_ A Clockwork Orange Forum _

Kim Rossi Stuart, parliamo del grande Kim Ros Si Stuart ! :P

« Older   Newer »
  Share  
*life*
icon12  view post Posted on 21/4/2008, 15:56




KIM ROSSI STUART
image
Attore romano dal fisico asciutto, occhi di ghiaccio ed un sorriso che è difficile da dimenticare, così come è arduo scordare che è lui una delle più importanti bandiere del buon cinema italiano del Duemila. Improbabile non rivedere in questo attore, in costante bilico fra teatro e cinema, la stessa fiamma che bruciava nel cuore di un altro grande nome della nostra storia cinematografica: Vittorio Gassman.
Nato a Roma, unico figlio maschio (in mezzo a tre sorelle) del caratterista Giacomo Rossi Stuart e di una top model, Kim a soli 5 anni debutta, biondissimo, di fronte ad una cinepresa nel film di Mauro Bolognini Fatti di gente perbene (1974) con suo padre Giacomo, ma anche in mezzo ad un grandissimo cast di attori famosi quasi impossibili da elencare tutti. È un battesimo straordinario.
All'età di 14 anni lascia la scuola per dedicarsi alla recitazione e, l'anno dopo, plana nel piccolo schermo con il film tv I ragazzi della valle misteriosa diretto da Marcello Aliprandi con Alessandro Haber e Veronica Logan (che sarà la sua fidanzata per diversi anni).
Studia teatro e nel 1986 comincia la sua carriera cinematografica. Avrà un piccolo ruolo ne Il nome della rosa (1986) di Jean-Jacques Annaud, ma la vera gavetta inizierà quando diventerà il protagonista della fortunata serie di film intitolata Il ragazzo dal kimono d'oro (1987) di Fabrizio De Angelis con Ken Watanabe, una scopiazzatura un po' pasticciata e all'italiana di Karate Kid (1984) di John G. Avildsen. Nel 1989, arriva il salto di qualità sotto l'occhio sapiente di Franco Brusati che lo inserisce in un cast di glorie italiane (Vittorio Gassman, Giancarlo Giannini e Stefania Sandrelli) e nuove leve (Simona Cavallari) nel film Lo zio indegno.
Ma è solo con le fiction della serie Fantaghirò (1991, 1992, 1993 e 1994), ispirata ad una vecchia fiaba italiana ("Fantaghirò, persona bella") per la regia di Lamberto Bava che Kim Rossi Stuart riceverà la notorietà che tanto andava aspirando. Nel ruolo del principe Romualdo, innamorato e rivale della principessa guerriera Fantaghirò, interpretata da Alessandra Martines, incanterà un vasto numero d'italiani, soprattutto i più piccoli che, oggi cresciuti, ammirando la sua carriera in continuo progresso, non possono non nascondere un caldo sorriso di compiacimento per uno dei loro idoli infantili.
Ne 1993 arriva la miniserie La Famiglia Ricordi di Mauro Bolognini e Kim è un impeccabile Vincenzo Bellini in mezzo ad un Gioachino Rossigni-Luca Barbareschi, un misurato Gaetano Donzinetti-Alessandro Gassman e un ottimo Giacomo Puccini interpretato Massimo Ghini. Intensa la sua interpretazione anche in Poliziotti (1994) di Giulio Base, dove è partner di Claudio Amendola contro il delinquente Michele Placido.
Da quel momento in poi sceglie solo film di qualità: Senza pelle (1994) di Alessandro D'Alatri, ne è un esempio più che valido. Nel ruolo di un uomo psicologicamente disturbato si fa acclamare dalla critica e la buona riuscita del film, spinge D'Alatri a scegliere l'attore per prestare il suo volto a Gesù ne I Giardini dell'Eden (1998). Sarà addirittura diretto nudo da due leggende come Michelangelo Antonioni e Wim Wenders in Al di là delle nuvole (1995) e farà bruciare di passione Carole Bouquet nella fiction, tratta dal romanzo di Stendhal, "Il rosso e il nero" (1997) di Jean-Daniel Verhaeghe.
Intervalla il cinema al teatro, dove diventa quasi un mito. È un ruggente Re Lear, affianca Turi Ferro ne "Il visitatore", ma è anche Macbeth per la regia di Giancarlo Cobelli e Amleto per quella di Antonio Calende.
Ancora una fiction nel 2001, diretto da Michele Soavi, in Uno Bianca e poi sarà un lodatissimo Lucignolo nella versione cinematografica di Roberto Benigni della fiaba di Carlo Collodi Pinocchio (2003), grazie al quale riceverà la nomination come miglior attore non protagonista al David di Donatello.
Non sbaglia un colpo. Con Le chiavi di casa (2004) di Gianni Amelio, nel ruolo del padre di un bambino disabile, si porta a casa la nomination come miglior attore protagonista ai David Di Donatello ed il cuore di molti dei giurati ai festival internazionali.
Michele Placido, che aveva già tastato la sua bravura in Poliziotti, lo vuole nelle fila dei cattivi nel suo Romanzo criminale (2005) e anche qui nomination come miglior attore protagonista ai David per il ruolo del crudele "Il Freddo", virile e fantastico nella sua cattiveria e nelle sue debolezze. Ma il cinema rimane col fiato sospeso quando Kim ha un incidente in moto, investito da un'auto in via Tor di Quinto: gambe e polsi fratturati e trauma toracico lo costringono ad un intervento chirurgico d'urgenza nella notte del 17 ottobre 2005.
Tornato dall'incidente, decide di dedicarsi alla regia del suo primo film Anche libero va bene (2006): la storia di un padre che cresce da solo i suoi due figli, dopo la fuga della moglie (interpretata da Barbora Bobulova) che però poi ritornerà creando un disequlibrio familiare. Un'opera prima ragguardevole e meritevole di lode, che la critica europea apprezza enormemente.
Kim Rossi Stuart è l'emblema stesso di quel cinema che è stato definito "il rinascimento italiano" dopo i periodi bui degli anni Ottanta Novanta. Un vero angelo del cinema che continua a fare piccoli miracoli nella settima arte.
www.mymovies.it

