_ A Clockwork Orange Forum _

Petizione legalizzazione p2p, Ci vuole davvero poco tempo per firmare...fatelo!^^

« Older   Newer »
  Share  
Nwanda
view post Posted on 27/3/2009, 09:45




Sì, effettivamente mi pare che la normativa fino a poco tempo fa (non so se è cambiata) prevedeva che si potesse fare un numero limitato di copie non a scopo di lucro, ma solo se si possedeva l'originale...

CITAZIONE
Ma alla fine, la cosa più grave non è tanto lo scaricare per sé stessi, ma lo scaricare e rivendere i CD/DVD masterizzati! E penso sia proprio questo l'illegale, da noi.... oltre che l'Uploading... E se la mia mente è ancora abbastanza lucida, quando parlano di "Pirateria illegale", penso intendano proprio il rivendere CD/DVD masterizzati!

Sì, credo di aver capito anche io che è la vendita il reato più grave... Però,, mio Dio, ogni tanto vedo questi immigrati al tg beccati con unna ventina di cd, e pare che abbiano beccato Al Capone...
 
Top
Vale23
view post Posted on 27/3/2009, 19:29




Ma questa petizione è per la legalizzazione del download (e quindi upload) dei CD e DVD.... La vendita (quindi la "pirateria") è quindi altra cosa....
 
Top
Nwanda
view post Posted on 18/4/2009, 09:02




Ragazzi, ho appena letto su "La Repubblica" che un sacco di artisti stanno insorgendo contro il P2P:

Da un indagine condotta su 2038 campioni da 15 a 30 anni sono allarmanti: il 32%degli italiani, circa 16 milioni di persone, ha fruito negli ultimi 12 mesi di copie illegali di film. Ogni pirata ha scaricato almeno 21 titoli, la perdita per l'industria è valutata intorno ai 537 milioni di euro. Un fenomeno che, se non arrestato, potrebbe affossare l'industria, cancellando 250mila posti di lavoro.

Se n'é parlato ieri in un incontro organizzato alla Casa del Cinema di Roma dove è stato presentata dalla FAPAV (Federazione Anti-pirateria audiovisiva) la prima ricerca sulla pirateria cinematografica in Italia. Nell'indagine la pirateria è stata divisa in tre forme: fisica, digitale, indiretta. La prima, la più marginale, si riferisce ai dvd venduti nelle bancarelle, la seconda, la più devastante, si riferisce invece alle frome di download, streaming, peer to peer, e la terza ai prestiti o regali di dvd scaricati illegalmente. La pirateria digitale è in crescita esponenziale, anche perchè la banda larga, che consente di scaricare film in tempi relativamente brevi, si sta diffondendo (il 18% di copertura attuale dovrebbe raddoppiare entro la fine dell'anno), e soprattutto, come viene confermato da questa indagine, gli utenti non hanno la percezione di commettere un reato. Non viene vissuta come furto, perché non si ha notizia di sanzioni e non c'è scopo di lucro. E' su questo doppio binario che lo stato e lindustria deve intervenire. Subito. Definendo delle sanzioni precise - a questo proposito è stato molto apprezzato il modello Sarkozy, che impone di staccare la connessione agli 'scaricatori' pirati - e inoltre di promuovere il consumo a pagamento, magari a prezzi molto bassi, per i consumatori di film online. Che tra l'altro, come viene testimoniato dall'indagine, sarebbero nella stragrande maggioranza disponibili a pagare per questo servizio. All'incontro hanno partecipato registi (Giuseppe Tornatore, Paolo Virzi, Carlo Verdone, Enrico Vanzina e Leonardo Pieraccioni), produttori (Riccardo Tozzi) e personaggi delle istituzioni (il sottosegretario Paolo Romani ed il Direttore Generale per il Cinema del Ministero dei Beni Culturali Gaetano Blandini). Tra gli altri dati emersi ci sono 355milioni di copie illegali (dalla copie fisiche alla pirateria digitale fino a quella indiretta) che vengono fruite illegalmente ogni anno.



