_ A Clockwork Orange Forum _

Ennio Morricone, Forse... Il più grande!

« Older   Newer »
  Share  
Anacleto
view post Posted on 25/3/2008, 15:20





ENNIO MORRICONE


image

Ennio Morricone (Roma, 10 novembre 1928) è un compositore italiano.

Celebre per le sue numerose colonne sonore cinematografiche, ne ha composte più di 500 in tutta la sua lunga carriera, di cui solamente 30 scritte per film western. È proprio per queste ultime, però, che Morricone è meglio conosciuto. Il suo particolare ed imitato stile di composizione per questo genere è esemplificato in particolare dalla colonna sonora de "Il buono, il brutto, il cattivo" di Sergio Leone, regista con il quale il compositore diede vita ad una lunga e proficua collaborazione.
La produzione di Morricone annovera inoltre una nutrita schiera di composizioni che non sono nate per il cinema e che rientrano nel genere della musica contemporanea: opere teatrali, lavori sinfonici e per solista e orchestra, composizioni corali, musica da camera, ecc.

Originario di Arpino in provincia di Frosinone, ma nato a Roma, ricevette la sua formazione musicale al Conservatorio Santa Cecilia, dove si diplomò in tromba (7/10), strumentazione per banda (9/10) e composizione (9,50/10 con Goffredo Petrassi). Ha studiato anche musica corale e direzione di coro. Contemporaneamente ha lavorato come trombettista in molte orchestre romane, formandosi così uno spirito eminentemente pratico e creandosi una rete di conoscenze nel mondo dello spettacolo. Cominciò a scrivere musiche per film nel 1955, lavorando parallelamente come arrangiatore di musica leggera per diverse orchestre e per i dischi dalla RCA Italiana. Morricone continua però a considerarsi un compositore "colto" ed a scrivere musica classica contemporanea: la definizione di "mago delle colonne sonore" gli va stretta. Nel 1956 sposò Maria Travia: dal matrimonio nacquero quattro figli..

Nel 1964 cominciò la collaborazione con Sergio Leone e Bernardo Bertolucci. La prima colonna sonora che scrisse per Leone fu per il film Per un pugno di dollari, nel 1964, proseguendo per tutta la serie successiva di spaghetti-western diretti dal regista romano (Per qualche dollaro in più, Il buono, il brutto, il cattivo, C'era una volta il West, Giù la testa), un sodalizio che durò fino all'ultimo film di Leone, il gangster-movie C'era una volta in America. creando alcune tra le sue musiche più famose. È proprio per Sergio Leone che Morricone firma le sue migliori colonne sonore, musiche che hanno contribuito a far diventare i film di Leone dei capolavori indiscussi. Nei suoi concerti dedica sempre una sezione al regista Leone.

Vince il suo primo Nastro d'Argento nel 1965 (anno in cui intraprende l'insegnamento compositivo presso il prestigioso conservatorio Licinio Refice di Frosinone) grazie alle musiche di Metti, una sera a cena, ed il secondo solamente un anno dopo per Sacco e Vanzetti. La prima nomination per un Premio Oscar arrivò nel 1979 per la colonna sonora di I giorni del cielo (Days of Heaven), al quale seguirono nel 1986 quella per Mission (The Mission), che vincerà comunque il BAFTA (The British Academy of Film & Television Arts) ed il Golden Globe, poi nel 1987 per Gli Intoccabili (The Untouchables), che vincerà il Nastro d'argento, il BAFTA, il Golden Globe e il Grammy Award, per Bugsy nel 1992 e nel 2001 per Malèna.
Nel 1984, vince un altro BAFTA per la colonna sonora di C'era una volta in America, l'ultimo film di Sergio Leone.

