_ A Clockwork Orange Forum _

Arancia Meccanica-Perchè adorarlo, Analisi

« Older   Newer »
  Share  
Rin_N_Schrodinger
view post Posted on 1/11/2009, 23:55




Ho riflettuto,e ho raccolto insieme tutte le caratteristiche e i temi che rendono Arancia Meccanica il film che tutti conoscono.Avevo eseguito lo stesso procedimento anche per Shining e per 2001:Odissea nello spazio,ma il lavoro di quest'ultimo è andato perduto...=<
Avevo perso anche quello di AM per un problema al pc,ma l'ho rifatto,quindi lo riporto qui,così non verrà perduto una seconda volta.
Allora,il preannuncio:Arancia Meccanica è un film geniale,partorito dalla mente di un grandissimo artista,un genio,a mio parere il miglior cineasta mai esistito,una persona che verrebbe fuori combinando una geniale e contorta mente di giocatore di scacchi,alle qualità visive di un fotografo provetto.Da questo incrocio e da una grandissima conoscienza viene fuori Kubrick.Fermo che i suoi film siano opere d'arte,criticarli e cercare di inquadrarli con spiegazioni e teorie,ne può gravemente smorzare il valore,perchè essendo opere artistiche,sono dirette a colpire quella parte del nostro cervello che è l'inconscio,e quindi aggirano il pensiero conscio e stimolano gli influssi dell'intutività.Perciò come tali,devono essere e sono intrise di ambiguità,ricche di immagini,colori,profondità abbinate a suoni e musica(tutti tipi di forme d'arte differenti che si fondono nel cinema)che colpiscano e che rimangano impresse,suscitando stupore e magnifiche,terribili,o strane sensazioni.
Come anche Kubrick stesso ha avuto modo di dire,non gli piace commentare i suoi film,e questo perchè devono appunto possedere quell'ambiguità artistica di cui ho appena parlato,che solo in questo modo,è capace di divampare quelle emozioni che vuole trasmettere.Tutto questo per dire,che se si vuole criticare Arancia Meccanica,forse,si può andare a sminuire il lavoro come opera d'arte,cercando con spiegazioni speculative di attribuire significati a sensazioni che sarebbero di per se indescrivibili;ma ho aperto questo topic comunque per chi,una volta saputo questo,volesse comunque approfondire ed amare ancora di più il film.
Il film,innanzitutto,vuole essere una critica alla società e all'uomo stesso,e i temi principali sviluppati sono la violenza ed il libero arbitrio.
Si vuole venire a far concepire il concetto,in cui vedrebbe come male l'uomo,come ogni persona sia marcia e corrotta,dal profondo;in sintesi,vorrebbe sviluppare un'antologia di uomo/male.E questo ci riesce grazie agli elementi chiave:la storia,i personaggi,le vicende.
Arancia Meccanica è una metafora,una metafora della vita,esponendo fantasociologia,una sorta favola/realtà,dove chi si danneggia maggiormente è l'uomo,con il proprio impulso autodistruttivo che in ogni caso,gli si ritorce contro.E' una storia che si aggira intorno al buffo,l'irreale ed il grottesco,il tutto, sotto una chiave si stilizzazione perpetua.Basta osservare i costumi dei drughi,gli interni,i colori,gli slogan,ecc...
E' un'opera intermante musicale,dove appunto la musica ha un ruolo fodnamentale,tanto quanto le immagini e i dialoghi.Se si cambiassero le musiche,non si avrebbe più Arancia Meccanica,si avrebbe un altro film.
Quindi il film si presente anche sotto la chiave dell'arte musicale,che già di per se è una fondamentale opera d'arte di inestimabile valore;ergo, inserendola in un film,il valore artistico ne risente moltissimo,in quanto solo con la musica è possibile ottenere certe sensazioni ed impressioni.La musica ovviamente non è scelta a caso.Si tratta di musica classica,la musica artistica,più complessa e più sublime per eccellenza,modificata da sintetizatori elettronici per dare un clima più malsano e futuristico al film,e non.La composizione principale,è la Nona di Beethoven:Beethoven,spirito dioniasico della musica,con toni irrompenti e forti,la sua Nona,vuole essere un invito di fratellanza e di armonia universale.Questo è il perno di contrasto che caratterizza tutta la pellicola.Inoltre si vuole anche fare una riflessione sull'effetto nefasto che la musica può produrre sugli individui,o come possa essere male interpretata(basti pensare che Hitler e i gerarchi nazisti amavano sia Wagner che Beethoven).
La società,è marcia:lo stato intraprende azioni violente,con dipendenti e svolte violente;i teppisti come Alex,sono solo bambini in fasce in una società corrotta.Il film è anche ricco di riferimenti alla massoneria,che vuole denunciare(come anche in Eyes Wide Shut):in primis,la cura Ludovico.Una "cura" del tutto scriteriata e appunto violenta,che ha come scopo l'annullamento della volontà,ovvero lo scopo che ha la massoneria:un Nuovo Ordine Mondiale,dove a governare sono i pochissimi,e le masse sono schedate e controllate,schiave dei pochi al potere,ovvero una dittatura che vuole controllare la volontà,peggio di quelle del passato,perchè con l'uso spaventoso di nuove tecnologie per sopprimere appunto volontà e individualità(cura Ludovico/Microchip).Altri riferimenti alla massoneria presenti nel film,sono le piastrelle a scacchi bianco nere nel pavimento della casa in cui sono stati aggrediti lo scrittore e sua moglie "Home",e il simbolo fallico,sovente presente nel film:la maschera di Alex,la statua della signora dei gatti,i disegni sul quadro nella casa di Alex,il serpente Basil fra le gambe della donna biaca del quadro,le statuette nude di Gesù che danzano,un dipinto nel Korova Milkbar.
