_ A Clockwork Orange Forum _

Steven Spielberg, Non poteva più mancare in questa discussione!

« Older   Newer »
  Share  
Anacleto
view post Posted on 5/5/2008, 19:56




STEVEN SPIELBERG



image



Biografia

Steven Allan Spielberg (Cincinnati, 18 dicembre 1946) è un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense.
Vincitore di due premi Oscar come miglior regista, per Schindler's List, per il quale vince anche la statuetta di miglior film nelle vesti di produttore, e per Salvate il soldato Ryan, ha anche ricevuto il Leone d'Oro alla Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia del 1993 come riconoscimento alla carriera. Nel 1987 vinse il Premio alla memoria Irving G. Thalberg
È stato tra i fondatori della Amblin Entertainment e più di recente (insieme con Jeffrey Katzenberg e David Geffen) della DreamWorks SKG, uno dei più importanti studios cinematografici di Hollywood.

Il debutto cinematografico di Spielberg avvenne con Sugarland Express, e gli valse ottime critiche e l'opportunità di dirigere Lo squalo (1975), un horror basato sul romanzo di Peter Benchley. Il film vinse tre Oscar ed incassò circa 470 milioni di dollari, un record per l'epoca, assicurando così un posto nella storia del cinema al regista.
Nel 1976 a Spielberg venne chiesto da Alexander Salkind di dirigere il primo film su Superman, ma il regista decise di rifiutare per dar vita ad un progetto che aveva in mente già da ragazzo, finalmente pronto ad essere realizzato, un film sugli UFO: Incontri ravvicinati del terzo tipo (1977), diventato un classico della fantascienza.
Il successivo film di Spielberg fu 1941: Allarme a Hollywood, una commedia ambientata a Los Angeles pochi giorni dopo l'attacco di Pearl Harbor e interpretata dalle due stelle del Saturday Night Live Dan Aykroyd e John Belushi. Il film risultò il primo flop di Spielberg.

Ma le sue opere più importanti, Spielberg le girò a partire dagli anni '80. Nel 1981, collaborò per la prima volta con l'amico George Lucas, reduce dal successo della saga di Guerre Stellari, per realizzare I predatori dell'Arca perduta, con Harrison Ford (che anche Lucas aveva usato nei suoi film) nel ruolo dell'archeologo-avventuriero Indiana Jones. La saga ebbe due sequel, sempre diretti da Spielberg e prodotti da Lucas, Indiana Jones e il tempio maledetto e Indiana Jones e l'ultima crociata.
Un anno dopo la prima avventura di Indiana Jones, Spielberg tornò alla sua passione per gli alieni dando vita a E.T. l'extra-terrestre, una storia di ispirazione disneyana sull'amicizia tra un ragazzo e un piccolo alieno, che tenta con il suo aiuto di tornare a casa. E.T. batté ancora una volta tutti i record d'incasso dell'epoca, rimanendo insuperato per molti anni.
Nonostante il loro grande successo, pochi critici considerarono I predatori o E.T. al livello di classici del cinema come Il Padrino o Quarto Potere. Alcuni dei film più "seri" ed impegnati del regista, come L'impero del sole e Il colore viola sono un'efficace risposta a questa sottovalutazione.

Spielberg ha provato più volte senza successo a girare una versione dal vivo della storia di Peter Pan. Nel 1991, decise di creare una propria storia oltre quella classica: Hook - Capitan uncino tratta di un Peter Pan di mezz'età (interpretato da Robin Williams), che ritorna all'Isola che non c'è per affrontare il vecchio nemico, Capitan Uncino (interpretato da Dustin Hoffman).

