_ A Clockwork Orange Forum _

Jude Law

« Older   Newer »
  Share  
Irene90
icon12  view post Posted on 30/5/2008, 14:10 by: Irene90




Jude Law


image



NOME: Jude Law
ALL'ANAGRAFE: Jude Law
DATA DI NASCITA: 29/12/1971
SEGNO ZODIACALE: Capricorno
LUOGO DI NASCITA: Londra, Inghilterra, Gran Bretagna
PROFESSIONE: Attore, Regista, Produttore


Biografia:

Ingrediente numero uno: formarsi con un repertorio classico e imbattibile. La ricetta di un buon attore comincia così, anche se va arricchita con un pizzico di storie e guai sentimentali (possibilmente con qualcuno di famoso) e una manciata di contatti importanti. Poi si fa bollire il tutto in un calderone hollywoodiano e si alza la fiamma della stampa leggermente (che aiuta l'incasso). Alla fine si servirà al pubblico uno degli attori più glamour del mondo. In questo caso, Jude Law.
Fratello dell'attore Peter Law, figlio di due insegnanti, Jude deve il suo nome alla canzone dei Beatles "Hey Jude". Dopo aver studiato recitazione alla Guildhall School of Music and Drama e al National Youth Music Theatre (dividendo la stanza con Ewan McGregor), esordisce televisivamente nel 1989 in The Tailor of Gloucester (1989) di John Michael Phillips, accanto a Ian Holm. Poi, all'età di 17 anni, lascia completamente gli studi per diventare una star nella soap opera inglese Families (1990). Alterna il lavoro alla televisione a quello teatrale, debuttando in "The Fastest Clock in the Universe", seguito poi da "Indiscretions" per il quale riceve una nomination ai Laurence Olivier Award come miglior attore emergente. Il successo che lo porterà a Broadway, dove lavorerà accanto a Kathleen Turner.
Dopo Broadway fa il grande passo verso il cinema e, per il suo esordio sulla pellicola, sceglie il film indipendente di Brian Gilbert Wilde (1997) con Stephen Fry, Vanessa Redgrave e Orlando Bloom, biografia sullo scrittore inglese Oscar Wilde all'interno della quale lui recita la parte del suo giovane amante. La critica lo apprezza moltissimo e Clint Eastwood, che lo ha notato in quel ruolo, gliene affida un altro molto simile in Mezzanotte nel giardino del bene e del male (1997). Nel frattempo si sposa con l'attrice Sadie Frost, che ha conosciuto nel 1993 sul set della pellicola Shopping di Paul W. Anderson. Da lei avrà quattro figli: Finlay Munro, Rafferty, Iris (la cui madrina è Kate Moss) e Rudy Indiana Otis. I due divorzieranno nel 2003, quando verrà a galla un flirt di Law con Nicole Kidman. Insieme però, sono ancora soci di una casa di produzione.