Il 25 Febbraio 2007, dopo cinque nominations non premiate, gli viene conferito, accompagnato da una standing ovation tributatagli da una ammirata platea, il Premio Oscar alla carriera, "per i suoi magnifici e multisfaccettati contributi nell'arte della musica per film".
A consegnargli il premio è stato l'attore Clint Eastwood, icona dei film western di Sergio Leone.
In corrispondenza a questo evento è stato messo in commercio un album-tributo la cui realizzazione era iniziata già nel 2006 dalla Sony BMG: nel disco, intitolato "We All Love Ennio Morricone" sono contenuti tutti i maggiori successi del maestro interpretati da cantanti e artisti di fama mondiale: Metallica, Celine Dion, Andrea Bocelli, Bruce Springsteen e molti altri.
Celine Dion, come omaggio al compositore, durante la premiazione dell' Oscar ha cantato il brano "I Knew I Loved You", contenuto nel cd ed ispirato al tema del film C'era una volta in America.

FILMOGRAFIA



1961
Alla conquista dell'America, film TV, regia di Sergio Giordani
Il federale, regia di Luciano Salce
Verrò, cortometraggio
Vicino al ciel, cortometraggio
1962
La voglia matta, regia di Luciano Salce
Diciottenni al sole, regia di Camillo Mastrocinque
La cuccagna, regia di Luciano Salce
I motorizzati, regia di Camillo Mastrocinque
1963
Le monachine, regia di Luciano Salce
I basilischi, regia di Lina Wertmüller
Duello nel Texas (Gringo), regia di Ricardo Blasco
Il successo, regia di Mauro Morassi
1964
I malamondo, regia di Paolo Cavara
El Greco, regia di Luciano Salce
E... la donna creò l'uomo, regia di Camillo Mastrocinque
I Malamondo, regia di Paolo Cavara
I maniaci, regia di Lucio Fulci
Prima della rivoluzione, regia di Bernardo Bertolucci
I marziani hanno dodici mani regia di Castellano e Pipolo
I due evasi di Sing Sing, regia di Lucio Fulci
Le pistole non discutono, regia di Mario Caiano
Per un pugno di dollari, regia di Sergio Leone
In ginocchio da te, regia di Ettore Maria Fizzarotti
The Bible, regia di John Huston
1965
Non son degno di te, regia di Ettore Maria Fizzarotti
Una pistola per Ringo, regia di Duccio Tessari
Gli amanti d'oltretomba, regia di Mario Caiano
Agent 055: Todesfalle Beirut, regia di Manfred R. Kohler
Agente 077: missione Bloody Mary, regia di Sergio Grieco
Altissima pressione, regia di Enzo Trapani
Slalom, regia di Luciano Salce
Thrilling, film a episodi, regia di Ettore Scola, Gian Luigi Polidoro e Carlo Lizzani
I pugni in tasca, regia di Marco Bellocchio
Idoli controluce, regia di Enzo Battaglia
Il ritorno di Ringo, regia di Duccio Tessari
Se non avessi più te, regia di Ettore Maria Fizzarotti
Per qualche dollaro in più, regia di Sergio Leone
Ménage all'italiana, regia di Franco Indovina
1966
Mi vedrai tornare,regia di Ettore Maria Fizzarotti
Svegliati e uccidi, regia di Carlo Lizzani
Uccellacci e uccellini, regia di Pier Paolo Pasolini
La battaglia di Algeri, regia di Gillo Pontecorvo
Un fiume di dollari, regia di Carlo Lizzani
Un uomo a metà, regia di Vittorio De Seta
Come imparai ad amare le donne, regia di Luciano Salce
Navajo Joe, regia di Sergio Corbucci
Il buono, il brutto, il cattivo, regia di Sergio Leone
Sette pistole per i MacGregor, regia di Franco Giraldi
Per Firenze, regia di Franco Zeffirelli
1967
Ad ogni costo, regia di Giuliano Montaldo
Arabella - regia di Mauro Bolognini
Da uomo a uomo, regia di Giulio Petroni
Dalle Ardenne all'inferno, regia di Alberto De Martino
Faccia a faccia, regia di Sergio Sollima
I crudeli, regia di Sergio Corbucci
Il giardino delle delizie, regia di Silvano Agosti
L'avventuriero, regia di Terence Young
