_ A Clockwork Orange Forum _

La colonna sonora nel cinema, Un film non può esistere senza...

« Older   Newer »
  Share  
Anacleto
view post Posted on 4/3/2008, 15:36




Un'altra mia grandissima passione, oltre alla magia del cinema e a quella ancor più magica della Disney, sono le colonne sonore.
Come per gli altri "mondi" citati però, non mi reputo assolutamente un esperto in materia, anzi. Sono tantissime le cose che non so e che spero di imparare strada facendo.
Quello che ho è una smisurata passione per quelle musiche indimenticabili, che mi regalano momenti unici e autentici, nei quali mi sento in grado di uscire fuori da qualunque pensiero e potermi permettere semplicemente di non esserci, almeno per gli altri, di essere solo. Dentro la mia fantasia, i miei infiniti viaggi mentali, i miei sogni.
Adoro ascoltare quelle fantastiche melodie in qualunque momento libero e di svago che mi posso permettere. Mi aiuta davvero a rilassarmi e a dimenticare qualunque cosa.
I miei preferiti, manco a dirlo, sono quelli che più degli altri hanno eccelso in questa magnifica arte: il superbo Ennio Morricone, il più grande di tutti, il più geniale. Penso che film come "C'era una volta in America", "C'era una volta il west", "Il buono il brutto e il cattivo", "Mission", "Nuovo cinema Paradiso" e moltissimi altri, non possano esistere senza le sue incredibili musiche. Spero di riuscire, quest'anno, ad andare ad assistere al suo concerto. Credo possa essere un'esperienza davvero indimenticabile.
Poi John Williams, che ha firmato le più grandi musiche dei film di Spielberg e non solo ("E.T.", "Hook", "Jurassic Park", "Indiana Jones" :love: ), il mitico e già ampiamente citato Danny Elfman, Hans Zimmer (le musiche del "Re Leone" :love: ), Nicola Piovani (la colonna sonora de "La vita è bella" è sublime), Randy Edelman e tantissimi altri che probabilmente nemmeno conosco ma che mi aiutano a sognare come quelli che ho nominato...
E' ovvio che questo elenco di nomi conta magari molto poco, ma le emozioni che regalano le musiche difficilmente riuscirei a descriverle a parole, e la loro grandezza credo risieda proprio in questo.

E come mi disse un mio professore: "la colonna sonora esiste anche senza film, è il film che difficilmente può esistere senza colonna sonora"!
 
Top
akki/ chu hime
view post Posted on 4/3/2008, 15:41




che dire, se non quotare il tutto?! :D Però io aggiungerei anche Ennio Morricone! ;)
 
Top
Anacleto
view post Posted on 4/3/2008, 15:45




CITAZIONE (akki/ chu hime @ 4/3/2008, 15:41)
Però io aggiungerei anche Ennio Morricone! ;)

Caspita, c'è eccome!!! Leggi meglio... ;)
 
Top
akki/ chu hime
view post Posted on 4/3/2008, 15:47




ops... che figura di cacca!
 
Top
*life*
view post Posted on 4/3/2008, 15:53




CITAZIONE (akki/ chu hime @ 4/3/2008, 15:47)
ops... che figura di cacca!

:XD: :XD: :XD: :XD: :XD: :XD:

quando ho letto prima il tuo post e poi quello di Anacleto, mi sono detta che c'era qualcosa che non andava... :D :akki:

CITAZIONE
E come mi disse un mio professore: "la colonna sonora esiste anche senza film, è il film che difficilmente può esistere senza colonna sonora"!

questa la incornicio :adore:


Ah, Anacleto ... ti vorrei segnalare:

John :wub:

:)
 
Top
Anacleto
view post Posted on 4/3/2008, 16:26




CITAZIONE (*life* @ 4/3/2008, 15:53)
Ah, Anacleto ... ti vorrei segnalare:

John :wub:

:)

Grazie mille!!!
Mi devo ancora un pò orientare nel forum... :rolleyes:

Comunque è vero, John Williams è un GENIO!


CITAZIONE (*life* @ 4/3/2008, 15:53)
CITAZIONE
E come mi disse un mio professore: "la colonna sonora esiste anche senza film, è il film che difficilmente può esistere senza colonna sonora"!

questa la incornicio :adore:

Anche a me era piaciuta un sacco!


CITAZIONE (akki/ chu hime @ 4/3/2008, 15:47)
ops... che figura di cacca!

