_ A Clockwork Orange Forum _

L'importanza di Pete ...

« Older   Newer »
  Share  
Blayzhe
view post Posted on 29/8/2009, 01:09




Ammetto di non essermi letta il libro...quindi non posso esprimere a pieno il mio parere...ciò nonostanze nel film Pete,mi son chiesta...ma quale importanza ha?perchè4Drughi e non3?Georgie Boy(come lo chiama il mitico Alex)e Dim hanno un contrasto con Alex,e sono loro,in un certo senso,i responsabili dell'incriminazione di Alex...e sono sempre loro che dopo la cura il nostro amatissimo li rincontra...mi domandavo...ma in tutto ciò Pete quale importanza ha?sembra quasi un personaggio di contorno...non trucidatemi,anche a me lui piace,per carità,non stò dicendo che la sua presenza non conti nulla,anche perchè,come detto in precendenza non ho letto il libro,quindi non sò se effettivamente abbia avuto anche lui un ruolo minore che nel film non viene citato...la mia è solo una riflessione...però mi ha incuriosito il suo personaggio,il quarto Drugo che nel film ha poca importanza...secondo voi perchè?
 
Top
AkkiInTheSkyWithDiamonds
view post Posted on 30/8/2009, 14:07




si, Pete nel libro ha una parte importante alla fine del libro... e comunque i drughi sono in tutto 4 perchè quando è stato scritto il libro era convizione comune che il numero perfetto per un gruppo fosse il 4... (guarda beatles, ramones, sex pistols, rolling stones)
 
Top
Young Devocka
view post Posted on 30/8/2009, 15:17




CITAZIONE
si, Pete nel libro ha una parte importante alla fine del libro...

mmh, non mi ricordo precisamente, è lui che Alex incontra alla fine nel bar? insieme alla ragazza?
comunque è vero che nel film non ha molta importanza però non potevano certo cambiare il numero dei drughi e poi quello che ha detto Akki sul "4" è giustissimo :)
 
Top
AkkiInTheSkyWithDiamonds
view post Posted on 3/9/2009, 10:58




CITAZIONE
mmh, non mi ricordo precisamente, è lui che Alex incontra alla fine nel bar? insieme alla ragazza?

yes, mi pare fosse proprio lui!
 
Top
fedrosometimes
view post Posted on 30/9/2010, 11:00




Ciao a tutti, girovagavo ieri per il sito (da bravo appassionato di Arancia Meccanica) e mi è venuta voglia di intervenire in questa discussione :)
Nel libro Pete ha certamente più importanza, parla di più ed ha un ruolo fondamentale nel finale; ma anche nel film secondo me è interessantissimo il suo personaggio. Pete, a mio modesto avviso, rappresenta il tipico ragazzo senza troppa personalità, che segue grosso modo gli eventi e si adatta. Ce ne sono così in tutti i gruppi di amici! C'è chi ha più iniziativa, più carisma, e chi si accontenta di seguire il gruppo, non perché vale meno degli altri, ma perché gli va bene così. Pete secondo me non apprezza troppo certi modi di fare di Alex, ma non è il tipo che organizza rivoluzioni... Però quando Georgie prende l'iniziativa, lui si sente di seguirlo, seppur senza esporsi troppo... un po' perché Georgie e Dim sono 2 contro Alex che è 1, un po' perché - proprio per il suo carattere - non è il tipo che si mette a difendere Alex quando Georgie e Dim si mettono a tramare alle sue spalle. Così ride e urla e sbeffeggia Alex quando Dim gli spacca la bottiglia di latte in testa, perché la ritiene un'azione giusta, ma avrebbe anche tranquillamente continuato a seguire Alex come faceva fino al giorno prima, e allo stesso modo non si sente di difendere Georgie e Dim quando Alex li butta nel lago. Insomma è il classico tipo un po' più timido degli altri e con meno personalità. Ce ne sono così in tutti i gruppi di amici ed è proprio questa, a mio parere, la sua importanza, perché diventa fondamentale nel raccontare le logiche del 'potere' in un gruppo di persone. Per quanto mi riguarda, dopo Alex è lui il più simpatico... forse proprio perché è un drugo a tutti gli effetti ma senza dare troppo nell'occhio! :)
Che ne pensate?
 
Top
4 replies since 29/8/2009, 01:09   940 views
  Share