_ A Clockwork Orange Forum _

Il finale del libro

« Older   Newer »
  Share  
.:Martina92:.
view post Posted on 9/7/2008, 18:24




Spero che non ci sia una discussione come questa, ho guardato in giro ma non ne ho viste di simili...se ce ne già una avete il permesso di sgridarmi :doh:

Io ho letto il libro ( le prime 10 pagine non c' ho capito niente, ma poi ci ho preso la mano) e il finale mi ha lasciata di stucco perchè è diverso da quello del film, infatti alla fine Alex incontra Pete che era uno dei suoi drughi. Pete si è fatto una famiglia ed è felice, alla fine Alex dopo aver parlato con lui decide di diventare un brava persona. Perchè nel film non hanno tenuto lo stesso finale? Avevo letto da qualche parte che forse l'autore era stato costretto a cambiarlo. Qual'è la vostra opinione?
 
Top
akki/ chu hime
view post Posted on 9/7/2008, 18:54




nel film non hanno tenuto lo stesso finale perchè esistono due versioni del libro: la prima versione, con il finale uguale a quello del film, è stata pubblicata soltanto in europa. Poi, quando il libro doveva essere lanciato in campo americano, fu chiesto all'autore di cambiare finale piochè l'originale era troppo "crudo". Ora mi pare sia rimasta soltanto la versione con finale diverso, ma non ne sono sicura^^''
Secondo me, comunque... il finale del libro è molto bello, e lascia intendere che anche Alex alla fine ha un animo buono... è una bella cosa! Se non fosse però che così ucciderebbe il suo carattere mostrato per tutto il libro... insomma, sono completamente in antitesi! Quindi trovo bello il finale del libro, ma sensazionale quello del film! :lol:
 
Top
Irene90
view post Posted on 9/7/2008, 19:10




beh io non ho letto il libro, ma visto che tanto lo so come finisce, partecipo lo stesso! XD

Beh..
CITAZIONE
Quindi trovo bello il finale del libro, ma sensazionale quello del film! :lol:

brava akki!!!!!! sisisi lo credo anch'io! Penso che Kubrick abbia avuto più coraggio di Burgess, lasciando intatta la sua opera così com'è stata concepita...
 
Top
.:Martina92:.
view post Posted on 10/7/2008, 21:08




CITAZIONE (akki/ chu hime @ 9/7/2008, 19:54)
Ora mi pare sia rimasta soltanto la versione con finale diverso, ma non ne sono sicura^^''

Credo proprio di si perchè io ho comprato il libro circa un mese fa e ha quel finale quindi credo che vendano solo quelle, e che ce ne siano poche con quel finale...

E sono d'accordo voi, mi è piaciuto molto di più il finale del film di quello del libro che invece non mi ha convinto per niente....
 
Top
Irene90
view post Posted on 11/7/2008, 11:26




beh... Burgess ha avuto troppa paura della critica.. e con questo mi smonta tutto, anche se ha "inventato" il nostro caro Alex, il suo linguaggio e tutto, stimo molto più Kubrick per il coraggio e per il fatto che ci ha veramente creduto, nella forza del suo film... :)


via su, devo leggerlo, sto libruccio :love: :daidai:
 
Top
.:Martina92:.
view post Posted on 11/7/2008, 18:27




Buona fortuna!!!! :XD:
 
Top
Irene90
view post Posted on 12/7/2008, 14:08




lo so, sono una pessima admin, manco ho letto il libro di ACO... -.- ... però ce l'ho sullo scaffalino :daidai: Quando avrò finito le letture estive per la scuola (circa 22) mi dedicherò a quello.. :D
 
Top
Van der vaals
view post Posted on 18/1/2009, 23:10




CITAZIONE
Io ho letto il libro ( le prime 10 pagine non c' ho capito niente, ma poi ci ho preso la mano) e il finale mi ha lasciata di stucco perchè è diverso da quello del film, infatti alla fine Alex incontra Pete che era uno dei suoi drughi. Pete si è fatto una famiglia ed è felice, alla fine Alex dopo aver parlato con lui decide di diventare un brava persona. Perchè nel film non hanno tenuto lo stesso finale? Avevo letto da qualche parte che forse l'autore era stato costretto a cambiarlo. Qual'è la vostra opinione?