Nel 1993, Spielberg decise ancora una volta di dedicarsi ad un film d'avventura, girando l'adattamento cinematografico del romanzo di Michael Crichton Jurassic Park. Ambientato su un'isola tropicale abitata da dinosauri riportati in vita con l'ingegneria genetica, il film batté il record d'incasso di E.T. l'extra-terrestre e fu superato in questa classifica solo dal Titanic di James Cameron).
Fu in quello stesso anno che Spielberg si guadagnò finalmente la considerazione di regista maturo anche dalla critica, grazie a Schindler's List. Basato sulla vera storia di Oskar Schindler, un ricco industriale tedesco che sacrificò tutti suoi averi pur di salvare più ebrei possibile durante l'Olocausto, il film gli valse il suo primo Oscar come miglior regista, e vinse anche il premio come miglior film. Spielberg rifiutò di esser pagato per questo film, ma i soldi furono destinati ad un'organizzazione per le vittime dell'Olocausto. Dopo il successo di questi due grandi film, che gli fruttarono in tutto dieci Oscar (7 per Schindler's List e 3 per Jurassic Park), Spielberg tornò alla regia solo nel 1997. Diresse il seguito di Jurassic Park, Il mondo perduto, che realizzò subito grandi incassi. Dopodiché andrò alla regia di Amistad, film che si basa sulla deportazione degli schiavi neri dall'Africa negli Stati Uniti durante l'Ottocento. Nella pellicola compaiono star come Morgan Freeman e Anthony Hopkins. Il film ottenne quattro nomine agli Oscar nel 1998. Il lavoro successivo di Spielberg iniziò nel giugno 1997, con le riprese dell'attesissimo Salvate il soldato Ryan. Nel cast sono presenti Tom Hanks, Matt Damon, Tom Sizemore ed Edward Burns. La pellicola, incentrata sullo sbarco in Normandia nel 6 giugno 1944, ottenne subito grandi consensi di critica e ottimi incassi, soprattutto in Italia. Famosi a riguardo i primi 24 minuti che aprono la vicenda: Spielberg ripropone in maniera cruda e realistica lo sbarco degli Alleati sulle coste della Normandia. Il film guadagnò undici nomination all'Oscar e ne vinse ben cinque: miglior regia, fotografia, montaggio, sonoro ed effetti sonori.

Nel 2001, Spielberg diresse un film basato sull'ultimo progetto del collega ed amico Stanley Kubrick, A.I. - Intelligenza Artificiale, un progetto che Kubrick aveva pianificato per anni ma che non era riuscito a mettere in produzione prima della morte. La storia futuristica di un androide in cerca d'amore si avvale di effetti speciali innovativi, ma sfortunatamente il film non si rivelò un blockbuster come Spielberg aveva sperato.

In seguito, Spielberg tornò nuovamente al successo grazie ad un nuovo film di fantascienza, Minority Report (2002), basato su un romanzo di Philip K. Dick e interpretato da Tom Cruise nel ruolo di un poliziotto del futuro in fuga dal proprio avvenire. Prova a prendermi (sempre del 2002) fu invece basato sulla storia vera di Frank W. Abagnale Jr., un truffatore che riuscì a vivere spacciandosi per pilota d'aereo, medico ed avvocato, con Leonardo DiCaprio e Tom Hanks.
Nel 2004, Spielberg utilizzò ancora Hanks per The Terminal, un film liberamente ispirato alla storia del rifugiato iraniano Mehran Nasseri, che dal 1988 vive bloccato nel terminal 1 dell'aeroporto Charles de Gaulle di Parigi. Spielberg ha spostato la storia a New York, e Hanks è diventato un abitante dell'Est-Europa.

