_ A Clockwork Orange Forum _

Gelmini&Istruzione

« Older   Newer »
  Share  
_Xander_
view post Posted on 29/10/2008, 12:28




evidentemente hanno anticipato i tempi...
 
Top
Nwanda
view post Posted on 29/10/2008, 12:39




Dato il clima, era prevedibile che avrebbero affrettato i tempi.
Vedo che quando gli pare non c'è una burocrazia che dura secoli...
 
Top
akki/ chu hime
view post Posted on 29/10/2008, 12:47




fantastico, davvero...

ogni anno sempre peggio, non c'è niente da fare
 
Top
_Xander_
view post Posted on 29/10/2008, 12:55




CITAZIONE (Nwanda @ 29/10/2008, 12:39)
Vedo che quando gli pare non c'è una burocrazia che dura secoli...

mentre qnd invece servirebbe la burocrazia rapida...manco a parlarne....che paese del c**** l'italia...sempre peggio, è incredibile..mi chiedo dove arriveremo di sto passo...!
 
Top
Irene90
view post Posted on 29/10/2008, 14:53




quoto tutto... e rimango veramente delusa, anche se me lo sarei aspettato... Silvio I (=Primo) l'aveva detto che non si sarebbe mossodi un millimetro... e di sicuro hanno accellerato i tempi per non crear altri disordini... però che schifezza...
 
Top
_Xander_
view post Posted on 29/10/2008, 15:25




siccome nn ho seguito fin dall'inizio tutta la faccenda...che cosa comporta questo ***** di decreto(ormai legge) per l'università?
 
Top
Irene90
view post Posted on 29/10/2008, 16:00




una mail che mi è arrivata sarà molto più chiara di quanto potrei mai esserlo io...

CITAZIONE
Da diverso tempo le università di Pisa e di Firenze si stanno muovendo conmovimenti di protesta contro il DecretoLegge 133. Quello che voglio spiegarvi con parole semplici è che il Ministro Gelmini (Ministro dell’Istruzione,dell’Università e della Ricerca Scientifica) ed il Ministro Tremonti (Ministrodell’Economia e delle Finanze) CI STANNOTOGLIENDO IL DIRITTO ALLO STUDIO ed è nostro dovere di cittadini informarci,farci un’idea di ciò che sta accadendo e reagire nel modo più lecito.

Questo decreto legge è stato approvato dal Governo il 6 agosto nel silenzio più totale dei media. Qui di seguito vi elenco i tre punti principali dicui voglio discutere:

1)Riduzione dell'FFO (Fondo di Finanziamento Ordinario) del20% entro i prossimi cinque anni: si tratta di cifre altissime, circa500 milioni di euroin meno il soli tre anni;

2) Blocco del turn over al 20%: in pratica ogni 5 pensionamenti l'università potrà effettuare una sola assunzione;

3) Possibilità perle università di diventare fondazioni private.



E QUINDI COSASUCCEDERA’?

- Inprimo luogo la riduzione dei finanziamenti per le università (che di per sé giàhanno i bilanci in bilico) costringeranno gli atenei ad aumentare le tasse aglistudenti. I Senati Accademici di molte università italiane prevedono entroi prossimi cinque anni di dover TRIPLICARE le tasse universitarie,non riuscendo altrimenti nemmeno a coprire gli stipendi del personale. Leuniversità statali però hanno un tetto limite sulle tasse da imporre (chein molti atenei è già raggiunto) e difatti sono costrette a chiudere ibattenti. La loro ultima spiaggia è diventare fondazione privata.

Questoperò non vuol dire essere finanziata da privati, ma di fatto significa

vendere l'università al miglior offerente.

I privati che l'acquisteranno decideranno comeamministrarla e diventeranno proprietari di tutti i beni materiali e immobilidell'università. Significa che saranno i privati a stabilire le tasseuniversitarie e che, una volta diventata fondazione, l’università non avrà più alcun vincolo sull'imposizione fiscale.

Potenzialmentei privati potranno vendere i beni dell'università inun ottica di profitto che non tiene conto del miglioramento del serviziouniversitario.

- Il blocco del turn over porterà in pochi anni alla chiusura dinumerosi corsi di laurea per l'evidente impossibilità da partedell'università di sostituire docenti e personale andato in pensionamento. Oggiuna buona fetta della didattica è coperta da ricercatori il quale contratto nonprevede l'insegnamento (e che quindi lo fanno gratis). Il blocco inoltre toglieogni speranza a ricercatori e dottorandi e a tutti coloro chesognano un futuro lavoro nelle università semplicemente perchè non verranno maiassunti e quindi, automaticamete, saranno

precari a vita!

Altro elemento non trascurabile: nel momento in cui l'università diventifondazione, verranno privilegiatideterminati corsi di laurea che portino benefici ai nuovi proprietaridell'università. Quindi, corsi di laurea considerati inutili per gliinteressi delle aziende e società che avranno acquistato l'università verrannorapidamente chiusi per dirottare personale e fondi a corsi considerati piùproduttivi.