A parte il fatto che per quanto mi riguarda, queste potrebbero anche essere cifre buttate a caso. Poi, ma proprio questi parlano? Qualcuno dovrebbe dir loro che è assolutamente pretenzioso chiederci di pagare per vedere le ciofeche che stanno girando in questi ultimi anni. :lol:

Ma possibile che a questi sfugge un elemento principale? Non è che se abbassano il prezzo dei dvd a 10 euri (anche se mi pare impossibile a livello economico), io e tanti altri staremmo di continuo a comprarne.
Quando non c'era emule, semplicemente compravo pochissimo cd originali, o al massimo me lo facevo copiare, non è che il P2P mi trattiene dal comprare materiale originale. E allora le famiglie di tecnici e operai del cinema come hanno fatto finora a mantenersi, dato che mi risulta che la maggior parte dei miei coetanei è semrpe stata oculata negli acquisti?
Ma poi questi fanno una cosa mai vista: stimano quanti download possano essere stati effettuati, e poi dicono "ecco, avete fregato TOT euro al cinema!", come se io un film sconosciuto di Doris Day avrei potuto tranquillamente comprarlo in dvd o vederlo al cinema...

Già mi vedo un domani in cui il P2P sarà messo al bando, mi toccherà andare in cima al mondo per comprare certi cd di artisti non conosciuti in Italia :D
 
Top
_Xander_
view post Posted on 18/4/2009, 09:29




come fanno a stimare quanti milioni di € ha perso il cinema IO DAVVERO NON LO SO. Certi dati sono sicuramente messi li tanto per...sinceramente visto l'enorme numero di gente che scarica ogni giorno da programmi come emule o altri....mi sembra impossibile stimare quanti scarichino o quanti € i loro film abbiano perso, dato che ogni giorno un numero di "instimabile" di utenti possono iniziare ad usare i programmi p2p e un altro numero instimabile possono continuare ad usarlo. Vogliono solamente incriminare chi usa i programmi simili e inventano numeri altissimi per accentuare la "gravità della situazione" secondo loro e quindi creare uno "stato di incriminazione generale per i descritti da loro pirati informatici"...mi chiedo quanti di loro abbiano programmi p2p o "torrent" sui loro computer e quanti di loro abbiano della musica protetta da copyright sui loro Harddisk! sarei davvero curioso di vedere cosa verrebbe fuori da una perquisizione alle loro "macchine".



E per evitare di venire sanzionati troppo "salatamente" vi invito a diffondere tra i vostri amici il link per la petizione del p2p con cui ho iniziato questo 3d!
 
Top
Nwanda
view post Posted on 18/4/2009, 09:49




Guarda, ti dico solo che alle medie il più grande spacciatore di cd pirata della scuola (che perdaltro li vendeva ai compagni) era il figlio di un maresciallo, vedi tu.

Però ora stanno sollevando davvero un polverone con questa faccenda... Non vorrei che arrivassero ad attuare veramente provvedimenti quali il pagamento dei file, o peggio, l'offuscamento della connessione a chi utilizza il P2P...
Che poi avrebbero un bel coraggio a fare ciò in tempi di crisi...

Ma poi non sai la cosa migliore! Sfioriamo il ridicolo...
L'ho letto in un altro articolo che ora non trovo... Praticamente hanno condotto uno studio su alcuni bambini, hanno chiesto loro di fare dei disegni sull'idea del cinema e dei film, e pare che i bambini provenienti da famiglie che utilizzano dvd pirata abbiano realizzato lavori meno ricchi di colore e meno allegri di bambini che vedono film al cinema o con dvd originali...
Ma ci rendiamo conto del delirio? Più che altro è inquietante che ci sia gente che perde tempo a fare studi del genere... E' qui che finiscono i nostri soldi destinati alla ricerca?
Perché non fanno una bella pubblicità progresso, del tipo: "La pirateria uccide i voti in educazione artistica dei vostri bambini"? :D

CITAZIONE
E per evitare di venire sanzionati troppo "salatamente" vi invito a diffondere tra i vostri amici il link per la petizione del p2p con cui ho iniziato questo 3d!

