_ A Clockwork Orange Forum _

Arancia Meccanica - Anthony Burgess, Avete letto il libro? ..Per voi lo spazio dove riportare le vostre citazioni preferite!

« Older   Newer »
  Share  
adoodj
view post Posted on 25/2/2008, 21:49




vabene vabene vabene! sono contento che il libro sia apprezzato quanto il film! personalmente ho trovato molto molto deludente l'ultimo capitolo, anche se comunque strano proprio perché fuori dagli schemi del resto dell'opera. Più che da interi passi, io sono rimasto affascinato dal Nadsat..tanto che provo a usarlo in casa con i miei e la morosa...veramente cinebrivido!
 
Top
cassie____
view post Posted on 24/3/2008, 01:42




adoodj anche a me ha deluso l'ultimo capitolo!! distrugge completamente il personaggio di Alex, comunque anche io adoro il nadsat *__* molto molto karashò
 
Top
AdrienneClockwork
view post Posted on 30/3/2008, 11:31




Io ho trovato finalmente il libro, l'ho dovuto ordinare e...sabato mi arrivaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
aaaaaaaaaaaaaaaa
aaaaaaaaaaaaaa
aaaaaaaaaaa
aaaaaaaaaa
aaaaaaa
aaaa
aaa
aa
a
FINALMENTE :daidai: [a volte mi facio paura da sola :O_O: ]
 
Top
Irene90
view post Posted on 31/3/2008, 12:53




ahhaahhaha :XD: :XD:


daiiiiiiiiiiii adryyyyyyyyyyyyyyyyyyyy aspetta e poi... TaDaaaaaaaaan potrai leggerlo :daidai:
 
Top
AdrienneClockwork
view post Posted on 31/3/2008, 13:08




siiiiii non aspetto altro che sabato :daidai:
 
Top
LiscA
view post Posted on 2/4/2008, 21:10




CITAZIONE (cassie____ @ 24/3/2008, 02:42)
adoodj anche a me ha deluso l'ultimo capitolo!! distrugge completamente il personaggio di Alex, comunque anche io adoro il nadsat *__* molto molto karashò

onestamente a me l'ultimo capitolo è piaciuto molto!
alla fine mi sono intristito un pò perchè era finito,lo ammetto!!
quando mi appassiono ad un personaggio è così!! :corre:
 
Top
akki/ chu hime
view post Posted on 2/4/2008, 21:14




CITAZIONE (LiscA @ 2/4/2008, 22:10)
alla fine mi sono intristito un pò perchè era finito,lo ammetto!!
quando mi appassiono ad un personaggio è così!! :corre:

:cry: :cry: :cry: ti capiscoooooo!!!
 
Top
Nwanda
view post Posted on 14/7/2008, 10:19




Io non l'ho ancora letto, ma me lo sto... ehm... procurando. L'ho trovato solo in lingua originale, ma... c'est la vie!
 
Top
akki/ chu hime
view post Posted on 14/7/2008, 10:44




in lingua originale? caspita!! penso sia davvero difficile da comprendere, visto che nemmeno in italiano si capisce completamente... :(
 
Top
Nwanda
view post Posted on 14/7/2008, 10:49




Eh, spero di capirci qualcosa... Almeno mi tengo in allenamento :)
 
Top
Irene90
view post Posted on 14/7/2008, 23:16




sai bene l'inglese, quindi? Complimenti! :)

In questo caso allora ti tornerà utile il "vocabolarietto" che ho postato io inq uesta sezione ;) usalo se ti può tornare utile ;)
 
Top
Nwanda
view post Posted on 15/7/2008, 08:40




Bhe, è sempre stata una delle mie materie preferite, a scuola :)

Ho visto il vocabolario, moto carino, credo che sarà prezioso :D
 
Top
Irene90
view post Posted on 15/7/2008, 13:32




lo spero!!!!! :)


anch'io adoro studiare l'inglese :) (e il francese e lo spagnolo... :rolleyes: )
 
Top
Caramella_Tossica
view post Posted on 1/10/2008, 20:41




Io ho letto il libro dopo aver visto il film, e francamente non mi aspettavo assolutamente un finale del genere..
come qualcuno ha detto, esistono due versioni del libro, una senza il finale "politically correct" come nel film e l'altro con esso...
Francamente penso che il finale con Alex redento e pronto a creare una famiglia non sia molto credibile, e comunque(sempres econdo me) rovina un bel pò il personaggio... ma si sa, gli editori avranno imposto a Burgess di scrivere un finale positivo almeno in una versione... Burgess sbatte la violenza e la corruzione dei potenti in faccia al popolo americano, e ovviamente qualcuno è corso ai ripari.. purtroppo l'ipocrisia non è solo un fattore presente nella realtà italiana.


Scusate se mi sono dilungata, ma il discorso mi prende prooopio cinebrivido. ::3: :eroe:
 
Top
Irene90
view post Posted on 2/10/2008, 00:00




hai fatto un bel discorso, invece, prolungati più spesso :D :D

CITAZIONE
Burgess sbatte la violenza e la corruzione dei potenti in faccia al popolo americano, e ovviamente qualcuno è corso ai ripari.. purtroppo l'ipocrisia non è solo un fattore presente nella realtà italiana.

Sono d'accordissimo :)

CITAZIONE
Francamente penso che il finale con Alex redento e pronto a creare una famiglia non sia molto credibile, e comunque(sempres econdo me) rovina un bel pò il personaggio...

beh, qui c'è da ragionarci: se il messaggio che Kubrick ci lascia (e forse quello che ci lasciava anche Burgess in principio) è che è impossibile cambiare un carattere fondamentalmente: Alex è e rimane un delinquente dentro, che il suo è un male mentale (perchè i suoi atti non possono che esser considerati tali :( nonostante il suo dolce visetto :daidai: ma lasciamo perdereXD); Burgess invece, ci fa capire che tutta la delinquenza sprigionata da Alex era solo un fattore di crescita, adolescenziale, di passaggio... e io credo che sia una mossa che appiana un pò il personaggio, ci viene comparato a gente come noi. Noi invece abbiamo mitizzato Alex proprio perchè diverso, oscuro a noi, e infinitamente affascinante.

torna il discorso? mi farebbe piacere anche dibattere un pò su questo :)
 
Top
52 replies since 23/8/2007, 10:31   2473 views
  Share