Il film successivo segnò il ritorno di Spielberg al genere che gli diede buona parte della sua fama, la fantascienza. La guerra dei mondi, tratto dall'omonimo classico di Herbert George Wells e del quale già nel 1953 era stato tratto un film di successo, ha avuto un budget di 200 milioni di dollari e fu interpretato da Tom Cruise e Miranda Otto. Inizialmente il film avrebbe dovuto essere girato nel 2006, ma lo slittamento dei progetti di Spielberg (Munich), e Cruise (Mission: Impossible III) ne fece anticipare le riprese.
Il giorno stesso dell'uscita mondiale del film Spielberg iniziò le riprese del lavoro successivo, Munich, pellicola sui tragici eventi del Settembre Nero, a partire dalla tragedia del massacro di Monaco, il drammatico assassinio di 11 atleti israeliani alle Olimpiadi estive di Monaco 1972 e la successiva vendetta del governo israeliano. Il film è basato sulla sceneggiatura adattata dal vincitore del Premio Pulitzer Tony Kushner, insieme a Eric Roth, dal libro-inchiesta Vendetta (Vengeance: The True Story of an Israeli Counter-Terrorist Team), del giornalista canadese George Jonas. Il film è stato acclamato dalla critica come uno dei suoi film più maturi e ha ricevuto 5 nomination all' Oscar, ma non ha ottenuto nessuna delle prestigiose statuette. Colpa forse delle numerose polemiche sorte intorno al film all'interno della stessa comunità ebraica.

I progetti futuri di Spielberg includono un film su Abramo Lincoln, con Liam Neeson (previsto per il 2009) e Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo le cui riprese sono concluse e l'uscita nelle sale è prevista per il 23 maggio 2008.

È stato nominato consulente artistico per le Olimpiadi di Pechino del 2008.

In un articolo apparso sul Reuters il 27 luglio del 2007, Spielberg potrebbe rinunciare a questo incarico, per protesta contro la Cina sulla questione del Darfur.

Filmografia

The Last Gun (1959)
Fighter Squad (1961)
Escape to Nowhere (1961)
Firelight (1964)
Slipstream (1967)
The name of the game (1968) - Serie TV
Amblin (1968)
Robert Young, Family Doctor (1969) - Serie TV
Night Gallery (1969) - Film TV
The Name of the Game: LA 2017 (1971) - Film TV
The Psychiatrist (1971) - Film TV
Colombo: Un giallo da manuale (1971) - Film TV
Duel (1971)
Qualcosa di diabolico (Something Evil) (1972) - Film TV
Savage (film) (1973) - Film TV
Sugarland Express (The Sugarland Express) (1974)
Lo squalo (Jaws) (1975)
Incontri ravvicinati del terzo tipo (Close Encounters of the Third Kind) (1977)
1941: Allarme a Hollywood (1941) (1979)
I predatori dell'Arca perduta (Raiders of the Lost Ark) (1981)
Poltergeist: demoniache presenze (Poltergeist) (1982) - non accreditato
E.T. l'extra-terrestre (E.T. the Extra-Terrestrial) (1982)
Ai confini della realtà - Il film (Twilight Zone: The Movie) - secondo episodio: Il gioco del bussolotto (Kick the can) (1983)
Indiana Jones e il tempio maledetto (Indiana Jones and the Temple of Doom) (1984)
Strokes of Genius (1984) - Miniserie TV
Il colore viola (The Colour Purple) (1985)
Storie Incredibili (Amazing Stories) (1986) - Secondo episodio
L'impero del sole (Empire of the Sun) (1987)
Indiana Jones e l'ultima crociata (Indiana Jones and the Last Crusade) (1989)
Always - Per sempre (Always) (1988)
Hook - Capitan Uncino (Hook) (1991)
Jurassic Park (1993)
Schindler's List (1993)
Il mondo perduto: Jurassic Park (The Lost World: Jurassic Park) (1997)
Amistad (1997)
Salvate il soldato Ryan (Saving Private Ryan) (1998)
The Unfinished Journey (1999) - cortometraggio
A.I. - Intelligenza Artificiale (A.I. Artificial Intelligence) (2001)
Minority Report (2002)
Prova a prendermi (Catch Me If You Can) (2002)
The Terminal (The Terminal) (2004)
La guerra dei mondi (War of the Worlds) (2005)
Munich (2005)
Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo (2008), post-produzione
The Trial of the Chicago 7 (2008), pre-produzione
Lincoln (2009), annunciato
Interstellar (2009), annunciato

(WIKIPEDIA)



Insomma, un mostro sacro di Hollywood!

