_ A Clockwork Orange Forum _

Mi Piaci Da Morire, Federica Bosco

« Older   Newer »
  Share  
@maghetta@
view post Posted on 26/3/2008, 14:35 by: @maghetta@
Avatar

Senior Member

Group:
OT Maniac
Posts:
22,812
Location:
Dal Manicomio u.u

Status:


Ieri prima di andare a letto ho sentito l'irrefrenabile bisogno di rileggere questo bellissimo libro..

Due ore e l'ho finito tutto... magnifico.. ovviamente i soliti piagnistei, ma che lo dico a fare :D

copio la trama da un sito:
Prendete una ragazza italiana single che vive a New York. Fatela convivere con una cantante di colore e con un gay che vuole adottare un bambino.Trovatele un lavoro presso due vecchie zitelle arcigne quanto compassionevoli. Movimentate la sua vita con fidanzati inaffidabili, fino all’arrivo di un rassicurante inglese che regala amore e aiuto editoriale (la ragazza in questione si dedica anche alla scrittura e ce la mette tutta per incontrare il grande Salinger). Aggiungete infine gli immancabili colpi di scena, un po’ di sfortuna che si accompagna bene ai rivolgimenti benevoli del destino, qualche riflessione esistenziale-filosofica sul quotidiano. La morale che fa da filo rosso nella trama è di avere un sogno (o più) e di vivere per realizzarlo. Non manca così nessuno degli ingredienti della commedia di migliore fattura. Ecco la storia di Monica, protagonista di Mi piaci da morire dell’esordiente Federica Bosco. Dalla quarta di copertina scopriamo che l’autrice ha 33 anni, che vive a Firenze, che è follemente innamorata degli States e che si nutre di tv,cinema e gossip.Il suo romanzo vive proprio di questo immaginario e non ci stupisce affatto che Enrico Vanzina pensi già di farne un film.Mi piaci da morire è un romanzo che racconta una generazione per fatti e pensieri molto più di un sondaggio giornalistico, fosse altro perché ce la racconta direttamente dal suo interno. Leggi cuore, passione,cadute e riprese. La storia di Monica è insomma quella di una Bridget Jones in versione italiana sotto tutti gli aspetti. L’innamoramento bruciante, l’ossessione per la dieta, le ubriacature come ipnotico per contrastare le sconfitte, il recupero velocissimo al primo segnale positivo che appare all’orizzonte. Tutto questo attraverso una scrittura agile e briosa, popolare ma niente affatto banale,priva di cadute di tono e contenente la suspence necessaria al racconto. Una scrittura attualmente cinematografica.




Posto due parti del libro che per me sono magnifiche..:

CITAZIONE
Ora ti darò una delle mie famose lezioni sugli uomini: devi sapere che il principe azzurro non arriva su un bel cavallo bianco sguainando la spada, ma arriva a piedi, è pieno di polvere, puzza disudore e si è anche perso un paio di volte prima di arrivare, ma prima o poi arriva.

CITAZIONE
Penso: sei completamente suonato perchè il romanzo non è neanche a metà e non so ancora esattamente come andrà a finire.

Dico: sei completamente suonato perchè il romanzo non è neanche a metà e non so ancora esattamente come andrà a finire!

Queste due parti mi fanno davvero capire:
1) che sono d'accordo XD
2) la mentalità contorta e pazza della protagonista..

a voi non sembreranno frasi di effetto, ma per me sono due frasi bellissime nel contesto della storia..

oddio quanto ho scritto :blush:
 
Web Contacts  Top
8 replies since 26/3/2008, 14:35   73 views
  Share