_ A Clockwork Orange Forum _

Ioan Gruffudd, per la serie: gli emergenti!

« Older   Newer »
  Share  
Irene90
icon12  view post Posted on 26/7/2008, 02:11




Ioan Gruffudd


image



Data di nascita: 06/10/1973
Luogo di nascita: Cardiff - Galles - Gran Bretagna
Altezza: m 1,80

Alto, bruno, occhi verdi, fisico sportivo e faccia da bravo ragazzo, il gallese Ioan Gruffudd è uno dei volti giovani più interessanti del cinema contemporaneo, in cui, anche se a volte relegato in ruoli non di primissimo piano, ha sempre sfruttato il suo istinto naturale di attore, ma anche la solida preparazione scolastica.
Nato il 6 ottobre 1973 a Cardiff, Ioan è figlio di due insegnanti, Peter e Gilliam Gruffudd, ed è il maggiore di altri due fratelli, Alun di due anni minore e Siwan, la sorella, di sette anni più giovane.
Ha frequentato la scuola primaria alla Ysgol Melin Gruffyd Yunior Shool e le secondarie alla Ysgol Gyfun Gymraeg Glantaf Secondary Shool, di Cardiff, dove scopre il suo talento musicale ed entra a far parte, per un certo periodo di anni, della South Glamorgan Youth Orchestra, come suonatore di oboe.
Inoltre il giovane attore, che tiene molto alla pronuncia esatta del suo nome, Yowan Griffith, è dotato di una bella voce, e ne ha dato una prova durante uno spettacolo alla TV inglese, esibendosi con la canzone in lingua gallese, The Pancake Song.

image


A sedici anni, nel 1989, comincia la sua carriera artistica entrando nel cast della soap opera gallese 'Pobol Y Cum', restandovi fino al 1994.
Nel 1992 si trasferisce a Londra per frequentare la prestigiosa scuola di recitazione, Royal Academy of Dramatic Arts (RADA), dove si diploma nel luglio del 1995.
Quasi subito comincia a lavorare nel cinema perchè viene scritturato per un ruolo nel film per la TV "A RELATIVE STRANGER", del 1995; mentre nel 1996 si cimenta anche sul palcoscenico, con un ruolo nella commedia teatrale 'Decameron'.
Nello stesso anno si aggiudica l'importante ruolo di Jeremy PoldarK, nel film TV "POLDARK", remake della popolare e omonima saga americana; che avrebbe potuto lanciare la sua carriera e farlo diventare molto popolare, almeno tra il pubblico della televisione. ma il remake non ottiene lo stesso successo della serie originale e così vengono girate solo poche episodi.
Nel 1997 avviene, finalmente, il debutto cinematografico di Ioan con due ruoli quasi simultanei: Il primo ruolo è quello di John Grey in "WILDE" di Brian Gilbert; biografia dello scrittore inglese Oscar Wilde, incentrata, soprattutto sulla sua relazione omosessuale con il giovane e nevrotico Lord Alfred 'Bosie' Douglas, e sul processo per sodomia e offesa al pudore a cui lo scrittore venne sottoposto, che segnò la fine della sua popolarità e anche della sua carriera.
Il secondo, dove sorprende tutti per lo stile sobrio e serio della sua recitazione, è quello del Fift Officier Low nel kolossal americano di James Cameron "TITANIC", in cui interpreta il comandante dell'unica scialuppa che torna indietro a soccorrere i naufraghi del grande transatlantico da crociera affondato, a seguito di una collisione con un iceberg, nella notte fra il 14 e il 15 aprile 1912, durante il viaggio inaugurale da Southampton a New York.
Con queste credenziali, Ioan viene scelto per interpretare da protagonista la serie Tv "HORNBLOWER", andata in onda, con grande successo di pubblico dal 1998 al 2003, sugli schermi di molti paesi.
Il successo che riscuote il giovane attore gallese lo catapulta nello stardom internazionale, tanto che si trova a dover scegliere tra numerose proposte di lavoro.
Decide di interpretare, nel 1999 un film per la BBC, "GREAT EXPECTATION", tratto dalla novella omonima di Charles Dickens, da cui nel 1997 Alfonso Cuaron ne ha tratto una versione per il grande schermo, 'Paradiso perduto'. interpratata da ETHAN HAWKE e Gwineth Paltrow; e poi il ruolo, che lo ha costretto ad imparare lo yddish, di Solomon Levinsky, nel film "SOLOMON AND GREANOR" di Paul Morrison. Il film, che è stato selezionato dalla giuria dell'Academy Award, per concorrere al premio Oscar nella categoria 'Miglior film straniero' per l'anno 2000, è la storia di un giovane ebreo, nel Galles del 1911, che si innamora di una ragazza di lingua inglese a cui nasconde la sua vera origine per paura del padre e del fratello di lei. Quando lei rimane incinta i due giovani sono costretti a scappare ma vengono separati per sempre dallo scoppio dei tumulti anti ebrei.
L'anno successivo, sempre per la BBC interpreta il ruolo del Lt.John Feeley in "WARRIORS", un dramma sulla guerra etnica nella ex Jugoslavia e sulla difficoltà del ritorno alla vita normale per un gruppo di soldati inglesi del contingente di pace Onu; ed è il protagonista dell'episodio 'Masturbation' nella controversa serie Tv "LOVE IN THE 21ts CENTURY".
Ancora per la BBC, nel 2000 è la voce di Gesù nella versione gallese del telefilm di animazione "THE MIRACLE MAKER", sulla vita di Gesù Cristo; poi indossa i panni di Kevin Shepard, ingenuo e romantico protagonista de "LA CARICA DEI 102 - UN NUOVO COLPO DI CODA", di Kevin Lima, sequel delle avventure dei cuccioli di dalmata e dell'orrida Crudelia De Mon sempre più determinata a farsi una pelliccia con la loro pelle.

