_ A Clockwork Orange Forum _

Le somiglianze dei film di Kubrick!

« Older   Newer »
  Share  
Irene90
view post Posted on 8/3/2008, 17:52




è del forum di mrs wood, dedicato a malcolm!!!! te ci sei stata a vedere?
 
Top
cassie____
view post Posted on 8/3/2008, 19:53




sii mi sembra dii sii è mtl belloo
 
Top
Irene90
view post Posted on 8/3/2008, 21:21




vero vero è bellissimo! :) :) ora passo anch'io di là a fare un salutino a mrs... :) :)
 
Top
Rin_Al_Femto
view post Posted on 27/8/2008, 06:04




CITAZIONE (cassie____ @ 5/3/2008, 16:38)
Avrete certamente notato che i film di kubrick hanno quasi tutti una somiglianza tra loro,volevo proporre di parlare di questo argomento ^^

ecco:

(IMG:http://www.orizzontikubrickiani.it/images/dr1.jpg)(IMG:http://www.orizzontikubrickiani.it/images/clockalex.jpg)(IMG:http://www.orizzontikubrickiani.it/images/jack.jpg)(IMG:http://www.orizzontikubrickiani.it/images/palladilardo.jpg)(IMG:http://www.orizzontikubrickiani.it/images/bedroom.jpg)

non notate qualche somiglianza tra di loro? hihi

Bel lavoro Cassie ^^.In effetti è una cosa di cui avevo sentito ank'io qsta delle somiglianze..è bella sta cosa XD
Ma in fondo nn c'è da stupirsi,poikè i film di Kubrick sn tutti lo stesso circolo infinito...i film di Kubrick sn quasi da considerarsi un'unica grande opera.
Poi per lui erano molto molto importanti gli sguardi,un esempio lampante è in AM:gli occhi di Alex.Oltre ad avere le ciglia ke cm nel film Metropolis di Lang danno un tocco di malvagità,è proprio lo sguardo una cosa caratteristica davvero importante per il personaggio di Alex.Lo sguardo freddo e cinico,ke infatti dopo,cn la cura Ludovico gli verrà cambiato.Difatti durante la cura gli occhi sn forzatamente spalancati,è una cm una metafora,è cm se gli occhi rappresentassero l'essenza di Alex:quel suo sguardo di com'era prima,gli viene completamente "disintegrato" e sgranato,così da renderlo innocuo e irriconoscibile,proprio cm sarà lui,un'arancia meccanica.
 
Top
Irene90
view post Posted on 28/8/2008, 10:50




che bravo*.* mi stupisci sempre di più, caro rin al femto!!!!!!! *ç* hai proprio ragione! :)
 
Top
Rin_Al_Femto
view post Posted on 28/8/2008, 21:17




thank,troppo gentile..^//^
 
Top
Irene90
view post Posted on 29/8/2008, 13:29




visto che stiamo parlando di somiglianze tra i film di kubrick, riporto uno scritto trovato qualche settimana fa... :

CITAZIONE
2001 costituisce una sorta di portale in relazione alle cinque opere successive. Nel film spaziale si propone la prima esplicita riflessione sul problema della violenza in relazione all'evoluzione individuale e collettiva. I protagonisti delle cinque pellicole successive costituiscono altrettante variazioni sul medesimo tema "darwiniano". Alex (A-lex: senza-legge) incarna la trasformazione dell'ultraviolenza individuale in violenza al servizio del Potere; Barry espone il caso di un'evoluzione tentata e fallita; Jack Torrance cogliera' solo un mezzo successo, convogliando la propria aggressivita' individuale di artista fallito nel suo ruolo di sorvegliante della misteriosa setta padrona dell'Overlook, divenendo cosi' parte dell'establishment; Joker impieghera' un lungo e faticoso cammino per superare il proprio umanitarismo e divenire una asettica macchina da guerra; Bill Harford, il piu' ottuso dei personaggi kubrickiani, viene a contatto casualmente con l'amorale forza del Potere, senza comprenderne l'essenza: in lui manca un'autentica spinta al superamento della propria dimensione. Il cinema kubrickiano e' dunque costantemente attraversato da una tensione evolutiva, da un movimento ascendente e discendente dei suoi personaggi che prende corpo nel loro relazionarsi col mondo in termini di agonistica competizione, di mera sopraffazione, di lotta spietata e razionale come in una partita a scacchi, risultando essi di volta in volta vincitori o vinti, potenti o deboli, carnefici o vittime. I legami di palese continuita' tra queste sei opere vengono inoltre confermati da un proliferare di citazioni intertestuali che culminera' nell'opera-riassunto Eyes. In Clockwork notiamo: la prima immagine (l'occhio di Alex) coincide con l'ultima di 2001 (l'occhio del feto astrale); l'immagine di Alex che pugnala il compagno drugo ripete quella della scimmia assassina; nel negozio di dischi compare la colonna sonora di 2001.