La diffonderò tra i miei amici di facebook :)
 
Top
Nwanda
view post Posted on 18/4/2009, 10:07




In questo forum non tira una buona aria, mi sembrano abbastanza avvelenati, come si dice dalle mie parti: http://antipirateria.governo.it/
 
Top
_Xander_
view post Posted on 18/4/2009, 10:16




hahahaha assolutamente ridicolo la storia del figlio del maresciallo!..ancora + ridicola la storia dello studio sui bambini...!XD

comunque a me nn è venuta in mente l'idea di facebook ma ho creato una discussione uguale a questa sui maggiori forum di "forumcommunity.net"...sperando che qualche utente firmi!


EDIT | per chi volesse (e comunque siete già stati tutti invitati a farlo :P) ..ho appena creato su facebook un gruppo in merito alla petizione :



https://www.facebook.com/home.php#/group.ph...14170043&ref=nf

Edited by _Xander_ - 18/4/2009, 12:30
 
Top
AkkiInTheSkyWithDiamonds
view post Posted on 18/4/2009, 13:21




CITAZIONE
L'ho letto in un altro articolo che ora non trovo... Praticamente hanno condotto uno studio su alcuni bambini, hanno chiesto loro di fare dei disegni sull'idea del cinema e dei film, e pare che i bambini provenienti da famiglie che utilizzano dvd pirata abbiano realizzato lavori meno ricchi di colore e meno allegri di bambini che vedono film al cinema o con dvd originali...
Ma ci rendiamo conto del delirio? Più che altro è inquietante che ci sia gente che perde tempo a fare studi del genere... E' qui che finiscono i nostri soldi destinati alla ricerca?

questa è S-T-U-P-E-N-D-A!!! che mondo, che mondo...
 
Top
_Xander_
view post Posted on 18/4/2009, 18:05




CITAZIONE (AkkiInTheSkyWithDiamonds @ 18/4/2009, 14:21)
CITAZIONE
L'ho letto in un altro articolo che ora non trovo... Praticamente hanno condotto uno studio su alcuni bambini, hanno chiesto loro di fare dei disegni sull'idea del cinema e dei film, e pare che i bambini provenienti da famiglie che utilizzano dvd pirata abbiano realizzato lavori meno ricchi di colore e meno allegri di bambini che vedono film al cinema o con dvd originali...
Ma ci rendiamo conto del delirio? Più che altro è inquietante che ci sia gente che perde tempo a fare studi del genere... E' qui che finiscono i nostri soldi destinati alla ricerca?

questa è S-T-U-P-E-N-D-A!!! che mondo, che mondo...

già..che mondo di M.
 
Top
Nwanda
view post Posted on 8/5/2009, 11:39




Ragazzi, grazie a questo blog possiamo tenerci aggiornati: http://www.scambioetico.eu/index.php?PHPSE...ecvsa4djeup175&

Tra l'altro io sto :censored: "La baia dei pirati", il libro di cui si parla nel sito :)
 
Top
_Xander_
view post Posted on 8/5/2009, 18:18




CITAZIONE (Nwanda @ 8/5/2009, 12:39)
Ragazzi, grazie a questo blog possiamo tenerci aggiornati: http://www.scambioetico.eu/index.php?PHPSE...ecvsa4djeup175&

Tra l'altro io sto :censored: "La baia dei pirati", il libro di cui si parla nel sito :)

ottimo link nwanda nn sapevo dell'esistenza di questo sito!xD
 
Top
25 replies since 24/3/2009, 12:22   229 views
  Share