image


Nonostante il successo ormai raggiunto, Ioan continua a dividersi tra lavori per la televisione e film per il grande schermo.
Intanto in Tv continuano gli episodi di "HORNBLOWER", mentre al cinema offre solide prestazioni, come in "ANOTHER LIFE", storia di una donna accusata ingiustamente dell'assassinio del marito, o divertenti partecipazioni come in "VERY ANNIE MARY", accanto al suo vecchio amico di sempre, Matthew Rhys.

Numerosi altri ruoli sono seguiti negli anni a venire: nel 2001 è il sgt. Max Bracchi che indaga sulla morte di una quattordicenne in "HAPPY NOW"; poi interpreta il secondo tenente John Beales nel bellico "BLACK HAWK DOWN", su un tragico episodio della guerra in Somalia in cui rimangono vittime alcuni soldati di un elicottero abbattuto per le strade di Mogadiscio.
Seguno i ruoli di Freddy Guns nel thriller "SHOTERS", ancora accanto a Matthew Rhys; poi quello di Dan Blakeley in "THE GATHERING"; e poi ancora quello di Harry Silver nel film Tv "MAN AND BOY", per il quale ottiene un ingaggio da 150.000 sterline, tutti del 2002.

Nello stesso anno Ioan si trasferisce in America, affermandosi in breve come una delle stelle più brillanti di Hollywood; comincia con il ruolo di Phillip Bosinney nella mini serie Tv THE FORSYTE SAGA" e prosegue col prestare la voce al personaggio di King Bendigeidfran nel film di animazione "Y MABINOGI", poi, nel 2003 è l'interprete del ruolo di Daniel in "THE GIRL'S LIFE", storia di una ragazza, stella del porno, poi entra nel cast della serie Tv, di breve durata, per la CBS americana, "CENTURY CITY".

Nel 2004 il successo popolare si consolida con il ruolo di Lancillotto nel kolossal di Antoine Fuqua, "KING ARTHUR", sulle vicende di Artù e Ginevra, durante la caduta dell'Impero romano, prima che diventassero sovrani, e del loro fraterno legame con Lancillotto.
Nel film, Ioan, per esigenze di copione si lascia crescere sul volto magro, un velo di barba rossiccia che gli dona un tocco di fascino in più e, se possibile, lo rende ancora più interessante e sexy.