L'harem, regia di Marco Ferreri
La Cina è vicina, regia di Marco Bellocchio
La ragazza e il generale, regia di Pasquale Festa Campanile
La resa dei conti, regia di Sergio Sollima
La Terra vista dalla Luna, episodio de Le streghe, regia di Pier Paolo Pasolini
Matchless, regia di Alberto Lattuada
OK Connery, regia di Alberto De Martino
Scusi, facciamo l'amore, regia di Vittorio Caprioli
Sette donne per i MacGregor, regia di Franco Giraldi
1968
C'era una volta il West, regia di Sergio Leone
...Corri uomo corri, regia di Sergio Sollima
Comandamenti per un gangster, regia di Alfio Caltabiano
Diabolik regia di Mario Bava
E per tetto un cielo di stelle, regia di Giulio Petroni
Ecce Homo, regia di Bruno Gaburro
Escalation, regia di Roberto Faenza
Gli Intoccabili, regia di Giuliano Montaldo
Grazie, zia, regia di Salvatore Samperi
I cannoni di San Sebastian (Guns for San Sebastian), regia di Henri Verneuil
Il mercenario, regia di Sergio Corbucci
Partner, regia di Bernardo Bertolucci
Roma come Chicago, regia di Alberto De Martino
Teorema, regia di Pier Paolo Pasolini
Tepepa, regia di Giulio Petroni
Il grande silenzio, regia di Sergio Corbucci
1969
Cuore di mamma, regia di Salvatore Samperi
Eat it, regia di Francesco Casaretti
Fraulein Doktor, regia di Alberto Lattuada
Galileo, regia di Liliana Cavani
H2S, regia di Roberto Faenza
L'alibi, regia di A.Celi, V.Gassman e L.Lucignani
La tenda rossa, regia di Mikheil Kalatozishvili
Metti, una sera a cena, regia di Giuseppe Patroni Griffi
Ruba al prossimo tuo, regia di Francesco Maselli
Un bellissimo novembre, regia di Mauro Bolognini
Un tranquillo posto della campagna, regia di Elio Petri
Vergogna schifosi, regia di Mauro Severino
Dio è con noi, regia di Giuliano Montaldo
L'assoluto naturale, regia di Mauro Bolognini
La donna invisibile, regia di Paolo Spinola
La monaca di Monza, regia di Eriprando Visconti
La stagione dei sensi, regia di Massimo Franciosa
Il clan dei Siciliani, regia di Henri Verneuil
Queimada, regia di Gillo Pontecorvo
Sai cosa faceva Stalin alle donne?, regia di Maurizio Liverani
Senza sapere niente di lei?, regia di Luigi Comencini
Un esercito di cinque uomini, di D.Taylor e I.Zingarelli
Una breve stagione, regia di Renato Castellani
1970
Città violenta, regia di Sergio Sollima
Giochi particolari, regia di Franco Indovina
I cannibali, regia di Liliana Cavani
Hornet's nest, regia di P.Karlson e F.Cirino
Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto, regia di Elio Petri
La Califfa, regia di Alberto Bevilacqua
La moglie più bella, regia di Damiano Damiani
Le foto proibite di una signora perbene, regia di Luciano Ercoli
Metello, regia di Mauro Bolognini
Quando le donne avevano la coda, regia di Pasquale Festa Campanile
L'uccello dalle piume di cristallo, regia di Dario Argento
Two mules from sister Sara, regia di Don Siegel
Uccidete il vitello grasso e arrostitelo, regia di Salvatore Samperi
Vamos a matar, compañeros, regia di Sergio Corbucci
1971
Addio fratello crudele, regia di G.P.Griffi
Correva l'anno di grazia 1870, regia di Alfredo Giannetti
Forza G, regia di Duccio Tessari
Giornata nera per l'ariete, regia di Luigi Bazzoni
Giù la testa, regia di Sergio Leone
Gli occhi freddi della paura, regia di Enzo G. Castellari
Il gatto a nove code, regia di Dario Argento
L'incontro, regia di Piero Schivazappa
L'istruttoria è chiusa: dimentichi, regia di Damiano Damiani
La classe operaia va in paradiso, regia di Elio Petri
La corta notte delle bambole di vetro, regia di Aldo Lado
La tarantola dal ventre nero, regia di Paolo Cavara
Le casse, regia di Henri Verneuil