Ora passando al protagonista(caratterizzato in maniera molto particolare,su questo si guardi cosa ho scritto sulla Wikipedia su Alex di AM),l'intento del film(appunto la sua ambiguità),è quello di farci vedere il mondo attraverso i suoi occhi,attraverso di lui:difatti,vi è una identificazione a livello incoscio con Alex,che ci spinge ad imedesimarci in lui,o a vederlo come un amico,come una sorta di eroe.Questo perchè Alex,è lo stato dell'uomo primitivo,lo stato senza costrizioni morali o sociali,l'uomo senza condizonamenti,libero.L'uomo che esercita la volontà di potenza(perchè queste sono tutte teorie del filosofo Nietzsche).E con il suo parlare allo spettatore,con questo mostrare la vicenda sempre con lui e attraverso di lui(si noti che non c'è mai una scena in cui non sia presente Alex),essendo come ogni uomo sarebbe allo stato brado,ne deriva una conseguente identificazione psicologica,come detto prima,ecc...Alex inoltre è visto anche come un bambino:ha infatti degli atteggiamenti e una mentalità,per non dire anche un aspetto fanciulleschi;questo al contrario dei suoi compagni drughi.La violenza Alex la vive come un gioco spensierato,ecc...Vi è un rapporto alla violenza di fascino/repulsione.In effetti la violenza può anche essere considerata adirittura come un'altissima forma d'arte.Lo stesso Kubrick ribadì tale concetto.
Tutto il film inoltre,è un gioco di sguardi:gli occhi,lo sgurado sono fondamentali,caratterizzanti.Basti pensare allo sguardo di Alex,è una cosa che caratterizza moltissimo il personaggio,e quello stesso sguardo,con la cura Ludovico,gli verrà sgranatao,cambiato per sempre(come ho già acnhe avuto modo di dire nella discussione apposita sugli sguardi).
Per tutto lo svolgersi della vicenda inoltre,noi siamo ancora come Alex:sottoposti ad occhi allucinati ad assistere alle vicende di sesso e violenza,che permeano il tutto.Proprio come Alex,siamo costretti a subire tali brutalità,a passare una sorta di "cura Ludovico personale".
Altri motivi per amare il film:
La musica,è implicita nelle immagini,vi è un gioco musica/immagini complessissimo,che ora mi astengo dallo spiegare.
Vi è un primo accenno di cinema/pittura,che poi troverà il massimo adempimento in Barry Lyndon.
il modo intelligente ed innovativo con cui è stato usato il Nadsat,un linguaggio che non invecchierà mai,e che conferisce un aspetto bizzarro al film.
Vi sono inoltre presenti scene rallentate,o velocizzate,moltissimi zoom e fantasie del protagonista,tutte tecniche di suggestione del cinema.
Altre chicche:quando Dim e Georgie poliziotti vanno a prendere Alex per picchiarlo,sono i numeri 665 e 667;Alex,essendo in mezzo ai due,sarebbe il numero 666.
Nel negozio di dischi,quando abborda le due ragazze,è presente il disco delle OST di 2001:Odissea nello spazio.
Inoltre pare che quando a casa dello scrittore,gli spaghetti aumentino e diminuiscano di portata a seconda dell'ansia che prova il protagonista in quel momento(ma questo come anche già discusso potrebbe essere solamente un errore).
Io definirei questo splendido capolavoro come un modo "non violento di raccontare la violenza";questo per via di tutto ciò che detto finora,ovvero per la stilizzazione,per la comicità voluta in alune scene e nei personaggi,per la visione vista con gli occhi della violenza impersonificata,e per via che nel film,al contrario di come dicono molti,la violenza non è MAI esplicita.
Anzi,per come la vedo io è solo tutto ricolmo d'arte.Basti pensare a come lo scrittore vuole portare al suicidio Alex:lo fa facendogli ascoltare lo Scherzo della Nona,vestendolo,in giacca e cravatta,e stendendolo sul letto.Non si poteva trovare modo meno volgare ed elegante,ma bellissimo.Avrebbero potuto infatti lasciare Alex nudo e picchiarlo per quanto ci riguarda,e invece è stata scelta la opzione meno "violenta di tutte".Sono i concetti che terrorizzano,non il come sono mostrati.
Altra caratterizzazione di Alex e metafora del film,sono i suoi vestiti:prima,bombetta parapalle e costume bianco,poi,in giacca e cravatta,come un cittadino rispettabile.Anche questo non è scetlo a caso,è tutto in corrispondenza al messaggio del film.
Una scena che racchiude gran parte del messaggio della pellicola,è quando Alex viene arrestato:il capo dei secondini gli ordina di svuotare le tasche e il primo oggetto che trova nella tasca lo getta sul tavolo ai due poliziotti.Il commento del capo dei secondini:"Riprendilo,e posalo per bene!".
Secondo me un piccolo gesto che vuole esprimere un enorme significato.
Bene,spero di aver detto tutto quel che mi ricordavo,e spero che dopo di questo possiate aprezzare AM ancora di più,e di difenderlo con attribuzioni sicure a chi lo infanga senza sapere cosa vuole trasmettere e quali significati filosofici ed insegnamenti porta dietro.
Se avete qualcosa da aggiungere,fatelo pure in questa sezione,che ho creato apposta per le varie chiavi di lettura e significati nascosti,e grazie per aver leto che è stato un intervento lunghissimo. ^^
 