Terminate le riprese gira "THE LITTLE THINGS", poi diventa Mr.Fantastic ne "I FANTASTICI QUATTRO" di Tim Story. Tratto dal popolare fumetto omonimo della Marvel, il film tratta delle avventure di quattro astronauti i quali, durante un viaggio nello spazio, per un errore di calcolo, vengono colpiti da una forte radiazione che modifica irrimediabilmente il loro DNA trasformandoli in super eroi con poteri eccezionali che, tornati sulla terra, mettono a disposizione dell'umanità.

Ioan Gruffudd, vive attualmente a Los Angeles insieme alla sua ragazza, Alice Evans, di cui si è innamorato durante le riprese de "LA CARICA DEI 102"; oltre ad essere un grande appassionato di calcio e di rugby, di cui è stato buon giocatore durante gli anni dell'adolescenza, adora andare al cinema, a teatro e nei pub a bere birra e te, le sue bevande preferite.
Gli piace molto ascoltare la musica, soprattutto quella delle sue band preferite: i Manic Street Preachers, i Catatona. gli SteStereophonics e gli Oasis.
Ha ancora un bel ricordo del suo primo bacio, dato a dodici anni a una ragazza, di nome Erin, nel corso di una festa danzante.
I suoi attori preferiti, da cui dice di essere stato influenzato, sono ROBERT REDFORD e PAUL NEWMAN.

image



FILM E SERIETV
1989 - Pobol Y Cwm regia di William Gwyn e Sion Pierce Lewis
1995 - A Relative Stranger regia di Marcus Lloyd
1996 - Poldark regia di Richard Laxton
1998 - Hornblower: The Even Change regia di Andew Grieve
1998 - Hornblower: The Examination for Liutenant regia di Andrew Grieve
1999 - Hornblower: The Duchess and the Devil regia di Andrew Grieve
1999 - Hornblower: The Frogs and the Lobster regia di Andrew Grieve
1999 - Great Exspectations regia di Julian Jarrold
1999 - Love in the 21st Century - Ep. Masturbation regia di Nicola Schindler
1999 - Warriors regia di Peter Kosminsky
2000 - The Miracle Maker (voce) regia di Derek W. Hays e Stanislav Sokolov
2001 - Hornblower: Mutiny regia di Andrew Grieve
2001 - Hornblower: Retribution regia di Andrew Grieve
2002 - Man and Boy regia di Simon Curtis
2002 - The Forsyte Saga regia di Christopher Menaul, Dave Moore e altri
2003 - Hornblower: Lovalty regia di Andrew Grieve
2003 - Hornblower: Duty regia di Andrew Grieve
2004 - Century City regia di Ed Zuckerman

FILMOGRAFIA

1997 - Wilde regia di Brian Gilbert
1997 - TITANIC regia di James Cameron
1999 - Solomon and Gaenor regia di Paul Morrison
2000 - LA CARICA DEI 102 - Un nuovo colpo di coda regia di Kevin Lima
2001 - Very Annie Mary regia di Sara Sugarman
2001 - BLACK HAWK DOWN regia di Ridley Scott
2001 - Happy Now regia di Philippa Cousins
2002 - Shooters regia di Glenn Durfort e Colin Teague
2002 - The Gathering regia di Brian Gilbert
2003 - Y Mabinogi (voce) regia di Derek W. Hayes
2003 - This Girl's Life regia di Ash
2004 - KING ARTHUR regia di Antoine Fuqua
2005 - The Little Thing regia di Gary Hawes
2005 - I FANTASTICI 4 regia di Tim Story
2007 - I FANTASTICI 4 E SILVER SURFER regia di Tim Story


Per chi non volesse leggersi tutto, ecco il link di un veloce "riassunto" su Wikipedia! ---> http://it.wikipedia.org/wiki/Ioan_Gruffudd



Io personalmente l'ho visto sia nei Fantastici 4 che ne "La carica dei 102 - Un nuovo colpo di coda" e l'ho apprezzato tantissimo!! Mi piace tanto come attore, e come uomo lo trovo molto affascinante :wub:

Edited by *life* - 26/7/2008, 12:31
 
Top
*life*
view post Posted on 26/7/2008, 11:36




:XD: :XD: :illa:

Allora, testafralenuvole, che è Ioan GrIffudd???? :rolleyes:
Un lontano parente (molto somigliante :D ) del GruffUdd?

