_ A Clockwork Orange Forum _

Novecento, di Alessandro Baricco...looooooooove

« Older   Newer »
  Share  
*life*
icon12  view post Posted on 12/12/2007, 15:56




Avete letto questo minuscolo libro :D di Alessandro Baricco?? :)

Da questo è tratto il film "La leggenda del pianista sull'Oceano :free:
 
Top
Irene90
view post Posted on 12/12/2007, 17:50




no... perchè "minuscolo"???? comunque sembrerebbe proprio da leggere!!!!!!!!! :)

Possiamo parlare anche di Baricco? vorrei delle informazioni su di lui...
 
Top
*life*
view post Posted on 12/12/2007, 18:04




Prima risposta :D : diciamo che si legge in meno di un giorno :P
ma è molto intenso :wub:

Seconda risposta: stesso qui?? :why?:
 
Top
Irene90
view post Posted on 12/12/2007, 18:19




semmai apri una conversazione per lui sempre in questa sezione... :)

il fatto è che, forse, lo conosco per un altro motivo... ma sono solo in forse, niente di sicuro!
 
Top
trilly994
view post Posted on 12/12/2007, 19:16




Non l'ho letto :(
 
Top
Irene90
view post Posted on 30/7/2008, 08:50




Ho letto Novecento... :daidai: :daidai: :daidai: :daidai: :daidai: :daidai: :daidai:

è una storia fantastica...


CITAZIONE
Primo gradino, secondo/
Non è quel che vidi che mi fermò/
è quel che non vidi/
Puoi capirlo fratello?, è quel che non vidi... lo cercai ma non c'era, in tutta quella sterminata città, c'era tutto tranne/
C'era tutto/
Ma non c'era una fine.

CITAZIONE
Io ho imparato così. La terra, quella è una nava troppo grande per me. è un viaggio troppo lungo. è una donna troppo bella. è un profumo troppo forte. è una musica che non so suonare. Perdonatemi. Ma io non scenderò.

 
Top
Anacleto
view post Posted on 19/9/2008, 14:20




Succedeva sempre che a un certo punto uno alzava la testa e la vedeva. È una cosa difficile da capire… Voglio dire, ci stavamo in più di mille su quella nave, tra ricconi in viaggio, emigranti, gente strana e noi…
Eppure c’era sempre uno, uno solo, uno che per primo la vedeva. Magari era lì che stava mangiando, o passeggiando semplicemente sul ponte. Magari era lì che si stava aggiustando i pantaloni… alzava la testa un attimo, buttava un occhio verso il mare e la vedeva.
Allora si inchiodava, lì dov’era, gli partiva il cuore a mille e sempre, tutte le maledette volte, giuro, sempre, si girava verso di noi, versa la nave, verso tutti e gridava... "L’america..."
Poi rimaneva lì, immobile come se avesse dovuto entrare in una fotografia, con la faccia di uno che l’aveva fatta lui l’America.
La sera, dopo il lavoro, e le domeniche, si era fatto aiutare dal cognato, muratore, brava persona. Prima aveva in mente qualcosa in compensato, poi gli ha preso un pò la mano, ha fatto l'America.
Quello che per primo vede l’America, su ogni nave ce n'è uno. E non bisogna pensare che siano cose che succedono per caso, no... E nemmeno per una questione di diottrie, è il destino, quello. Quella è gente che da sempre c'aveva già quell’istante stampato nella vita.
E quando erano bambini, tu potevi guardarli negli occhi e se guardavi bene, già la vedevi, l’America, già lì pronta a scattare, a scivolare giù per nervi e sangue e che ne so io, fino al cervello e da lì alla lingua fin dentro quel grido... "AMERICA...", c'era già, in quegli occhi, di bambino, tutta l'America.
Lì, ad aspettare.


:daidai: :daidai: :daidai: :daidai: :daidai: :daidai: :daidai: :daidai: :daidai:
 
Top
*life*
view post Posted on 19/9/2008, 14:53




:XD: :al:


Mi rinnovo, bellissimo libro ;)
 
Top
akki/ chu hime
view post Posted on 19/9/2008, 15:05




possibile che io non abbia mai scritto qui?? in ogni caso mi ritrovo a quotarvi tutti, bellissimo davvero :)
 
Top
Irene90
view post Posted on 19/9/2008, 19:50




oddio anaclè, che passo che hai citato...

che bellezza infinita...

l'avevi già letto, il libro?
 
Top
Anacleto
view post Posted on 19/9/2008, 20:15




Sì, meraviglioso... :daidai:
 
Top
10 replies since 12/12/2007, 15:56   62 views
  Share