Maddalena, regia di Jerzy Kawalerowicz
Mio caro assassino, regia di Tonino Valerii
Oceano, regia di Folco Quilici
Quattro mosche di velluto grigio, regia di Dario Argento
Sacco e Vanzetti, regia di Giuliano Montaldo
Senza movente (Sans mobile apparant), regia di Philippe Labro
Tre nel mille, regia di Franco Indovina
Una lucertola con la pelle di donna, regia di Lucio Fulci
Veruschka, regia di Franco Rubartelli
1972
Anche se volessi lavorare, che faccio?, regia di Flavio Mogherini
Barbablù (Bluebeard), regia di E.Dmytryk e Luciano Sacripanti
Che c'entriamo noi con la rivoluzione?, regia di Sergio Corbucci
Chi l'ha vista morire?, regia di Aldo Lado
Cosa avete fatto a Solange?, regia di Massimo Dallamano
Crescete e moltiplicatevi, regia di Giulio Petroni
D'amore si muore, regia di Carlo Carunchio
I figli chiedono perché, regia di Nino Zanchin
Il diavolo nel cervello, regia di Sergio Sollima
Il maestro e Margherita, regia di Aleksandar Petrovic
Imputazione di omicidio per uno studente, regia di Mauro Bolognini
L'attentato (L'attentat), regia di Yves Boisset
L'Italia vista dal cielo, regia di Folco Quilici
L'ultimo uomo di Sara, regia di Maria Virginia Onorato
La banda J. e S. cronaca criminale del Far West regia di Sergio Corbucci
La cosa buffa, regia di Aldo Lado
La proprietà non è più un furto, regia di Elio Petri
La vita a volte è molto dura, vero Provvidenza?, regia di Giulio Petroni
Le due stagioni della vita, regia di Samy Pavel
Quando la preda è l'uomo, regia di Vittorio De Sisti
Questa specie d'amore, regia di Alberto Bevilacqua
1973
Allonsanfan, regia di Paolo Taviani e Vittorio Taviani
Ci risiamo, vero Provvidenza?, regia di Alberto De Martino
Giordano Bruno, regia di Giuliano Montaldo
Il mio nome è Nessuno, regia di Tonino Valerii
Il sorriso del grande tentatore, regia di Damiano Damiani
Il serpente (Le serpent), regia di Henri Verneuil
Libera, amore mio..., regia di Mauro Bolognini
Quando l'amore è sensualità, regia di Vittorio De Sisti
Rappresaglia, regia di George Pan Cosmatos
Revolver, regia di Sergio Sollima
Sepolta viva, regia di Aldo Lado
1974
Fatti di gente perbene, regia di Mauro Bolognini
Il fiore delle Mille e una notte, regia di P.P.Pasolini
Il giro del mondo degli innamorati di Peynet, regia di Cesare Perfetto
L'anticristo, regia di Alberto De Martino
La cugina, regia di Aldo Lado
Il segreto (Le secret), regia di Robert Enrico
Trio infernale (Le trio infernal), regia di Francis Girod
Milano odia: la polizia non può sparare, regia di Umberto Lenzi
Mussolini, ultimo atto, regia di Carlo Lizzani
Sesso in confessionale, regia di Vittorio De Sisti
Spasmo, regia di Umberto Lenzi
1975
Attenti al buffone
Assassinio sul ponte (Der Richter und sein Henker)
Divina creatura
Gente di rispetto
L'ultimo treno della notte
La donna della domenica, regia di Luigi Comencini
La smagliatura, regia di Peter Fleischmann
Labbra di lurido blu, regia di Giulio Petroni
Leonor, regia di Juan Luis Buñuel
Macchie solari
Per le antiche scale
Il poliziotto della brigata criminale (Peur sur la ville)
Salò o le 120 giornate di Sodoma, regia di Pier Paolo Pasolini
Storie di vita e malavita
Il giustiziere (The Human factor)
Un genio, due compari, un pollo
1976
Il deserto dei tartari
L'Agnese va a morire
L'eredità Ferramonti
Novecento
Per amore
Tre simpatiche carogne (Renè la Canne)
San Babila ore 20: un delitto inutile
Todo modo
Una vita venduta
1977
Autostop rosso sangue
L'esorcista II - L'eretico
Forza Italia!
Holocaust 2000
Il gatto
Il mostro
Il Prefetto di Ferro
Orca assassina
Stato interessante
1978
122 Rue de Provence
Corleone
L'immoralità
