_ A Clockwork Orange Forum _

Thomas Edward Hulce

« Older   Newer »
  Share  
mrs wood
view post Posted on 27/12/2007, 15:52




Biografia:

Ineguagliabile nelle istrioniche vesti del genio sinfonico Wolfgang Amadeus Mozart, nel capolavoro firmato da Milos Forman, Tom Hulce vede la luce il 6 Dicembre di 54 anni fa.
Figlio di una casalinga, Joanne, e di un dirigente della Ford, il divo cresce assieme alle due sorelle e al fratello maggiore nella cittadina di Plymouth, in Michigan. Con il cuore che batte per la musica, il bimbo, sin dalla tenera età, suona il violino ed è voce bianca nel coro di una chiesa presbiteriana . Durante l'adolescenza, tuttavia, il ragazzo sente le sue corde tramutarsi ed è quindi costretto ad abbandonare il sogno di diventare un vero cantante.
Ma il mondo dello spettacolo lo affascina talmente tanto che decide di tentare un'altra strada: quella della recitazione. Frequenta cosi l'Interlochen Arts Academy, per poi iscriversi al North Carolina School of the Arts di Winston-Salem. Per Tom ha inizio una lunga gavetta teatrale tra gli States e l'Inghilterra.
Si trasferisce poi a New York per tentare fortuna a Broadway, riuscendo a farsi ingaggiare come sostituto di Peter Finch in "Equus". Ottenuta la parte a tutti gli effetti, l'affascinante fanciullo si esibisce al Plymouth Theatre di NYC accanto ad Anthony Perkins e all' Huntington Hartford Theater di Los Angeles, al fianco di Sir. Hopkins.
A metà degli anni settanta, esordisce in tv nel film Forget-Me-Not-Lane e, ventiquattro mesi più tardi debutta al cinema in un movie-drama dedicato a James Dean - September 30, 1955 – per la regia di James Bridges. Nel 1978 si fa notare nello sconquassato cast del capostipite delle teen-comedy: Animal House. Un successo clamoroso lo sopraffarà nel 1984, quando gli viene data la possibilità di incarnare il superbo compositore salisburghese Mozart, nella pluripremiata biografia di Milos Forman Amadeus.
Grazie a una spiazzante performance che ritrae il supremo Maestro in abiti tanto sferzanti quanto tormentati, Hulce si aggiudica il David di Donatello, il Nastro D'Argento, nonché una candidatura all'Oscar come Miglior Attore Protagonista.
Nel 1989, la star si guadagna anche una nomination ai Golden Globe per l'efficace interpretazione di un giovane ritardato nella pellicola Nick e Gino. Nello stesso periodo gira il divertente Parenti, amici e tanti guai. Diretto in seguito da Peter Weir in Fearless - Senza paura e da Kenneth Branagh in Frankenstein di Mary Shelley, Tom nel 1996 presta la sua ugola a Quasimodo nel cartoon Disney Il Gobbo di Notre Dame.
Una decade dopo Hulce si cimenta nei panni del Dr. Cayly in Vero come la finzione; e presto lo rivedremo nell'avventuroso Jumper.
Diviso tra piccolo e grande schermo, l'attore non ha mai trascurato il palcoscenico, continuandolo a frequentare anche nel ruolo di regista, conseguendo numerosi riconoscimenti. Per quanto riguarda l'ambito sentimentale, il divo è divorziato da Cecilia Ermini con la quale ha avuto una figlia: Anya.

image

FILMOGRAFIA:

Jumper (2008)
Vero come la finzione (2006)
Il Gobbo di Notre Dame II (2002)
Il Gobbo di Notre Dame (1996)
Frankenstein di Mary Shelley's(1994)
Fearless - Senza paura (1993)
Il Proiezionista (1991)
Murder in Mississippi (1990)
Arcobaleno nero (1989)
Parenti, amici e tanti guai (1989)
Shadowman (1988)
Nick e Gino (1988)
Slamdance - Il delitto di mezzanotte (1987)
Echo Park (1986)
Amadeus (1984)
Those Lips, Those Eyes (1980)
Animal House (1978)
Song of Myself (1976)
 
Top
akki/ chu hime
view post Posted on 27/12/2007, 16:40




davvero bello Amadeus, e anche Animal House! davvero interessante questo attore...! quanto mi è piaciuto Amadeus... l'ho visto alle medie ma me lo ricordo come fosse ieri :D
 
Top
mrs wood
view post Posted on 27/12/2007, 16:59




Io c'è l'ho in dvd..ho approfittato!!XD
Animal House è piaciuto molto anche a me!! ::3:
L'unica cosa che mi dispiace e che con il passare degli anni si è rovinato :cry: a differenza di Malcolm che resta sempre un bell'uomo!!
 
