_ A Clockwork Orange Forum _

Full Metal Jacket

« Older   Newer »
  Share  
cassie____
view post Posted on 9/2/2008, 23:11




image
Titolo originale: Full Metal Jacket
Paese: USA
Anno: 1987
Durata: 116'
Colore: colore
Audio: sonoro
Genere: guerra, drammatico
Regia: Stanley Kubrick
Soggetto: Gustav Hasford (romanzo)
Sceneggiatura: Stanley Kubrick, Gustav Hasford, Michael Herr

oggi ho rivisto full metal jacket del grande kubrick.. è molto bello!! preferisco AM ma full metal jacket è comunque molto bello..

guardate questo video, fà morire dal ridere

http://it.youtube.com/watch?v=xhDuOY35owo
 
Top
andriio
view post Posted on 1/7/2008, 21:28




un vero capolavoro
 
Top
akki/ chu hime
view post Posted on 2/7/2008, 18:17




visto, naturalmente non paragonabile a ACO (che è il mio preferito in assoluto, tra tutti i film Kubrickiani visti) ma ancora non sento di dare un opinione decisa fino a che non leggo il libro da cui è tratto il film, di cui ora non ricordo manco il titolo^^''
 
Top
trilly994
view post Posted on 3/7/2008, 19:20




Io non l'ho visto ma ho guardato un sacco di volte la scena: chi ha parlato? eccetera eccetera :D
 
Top
Rin_Al_Femto
view post Posted on 27/8/2008, 06:47




A mio parere,Full Metal Jacket è il film più realistico girato da Kubrick,e per secondo ci sta Eyes Wide Shut.Comunque.
Per criticare degnamente qst famosissimo filmone,riporto la stesura ke ho trovato su un sito,perkè io nn saprei esprimermi diversamente(ATTENZIONE è presente anke una parte di SPOILER,quindi attenzione a ki nn vuole rovinarsi nulla XD):
"C’è un errore sostanziale riguardo Full Metal Jacket: tutti lo considerano, e di conseguenza lo giudicano, come un film di guerra. Niente di più errato: Full Metal Jacket è un film sulla follia umana. Poco importa che i personaggi del film si trovino in Vietnam e in una scuola d’addestramento militare, in quanto sono individui votati alla pazzia e di conseguenza agiranno da folli, qualunque sia l’ambiente che li circonda. Il soldato Joker, nell’economia della trama, è il Caronte saggio e imparziale che ci accompagna in questo viaggio infernale, unico fra i molti a rendersi conto dell’assurdità d’ogni cosa e a desiderare una vita e delle mansioni che gli consentano di coltivare e mantenere il suo lato umano e creativo. Nella prima parte del film assistiamo al durissimo addestramento delle reclute: è in questo luogo che si cerca di sviluppare il lato peggiore d’ogni uomo, di esaltare la sua aggressività in una progressiva disumanizzazione, che condurrà i soldati ben preparati sul campo di battaglia.
Full Metal Jacket non distingue fra buono e cattivo, non innalza la fiaccola in favore di una distinta fazione, ma si accontenta di rappresentare in maniera definitiva l’orrore di esseri umani costretti ad uccidersi l’un l’altro, fino al punto di non discernere più il concetto di morte da quello di sopravvivenza. Vivere è morire, o meglio dare la morte al prossimo, così pensano le vere "macchine da guerra" e così finirà per pensare anche il soldato Joker.
Il dovere del critico di fronte ad un’opera disperatamente perfetta come Full Metal Jacket non è quello di lodarne l’ottima fattura, la splendida fotografia, il suono, il montaggio, ma osservare come l’opera rappresenti un nichilistico attacco alla vita da parte dell’autore che, persa ormai ogni fede nella futura redenzione del genere umano, mostra uomini e corpi assolutamente non necessari al mondo, agli altri, alla storia. Le ultime parole che il soldato Joker pronuncia, in chiusura d’opera, sono: "vivo in un mondo di *****, ma sono vivo e non ho più paura". Il soldato Joker, divenuto l’assassino Joker, ha così compiuto la sua regressione e rileva ciò che Kubrick sembra urlare sin dai primi fotogrammi: non esiste più la tragedia, ma solo un seriale orrore che si ripete puntualmente secondo i canoni imprevedibili della follia, di fronte al quale bisogna adeguarsi uccidendo prima di essere uccisi, come ha fatto Joker, o girando un film come Full Metal Jacket."
Spero ke vi soddisfi ^^
 
Top
^Victoria^
view post Posted on 17/2/2009, 01:32




Bellissimoooooooooooooooooooo!!!
Film perfetto...sceneggiatura (la guerra in Vietnam, da sempre "regina" nel cinema americano, vista da quella prospettiva è perfetta), personaggi, dialoghi, colonna sonora (i pezzi di Nancy Sinatra e degli Stones, più "Topolin, Topolin", che dire...)... ennesima meraviglia nata dal genio di Stanley!
 
Top
Van der vaals
view post Posted on 17/2/2009, 14:52




film appassionante e fantastico.Come al solito Kubrick non poteva non inserire canzoni inusuali come la amrcia di topolino (naturalemten in inglese ,ma c'è anche una versione in taliano )mikey mouse song hahahahahah



inoltre è inutile dire che kubrick sapeva sempre come affrontare certi argomenti .Grande drandioso ilfilme chi l'ha fatto !
 
Top
Rin_Al_Femto
view post Posted on 18/8/2009, 00:28




La marcia di Topolino ha il suo significato particolare anche quella,come quasi ogni cosa dei film di Kubrick.In questo caso,vuole mostrare come i soldati,siano diventati dei bambini,brutali e sconsiderati,incapaci di distinguere il bene dal male,incapaci di concepire una morale.Così,con questa musica - abbinata a visioni di distruzione e alle fantasie sessuali del soldato Joker - vuole mostrare come l'uomo sia regredito(e comunque crea un notevole contrasto,e,come ho già avuto modo di dire,Kubrick ama i contrasti).
E se notate,non è l'unico riferimento a Topolino:in quella specie di seduta tra soldati,alla quale partecipa Joker,sullo sfondo,si vedranno delle "figure"(giocattoli mi sembra),proprio di Topolino. XD
(Che possa essere anche un riferimento alla massoneria...?)
 
Top
Nwanda
view post Posted on 18/8/2009, 09:09




CITAZIONE
(Che possa essere anche un riferimento alla massoneria...?)

Ti riferisci alle voci che vorrebbero Walt Disney affiliato alla massoneria?
 
Top
Rin_N_Schrodinger
view post Posted on 1/11/2009, 22:41




Si,che Walt Disney sia un massone non ci piove,e lo dimostrano anche i messaggi subliminali che ci sono nei cartoni e nei fumetti(della Disney).
 
Top
9 replies since 9/2/2008, 23:11   411 views
  Share