_ A Clockwork Orange Forum _

Thomas Edward Hulce

« Older   Newer »
  Share  
mrs wood
view post Posted on 27/12/2007, 15:52 by: mrs wood




Biografia:

Ineguagliabile nelle istrioniche vesti del genio sinfonico Wolfgang Amadeus Mozart, nel capolavoro firmato da Milos Forman, Tom Hulce vede la luce il 6 Dicembre di 54 anni fa.
Figlio di una casalinga, Joanne, e di un dirigente della Ford, il divo cresce assieme alle due sorelle e al fratello maggiore nella cittadina di Plymouth, in Michigan. Con il cuore che batte per la musica, il bimbo, sin dalla tenera età, suona il violino ed è voce bianca nel coro di una chiesa presbiteriana . Durante l'adolescenza, tuttavia, il ragazzo sente le sue corde tramutarsi ed è quindi costretto ad abbandonare il sogno di diventare un vero cantante.
Ma il mondo dello spettacolo lo affascina talmente tanto che decide di tentare un'altra strada: quella della recitazione. Frequenta cosi l'Interlochen Arts Academy, per poi iscriversi al North Carolina School of the Arts di Winston-Salem. Per Tom ha inizio una lunga gavetta teatrale tra gli States e l'Inghilterra.
Si trasferisce poi a New York per tentare fortuna a Broadway, riuscendo a farsi ingaggiare come sostituto di Peter Finch in "Equus". Ottenuta la parte a tutti gli effetti, l'affascinante fanciullo si esibisce al Plymouth Theatre di NYC accanto ad Anthony Perkins e all' Huntington Hartford Theater di Los Angeles, al fianco di Sir. Hopkins.
A metà degli anni settanta, esordisce in tv nel film Forget-Me-Not-Lane e, ventiquattro mesi più tardi debutta al cinema in un movie-drama dedicato a James Dean - September 30, 1955 – per la regia di James Bridges. Nel 1978 si fa notare nello sconquassato cast del capostipite delle teen-comedy: Animal House. Un successo clamoroso lo sopraffarà nel 1984, quando gli viene data la possibilità di incarnare il superbo compositore salisburghese Mozart, nella pluripremiata biografia di Milos Forman Amadeus.
Grazie a una spiazzante performance che ritrae il supremo Maestro in abiti tanto sferzanti quanto tormentati, Hulce si aggiudica il David di Donatello, il Nastro D'Argento, nonché una candidatura all'Oscar come Miglior Attore Protagonista.
Nel 1989, la star si guadagna anche una nomination ai Golden Globe per l'efficace interpretazione di un giovane ritardato nella pellicola Nick e Gino. Nello stesso periodo gira il divertente Parenti, amici e tanti guai. Diretto in seguito da Peter Weir in Fearless - Senza paura e da Kenneth Branagh in Frankenstein di Mary Shelley, Tom nel 1996 presta la sua ugola a Quasimodo nel cartoon Disney Il Gobbo di Notre Dame.
Una decade dopo Hulce si cimenta nei panni del Dr. Cayly in Vero come la finzione; e presto lo rivedremo nell'avventuroso Jumper.
Diviso tra piccolo e grande schermo, l'attore non ha mai trascurato il palcoscenico, continuandolo a frequentare anche nel ruolo di regista, conseguendo numerosi riconoscimenti. Per quanto riguarda l'ambito sentimentale, il divo è divorziato da Cecilia Ermini con la quale ha avuto una figlia: Anya.

image

FILMOGRAFIA:

Jumper (2008)
Vero come la finzione (2006)
Il Gobbo di Notre Dame II (2002)
Il Gobbo di Notre Dame (1996)
Frankenstein di Mary Shelley's(1994)
Fearless - Senza paura (1993)
Il Proiezionista (1991)
Murder in Mississippi (1990)
Arcobaleno nero (1989)
Parenti, amici e tanti guai (1989)
Shadowman (1988)
Nick e Gino (1988)
Slamdance - Il delitto di mezzanotte (1987)
Echo Park (1986)
Amadeus (1984)
Those Lips, Those Eyes (1980)
Animal House (1978)
Song of Myself (1976)
 
Top
20 replies since 27/12/2007, 15:52   205 views
  Share