_ A Clockwork Orange Forum _

Wimbledon, un mondo senza tennis...è il caos! (cit. con modifica )

« Older   Newer »
  Share  
*life*
icon12  view post Posted on 30/6/2008, 23:42




WIMBLEDON
image
Con animo raggiante segnaliamo l'arrivo sugli schermi italiani di un film in controtendenza rispetto alle pellicole generaliste. Forse un film rivoluzionario e pertanto detestato dai noleggiatori, padroni dei nostri sogni, popolati dai loro incubi, indebitamente e volgarmente messi lì a forza, senza alcuno scopo che non sia il facile guadagno, l'imbarbarimento generalizzato e un orrore da supermercato. Il film è Wimbledon di Richard Loncraine, distribuito in sole sette copie in tutto il territorio italiano ed emarginato in sale di scarsa affluenza. Una severa punizione impartita agli spettatori desiderosi di assistere a prodotti decorosi, ancorchè di intrattenimento. Si tratta di una commedia sentimentale sullo sfondo del prestigioso torneo tennistico.
ue partecipanti, l'ultratrentenne Peter Colt (Paul Bettany), centodiciannovesimo della classifica mondiale, che ha ottenuto la wild card che gli consentirà di partecipare per l'ultima volta al torneo e la giovane emergente Lizzie Bradbury (Kirsten Dunst), si incontrano, si amano, gareggiano e vivono un momento travolgente della loro giovinezza. Un finale irrealistico, che ricorda le musiche dei Queen, non inficia l'ironia, la simpatia e la leggerezza dell'intrattenimento. Ciò che è davvero rivoluzionario è il protagonista, interpretato con eleganza ed ironia da Bettany, un ragazzo educato, di saldi princìpi, un giovane normale, che corona il suo sogno sospinto dallo stato di grazia che investe ogni uomo innamorato.
I due protagonisti, specie Bettany, sono tecnicamente adeguati allo sport che rappresentano, Bettany in particolare mostra ottimi fondamentali e una buona battuta. Irrilevante il ricorso al digitale, perchè le riprese sono state effettuate durante lo svolgimento del torneo del 2003. Pat Cash ha allenato i due protagonisti ed i mitici, per una volta l'aggettivo vale, McEnroe e Chris Evert commentano le fasi di gioco con ironico distacco. Non un capolavoro, ma un miracolo di simpatia ed educazione, che si oppone alla volgarità dilagante, alle cattive maniere dei supereroi da strapazzo che ci affliggono con sempre maggiore virulenza.

www.mymovies.it

Conoscete?
Risposta affermativa: parliamone :daidai:
Negativa...lo consiglio vivamente :D

(siamo in tema Wimbledon...così è tradizione per me rivedere questo bel film...e ve lo propongo ^^)
 
Top
akki/ chu hime
view post Posted on 1/7/2008, 12:22




visto, visto!! ma ricordo poco, solo che lui era "vecchiotto" per gli standard tennistici mentre lei era la nuova star di quello sport... ^^''
 
Top
Anacleto
view post Posted on 1/7/2008, 12:46




Mai visto! Però Kirsten Dunst mi piace molto...

E se lo consiglia Lifuccia... :daidai:
 
Top
*life*
view post Posted on 1/7/2008, 15:50




:al:


Comunque, Akki, è già qualcosa :XD:

Kirsten Dunst in questo film è adorabile :adore: si trasforma in John McEnroe sul campo :D ma è perfetta ^^

E Paul Bettany...James McAvoy.... :love:
 
Top
Irene90
view post Posted on 2/7/2008, 08:22




uffi! una volta lo dettero, ma non lo vidi... di che anno è questo film? forse tra un pò me lo potrei ritrovare in casa :) mi piacciono i film su tema sportivo... :) e... quoto anaclè! come non fidarsi di lifuzzz???? :P ;)
 
Top
*life*
view post Posted on 2/7/2008, 13:17




:daidai: è del 2004

è stato girato in contemporanea al torneo del 2003 e John McEnroe (nel ruolo di se stesso) commenta le partite..

Spoilerino divertente :P
SPOILER (click to view)
Quando un arbitro decide che una palle importante di un match non era sulla linea, Jonh dice "A questo punto io avrei dato fuoco al campo!" :lol: ...e in effetti è verissimo :D :D
 
Top
Vale23
view post Posted on 2/3/2009, 21:37




Ho visto ora la discussione!!!! Bellissimo film, ce l'ho in DVD e ogni tanto me lo guardo (eh sì, citano Federer e Roddick, come non apprezzarlo?? :D )
McEnroe fenomenale, la peste del tennis che fa dell'autoironia mi piace!!
Bello bello bello, unica pecca: si vede che gli attori non sanno giocare a tennis, e si vede tantissimo che è montato su... tutte quelle cadute, manco nella realtà sono così forzate!! Peccato per questo, ma la storia in sé è carina!!
 
Top
Nwanda
view post Posted on 3/3/2009, 10:00




Mi manca!! Ma mi incuriosisce, perché sono una fan di Bettany e la Dunst
 
Top
7 replies since 30/6/2008, 23:42   67 views
  Share