CITAZIONE
Per K Alex e' un erede dell'ominide di 2001 che si compiace del proprio talento per la violenza; e' un essere vitale ma infantile e in fondo stupido poiche' utilizza la violenza semplicemente per gioco, per noia, senza saperla canalizzare in un progetto "evolutivo". La sua esistenza priva di connessioni con la societa' organizzata lo rende un emarginato non molto differente dal barbone che pesta all'inizio del film. Come per numerosi protagonisti di altre pellicole kubrickiane, l' "attivita" ludica e truculenta di Alex appare prigioniera di una dimensione infantile e caricaturale: come il rapinatore di The Killing Alex indossa maschere; come gli "adolescenziali" militari del Pentagono (Strangelove) egli associa violenza e pulsione sessuale; come il subdolo Quilty (Lolita), il folle Jack (Shining) e i marines compagni di Joker (Full Metal Jacket) fa sfoggio di un linguaggio fantasioso e bizzarro. D'altronde la Londra del fondale e' una citta' invisibile: i drughi agiscono di notte e in localita' marginali o periferiche, segnale importante della loro separatezza dal contesto sociale. Il loro rapportarsi con il contesto diviene allora meramente sadico-distruttivo, al solo scopo di superare una noia interiore attraverso un soddisfacimento immediato dei propri istinti primari: droga al Korova Milk Bar (Droogs/drughi evoca Drug/droga; Milk allude ancora alla condizione infantile di Alex, "allattato" con latte drogato da compiacenti manichini "materni"), sesso mediante stupri e ultraviolenza, entrambi finalizzati ad affermare la propria forza sull'altro, traendone godimento. Ma la "carriera" del nuovo branco non poteva che essere breve: si tratta di lupi solitari, non particolarmente intelligenti, né bene organizzati e soprattutto non “fusi” in un gruppo coeso. In fondo Alex viene tradito dai suoi drughi (e arrestato) poiche' ha fallito nello scontro interno, non essendo riuscito ad affermare completamente la propria volonta' sui gregari e quindi ne paga le conseguenze. Alex si rivela insomma un debole. Il quinto "branco" del cinema kubrickiano si disgrega quasi subito (alla fine del primo capitolo di un film articolato in tre parti, come il testo di Burgess) poiche' manca della severa, gerarchica disciplina che animava i primi tre (Fear, The Killing e Strangelove), seppure anch'essi minati al loro interno da elementi di instabilita' i quali costituivano la causa principale della loro totale o parziale (Fear) sconfitta.

CITAZIONE
La seconda parte esordisce con il pestaggio di Alex, il suo internamento in prigione dove la violenza dello Stato, raffigurata dal capoguardia dalle fattezze hitleriane, tenta di spogliare Alex della sua personalita' e di farne un individuo passivo e rassegnato (tale tematica, ora solo annunciata, trovera' ampio sviluppo nella prima parte di Full Metal Jacket).

CITAZIONE
La trasformazione "civile" di Alex si e' dunque compiuta: ora è entrato a far parte (seppure in posizione defilata e servile) della cerchia dei potenti. Lo scellerato patto è "festeggiato" ancora una volta da un uso sarcastico della Nona sinfonia beethoveniana. Il cammino di Jack Torrance e di Joker sara' alquanto simile.
Il dialogo finale tra il ministro e Alex sigla un epilogo denso di allusioni e svelamenti simile a quello decisivo presente in Paths (tra il gen. Broulard e il col. Dax) e in Eyes.

CITAZIONE
La sedia a rotelle dello scrittore stigmatizza una sconfitta; e su una sedia a rotelle appaiono infatti l'ex nazista "profugo" Strangelove e il vinto Barry Lyndon.

In tutto è un post un pò lungo da leggere ma, se capito, può dare molti spunti di riflessione :)
 
Top
^Victoria^
view post Posted on 5/2/2009, 14:03




Dio mio, che sguardi... Kubrick è un genio, un mostro, un folle... ogni suo film ha qualcosa da condividere con gli altri, c'è sempre un filo logico e-o nascosto che li lega!
Pensate alla fine di "2001 Odissea nello Spazio" e l'inizio di "Arancia Meccanica"... ai vari attori che fanno comparsate o parti diverse nei vari film... ai protagonisti sempre diabolici, ai dialoghi, le inquadrature simili, la ricerca nei particolari!
Anche Tarantino fa cosi, "alla Stanley"!


Comunque... Tom in "Eyes Wide Shut" è meraviglioso, ma nessuno potrà mai battere Malcolm!!! :love:
 
Top
Van der vaals
view post Posted on 5/2/2009, 17:32




quando ho visto full metal jackete lo sguardo spiritato di palla di lardo ho subito pensato a jack in shining heheh mitici!
 
Top
23 replies since 5/3/2008, 15:38   305 views
  Share