono tutti i temi a lui cari: il pessimismo, il caso...

Vero! è una sorta di "raccoglitore"! :daidai:
Anche se sono ancora fondamentalmente ignorante in tema Pirandello...ma provvederò ;)


Ommiodio....Sono tornati...sono tornati!! :flauto: :cry: :love: ::3: :ula: :free: :adore:
 
Top
Irene90
view post Posted on 29/8/2008, 13:46




si è vero!!!!!!!!!! oniooooooooooooooons!!!!!!!!!! *ç*
 
Top
Nwanda
view post Posted on 30/8/2008, 00:37




CITAZIONE (*life* @ 29/8/2008, 14:01)
Poi facci sapere! ;)
CITAZIONE (Nwanda @ 29/8/2008, 11:53)
Grande topic ;)

Io il libro l'ho letto alle medie, ma quest'anno abbiamo fatto Pirandello per letteratura, così ho la memoria abbastanza fresca :)

Per me è un libro stupendo e molto attuale, come hai detto tu: un uomo insoddisfatto della sua vita non ha il coraggio di fare nulla per tentare di cambiarla, finché non è il destino a venirgli incontro e a dargli la possibilità di ricominciare da capo.

Io adoro Pirandello, ho letto praticamente tutto ciò che ha scritto, e ne "Il Fu MP" ci sono tutti i temi a lui cari: il pessimismo, il caso...

Vero! è una sorta di "raccoglitore"! :daidai:
Anche se sono ancora fondamentalmente ignorante in tema Pirandello...ma provvederò ;)


Ommiodio....Sono tornati...sono tornati!! :flauto: :cry: :love: ::3: :ula: :free: :adore:

Mi mancavano :flauto: :free: :eroe: :tsk: :daidai:

Dovresti procurarti "Novelle per un anno", che contiene tutte le novelle e le opere teatrali :) O puoi semplicemente leggertele online :)

Le mie preferite sono "La giara" e "Il treno ha fischiato" :love:
 
Top
Irene90
view post Posted on 30/8/2008, 01:05




la giara ce l'avevano fatta leggere a scuola in prima! e ... siccome non era la novella del mio gruppo (ogni gruppo ne leggeva una e poi la raccontava agli altri), non la ricordo-.-'''
 
Top
*life*
view post Posted on 30/8/2008, 11:59




Si, Il treno ha fischiato la conosco :daidai:

Comunque adesso penso che leggerò Uno, nessuno e centomila o Questa sera si recita a soggetto ^_^
 
Top
Anacleto
view post Posted on 31/8/2008, 13:24




Amo Pirandello!

Per due semplici motivi: è un genio e ha totalmente ragione! ;)
Il suo pensiero riguardante l'esistenza dell'uomo mi trova totalmente d'accordo. Esistenza condizionata inesorabilmente dalle maschere che tutti noi da sempre indossiamo, dalle costrizioni della vita, dalle forme che essa ci impone e che ci impediscono il suo regolare e libero flusso.
E tutto è condensato nelle sue due opere principali è più famose: Uno, nessuno e centomila, che rappresenta la vera angoscia dell'uomo condizionato inevitabilmente dal fondamento della nostra esistenza, il giudizio degli altri, e, naturalmente, Il fu Mattia Pascal.

Io lo lessi nell'estate della quarta liceo e fu uno della poche letture forzate che ricordo con grande gioia! Che romanzo fantastico! Che entra nell'animo umano in maniera semplice e diretta... E indica fin dove possa arrivare il pensiero umano, se costretto in un mondo che è diventato gabbia, che non val più la pena di essere considerato e vissuto. Poi Pirandello nel finale ci regala, a mio avviso, alcune fra le pagine più belle della storia della letteratura italiana.

Lessi per lavori teatrali anche alcuni dei suoi numerosi testi regalati alla drammaturgia, oltre a uno, nessuno e centomila, e mi piacque tantissimo Così è (se vi pare), altra grande riflessione sull'immagine e su ciò che gli altri dicono di noi.
Lo vidi anche a teatro, insieme a Il berretto a sonagli e proprio al Fu Mattia, ma non rimasi purtroppo esaltato da nessuno dei tre.

Visione della vita molto pessimistica, naturalmente. "Un soggiorno involontario sulla terra", così ha definito la sua esistenza. Ma estremamente vero e corrispondente a realtà. Ed è per questo che amo quel grande letterato, perchè il suo pensiero sarà sempre clamorosamente odierno.
 
Top
8 replies since 28/8/2008, 00:46   79 views
  Share