_ A Clockwork Orange Forum _

Le mille fatiche di Malcolm, ...durante la realizzazione del film!

« Older   Newer »
  Share  
Irene90
view post Posted on 16/7/2008, 00:00




Ecco un passaggio di un testo che ho letto e riletto trovato da un sito moooolto profescional!!!! :ula: :ula:

Naturalmente lo posto per soddisfare le curiosità riguardo a ciò che Malcolm ha dovuto sopportare durante le riprese... :P

CITAZIONE
Malcom McDowell fu talmente felice di essere stato l'unico candidato per il ruolo che accettò qualsiasi proposta Kubrick gli suggerisse. LoBrutto descrive al meglio la situazione: «Per McDowell la lavorazione di Arancia meccanica fu una durissima prova fisica. L'attore aveva il terrore dei serpenti e Alex aveva un serpente domestico che teneva in un cassetto nella sua stanza. Dopo aver concluso la cura Ludovico, Alex viene presentato a un gruppo in una sala conferenze per dimostrare come sia stato "curato" dallo stato e sul palco arriva un uomo che lo provoca sbattendolo a terra e calpestandolo: il piede troppo energico del provocatore costò all'attore qualche costola fratturata. Più avanti nel film Alex incontra due dei suoi ex drughi, ora poliziotti, che, in una lunga inquadratura senza stacchi di salvataggio, gli immergono la testa in una vasca piena d'acqua sporca: McDowell eseguì la scena personalmente immergendo la testa in un brodo di carne e quasi soffocò per trattenere il respiro fino all'ultimo. Le scene più difficili da girare furono però quelle della cura Ludovico: gli occhi di McDowell furono tenuti aperti dagli appositi divaricatori che costringevano il personaggio a guardare i film violenti usati per purificarlo». E' Kubrick stesso a raccontare (non senza una punta di cinismo) l'esperienza con il divaricatore: «Abbiamo usato un normale attrezzo chirurgico detto "il fissapalpebre". Ci voleva coraggio e un'anestesia totale perché lui potesse metterselo […] Non gli piaceva per niente e la prima volta non si riuscì a completare veramente la scena. Lo affrontò nuovamente alla fine. Doveva farlo. La scena non sarebbe stata credibile altrimenti. Una delle peggiori fantasie che si possano immaginare è di essere in una camicia di forza, legato a una sedia, e incapace perfino di sbattere gli occhi». McDowell si ferì una cornea e disse a Kubrick che il dolore non gli permetteva di continuare. «Andiamo avanti», rispose il regista «farò in modo di fare la scena a favore dell'altro occhio». Non ci volle molto al giovane attore per instaurare un tipico rapporto di amore-odio: «Ho scoperto qualcosa: che sono veramente affezionato a Stanley […] è un genio, ma è dotato di un umorismo nero come il carbone. A volte mi vengono dubbi sulla sua… umanità».

A proposito di ciò che dice akki, cioè del pagamento, non so niente... :(
 
Top
akki/ chu hime
view post Posted on 16/7/2008, 19:01




lo aveva detto malcom stesso all'intervista, e sulla sua biografia mi pare ne parlino... ma di sicuro mrs ne sa di più ;)
 
Top
Irene90
view post Posted on 16/7/2008, 20:01




mrs... glielo chiediamo nel forum di Malcolm? così le facciamo un salutino :)
 
Top
akki/ chu hime
view post Posted on 16/7/2008, 20:20




occeiiiiiiiiii!!! :D
 
Top
*life*
view post Posted on 16/7/2008, 22:20




Pagamento? Che pagamento?

Io non so niente :uffi:
loschi figurini, parlate!
 
Top
Irene90
view post Posted on 17/7/2008, 08:13




eh appunto, non lo sappiamo neanche noi! akki dice che litigarono sul pagamento... che Kubrick truffò un pò... ora andiamo in massa nel forum di mrs a chiedere :D
 
Top
Nwanda
view post Posted on 19/7/2008, 09:17




Oddio, la cosa della cura Ludovico mi da i brividi! Poveri occhi...

Grazie dell'articolo, Irene, molto interessante :D
 
Top
Irene90
view post Posted on 21/7/2008, 12:56




ma prego^^ ora che ri-ho il pc vado a chiedere a mrs del pagamento!!!!! :)
 
Top
Nwanda
view post Posted on 28/7/2008, 09:43




Hai poi scoperto qualcosa sul pagamento? :)
 
Top
Irene90
view post Posted on 28/7/2008, 18:41




no... non ho chiesto, mi sono dimenticata.. corro a chiedere SEDUTA STANTE (e stavolta DAVVERO XD). Grazie di avermelo ricordato :)
 
Top
Nwanda
view post Posted on 28/7/2008, 21:51




Figurati, fai con comodo :)
 
Top
Irene90
view post Posted on 28/7/2008, 21:57




l'ho chiesto.. :) ora bisogna aspettare che mrs veda la richiesta ;)
 
Top
Irene90
view post Posted on 29/7/2008, 19:35




Ecco la pagina di libro gentilmente donatami da mrs di http://malcolmmcdowell.forumfree.net/ (visitatelo^^), che ci illuminerà sugli Incresciosi Fatti segnalati da akki!!!! io ci sono rimasta ALLIBITA!!!!!!!!!!!!!!!!! POVERO MALCOLM!!!! CATTIVO KUBRICK!!!!!!!!! (comunque è proprio da lui.... :rolleyes: )

 
Top
Nwanda
view post Posted on 29/7/2008, 20:49




Cavolo! Certo che doveva essere una persona non proprio piacevole, 'sto Kubrick!

Grazie di averci procurato la pagina, è stata illuminante :)
 
Top
*life*
view post Posted on 29/7/2008, 21:01




Ommiodio o.O




povero Malcommuccio :corre:


Ma di che libro trattasi?
 
Top
33 replies since 16/7/2008, 00:00   459 views
  Share