_ A Clockwork Orange Forum _

L'Esorcista

« Older   Newer »
  Share  
Rin_Al_Femto
view post Posted on 27/8/2008, 07:24




L'Esorcista credo sia il mio film preferito *_*
Ha delle atmosfere cupe davvero ben realizzate,inoltre ogni aspetto è ben curato:la caratterizzazione dei personaggi,i dialoghi,la sceneggiatura.Insieme a Shining il migliore film horror(anke se è pure drammatico)di sempre,a parer mio non stupido come quasi tutti gli altri film di questo genere...inoltre i temi trattati sono degni di nota:la fede e la scienza,la lotta del bene contro il male,che ti respirano affianco per tutta la durata della pellicola.
Voi l'avete visto?Cosa ne pensate?
 
Top
Nwanda
view post Posted on 27/8/2008, 09:32




Eccome se l'ho visto! Più e più volte! Ricordo che qualche anno fa resero disponibile la versione integrale, io ero alle medie e eravamo tutti eccitatissimi, perché credevamo di andare a vedere una roba tipo Freddy Krueger :D

In realtà non l'ho mai considerato un horror, come hai detto tu tocca tantissimi argomenti complessi raramente trattati dall'horror, che di solito è sempliciotto ;)

Giusto pochi giorni fa mi ero messa a fare delle ricerche sulla piccola interprete, mi sono stupita del fatto che non ha avuto una gran carriera pur avendo partecipato a un cult del genere...

Ho trovato molto interessante la pagina di Wikipedia che parla della maniacale cura dei dettagli del regista... Leggete cosa fece:

* fece raffreddare il set per poter far vedere l'alone del fiato che usciva dalla bocca degli attori durante le scene dell'esorcismo;[citazione necessaria]
* dopo 15 ciak falliti, schiaffeggiò violentemente Padre O’Malley per rendere realistico il suo dolore mentre amministra l’estrema unzione a Padre Karras;
* sparava alle spalle dei suoi attori quando voleva da loro una reazione di spavento improvviso;
* non avvertì Jason Miller della zuppa di piselli che stava per essergli vomitata addosso da Eileen Dietz (controfigura di Linda Blair), in modo che la sua reazione di disgusto fosse naturale;
* provocò una brutta caduta ad Ellen Burstyn, strappata via troppo violentemente dalle cinghie della scena in cui è lanciata lontano dalla figlia posseduta, che le procurò una lesione permanente alla colonna vertebrale;[citazione necessaria]
* costrinse Mercedes McCambridge, per rendere più "demoniaca" possibile la sua voce, a fumare tre pacchetti di sigarette al giorno, bere quotidianamente whisky e a mangiare solo uova crude e mele acerbe;
* i rumori emessi da Regan appartengono alla voce della McCambridge unita al rumore di uno sciame di api infuriate rinchiuse in un barattolo, alle grida di maiali portati in un mattatoio e alle urla di un ragazzo sottoposto a esorcismo.
 
Top
Rin_Al_Femto
view post Posted on 27/8/2008, 09:57




Accidenti,ne ha fatte di cose...XD
dopo ke si sentono qste cose si riesce ancora di più ad apprezzare il film *.*
buon lavoro cmq X3
 
Top
Nwanda
view post Posted on 27/8/2008, 10:46




Quel regista è geniale, ma per gli attori non deve essere stato facile lavorare con lui :)
 
Top
Rin_Al_Femto
view post Posted on 27/8/2008, 11:32




ihihih concordo XD
 
Top
Anacleto
view post Posted on 27/8/2008, 13:10




Vado controccorente. Pur amando il genere horror, questo film e tutti i suoi surrogati proprio non li reggo. Il tema trattato non mi piace, in più lo trovo di una volgarità esagerata e per lo più gratuita che non mi aiuta certamente ad apprezzarlo.
Poi vabbè, il fatto che abbia riso per la maggior parte del tempo, è probabilmente solo un problema mio... :D

SPOILER (click to view)
Ricordo al cinema, a vedere l'esorcismo di Emily Rose, una scena in cui ci fu un sussulto all'unisono della sala, mentre io scoppiai in una fragorosa risata... Sarò velatamente sadico? :rolleyes:


CITAZIONE (Nwanda @ 27/8/2008, 10:32)
* provocò una brutta caduta ad Ellen Burstyn, strappata via troppo violentemente dalle cinghie della scena in cui è lanciata lontano dalla figlia posseduta, che le procurò una lesione permanente alla colonna vertebrale;[citazione necessaria]
* costrinse Mercedes McCambridge, per rendere più "demoniaca" possibile la sua voce, a fumare tre pacchetti di sigarette al giorno, bere quotidianamente whisky e a mangiare solo uova crude e mele acerbe;

:blink: :blink: :blink: :blink:

Assurdo! Come si fa ad arrivare a tanto per un film?? Una lesione permanente??? COSTRINGERE a fumare e bere??

Mah... :(
 
Top
Nwanda
view post Posted on 27/8/2008, 17:41




SPOILER (click to view)
Per quanto riguarda "L'esorcismo di Emily Rose", io ho riso e a tratti pianto (più che altro per i soldi buttati: mai vista una ciofeca del genere :D


Vedo che sul film la pensiamo in modo diametralmente opposto :) Purtroppo (o per fortuna) un film del genere non può che dividere, essere cioè amato o odiato.

CITAZIONE (Anacleto @ 27/8/2008, 14:10)
CITAZIONE (Nwanda @ 27/8/2008, 10:32)
* provocò una brutta caduta ad Ellen Burstyn, strappata via troppo violentemente dalle cinghie della scena in cui è lanciata lontano dalla figlia posseduta, che le procurò una lesione permanente alla colonna vertebrale;[citazione necessaria]
* costrinse Mercedes McCambridge, per rendere più "demoniaca" possibile la sua voce, a fumare tre pacchetti di sigarette al giorno, bere quotidianamente whisky e a mangiare solo uova crude e mele acerbe;

:blink: :blink: :blink: :blink:

Assurdo! Come si fa ad arrivare a tanto per un film?? Una lesione permanente??? COSTRINGERE a fumare e bere??

Mah... :(

Qua si sono spiegati male: l'attrice Ellen Burstyn riportò sì una lesione permanente, ma qua fa intendere che rimase paralizzata o cose tremende di questo genere, in realtà non fu una lesione grave :)
Certo, hai comunque ragione a chiederti come si possa arrivare a questo, non intendo minimizzare :)
 
Top
trilly994
view post Posted on 15/2/2009, 18:27




Io non amo i film horror,perchè sono una fifona ( :P ),però ad Halloween quest'anno ho visto l'esorcista...E non mi è piaciuto per niente..non mi è piaciuto proprio nulla xD sarà anche che non sono amante del genere,ma l'ho trovato ridicolo...anche se ammetto di aver avuto paura perchè mi aspettavo molto peggio :D
E ammetto anche di non averlo visto tutto,perchè dopo un po' ho preso il cellulare e ho iniziato a messaggiare con una mia amica che mi raccontava che lei invece stava guardando scrivilo sui muri :D Quanto avrei voluto essere al suo posto,questo film mi ha proprio deluso...
CITAZIONE (Anacleto @ 27/8/2008, 13:10)
Assurdo! Come si fa ad arrivare a tanto per un film?? Una lesione permanente??? COSTRINGERE a fumare e bere??

Mah... :(

Quoto :(
 
Top
Nwanda
view post Posted on 15/2/2009, 20:31




Triluccia, credo che questo sia di quei film che o piacciono tanto, come a me, o deludono una cifra, come a te :)
 
Top
trilly994
view post Posted on 15/2/2009, 20:54




CITAZIONE (Nwanda @ 15/2/2009, 20:31)
Triluccia, credo che questo sia di quei film che o piacciono tanto, come a me, o deludono una cifra, come a te :)

Come aco :D
 
Top
Irene90
view post Posted on 15/2/2009, 23:25




io non l'ho visto il film ma innanzitutto odio gli horror, secondo i tema trattato proprio nè mi attira nè mi piace, anzi... quindi evito... :P
 
Top
10 replies since 27/8/2008, 07:24   132 views
  Share