Io gli sono affezionatissimo perchè mi ha regalato due film che ho amato fin da piccolo: Hook e Jurassic Park. :love:

E poi perchè i suoi film sono sempre accompagnati dal divino John Williams... :adore:

Ma se dovessi citare tutti i suoi capolavori che amo staremmo qui tutta la notte...

Ah, che genio!



Una sua frase che mi ha fatto ridere: Perché pagare un dollaro per un segnalibro, quando si può utilizzare la banconota come segnalibro stesso?
Bè, con tutti i suoi soldi penso che come segnalibro potrebbe usare anche la banconota da 100... :XD:
 
Top
Irene90
view post Posted on 5/5/2008, 20:42




ahahaa quoto :D :D comunque bellissima frase... ha ragione!!!!!!!!!! è un frutto della nostra era consumistica, credo.... :unsure: o forse solo perchè i soldi sono fatti per essere spesi, non per fare da segnalibro XD

comunque si, è un grande! Io ne ho visti diversi, di questi film, e ho amato particolarmente Schindler's List (e so che Salvate il soldato Ryan e Hook non saranno da meno ;) - li ho qui, li vedo giusto dopo C'era una volta in america ;) )...

Però non mi piacciono i Jurassic Park (ODIO i lucertoloni forniti di zanne... troppo forte, per me, quel film...) e non ho apprezzato Minority Report, sebbene l'abbia visto due volte...
 
Top
akki/ chu hime
view post Posted on 5/5/2008, 20:56




ma come poteva mancare una discussione del genere???

quante opere, quante opere!! Jurassic Park, pietra miliare del mio passato (non vi dico le volte in cui da bimba giocavo insieme ai miei amici delle elementari a rifare il film, correndo qua e la immaginando di vedere i bestioni che ci venivano incontro :D ); e la saga di Indy... sublime!! Hook, Always, The Terminal, Schindler's List... sono tutti film che ho sempre tanto apprezzato. :)
Soltanto uno di Steven l'ho trovato piuttosto noiosetto... A.I. ...
 
Top
Anacleto
view post Posted on 5/5/2008, 23:06




CITAZIONE (Irene90 @ 5/5/2008, 21:42)
(e so che Salvate il soldato Ryan e Hook non saranno da meno ;) - li ho qui, li vedo giusto dopo C'era una volta in america ;) )...

Non hai mai visto Hook???????????????????????? :depress:

Cioè... Cioè... Io lo vidi al cinema a 5 anni e da quel giorno non ho più smesso!

Sto per sentirmi male.... Svengo...... :doh:
 
Top
akki/ chu hime
view post Posted on 6/5/2008, 07:27




anche perchè lo danno spesso alla tivvì!
 
Top
Irene90
view post Posted on 6/5/2008, 14:14




nu, perchè come dico spesso, la tv non è mia amica da un bel pò :D

comunque in realtà l'ho visto! però ero piccola... avrò avuto 9/10 anni... mi piacque tanto, ma non saprei parlarne ora.... :(
 
Top
*life*
view post Posted on 6/5/2008, 14:27




CITAZIONE (akki/ chu hime @ 5/5/2008, 21:56)
ma come poteva mancare una discussione del genere???

Ecco quello che ho pensato io ( :trib: ) : "Ma davvero non c'era una discussione su Steven Spielberg?????????????????????????????????? :O_O: :uaaaa:





/




Anacleto, quanti onori stai avendo!! :lol: :P )



Comunque...STEVEN SPIELBERG!!
E che lo dico a fare...
E.T. !!
Hook!!
I 3 Jurassic Park!!!!

(ok, fermatemi...)

Lo squalo!
INCONTRI RAVVICINATI DEL TERZO TIPO!!!!
(Sono fuori controllo, ripeto, sono fuori controllo)

The terminal!!!!!
I PREDATORI DELL'ARCA PERDUTAAAAAA!!!

