_ A Clockwork Orange Forum _

Una questione privata, Di Fenoglio...

« Older   Newer »
  Share  
Irene90
view post Posted on 18/3/2008, 18:06




Avete letto questo libro? che ne pensate?? io l'ho finito di leggere proprio ieri... e oggi ho fatto il compito :XD:

comunque... beh... non è che sia MERAVIGLIOSO... anche perchè i temi trattati non mi entusiasmano molto... ma è veramente BELLO nell'insieme... non so se una storia di partigiani potrebbe prendermi come ha fatto questa... incredibile...

Ecco cosa ne pensa Calvino:

CITAZIONE
Una questione privata è costruito con la geometrica tensione d'un romanzo di follia amorosa e cavallereschi inseguimenti come l'Orlando furioso, e nello stesso tempo c'è la Resistenza proprio com'era, di dentro e di fuori, vera come mai era stata scritta, serbata per tanti anni limpidamente dalla memoria fedele, e con tutti i valori morali, tanto più forti quanto più impliciti, e la commozione, e la furia. Ed è un libro di paesaggi, ed è un libro assurdo, misterioso, in cui ciò che si insegue, si insegue per inseguire altro, e quest'altro ancora e non si arriva al vero perchè.



e poi... lascia un amaro in bocca insaziabile... dopo averlo letto sono rimasta zitta muta per almeno 5 minuti... un pò pensavo un pò no... insomma, fa riflettere, shocka... non è un libro che si può leggere senza impegno!!

insomma... ve lo consiglio ;) ma solo se volete leggere qualcosa di Forte...
 
Top
akki/ chu hime
view post Posted on 18/3/2008, 18:09




mai letto :)
 
Top
trilly994
view post Posted on 18/3/2008, 18:32




manco io :)
 
Top
Irene90
view post Posted on 18/3/2008, 22:21




mmmh se non ricordo male l'ha letto Barbarìììììì :unsure: :why?:
 
Top
*life*
view post Posted on 18/3/2008, 23:09




CITAZIONE (Irene90 @ 18/3/2008, 22:21)
mmmh se non ricordo male l'ha letto Barbarìììììì :unsure: :why?:

Perchè pensi che l'abbia letto? :why?:

 
Top
Irene90
view post Posted on 18/3/2008, 23:24




mmmh io lo dovevo legere per le vacanze di natale... e quando elencai ciò che avevo da fare mi pareva che tu mi avessi detto che l'avevi letto!!!! però posso sbagliarmi :P
 
Top
*life*
view post Posted on 18/3/2008, 23:35




Aaaaaaaaaaaaaaaah forse ti riferisci a Vita di Galileo!!


No? :unsure:
 
Top
Irene90
view post Posted on 19/3/2008, 14:01




aaaaaaaaaaah si giusto!!!!!!!!! dovevo leggere pure quello!!!!!!! ...-.-''' scusa l'errore :(

peccato che qui non l'abbia letto nessuno... :( ma del commento di calvino non dite nulla? ;)
 
Top
*life*
view post Posted on 19/3/2008, 15:24




CITAZIONE (Irene90 @ 19/3/2008, 14:01)
aaaaaaaaaaah si giusto!!!!!!!!! dovevo leggere pure quello!!!!!!! ...-.-''' scusa l'errore :(

peccato che qui non l'abbia letto nessuno... :( ma del commento di calvino non dite nulla? ;)

Non c'è problema, Ire...è normale confondersi :P (Io mi confondo anche sul mio nome -.- ... Mi chiamo Barbara, Barbarì :D , Life, Lulù o cosa? :why?: ..... quindi sei perdonata appieno :D :D ;) )

Cmq per il commento di Calvino...e anche io tuo, che per me è importante :) , dico che il libro è proprio intrigante!!

Accostare i termini assurdo e misterioso...
e poi i tuoi 5 minuti di silenzio... insomma, ce ne vuole per riuscirci :XD:

(scherzo :daidai: :illa: )

Quindi...vedo se lo trovo nella libreria :P non si sa mai :)
 
Top
Irene90
view post Posted on 19/3/2008, 17:27




CITAZIONE
Lulù

:why?:

CITAZIONE
insomma, ce ne vuole per riuscirci :XD:

quanto mi conosci bene :XD: :XD:


sapete? io ... non so se lo consiglio!!!! cioè... da qualche punto di vista può essere pesante... perchè c'è questa continua ricerca di qualcosa che non si raggiunge mai... però a me è scorso incredibilmente!!!!! e poi... affascina... e c'è un pezzo importantissimo della storia della nostra italia!!!! :)
 
Top
trilly994
view post Posted on 19/3/2008, 20:03




..io devo comprare un libro..ma non so che prendere :(
 
Top
akki/ chu hime
view post Posted on 19/3/2008, 20:21




io appena finito sweeney leggerò new moon e eclipse, il seguito di twilight! poi mi dedicherò a doppio sogno, il libro dalla quale si è ispirato kubrick per eyes wide shut!
 
Top
trilly994
view post Posted on 19/3/2008, 21:32




beatea te che hai le idee chiare!
a me il fantasy ha stancato!
 
Top
Irene90
view post Posted on 19/3/2008, 22:59




eh già... sempre il solito genere poi viene a noia!!!!!!! cambiaaaa trillina XD


wooooooow sentilà quante letture hai in programma, akki!!!!!!!!! :daidai:
 
Top
akki/ chu hime
view post Posted on 19/3/2008, 23:10




eh si... e in verità avrei anche altri libri ma... prima è meglio leggere questi, poi penserò ad altri!
 
Top
30 replies since 18/3/2008, 18:04   266 views
  Share