Così come sei
I giorni del cielo (Days of Heaven)
Dove vai in vacanza - episodio Sarò tutta per te
L'umanoide
Il vizietto
Le mani sporche
Viaggio con Anita
1979
Linea di sangue (Bloodline)
Buone notizie
Dedicato al mare Egeo
Dietro il processo - episodi Il caso Pasolini e Il caso Montesi
I, come Icaro
Il giocattolo
Il prato
La luna
Ogro
Professione figlio
1980
Il bandito dagli occhi azzurri
Il ladrone
La banchiera (La banquiere)
Il vizietto II
La storia vera della signora delle camelie
Si salvi chi vuole
Stark System
Un sacco bello
Uomini e no
L'isola (The Island)
Windows
1981
Butterfly
Bianco, rosso e Verdone
La disubbedienza
La tragedia di un uomo ridicolo
Joss il professionista (Le professionnel), regia di Georges Lautner
Occhio alla penna
Jeans dagli occhi rosa (So fine)
1982
Copkiller
Alzati spia (Espion lève-toi)
Il ruffiano
Extrasensorial (Blood link)
La cosa (The Thing)
Il tesoro delle 4 corone
Cane bianco
L'ultimo dei Mohicani
1983
A time to die
Hundra
Professione: poliziotto (Le marginal)
Le voulers de la nuit
La chiave
Nana
Sahara
1984
C'era una volta in America
Don't Kill God
1985
Il pentito
Il vizietto III
Red Sonja
La gabbia
1986
Mission (The Mission)
La venexiana
Gli occhiali d'oro
1987
Frantic
Mosca addio
Quartiere
Assassino senza colpa? (Rampage)
Il giorno prima
The Untouchables - Gli intoccabili, regia di Brian De Palma
1988
Il grande odio (A time of destiny)
Il segreto del Sahara (film TV)
Nuovo Cinema Paradiso
1989
Il Principe Del Deserto (film TV), regia di Duccio Tessari
I Promessi Sposi (sceneggiato televisivo), regia di Salvatore Nocita
Legami! (¡Átame!), regia di Pedro Almodóvar
L'ombra di mille soli (Fat Man and Little Boy)
Tempo di uccidere
Vittime di guerra (Casualties of War)
1990
Cacciatori di navi
Dimenticare Palermo
Hamlet
Mio caro dottore Grasler
Stanno tutti bene
Stato di grazia (State of Grace)
The Endless Game, regia di Bryan Forbes
Tre colonne in cronaca
1991
La villa del venerdì
Bugsy
La domenica specialmente
Crossing the line
Money
1992
La città della gioia (City of joy)
Il lungo silenzio
La villa del venerdì, regia di Mauro Bolognini
Beyond Justice
L'ultimo dei Mohicani
1993
Nel centro del mirino (In the line of fire)
La scorta
Jona che visse nella balena
1994
Una pura formalità
Rivelazioni (Disclosure)
La notte e il momento
Love Affair
Wolf - la belva è fuori (Wolf)
1995
Con rabbia e con amore
L'uomo delle stelle
L'uomo proiettile
Pasolini, un delitto italiano
Sostiene Pereira
1996
I magi randagi
La lupa
La sindrome di Stendhal
Ninfa plebea
Vite strozzate
1997
Lolita
Marianna Ucrìa (assieme a Franco Piersanti), di Roberto Faenza
U Turn - Inversione di marcia
1998
La leggenda del pianista sull'oceano
Bulworth
1999
Il fantasma dell'Opera
I guardiani del cielo
Morte di una ragazza perbene
What dreams may come
2000
Maléna, regia di Giuseppe Tornatore
Mission to Mars, regia di Brian De Palma
2001
Vatel, regia di Roland Joffé
La ragion pura, regia di Silvano Agosti
Aida degli alberi, regia di Guido Manuli
Canone inverso, regia di Ricky Tognazzi
Il gioco di Ripley (Ripley's game)
2002
L'ultimo pistolero, regia di Alessandro Dominici
Senso '45, regia di Tinto Brass
Un difetto di famiglia, regia di Alberto Simone
La fine di un mistero (La luz prodigiosa), regia di Miguel Hermoso
2003
72 metra, regia di Vladimir Khotinenko
I guardiani delle nuvole, regia di Luciano Odorisio
Al cuore si comanda
Musashi (film TV)
2004
E sorridendo la uccise
The Last Game
2005
Cefalonia (film TV)
Fateless, regia di Lajos Koltai
2006
La sconosciuta, regia di Giuseppe Tornatore
2007
L'ultimo dei corleonesi (film tv)