Scherzoooooo :P
Può capitare una distrazione nanosecondiale xD
;)


Coooomunque...Ioan................................. :love: !!!!
 
Top
Irene90
view post Posted on 27/7/2008, 21:57




cavoliiiiiiiiiiiiiii ho sbagliato :cry: :cry: :cry: ti giuro che ero convinta che si chiamasse Griffudd XD XD vabbèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè suuuuuuu non ci pensiaaaaaaaaaaaaaamo ... xD XD XD XD


la prima volta che faccio una conversazione IO su un attore decente, ecco che vado subito a fare gaffes... -.- ... dovrei ritirarmi senza remore -.-


anche se non vedo il cipollino dopo tutti i puntini, posso capire che anche a liffù ( *malveg* ) è piaciuto il caro Ioan :) a me è stato simpatico subito, a prima vista, anche nelle vesti dello squattrinato amante di cani... :)
 
Top
*life*
view post Posted on 27/7/2008, 22:19




:XD: Alloraaaaaaa ^^

1. per vedere gli onions, almeno "virtualmente" (tristezza :( ), basta fargli volare sopra la dolce freccettina, in modo da non lasciare nulla al caso :D
2. ...comunque, si: Dopo gli innumerevoli puntini...c'era proprio un bel LOVE per lui! :wub:
Dolcissimo in questo film, seppure ancora alle prime armi... nei Fantastici 4 non ne parliamo proprio... :XD:
(tra quelle che conoscono, tutte per Chris Evans...io per IOAN :adore: )
3. Irrù :D (*stra-malveg*) non dire cosìììììììììì gli errori capitano a chiunque *.* e poi fortunatamente tu hai me :tsk:
(sorvola sul fatto che sono più sbadata di te, ma ci stava bene ^^" )
4. Devo proprio approfondire su Ioan...ha fatto tante cose interessantissime! In Black hawk down non me lo ricordo :cry: ma sinceramente l'ho visto tantissimo tempo fa, quindi...

In Titanic...oddio o.O vuoto di memoria :D
 
Top
Nwanda
view post Posted on 28/7/2008, 10:06




Non ho mai visto nessun suo film, o almeno credo... Però, che bel ragazzo! :wub:
 
Top
*life*
view post Posted on 28/7/2008, 12:45




:D Il suo fascino colpisce ancora :)

Effettivamente Irrù ha messo delle immagini.... :P
 
Top
Irene90
view post Posted on 28/7/2008, 19:11




ehehhehehhehehehheheh Irrù (*smatto*) colpisce sempre con le sue immagini! comunque è davvero carino, Ioan... soprattutto ha uno sguardo intelligente e sveglio e spesso molto dolce :) Nei fantastici 4 è ... *.* ma anche nella carica dei 102!!!!!!!!!!!!!!!! con la Evans... che coppia! E poi si sono anche innamorati nella realtà... che dolci!!!!!! Io ho Black Hawk Dawn, poi lo vedrò, anche se non è che sia molto il mio genere... :P però credo che lì reciti una parte un pò secondaria... lo stesso vale per il Titanic...
 
Top
*life*
view post Posted on 28/7/2008, 19:23




Vero...l'amore nato sul set... :love:
 
Top
Irene90
view post Posted on 28/7/2008, 22:02




sisiisiisisisiisisisi che bello!!!!!!! se ne fa una conversazione in cinema????? *.*
 
Top
*life*
view post Posted on 29/7/2008, 21:13




:XD:

astuta, però...aspetti la conferma, ma in realtà è un modo per invogliarmi ad aprire la conversazione :rolleyes:

:P
 
Top
9 replies since 26/7/2008, 02:11   437 views
  Share