_ A Clockwork Orange Forum _

Arancia Meccanica - Anthony Burgess, Avete letto il libro? ..Per voi lo spazio dove riportare le vostre citazioni preferite!

« Older   Newer »
  Share  
Caramella_Tossica
view post Posted on 2/10/2008, 14:04




[QUOTE=Irene90,2/10/2008, 01:00]
hai fatto un bel discorso, invece, prolungati più spesso :D :D

Ma grassie cara ::3:

Comunque, se l'intento era "umanizzare" di più Alex lo posso capire, ma mi sembra alquanto strano che una mentalità cambi così radicalmente con il passaggio all'età adulta... per carità, la mente umana è un mistero, ma passare da personaggio amorale, violento e senza scrupoli (quant'è figo però :sangue: ) a persona perbene pronta a trovare un suo posto nella società mi sembra un pò assurdo..
Io la penso così, sarà che sono tragicamente affascinata da Alex "Prima della cura"..
D'altronde, non penso che i ragazzini che oggigiorno stuprano o derubano o comunque fanno del male da grandi perdano comunque quest'attitudine... sono fermamente convinta che cattivi si nasce e si muore, se non si è seguiti da una giusta terapia.
Peace :eroe:
 
Top
Irene90
view post Posted on 2/10/2008, 18:42




Beh, questo è un discorso molto complesso... la mente umana ha sfaccettature incredibili... comunque naturalmente bisogna distinguere tra "cattivo", secondo me, e "malato"... io vedo Alex come il secondo tipo... noi siamo nei suoi pensieri, e vediamo che per lui è un gioco, che usa un linguaggio particolare, le immagini che si crea ascoltando Beethoven... è sicuramente pazzo (e per questo affascinantissimo, non smetterò mai di dirlo!*ç*), quindi beh... una malattia mentale come la sua è certamente incurabile... purtroppo il filo che divide cattiveria da malattia mentale è molto fine, comunque credo che una persona diventi cattiva anche a causa dell'ambiente in cui cresce, se non reagisce bene, che so, a maltrattamenti infantili o altro... la malattia è un fattore del dna, èd iverso...

insomma, mi spiego proprio male-.-'' spero che abbiate capito qualcosa :doh:
 
Top
*Illy1987*
view post Posted on 3/10/2008, 14:38




a me è piaciuto l'ultimo capitolo...non so mi ha fatto tenerezza :-) però è anche vero che non è per niente in linea con l'idea che ci si è fatta di Alex leggendo il libro...insomma è impossibile cambiare da un momento all'altro così radicalmente, come già avete fatto notare voi...però, a parte il fatto che il capitolo probabilmente è stato aggiunto per far piacere a chi voleva un finale più positivo, in fondo non nega il messaggio del romanzo: Alex è cambiato da solo, è stato un processo "naturale"; il condizionamento non era riuscito a cambiarlo, è cambiato da solo quando è venuto il momento...non so se mi spiego ;-)
stavolta è stata una scelta sua e non imposta con la violenza.
 
Top
Irene90
view post Posted on 3/10/2008, 23:30




CITAZIONE
Alex è cambiato da solo, è stato un processo "naturale"; il condizionamento non era riuscito a cambiarlo, è cambiato da solo quando è venuto il momento...non so se mi spiego ;-)
stavolta è stata una scelta sua e non imposta con la violenza.

beh, sinceramente non ci avevo pensato! che pensiero profondo, complimenti!!! :daidai: si, Burgess potrebbe aver adottato quest'altra via, che poteva sembrargli ugualmente efficace :)
 
Top
Caramella_Tossica
view post Posted on 4/10/2008, 14:37




CITAZIONE (Irene90 @ 2/10/2008, 19:42)
Beh, questo è un discorso molto complesso... la mente umana ha sfaccettature incredibili... comunque naturalmente bisogna distinguere tra "cattivo", secondo me, e "malato"... io vedo Alex come il secondo tipo... noi siamo nei suoi pensieri, e vediamo che per lui è un gioco, che usa un linguaggio particolare, le immagini che si crea ascoltando Beethoven... è sicuramente pazzo (e per questo affascinantissimo, non smetterò mai di dirlo!*ç*), quindi beh... una malattia mentale come la sua è certamente incurabile... purtroppo il filo che divide cattiveria da malattia mentale è molto fine, comunque credo che una persona diventi cattiva anche a causa dell'ambiente in cui cresce, se non reagisce bene, che so, a maltrattamenti infantili o altro... la malattia è un fattore del dna, èd iverso...

insomma, mi spiego proprio male-.-'' spero che abbiate capito qualcosa :doh:

Tranki tranki, io ho capito mooolto karasciò. :)
Comunque, è proprio questo il punto: leggendo il libro o guardando il film reputiamo Alex un soggetto malato, fuori dal normale, o comunque in uno stato psicologico che necessita di una "cura"... il problema è che Alex non è malato, non è condizionato da niente e da nessuno, ha semplicemente scelto di vivere così, come ogni altra persona fa. E' ovvio, è difficile da accettare per noi, poichè vediamo la sua perfidia come un qualcosa da "curare" poichè per noi , votati ad una vita all'insegna del bene, le sue azioni sono giustificabili solo attraverso una malattia.
E' un discorso un bel pò difficile, ma ne vale la pena di affrontarlo! Uuuh ome mi piacciono i discorsi filosoficiiii :evvai: :free:
 
Top
Irene90
view post Posted on 4/10/2008, 23:38




piacciono anche a me :D

CITAZIONE
il problema è che Alex non è malato, non è condizionato da niente e da nessuno, ha semplicemente scelto di vivere così, come ogni altra persona fa. E' ovvio, è difficile da accettare per noi, poichè vediamo la sua perfidia come un qualcosa da "curare" poichè per noi , votati ad una vita all'insegna del bene, le sue azioni sono giustificabili solo attraverso una malattia.

beh... è vero... parlando i malattia ho sbagliato, perchè una malattia necessita, come hai detto tu, una cura... Quindi, se ho capito bene, tu dici che Alex si comporta così per scelta, e che quindi nessuno può influire su una scelta? tantomeno una cura? il ragionamento filerebbe :) Anche perchè basti pensare a quanto sia recidivo e al fatto che cerchi di mascherare le proprie brigantaggini...
 
Top
*Illy1987*
view post Posted on 5/10/2008, 09:26




sono d'accordo...Alex non è malato è una scelta sua quella di fare le cose che fa...se ci pensate è anche molto lucido al riguardo...c'è un pezzo nel libro in cui riflette sulle sue azioni e spiega che lo fa perché ne ha voglia, e perché è fatto così...insomma a me pare in grado di considerare la cosa obiettivamente...se fosse pazzo non sarebbe in grado di fare quel ragionamento...
 
Top
Caramella_Tossica
view post Posted on 5/10/2008, 16:55




CITAZIONE (*Illy1987* @ 5/10/2008, 10:26)
sono d'accordo...Alex non è malato è una scelta sua quella di fare le cose che fa...se ci pensate è anche molto lucido al riguardo...c'è un pezzo nel libro in cui riflette sulle sue azioni e spiega che lo fa perché ne ha voglia, e perché è fatto così...insomma a me pare in grado di considerare la cosa obiettivamente...se fosse pazzo non sarebbe in grado di fare quel ragionamento...

Esattamente, per tirare le mie conclusioni ho fatto riferimento proprio a quel passo del libro...
 
Top
52 replies since 23/8/2007, 10:31   2473 views
  Share