:D :D :D

Tra l'altro mi sono accorto che un post simile esiste già... Ops!!! :unsure:

Scusate!! Ire, se lo vuoi spostare nella sezione giusta... :blush:
 
Top
Irene90
view post Posted on 4/3/2008, 16:28




aaaaah akkiiiiii :XD: :XD: :XD: :XD: :akki: :akki: :akki:

beh, io sinceramente quoto tutto quello che hai detto, Anacleto! e si, life, hai fatto bene a fargli notare che nella sezione della musica abbiamo aperto una conversazione proprio riguardo a John Williams, dove ho imparato tantssimo!!!! anch'io ADORO le colonne sonore, e quando vedo un bel film è quasi inevitabile che dopo vada a ricercarle :) :) ad esempio, ho TUTTE le colonne sonore della Disney registrate sul cellulare :) , ma anche colonne sonore di film come Notting Hill (adoro "She" di Elvis Costello, ad esempio, come la canzone "When you say nothing at all" di Ronan Keating)... parlando proprio di colonna sonora e non "canzoni", come non citare quella di Forrest Gump??? alla fine, quando c'è la piuma che "svolazza", commuove sul serio! ma potrei citarne altre mille e mille.. :adore: :adore:
 
Top
*life*
view post Posted on 4/3/2008, 16:46




CITAZIONE (Anacleto @ 4/3/2008, 16:26)
CITAZIONE (*life* @ 4/3/2008, 15:53)
Ah, Anacleto ... ti vorrei segnalare:

John :wub:

:)

Grazie mille!!!
Mi devo ancora un pò orientare nel forum... :rolleyes:

Comunque è vero, John Williams è un GENIO!

Concordo al 101% :adore:
Cmq è normale che non conosci tutte le discussioni già presenti :D perciò subito ti ho fatto notare quella di John ^_^
e...buona ambientazione ;)
CITAZIONE (Anacleto @ 4/3/2008, 16:26)
Tra l'altro mi sono accorto che un post simile esiste già... Ops!!! :unsure:

Scusate!! Ire, se lo vuoi spostare nella sezione giusta... :blush:

è vero...ma io non l'avevo segnalata perchè, stando nella sezione musica, può riguardare qualsiasi tipo di colonne sonore...di videogiochi, spot...e altro...
mentre tu avevi specificato il tipo ...
ma la mia mente è contorta ^^"
aspettiamo l'opinione della chirurga assassina :D
 
Top
Irene90
view post Posted on 4/3/2008, 17:06




ma noooooooooo va bene va bene, non taglierò nè sposterò niente! :) pur sempre del cinema stiamo parlando, giusto? e poi l'altra conversazione l'aprì tomoenage per parlare di OGNI TIPO di colonna sonora, non solo di quelle per il cinema, quindi è proprio una cosa diversa :D :D ha detto bene, life :)

ahaha anacleto abbiamo scritto in contemporanea, prima! :D
 
Top
akki/ chu hime
view post Posted on 9/3/2008, 10:28




ecco chi mancava!! Alan Menken!!!
 
Top
*life*
view post Posted on 9/3/2008, 12:24




CITAZIONE (akki/ chu hime @ 9/3/2008, 10:28)
ecco chi mancava!! Alan Menken!!!

:XD: :XD:

sembrava strano che non l'avessi aggiunto :D


e io vorrei inserire anche Henry Mancini -_-
:wub:
 
Top
Irene90
view post Posted on 9/3/2008, 12:38




spiegatemi spiegatemi!!!!!!!! :)
 
Top
Anacleto
view post Posted on 12/3/2008, 17:56




La colonna sonora di Henri Mancini in "colazione da Tiffany" non si può commentare a parole.. sarebbe inutile... :love:

Ma perchè ogni volta che ascolto Morricone è come se fosse la prima volta?? :love:

 
Top
*life*
view post Posted on 12/3/2008, 20:17




CITAZIONE (Anacleto @ 12/3/2008, 17:56)
La colonna sonora di Henri Mancini in "colazione da Tiffany" non si può commentare a parole.. sarebbe inutile... :love:

Io, lo devo ammettere, ci ho provato :uffi:
ma inutilmente :D :free:
:adore:
CITAZIONE (Anacleto @ 12/3/2008, 17:56)
Ma perchè ogni volta che ascolto Morricone è come se fosse la prima volta?? :love:

è la stessa cosa per me :daidai:

Come minimo meritava l'oscar :love:
 
Top
13 replies since 4/3/2008, 15:36   110 views
  Share