(non mi fermo piùùùùùùù...)

L'IMPERO DEL SOLEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Basta, non ho tempo :D :D

Ma...penso che si sia capito in linee generali quello che penso :doh:

Mmm.. A.I. non l'ho visto :why?: ...qual è il cast, Akki?

 
Top
Irene90
view post Posted on 6/5/2008, 14:31




CITAZIONE
I 3 Jurassic Park!!!!

ma com'è che piace a tutti? :unsure: :cry: io ne ho una paura tremenda! giuro che ho visto anche Saw l'enigmista 1-2-3, ma i Jurassic Park proprio non li reggo... odio ODIO ODIO quei lucertoloni lì!!!!!!!!!!
 
Top
akki/ chu hime
view post Posted on 6/5/2008, 14:39




sAW... mette paura, tanta paura...

ah, per A.I. se vuoi faccio una discussione, però sarei un tantinello di parte >__<
 
Top
*life*
view post Posted on 6/5/2008, 14:47




Ma no, Ire!

Lucertoloni love :adore:

E anche Minority Report non ti è piaciuto, come mai? :)

Akki se dici che è noiosetto, mi fido :eroe:
Ma ero curiosa di sapere il protagonista..
magari l'ho sentito, ma non ce l'ho presente :why?:
 
Top
Anacleto
view post Posted on 6/5/2008, 15:56




CITAZIONE (*life* @ 6/5/2008, 15:27)
I 3 Jurassic Park!!!!

Ahi ahi Life, mi meraviglio... :P
Il terzo non è di Spielberg! Lui è solo produttore esecutivo... Infatti fa abbastanza pena, dai!
Il primo è un capolavoro!
Il secondo è carino...
Ma il terzo...... :sick:

E se penso che sta per uscire il 4, come con Indiana... Mi vengono i brividi....
 
Top
Irene90
view post Posted on 6/5/2008, 16:00




mmmh... Saw non fa paura... per niente... è SPLATTERISSIMO e SCHIFOSISSIMO.. tutto lì XD Jurassic Park fa PAURA :cry: :cry:

comunque Minority Report non mi è piaciuto... perchè non mi ha ispirato niente. Cioè... non è un brutto film, fa pensare moltissimo... però non mi ha catturata proprio per nulla :(
 
Top
*life*
view post Posted on 6/5/2008, 16:34




CITAZIONE (Anacleto @ 6/5/2008, 16:56)
CITAZIONE (*life* @ 6/5/2008, 15:27)
I 3 Jurassic Park!!!!

Ahi ahi Life, mi meraviglio... :P
Il terzo non è di Spielberg! Lui è solo produttore esecutivo... Infatti fa abbastanza pena, dai!
Il primo è un capolavoro!
Il secondo è carino...
Ma il terzo...... :sick:

E se penso che sta per uscire il 4, come con Indiana... Mi vengono i brividi....

:doh: ho scritto 3
io il terzo manco l'ho visto!
Ma è davvero così brutto????

e...uscirà un quarto!?!?
Non lo sapevo... :why?:
Grazie per l'informazione, Anacleto!
Anche se...penso che farò a meno di questi film :D
Se mi assicuri che già il terzo è nettamente inferiore al primo e al secondo...
SPOILER (click to view)
ma di che parla il terzo?

 
Top
Anacleto
view post Posted on 6/5/2008, 16:47




Praticamente nel terzo si rivede Alan Grant (Sam Neill) che accompagna una famiglia a recuperare il figlio, sperduto dopo un incidente col deltaplano sull'isola del secondo.
Di conseguenza, naturalmente, si perdono anche loro e via alle fughe, gli inseguimenti, le stragi e roba simile...

Insomma, che fantasia! :sick:
 
Top
*life*
view post Posted on 6/5/2008, 16:50




Aaaaaah quindi Sam c'è ancora!

In effetti...la trama è molto... originale :doh:
 
Top
18 replies since 5/5/2008, 19:56   175 views
  Share