Io leggendo levostre discuissione ho iniziatoadavere seri dubbi sulla mia memoria..comunque forseho visto due versioni delfilm per queso ho le idee confuse.
Il primo film :la scena finale è quella di alexin ospedale , credo e poi una un pò spinta; il secondo finale che ricordo chiaramente è quella di Alex che incontra l'amico nel bar e poi raccont che ha avuto un nuovo lavoro come (creco) bibliotecario o una cosadel genere e quindi termina con la speranza di un nuovo inizio...sono questi i due finali??
 
Top
akki/ chu hime
view post Posted on 18/1/2009, 23:26




CITAZIONE
Il primo film :la scena finale è quella di alexin ospedale , credo e poi una un pò spinta; il secondo finale che ricordo chiaramente è quella di Alex che incontra l'amico nel bar e poi raccont che ha avuto un nuovo lavoro come (creco) bibliotecario o una cosadel genere e quindi termina con la speranza di un nuovo inizio...sono questi i due finali??

il primo finale che descrivi è quello del film, il secondo quello del libro :D
 
Top
Van der vaals
view post Posted on 23/1/2009, 15:03




a ok ihih me confuse
 
Top
[G]ypsy
view post Posted on 8/2/2009, 17:45




CITAZIONE (akki/ chu hime @ 9/7/2008, 18:54)
nel film non hanno tenuto lo stesso finale perchè esistono due versioni del libro: la prima versione, con il finale uguale a quello del film, è stata pubblicata soltanto in europa. Poi, quando il libro doveva essere lanciato in campo americano, fu chiesto all'autore di cambiare finale piochè l'originale era troppo "crudo". Ora mi pare sia rimasta soltanto la versione con finale diverso, ma non ne sono sicura^^''
Secondo me, comunque... il finale del libro è molto bello, e lascia intendere che anche Alex alla fine ha un animo buono... è una bella cosa! Se non fosse però che così ucciderebbe il suo carattere mostrato per tutto il libro... insomma, sono completamente in antitesi! Quindi trovo bello il finale del libro, ma sensazionale quello del film! :lol:

sta cosa non la sapevo O_O
 
Top
akki/ chu hime
view post Posted on 8/2/2009, 18:18




:D

mi pare di averlo letto da qualche parte, ma non ricordo dove... forse alla fine del libro, o forse l'ho visto su un intervista... bo :XD:
 
Top
ClaudiaSiouxSmith
view post Posted on 8/2/2009, 18:50




io sto fatto dei due finali l'ho letto stesso alla fine del libro...c'è un intervista a kubrick!
 
Top
akki/ chu hime
view post Posted on 8/2/2009, 18:54




ecco infatti!! non mi ricordavo dove l'avevo sentito... :D
 
Top
view post Posted on 13/2/2009, 16:33

.E Quanti Personaggi Inutili Ho Indossato, Io E La Mia Persona Quanti Ne Ha Subiti.

Group:
Member
Posts:
450
Location:
.Dal Mondo Al Contrario. (A Piedi Nudi Sul Cielo)

Status:


Ciao a tutti! Sono passata di qui per caso! xD...
Credo che il finale dei libro sia meglio di quello del film. Io ho visto prima il film... e il finale mi ha lasciata di stucco! E anche oggi quando riguardo il film, faccio fatica a comprendere il finale. il finale del libro mi è piaciuto tantissimo. E se le persone che reputano il film troppo violento e disgustoso, provassero a leggere anche il libro, secondo me cambiarebbero idea... e su questo poteva darci una mano anche Kubrick, lasciando il finale come quello del libro... ;) a mio parere.

 
Top
17 replies since 9/7/2008, 18:24   473 views
  Share