Top
akki/ chu hime
view post Posted on 27/12/2007, 17:08




Malcomuccio, sono pochi quelli come te!
 
Top
mrs wood
view post Posted on 27/12/2007, 17:20




Amadeus in 5 Seconds
Mi fa morire dal ridere la sua risata!!!ahahah
 
Top
akki/ chu hime
view post Posted on 27/12/2007, 17:27




ahahahah!!!!!!!!!!!! fortissimo!!!!
 
Top
Irene90
view post Posted on 27/12/2007, 22:14




mrs wood... io non avevo mai sentito parlare di Tom Hulce... :( mi dispiace!!!!!! :( non sono molto pratica degli attori vecchi... -_- ...

ho letto la biografia... ma non ho capito una cosa: in che campo si distingue meglio? cioè... che tipo di film interpreta al meglio?

da ciò che ha in testa si direbbe roba comica... ma mi sembra strano... :why?:
 
Top
mrs wood
view post Posted on 28/12/2007, 00:02




CITAZIONE
mrs wood... io non avevo mai sentito parlare di Tom Hulce... mi dispiace!!!!!!

MA STAI SCHERZANDO?!?! nn è molto famoso!!!l'unico film che l'ha reso celebre è stato Amadeus che di certo nn è conosciuto come i film di Kubrick!
secondo me è bravo ad interpretare un po' tutto(come tutti i bravi attori!)
Ad esempio in Nick e Gino(che ho visto un po' in inglese)interpreta un ritardato ed è bravissimo!!!...poi vabbè quando hai tempo vediti Amadeus, se ti piace il cinema nn te lo perdere!;)

E di recente sta uscendo nelle sale Jumper con Hayden Christensen!..
 
Top
trilly994
view post Posted on 28/12/2007, 09:48




Io ho visto Amadeus con la scuola...e dovrò rivederlo anche quest'anno..con la stessa professoressa!!!! :) (non cjhiedetemi il senso perchè non lo capisco a cosa serve far vedere a SCUOLa un film 2 volte..)
Mi piaceva la sua risata :D
 
Top
Irene90
view post Posted on 28/12/2007, 11:16




CITAZIONE (mrs wood @ 28/12/2007, 00:02)
CITAZIONE
mrs wood... io non avevo mai sentito parlare di Tom Hulce... mi dispiace!!!!!!

MA STAI SCHERZANDO?!?! nn è molto famoso!!!l'unico film che l'ha reso celebre è stato Amadeus che di certo nn è conosciuto come i film di Kubrick!
secondo me è bravo ad interpretare un po' tutto(come tutti i bravi attori!)
Ad esempio in Nick e Gino(che ho visto un po' in inglese)interpreta un ritardato ed è bravissimo!!!...poi vabbè quando hai tempo vediti Amadeus, se ti piace il cinema nn te lo perdere!;)

E di recente sta uscendo nelle sale Jumper con Hayden Christensen!..

vai ok ;) ;) appena lo passano alla tele lo vedo... :) ultimamente mi sto tenendo informata di tutti i film che passano, e mi sto un pò aggiornando... :) :)

Grazie, quindi, di avermelo fatto sapere :D poi vi dirò anch'io che ne penso, di questo attore :)
 
Top
mrs wood
view post Posted on 28/12/2007, 12:45




CITAZIONE
Io ho visto Amadeus con la scuola...e dovrò rivederlo anche quest'anno..con la stessa professoressa!!!! (non cjhiedetemi il senso perchè non lo capisco a cosa serve far vedere a SCUOLa un film 2 volte..)
Mi piaceva la sua risata

Si in effetti nn capisco nemmeno io il motivo....!cmq anche a me fa ridere molto!!!XD
 
Top
Irene90
view post Posted on 28/12/2007, 12:58




ma... il film ha qualche cosa che può essere vista per la scuola...?
 
Top
akki/ chu hime
view post Posted on 28/12/2007, 13:16




parla di Mozart, io l'ho visto con la prf si musica :D film biografico sulla vita di ,Wolfgang Amadeus Mozart, un genio con qualche rotella fuori posto :D
 
Top
mrs wood
view post Posted on 28/12/2007, 13:21




Vero!Ahahah io ad esempio nn l'ho visto a scuola ma per curiosità lo affittato...e poi mi è piaciuto!^_^..cmq alle medie visto che io ad esempio avevo musica(come materia)si può collegare a quello...
 
Top
20 replies since 27/12/2007, 15:52   205 views
  Share