WIKIPEDIA


Nella sezione colonne sonore, LUI non poteva proprio mancare :love:

Che ne pensate?
Per me non è un essere umano... :daidai:

Edited by Anacleto - 25/3/2008, 15:24
 
Top
akki/ chu hime
view post Posted on 25/3/2008, 15:23




ah, io lo adoro!! che poi, quando ha ricevuto l'oscar alla carriera e ha fatto quel discorso... mi sono messa a piangere come una bambina!!!
 
Top
*life*
view post Posted on 25/3/2008, 16:08




:che??: NON c'era Ennio Morricone?? NON C'ERA?!?!? :uaaaa:

Bravo, Anacleto :daidai:

Beh....anche secondo me non appartiene alla nostra specie :D

Akki, bellissima l'assegnazione dell'Oscar :cry:
 
Top
Irene90
view post Posted on 25/3/2008, 16:22




wow che bel topic che hai aperto anacleto :) e molto curato, oltretutto !!!!! bravo!!!!! :) Vedo che questa nuova sezione si rende subito importante e utile :)

beh... io sono dentro al mondo del cinema soltanto da 2/3 anni, e i nomi dei compositori non li avevo mai considerati... Morricone me l'ha fatto conoscere life all'inizio del forum, e mi sono sentita tante sue composizioni... beh che dire :) :) veramente bravissimo :) *si toglie il cappello*
 
Top
Anacleto
view post Posted on 25/3/2008, 16:47




CITAZIONE (Irene90 @ 25/3/2008, 16:22)
wow che bel topic che hai aperto anacleto :) e molto curato, oltretutto !!!!! bravo!!!!! :)

Grazie! :love:

Comunque non potevo non aprirlo, quell'uomo è un MITO vivente!
Quando sento le sue musiche mi chiedo sempre come abbia fatto a concepirle, a pensarle, a ideare qualcosa di così alto e immensamente sublime...

Anzi, la sua è pura forma d'arte, chiamarla musica è semplicemente riduttivo!
 
Top
*life*
view post Posted on 25/3/2008, 16:55




CITAZIONE (Anacleto @ 25/3/2008, 16:47)
CITAZIONE (Irene90 @ 25/3/2008, 16:22)
wow che bel topic che hai aperto anacleto :) e molto curato, oltretutto !!!!! bravo!!!!! :)

Grazie! :love:

Comunque non potevo non aprirlo, quell'uomo è un MITO vivente!
Quando sento le sue musiche mi chiedo sempre come abbia fatto a concepirle, a pensarle, a ideare qualcosa di così alto e immensamente sublime...

Anzi, la sua è pura forma d'arte, chiamarla musica è semplicemente riduttivo!

ottima scelta di parole :adore:

domanda crudele...una tua preferita?
 