image


Professionalmente la sua carriera si arricchisce di ruoli come quello del paraplegico di Gattaca – La porta dell'universo (1998) di Andrew Niccol, con Uma Thurman e Ethan Hawke, e del videogiocatore di eXistenZ (1999) di David Cronenberg, che gli permetteranno, in una manciata di anni di carriera, di essere accostato a Hugh Grant nel gruppo di attori del "Brit Pack", ovvero di quell'insieme di interpreti inglesi rilanciati a Hollywood. La Hollywood di Anthony Minghella, per esempio, che lo sceglie per tre ruoli. Quello del figlio di papà americano nella trasposizione del romanzo di Patricia Highsmith Il talento di Mr. Ripley (1999) - che gli permetterà di essere nominato all'Oscar e ai Golden Globe come miglior attore non protagonista, ma che gli farà vincere solo ed esclusivamente un BAFTA nella stessa categoria –, quello dell'innamorato che parte per la guerra civile in Ritorno a Cold Mountain (2003) – anche qui doppia nomination agli Oscar e ai Golden Globe come miglior attore protagonista, ma nessun premio – e quello dell'architetto in crisi esistenziale di Complicità e sospetti (2006).
Sporadicamente ritorna anche al cinema europeo e con un enorme successo; ne è una prova il personaggio del soldato russo nella pellicola Il nemico alle porte (2001) di Jean-Jacques Annaud, sul cui set conosce la sua migliore amica Rachel Weisz. Robert Altman (Gosford Park, 2001), Steven Spielberg (A.I. Intelligenza Artificiale, 2001, per il quale è nuovamente candidato ai Golden Globe per il miglior attore non protagonista) e Sam Mendes (Era mio padre, 2002) sono i registi che lo dirigono con estrema bravura. Anche se è scartato per pellicole come From Hell – La vera storia di Jack Lo Squartatore (2001), Star Trek: La Nemesi (2002) e Pirati dei Caraibi – La maledizione del forziere fantasma (2003).
Closer (2004) di Mike Nichols lo inserirà in un quadrilatero d'amore e sesso con Julia Roberts, Clive Owen e Natalie Portman, mentre a grande voce è visto come il nuovo Michael Caine (tanto è vero che verrà scelto per il remake del suo film Alfie, 2004). Fidanzato prima con Scarlett Johansson e poi con Sienna Miller, scoppia lo scandalo quando viene scoperto a letto con la baby sitter dei suoi figli, Daisy Wright. La Miller, dopo alcuni mesi di rottura per questo, si riconcilia con l'attore, ma rompono definitivamente il fidanzamento nel novembre del 2006, giusto alcune settimane prima dell'uscita de L'amore non va in vacanza (2006) di Nancy Meyers e il remake Tutti gli uomini del re (2006) di Steven Zaillian, pellicole in cui lui recita. Protagonista del film di Kar-Wai Wong My Blueberry Nights (2007), Jude Law è diventato in brevissimo tempo una delle icone sexy più versatili del cinema mondiale, affascinante e super professionista.

image



Filmografia:

ATTORE: (film - personaggio interpretato)
(2007) Sleuth - Gli insospettabili - Milo Tindle
(2007) Un bacio romantico -
(2006) L'amore non va in vacanza - Graham
(2006) Complicità e sospetti - Will
(2006) Tutti gli uomini del re - Jack Burden
(2005) Dexterity - Ed King
(2004) Lemony Snicket's - Lemony Snicket
(2004) The aviator - Errol Flynn
(2004) Closer - Dan
(2004) Alfie - Alfie
(2004) I Heart Huckabees - Brad Stand
(2004) Sky Captain and the world of tomorrow - Joe "Sky Captain" Sullivan
(2003) Ritorno a Cold Mountain - Inman
(2002) Era mio padre - Maguire
(2001) A.I. - intelligenza Artificiale - Gigolo Joe
(2001) Il nemico alle porte - Vassili Zaitsev
(2000) Ama, onora, obbedisci - Jude
(1999) Il Talento di Mr. Ripley - Dickie Greenleaf
(1999) eXistenZ - Ted Pikul
(1998) Brivido di sangue - Steven Grlscz
(1998) Final Cut - Jude
(1998) Musica da un'Altra Stanza - Danny
(1997) Mezzanotte nel Giardino del Bene e del Male - Billy Carl Hanson
(1997) Bent - Stormtrooper
(1997) Gattaca - La Porta dell'Universo - Jerome
(1997) Wilde - Lord Alfred 'Bosie' Douglas
(1996) I Love You, I Love You Not - Ethan Wells
(1994) Shopping - Billy
(1993) The Marshal (Film Tv) - Bruno

Regista:
(1999) Tube Tales (Film Tv)

PRODUTTORE:
(2004) Sky Captain and the world of tomorrow

image




Ciò che penso io su di lui è tutto in formazione :) cioè... devo ancora conoscerlo! però l'impressione che mi ha dato in Cold Mountain è molto molto buona... come attore mi sembra bravo, in alcuni tratti emozionante, come estetica.. beh, è proprio il mio tipo :) quindi... insomma... spero di vedere più cose con lui! intanto ho Closer a casa e me lo vedrò al più presto ;) mi dispiace solo per tutti questi pettegolezzi su di lui, i suoi tradimenti... cioè... non mi sembra un tipo troppo serio... ma in fondo è un uomo anche lui! .... :unsure:

voi che ne pensate?
 
Top
15 replies since 30/5/2008, 14:10   368 views
  Share