_ A Clockwork Orange Forum _

Poemi epici, ...*.*...

« Older   Newer »
  Share  
Irene90
view post Posted on 15/2/2008, 21:04




Poemi epici... voi ne leggete/avete letti????

io sono sempre stata appassionata alla mitologia greca, ho letto un libro della collana degli Istrici (quei libricini gialli per i ragazzi :P ) veramente carino, che riguarda la storia di Ebe, la dea della giovinezza, che mentre resta giovane e cerca la sua "vocazione", si vede scorrere davanti tutte le vicende dell'Olimpo... bellissimo!!! lo consiglio vivamente a tutti!!! si chiama Olympos.. veramente veramente bellinoooo!!!! Ultimamente ho letto un piccolo manuale sui miti greci della Giunti, nella collana "gli atlanti del sapere", che è veramente interessante: in 123 pagine, riassume tutta la mitologia greca passando dalla "creazione e creatori" alla descrizione dei singoli dei, eroi principali e altre figure mitologiche, e infine crea un sistematico "albero genealogico" degli dei!!!!! :daidai: :daidai: :daidai:

MA ora veniamo al dunque!!!! Proprio adesso, mentre mi connettevo ad internet, mi è venuta voglia di leggermi l'Odissea che è bella pronta per essere letta già da un bel pò di tempo... lo so che prima dovrei leggere l'Iliade, ma non sono molto collegate, le figure mitologiche le conosco e anche i personaggi, quindi non vedo dove stia il problema se lo inizio a leggere prima del suo prequel... ::3: ::3: Anche perchè ho sempre preferito l'Odissea, che è la storia di un avventuroso viaggio, all'Iliade, la storia di una sanguinosa guerra - però sempre bellissima - .

Ho letto un pò dell'Eneide di Virigilio a letteratura latina a scuola, ma, a parte il secondo capitolo (dove racconta la guerra di Troia - l'ultima parte - vista dagli occhi di Enea) e qualcosa del quarto (l'amore tra lui e Didone), non la vedo un'opera al pari delle due di Omero...

Che ne pensate voi? ::3: ::3:
 
Top
_Xander_
view post Posted on 16/2/2008, 12:18




anke a me piace la mitologia greca..e sopratutto l'odissea...anke se nn lho mai letta comunque..forse lo faro prima o poi! L'iliade non mi piace...Enea mi sta sui c****** XD... Ulisse rulez!!! :love: :eroe: :eroe:
 
Top
akki/ chu hime
view post Posted on 16/2/2008, 13:18




a me piacciono sia Iliade sia Odissea...l'Eneide non mi ha mai interessata più di tanto... ma se devo essere sincera, meglio Iliade che l'Odissea, Ulisse non lo sopporto proprio, è troppo spaccone!
 
Top
trilly994
view post Posted on 16/2/2008, 13:47




..l'anno prossimo ne saprò anche troppo di poemi
:doh:
 
Top
Irene90
view post Posted on 16/2/2008, 14:37




ahahaha vero!!!!!!! sarai al classico!!!!1 che bello, è l'unica cosa che mi piace del classico, che si studino i poemi epici e la mitologia!!!!! comunque si, ulisse rulez!!!!!!! mi piacciono troppo le storie della maga circe, delle sirene, del gigante con un occhio solo... di un viaggio nel mare.. bello :love:
 
Top
_Xander_
view post Posted on 16/2/2008, 17:51




già..siamo d'accordo ireeee..Ulisse da best :love:
 
Top
*life*
view post Posted on 16/2/2008, 19:43




Mmmmmm...ho letto solo qualcosa con la scuola...

ma l'epico non mi dispiace affatto :D

L'istituto scolastico, però, non fa mai apprezzare una cosa a fondo <_<

quindi dovrò mettermici per conto mio...
 
Top
_Xander_
view post Posted on 16/2/2008, 20:36




eh già..la scuola , almeno parlando x me, mi ha fatto apprezzare davvero poco...!!
 
Top
Irene90
view post Posted on 16/2/2008, 21:56




io invece ADORO le letture scolastiche, perchè spesso ho scoperto libri che altrimenti non avrei conosciuto..

ad esempio: Pygmalion (---> My Fair Lady^^--->Audrey Hepburn :wub: ); Orgoglio e Pregiudizio; Cime Tempestose; Ivanhoe; Dottor Jeckyll e Mr Hide; Eneide; Metamorfosi :wub: :wub: ; i racconti di Poe; Le rouge et le Noir; le opere di Molière.... e tanto altro^^
 
Top
*life*
view post Posted on 17/2/2008, 11:00




Anche io grazie alla scuola ho scoperto parecchi autori e letture!
Come Agatha Cristie, Il gabbiano Jonhatan Livingston...

almeno questo me lo deve la scuola :D
 
Top
akki/ chu hime
view post Posted on 17/2/2008, 11:49




umh... le letture scolastiche a me piacciono poco... di solito ci danno vecchi mattoni o cose pesantissime... preferisco leggere per conto mio :D

però qualcosa di bellino l'ho trovato, in tutti i libri che ho dovuto leggere... tipo Novecento, di Baricco, Fahrenheit 451 di Ray Bradbury, Corri François, di Enrico Vecchi... ma ce ne sono tantissimi che non mi sono piaciuti proprio...
 
Top
Irene90
view post Posted on 17/2/2008, 13:37




:) :) io questi libri non li ho letti, ad esempio... :( :(

comunque, tornando ai poemi epici, vorrei dire che appena ho letto una cosa per la scuola (Una questione privata di Fenoglio) mi metto a leggere l'Odissea........ :wub: poi vi dirò!! ^^
 
Top
akki/ chu hime
view post Posted on 17/2/2008, 14:49




diccidicci!!!
 
Top
_Xander_
view post Posted on 19/2/2008, 23:56




io odio le letture di scuola..in 4 anni nn hanno mai scelto niente d interessante apparte "la fattoria degli animali" di george orwell.. qll m è davvero piaciuto...!
 
Top
13 replies since 15/2/2008, 21:04   125 views
  Share