Top
Anacleto
view post Posted on 25/3/2008, 21:09




CITAZIONE (*life* @ 25/3/2008, 16:55)
domanda crudele...una tua preferita?

Credo il tema di Deborah in "C'era una volta in America" e il tema principale di "C'era una volta il west".

Ma le amo davvero tutte...
 
Top
Irene90
view post Posted on 25/3/2008, 22:30




io ho C'era una volta in america... che dite, lo guardo? :)


alcuni mi hanno detto che è un mattone... :unsure:
 
Top
Anacleto
view post Posted on 26/3/2008, 12:33




CITAZIONE (Irene90 @ 25/3/2008, 22:30)
io ho C'era una volta in america... che dite, lo guardo? :)


alcuni mi hanno detto che è un mattone... :unsure:

Mattone?????? Oddio, sacrilegio!!!! :O_O:

E' uno dei miei film preferiti! E' vero, dura tre ore e mezza, ma secondo me è davvero un capolavoro, uno dei film più belli della storia!
La recitazione, le musiche, i valori che vengono fuori, la grande amicizia, quella autentica e sempre più rara, e soprattutto l'amore, quello con la a maiuscola che tutti noi vorremo trovare e vivere.

Fidati, è qualcosa di sublime, non far passare troppo tempo prima di vederlo perchè poi ti chiedi come tu abbia fatto ad aspettare così tanto... L'ultimo grande regalo di Sergio Leone al cinema.

Poi, ripeto, la colonna sonora trascende la razionalità, va al di là di qualsiasi ragionamento mentale...
 
Top
Irene90
view post Posted on 26/3/2008, 14:56




capisco!!!!!!!! :) mi fido molto più di te che di quelli che mi hanno detto che era un mattone ;) ;) me lo vedrò presto!!!!!!! :) grazieeeeeeeee :wub:
 
Top
*life*
view post Posted on 26/3/2008, 16:49




Siiiiiiiiiii Ire come dice Anacleto dura un bel pò, ma, come dice Anacleto, è bellissimo!
E, come dice Anacleto...
ha già detto tutto. Quoto :D ^^" :P
 
Top
Irene90
view post Posted on 26/3/2008, 16:56




si, anacleto lascia sempre da quotare :D :D nel senso che dice sempre tuttissimo^^
 
Top
Anacleto
view post Posted on 26/3/2008, 17:29




Ma va va va va... ::3:
 
Top
akki/ chu hime
view post Posted on 26/3/2008, 17:32




CITAZIONE (Irene90 @ 26/3/2008, 16:56)
nel senso che dice sempre tuttissimo^^

... e benissimo!!
 
Top
Anacleto
view post Posted on 23/5/2008, 13:12




Poche ore dopo il concerto Torinese sono ancora qui che penso: se avessi avuto la fortuna di sentirlo in un altro scenario, Arena di Verona, piazza San Marco di Venezia, invece che chiuso in un palasport, forse avrebbe reso il doppio!

Ma non posso lamentarmi, anche perchè le emozioni sono state fortissime. E una delle più grandi è derivata dal fatto che quando partivano le musiche che più hanno fatto storia, Il buono il brutto e il cattivo, C'era una volta il west, C'era una volta in America, Mission, La leggenda del pianista sull'oceano, Nuovo Cinema Paradiso, sembrava che tutte le quattromila (o forse più) persone radunate per quello spettacolo, si stringessero in un unico grande abbraccio e vivessero una unica grande emozione. Bello. Meraviglioso. Un lunghissimo brivido lungo la schiena.

Poi il finale, quando sono saltati tutti gli schemi dell'ordine da concerto, tutti in piedi sotto il palco, a un passo dal Maestro e dai 200 membri che componevano quella fantastica orchestra, con i quattro o cinque bis che ci ha concesso, sembrava davvero di assistere ad un concerto rock. Molto divertente.

Grazie per quello che mi hai regalato! :daidai:
 
Top
31 replies since 25/3/2008, 15:20   413 views
  Share