image
Quando l'admin dice "dobbiamo aprire una conversazione su Kim Ros Si Stuart"....vuol dire che c'è nuovo lavoro per me!! :doh:
SPOILER (click to view)
Ma Scherzooooooo :XD:
:illa:
quanto mi piace aprire convs (plurale ^^" )
e si sarà capito :uffi:


Beh...osanniamo Kim! :adore:
 
Top
AdrienneClockwork
view post Posted on 21/4/2008, 18:11




Che occhi *-*
 
Top
akki/ chu hime
view post Posted on 21/4/2008, 18:19




ma quanto è figo nella prima foto??
 
Top
AdrienneClockwork
view post Posted on 21/4/2008, 18:20




da 1 a 10 è figo 540937584235236597823465023654756987423659782349 *-*
 
Top
Irene90
view post Posted on 21/4/2008, 22:54




è bellissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :daidai: :daidai: SEMPRE :daidai:


comunque io l'ho conosciuto in Pinocchio di Benigni... :love: io tutto il film--> un pò apatica; quando è arrivato Lucignolo--> :daidai: :love: :free:


SPOILER (click to view)
e quando infine muore............................ :cry: :corre: :smatto:



e poi l'ho visto in francese in Le Rouge et le noir...

quanto è bello questo Julien Sorel :daidai:

CITAZIONE
Quando l'admin dice "dobbiamo aprire una conversazione su Kim Ros Si Stuart"....vuol dire che c'è nuovo lavoro per me!! :doh:

... mumble mumble....


in effetti quel "DOBBIAMO" era un pò troppo esplicito... :rolleyes: ... mi coprirò meglio la prossima volta XD
 
Top
*life*
view post Posted on 22/4/2008, 13:23




Akki...........

ma ti lasci andare? :O_O:


:XD: :akki:

concordo in pieno :love:


A me è piaciuto tantissimo in Le chiavi di casa...
a ripensarci, oddio :daidai: :daidai: :love: :evvai: :ula: :adore:

CITAZIONE (Irene90 @ 21/4/2008, 23:54)
in effetti quel "DOBBIAMO" era un pò troppo esplicito... :rolleyes: ... mi coprirò meglio la prossima volta XD

:XD: :XD: :XD: :XD:

:illa: :illa:
 
Top
Irene90
view post Posted on 22/4/2008, 14:14




meno male che la reazione è ---> :illa: invece di ---> :smatto:

:D :D :D :D




comunque... come sarà bello quando mangia i leccalecca al mandarino????????????? :daidai: in Pinocchio, dico*.*
 
Top
*life*
view post Posted on 22/4/2008, 17:07




Hahahaha no dai :D

a me piace aprire tante belle discussioni nuove :ula:
SPOILER (click to view)
Ma non ne approfittareeee :smatto:





:illa:


CITAZIONE (Irene90 @ 22/4/2008, 15:14)
comunque... come sarà bello quando mangia i leccalecca al mandarino????????????? :daidai: in Pinocchio, dico*.*

Si, incantevole *.*
Che Lucignolo, wowow!!
 
Top
akki/ chu hime
view post Posted on 22/4/2008, 17:57




io ho letto il libro da cui è stato ispirato "le chiavi di casa", ma il film non l'ho mai visto!!! ho visto invece kim nel recente "piano solo"!
 
Top
AdrienneClockwork
view post Posted on 22/4/2008, 19:58




Oggi fanno un film con lui, Sta sera su canale 5 sisi

Non ricordo il nome xD
 
Top
Irene90
view post Posted on 22/4/2008, 20:46




si??????????????????????????? *.* q2uale????
 
Top
AdrienneClockwork
view post Posted on 22/4/2008, 21:02




bu non so come si chiama .-. Ho sentito solo il nome dell'attore xD
 
Top
*life*
view post Posted on 23/4/2008, 14:23




Romanzo criminale :)

stasera la seconda parte ;)
 
Top
Irene90
view post Posted on 23/4/2008, 14:43




l'hai visto, life? :)

a proposito..

image image
 
Top
*life*
view post Posted on 23/4/2008, 14:58




...

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAH

BELLISSIMIIIIIIIIIIII!!! :love: :love: :love:

Si Stuart............. :adore: :evvai: :sangue:


Comunque no, non l'ho visto...
ieri avevo da vedere Qualcosa è cambiato, Buona la prima...

quanto amo la televisione...certe sere niente e poi tutto insieme :doh:
 
Top
32 replies since 21/4/2008, 15:56   317 views
  Share