_ A Clockwork Orange Forum _

Le mille fatiche di Malcolm, ...durante la realizzazione del film!

« Older   Newer »
  Share  
Irene90
view post Posted on 29/7/2008, 21:16




prego a tutte^^ la pagina in realtà è stata procurata dalla gentilissima mrs wood, che si è presa la briga di scannerizzare direttamente dalla sua "bibbia" :) :mrs:

comunque il libro in questione si intitola Malcolm Mcdowell, e appena ho tempo aprirò una discussione al riguardo ;)
 
Top
*life*
view post Posted on 29/7/2008, 21:23




Wow, non sapevo dell'esistenza di questo libro!!


(o forse si, ma m'è passato di mente ^^" )
 
Top
Irene90
view post Posted on 29/7/2008, 21:33




spero di spiegarti molto molto presto^^
 
Top
The Hudsucker Proxy
view post Posted on 30/7/2008, 07:58




CITAZIONE
Malcom McDowell fu talmente felice di essere stato l'unico candidato per il ruolo che accettò qualsiasi proposta Kubrick gli suggerisse. LoBrutto descrive al meglio la situazione: «Per McDowell la lavorazione di Arancia meccanica fu una durissima prova fisica. L'attore aveva il terrore dei serpenti e Alex aveva un serpente domestico che teneva in un cassetto nella sua stanza. Dopo aver concluso la cura Ludovico, Alex viene presentato a un gruppo in una sala conferenze per dimostrare come sia stato "curato" dallo stato e sul palco arriva un uomo che lo provoca sbattendolo a terra e calpestandolo: il piede troppo energico del provocatore costò all'attore qualche costola fratturata. Più avanti nel film Alex incontra due dei suoi ex drughi, ora poliziotti, che, in una lunga inquadratura senza stacchi di salvataggio, gli immergono la testa in una vasca piena d'acqua sporca: McDowell eseguì la scena personalmente immergendo la testa in un brodo di carne e quasi soffocò per trattenere il respiro fino all'ultimo. Le scene più difficili da girare furono però quelle della cura Ludovico: gli occhi di McDowell furono tenuti aperti dagli appositi divaricatori che costringevano il personaggio a guardare i film violenti usati per purificarlo». E' Kubrick stesso a raccontare (non senza una punta di cinismo) l'esperienza con il divaricatore: «Abbiamo usato un normale attrezzo chirurgico detto "il fissapalpebre". Ci voleva coraggio e un'anestesia totale perché lui potesse metterselo […] Non gli piaceva per niente e la prima volta non si riuscì a completare veramente la scena. Lo affrontò nuovamente alla fine. Doveva farlo. La scena non sarebbe stata credibile altrimenti. Una delle peggiori fantasie che si possano immaginare è di essere in una camicia di forza, legato a una sedia, e incapace perfino di sbattere gli occhi». McDowell si ferì una cornea e disse a Kubrick che il dolore non gli permetteva di continuare. «Andiamo avanti», rispose il regista «farò in modo di fare la scena a favore dell'altro occhio». Non ci volle molto al giovane attore per instaurare un tipico rapporto di amore-odio: «Ho scoperto qualcosa: che sono veramente affezionato a Stanley […] è un genio, ma è dotato di un umorismo nero come il carbone. A volte mi vengono dubbi sulla sua… umanità».

Povero McDowell...
 
Top
Irene90
view post Posted on 30/7/2008, 08:03




davvero.. se poi pensiamo a come è stato trattato riguardo al pagamento, viene ancora di più da arrabbiarsi! spero che tu abbia letto, darby! anzi, hundsucker ( :XD: )
 
Top
akki/ chu hime
view post Posted on 3/8/2008, 10:49




CITAZIONE (Irene90 @ 29/7/2008, 22:16)
comunque il libro in questione si intitola Malcolm Mcdowell, e appena ho tempo aprirò una discussione al riguardo ;)

ahhhhhhhh la bibbiaaa!!! ricordo ancora quando sono andata a incontrare malcom con la mrs e lei ha portato la bibbia da autografare!!! :love: :love:
 
Top
Irene90
view post Posted on 4/8/2008, 16:19




sisi la Bibbia :love: :love:
 
Top
mimma90
view post Posted on 12/8/2008, 14:53




CITAZIONE
il piede troppo energico del provocatore costò all'attore qualche costola fratturata.

