_ A Clockwork Orange Forum _

Il finale del libro

« Older   Newer »
  Share  
Irene90
view post Posted on 14/2/2009, 16:18




benvenuta luzza rock! :) quindi sei giusto passata per un momento? grazie di aver lasciato una tua opinione! se ti va unisciti a noi e presentati nella sezione giusta^^

riguardo al discorso, Kubrick secondo me ha volutamente lasciato un finale aperto, molto più provocatorio... molti hanno accusato Burgess di aver "aggiustato" il finale del libro per non essere troppo criticato per scandalo, cosa di cui Kubrick non ha avuto paura.

CITAZIONE
E se le persone che reputano il film troppo violento e disgustoso, provassero a leggere anche il libro, secondo me cambiarebbero idea...

Secondo me non è giusto che sia così. Io non credo che sia disgustoso, il film, e non sono una di stomaco duro :D Con questo voglio dire che il film dev'essere apprezzato per quello che è, perchè è già stupendo così com'è, senza bisogno di essere "rivisto" in chiave di lettura del libro... Il finale del libro e quello del film sono semplicemente diversi; però non vuol dire che l'uno deve sostituirsi all'altro, entrambi rispecchiano la personalità di colui che li ha creati: da un lato Burgess, dall'altro Kubrick.
 
Top
view post Posted on 14/2/2009, 17:00

.E Quanti Personaggi Inutili Ho Indossato, Io E La Mia Persona Quanti Ne Ha Subiti.

Group:
Member
Posts:
450
Location:
.Dal Mondo Al Contrario. (A Piedi Nudi Sul Cielo)

Status:


Grazie della risposta Irene!
Comunque io ho scritto quella frase perchè conosco dei miei amici che riguardando il film e leggendo il libro se ne sono innamorati!
Credo che non sia comunque facile capire al primo colpo quel film.
Quindi per me ci vuole approfondimento. Io ho fatto così! Poi oh... ho soltanto 15 anni io (quasi 16) xD... e il film lo conosco da un annetto. Però mi ricordo che la prima volta che l'avevo visto mi aveva colpito.. mi era piaciuto.. e volevo saperne di più.. mentre ai miei amici non è piaciuto e non hanno neanche avuto la pazienza di capire il film!
 
Top
Irene90
view post Posted on 15/2/2009, 23:17




sono d'accordo... sono la prima a dire che al primo impatto il film l'ho trovato sconvolgente! non riuscivo a credere a ciò che avevo visto, e guardavo stranita una mia amica che diceva che ACO è il suo film preferito....

però qualcosa mi aveva colpita! quindi l'ho riguardato... e... è nato l'AMORE! uno dei più forti*______* e comunque concordo con te, la documentazione è fondamentale! questo film è ARTE pura! pensa alla capacità di recitazione, alla fantastica regia, alla colonna sonora da brivido, il messaggio implicito del film... ci credo che pochi riescono a capirlo, il film, ci vuole una certa cultura! :D

infatti di solito chi è che ama questo film? (e che quindi viene qui sul forum :P )?
1) chi capisce il film (anche dopo approfondimenti) o il libro e ne rimane folgorato dal punto di vista cinematografico, ma anche come spettacolo d'intrattenimento, per le sensazioni che può far provare;
2) gli esaltati per l'ultraviolenza, che pensano che il film sia solo composto dal primo pezzo, quello in cui Alex si sbizzarrisce nei suoi giochi d'ultraviolenza, e vengono qui sperando di trovare altra gente come loro che ama violenza, droga ecc, e vorrebbe emulare Alex &co :D :D

purtroppo ci vuole coraggio e accettare tutto :P
 
Top
17 replies since 9/7/2008, 18:24   473 views
  Share