_ A Clockwork Orange Forum _

Renato Zero

« Older   Newer »
  Share  
Anacleto
view post Posted on 6/5/2008, 11:05




Sono in vena di nuove discussioni in questo periodo... :daidai:

A chi piace Renato?
Io lo adoro! (come cantante beninteso, non fraintendemi, anche perchè conoscendo i suoi gusti sessuali me ne starei ben lontano! :P )

Comunque, secondo me, è un grande poeta della musica italiana. I testi che scrive sono sublimi, profondi, ricchi di una spiritualità che è difficile trovare in altri cantanti, soprattutto quelli di ultima generazione.
Chiaramente questa è la mia opinione, so che sono tanti quelli a cui non piace. Però la maggior parte che conosco lo criticano a prescindere, per i suoi costumi, il suo modo di fare, o semplicemente perchè non capiscono il messaggio, talvolta non semplice, racchiuso nei suoi testi. Senza essere intenditori insomma...

Nemmeno io sono un esperto di musica, anzi. Però credo di saper giudicare cos'è bello e cosa non lo è. E soprattutto sono amante di tutto ciò che reputo bello e gradevole, di qualunque campo si tratti, cinema, arte, letteratura, musica stessa.
E le canzoni di Renato le considero divine, sotto questo punto di vista.

Amo soprattutto I migliori anni della nostra vita, Nei giardini che nessuno sa, Amico, Spiagge, Il cielo, Mentre aspetto il tuo ritorno, Il coraggio delle idee e via via moltissime altre.

Da "I giardini che nessuno sa" (canzone dedicata agli anziani e alle persone sole)

Ti darei gli occhi miei
per vedere ciò che non vedi.
L'energia, l'allegria,
per strapparti ancora sorrisi.
Dirti sì, sempre sì,
e riuscire a farti volare,
dove vuoi, dove sai,
senza più quel peso sul cuore.
Nasconderti le nuvole
e quell'inverno che ti fa male.
Curarti le ferite e poi,
qualche dente in più per mangiare.
E poi vederti ridere,
e poi vederti correre ancora.
Dimentica, c'è chi dimentica
distrattamente un fiore una domenica
e poi... silenzi. E poi... silenzi.
Silenzi...


:daidai: :adore:
 
Top
akki/ chu hime