Porca miseria ma quante ne ha dovute subire?!(tra l'altro non sapevo nemmeno che avesse paura dei serpenti.).....Questa è una straordinaria dimostrazione di come dovrebbe essere un vero attore! :evvai: :eroe: ....razza in via di estinzione!
Inutile anche sottolineare l'ingiustizia dimostrata agli academy: lo hanno ignorato del tutto!!! :smatto: ma come si fa???.____Comunque Kubrick è stato SI pretenzioso....però si vedono i risultati alla fine! ;)
 
Top
Irene90
view post Posted on 12/8/2008, 20:29




sono d'accordo! i risultati sono stati spettacolosi :daidai: però ... povero piccolo malcolm! hai letto poi quella cosa del pagamento??? che presa in giro, poverino! :(
 
Top
akki/ chu hime
view post Posted on 12/8/2008, 20:38




ve l'avevo detto infatti dell'incontro con malcom, che lui ci disse che dovettero sputargli addosso diverse volte perchè lo sputo non convinceva stanley... -_-''
 
Top
Irene90
view post Posted on 12/8/2008, 20:46




................................



cioè.. ne sappiamo una nuova ogni tre per due!!!!!!! eccheppalle, uno sputo sarà sempre uno sputo!!!
 
Top
mimma90
view post Posted on 12/8/2008, 21:13




Ma daiiiiiiiii!!!!!! Pure lo sputo!!!! :O_O: Ma non si puòòòò!!! Povero amore!
CITAZIONE
hai letto poi quella cosa del pagamento???

siii l'ho letto! :daidai: Dopotutto quello che ha passato....almeno il conquibus poteva essere gonfiato! :uffi:
 
Top
Irene90
view post Posted on 12/8/2008, 21:31




e invece... -.-'''''''



... vabbè... su Kubrick la penso allo stesso modo di Malcolm... :P
 
Top
Nwanda
view post Posted on 14/8/2008, 09:21




CITAZIONE (mimma90 @ 12/8/2008, 15:53)
CITAZIONE
il piede troppo energico del provocatore costò all'attore qualche costola fratturata.

Inutile anche sottolineare l'ingiustizia dimostrata agli academy: lo hanno ignorato del tutto!!! :smatto:

No, io qua ci ho fatto l'abitudine! A questo punto mi stupirei se per una volta fossero premiati i meritevoli... :depress:
 
Top
ridente devoka
view post Posted on 1/7/2009, 16:16




CITAZIONE
Ci voleva coraggio e un'anestesia totale perché lui potesse metterselo

Mi lascia veramente delusa il fatto che un attore debba farsi un'anestesia totale per recitare una scena... sarà che io ho la fobia degli ospediali!! O_o Povero caro... *___* ne ha dovute passare davvero di tutti i colori >_<

CITAZIONE
McDowell si ferì una cornea e disse a Kubrick che il dolore non gli permetteva di continuare. «Andiamo avanti», rispose il regista «farò in modo di fare la scena a favore dell'altro occhio».

Riguardo al proseguire il film a tutti costi, ho visto su YouTube un documentario riguardante il film (credo fosse La meccanica dell'arancia) dove la moglie di Kubrick sosteneva che per la prosecuzione delle riprese si aspettava il consenso del dottore (l'omino seduto accanto a alex che distribuisce le lacrime artificiali, un vero dottore) che si occupava della salute di alex..

PS: mi potete citare la parte del pagamento? Sul forum di mrs wood non la trovo >_<
 
Top
33 replies since 16/7/2008, 00:00   459 views
  Share