Top
AkkiInTheSkyWithDiamonds
view post Posted on 3/11/2009, 22:47




interessante la storia della fusione tra il giocatore di scacchi e il fotografo che danno vita a kubrick, sinceramente non ci avevo mai pensato! :D
un'altra cosa che mi ha colpito è questa:
CITAZIONE
Altre chicche:quando Dim e Georgie poliziotti vanno a prendere Alex per picchiarlo,sono i numeri 665 e 667;Alex,essendo in mezzo ai due,sarebbe il numero 666

che già sapevo, ma che effettivamente avevo dimenticato^^
ah, e poi... gli spaghetti che aumentano, ci credi che non ci ho mai fatto caso? cioè, su wiki mi pare parlino di vino (sempre se non ricordo male eh) ma sono sicura del fatto che il suo livello non cambi (o almeno credo!)

e ora, passiamo un attimino alla domanda che più preme... ma hai scritto davvero tu quella roba?? sei un portento! ;)
 
Top
Nwanda
view post Posted on 3/11/2009, 23:22




Complimenti, una critica davvero acutissima :)

Concordo in particolare su questo punto:

CITAZIONE
La società,è marcia:lo stato intraprende azioni violente,con dipendenti e svolte violente;i teppisti come Alex,sono solo bambini in fasce in una società corrotta

Ecco perché nel film Alex e soci ci appaiono quasi come i buoni della situazione. Perché al confronto della bestialità della società, sono quasi vittime.
 
Top
AkkiInTheSkyWithDiamonds
view post Posted on 4/11/2009, 14:28




comunque, specialmente dopo i fatti di questi giorni... arancia meccanica è sembra sempre più attuale che mai!
 
Top
Rin_N_Schrodinger
view post Posted on 4/11/2009, 23:58




Grazie mille a tutte e 2 ^^
diciamo pure che ho raccolto tutte le notizie che ho sentito in giro e spunti personali,unendoli in un testo di senso compiuto che passasse sopra a tutti i punti
 
Top
AkkiInTheSkyWithDiamonds
view post Posted on 5/11/2009, 00:09




bravo! ;) attendiamo allora quelli per gli altri film!
 
Top
Rin_N_Schrodinger
view post Posted on 4/4/2010, 03:00




Invero il film è pure un reclamo alla giustizia, ahimè, sin troppo assorta.
 
Top
lserafin418
view post Posted on 14/4/2011, 19:32




hei è una spiegazione fantastica....iostofacendo l'ultimo anno di liceo e sto facendo la tesina proprio su AM e FMJ.....se potessi farti qualche domanda sarei felicissima....a presto
 
Top
7 replies since 1/11/2009, 23:55   5354 views
  Share