- Ma non tutte le università potranno diventare fondazioni e quindisopravvivere.

Ed è soprattutto per questo che stoscrivendo a te:

le fondazioni nasceranno solo in queiterritori dove c'è una forte presenza di aziende e industrie pronte adinvestire.

Amicodel sud, le università delle tue parti rischiano l'immediata chiusura.




Insomma si mira ad avere pocheuniversità private di qualità con rette altissime situate prevalentemente nelcentro-nord dell'Italia e altrettante poche università statali di serie b conrette nonostante tutto a livelli più alte di quelle attuali.

Tutto questo non è una realtà lontana che sirealizzerà tra anni: se nonsi ferma subito questa legge accadrà tutto tra meno di un annocoinvolgendo tutti. Non sarà più garantita un’istruzione superiore diffusama potranno giovarne solo piccolissime percentuali degli italiani.

E’ una sconfitta dei diritti di ognicittadino.

Lamaggior parte di noi ragazzi sarà costretto ad abbandonare gli studi e i nostri

fratellipiù piccoli non avranno più diritto allo studio.

E’ importante in primo luogo INFORMARSI ED INFORMARE, portare il problemaall'attenzione della nazione (nonostante il silenzio dei media: si parla didocente unico per le elementari e di grembiulini, ma sul fatto che prestol’università – se non riusciamo a bloccare questo decreto – diventerà privatanon è stata detta una parola) per far sì che siano tutticonsapevoli di cosa ci aspetta in futuro.

L'opinione pubblica deve schierarsi con forza e decisione

contro questa imminente rivoluzione del sistema.





Lasituazione che si prospetta per l'istituzione universitaria nel giro di 2 o 3anni è gravissima, nonostante ciò, è vergognoso che giornali e televisioninon diano risalto a questo problema e che molti studenti ne siano completamenteall'oscuro.



L’universitàdi Firenze è occupata da giorni, a Pisa svolgono ogni giorno scioperi emanifestazioni (e già un polo di Scienze Politiche è stato occupato). Il miomessaggio non vuole essere quello di occupare (dato che io, a dofferenzadei miei colleghi toscani, sono contraria all’occupazione), ma di INFORMARE.

VOGLIONO TOGLIERCI LA LIBERTA’ DI STUDIARE

VOGLIONO TOGLIERCI LA POSSIBILITA’ DI CAPIRE

QUINDI VOGLIONO NEGARCI IL DIRITTO DICONTRASTARE LEGGI VERGOGNA COME QUESTE

 
Top
akki/ chu hime
view post Posted on 30/10/2008, 12:38




niente manifestazione... stamattina mi sono svegliata con 38 di febbre!! :corre:
 
Top
Irene90
view post Posted on 30/10/2008, 23:39




qua abbiamo scioperato, ma che io sapessi non abbiamo manifestato da nessuna parte...

adesso voi che pensate di fare? secondo voi manifestare ancora porterebbe a qualcosa? non me ne sono ancora fatta un'idea ben precisa... :(
 
Top
Nwanda
view post Posted on 31/10/2008, 10:00




E' quello che mi chiedo anche io...
Cioè, credo che sarebbe molto peggio starsene buoni. Effettivamente ieri su Santoro mi è parso di capire che la situazione sia lontana dall'essersi stabilizzata.
 
Top
*life*
view post Posted on 31/10/2008, 15:39




La mia scuola credo tornerà alla normalità lunedi, martedi...
ma penso che fermarci ora voglia solo dire aver perso una settimana di scuola e di lavoro.
Ora dobbiamo raccogliere firme, arrivare al referendum...
va bene qualsiasi movimento, anche pomeridiano.
L'importante, secondo me, è che ci sia *.*
 
Top
Irene90
view post Posted on 31/10/2008, 20:58




giusto, forse sono d'accordo..

la protesta comunque, qui, sta continuando... a scuola dedichiamo le ultime 2 ore di 3 giorni della settimana a fare cogestione (spero che sappiate cosa voglia dire, io non è che lo sappia proprio spiegare :P ), e giovedì abbiamo fatto uno sciopero generale della scuola, manco sono venuti i prof... non so se ha compreso anche le altre scuola, ma penso di si... anzi, sisi! :D
 
Top
*life*
view post Posted on 1/11/2008, 13:50




XD Certo, la cogestione è quello che abbiamo fatto anche noi fino ad arrivare all'occupazione :D
Giovedì io avrei tanto voluto andare a Roma *.*
Ma purtroppo non è stato possibile..
Ho le testimonianze che è stato un corteo bellissimi *ç* e, cosa più importante, ricchissimo di affluenti (dalla Sardegna, il Trentino, la Valle d'Aosta! )
 
Top
akki/ chu hime
view post Posted on 1/11/2008, 13:56




sisi anche se io non ho potuto esserci, molti dei miei compagni ci sono stati, e mi hanno fatto vedere foto meravigliose! anche da noi si pensa alla cogestione... anche se all'inizio si era deciso di tornare alla normalità lunedì... bo vedremo!
 
Top
43 replies since 25/10/2008, 23:22   273 views
  Share