_ A Clockwork Orange Forum _

Owen Wilson, Biondino ribelle

« Older   Newer »
  Share  
*life*
icon12  view post Posted on 14/11/2007, 16:25 by: *life*




OWEN WILSON
image

Nome: Owen Cunningham Wilson
Data e luogo di nascita: 18 Novembre 1968, Dallas, Texas, USA

di Francesca Pellegrini Nome: Owen Cunningham Wilson
Data e luogo di nascita: 18 Novembre 1968, Dallas, Texas, USA
Quel volto alla Dennis Hopper e quel naso da pugile, risultato di numerose scazzottate nonché di una caduta in motocicletta, rendono ancora più irresistibile questo travolgente biondino. Autodefinitosi sobillatore, Owen è il fratellino turbolento di Andrew e Luke Wilson.
Nasce a Dallas da Robert, operatore tv, e Laura, fotografa. Caratterino fin troppo indocile, il giovane si fa espellere dal St. Marks School diplomandosi quindi, alla Thomas Jefferson High School nel Texas.
La sua indole ribelle costringe i genitori a spedirlo all'Accademia Militare di Roswell. Di ritorno dal New Mexico, il ragazzo decide di mettere la testa apposto: si iscrive così all'Università di Austin. Qui frequenta un corso di sceneggiatura e stringe amicizia con il compagno di studi Wes Anderson. Dopo la laurea, conseguita nel 1991, Owen si fa trascinare dalla spasmodica passione per il cinema e stila con il cineasta di Houston la screenplay del corto Bottle Racket.
Lo script dell'opera in bianconero interpretata da Owen e il fratello Luke passa per le mani di alcuni produttori importanti e, nel 1996, diviene un lungometraggio intitolato: Un colpo da dilettanti. La pellicola sbarca a Hollywood e vede come protagonisti (oltre al grande James Caan) i tre Wilson Brothers. Nella città dei sogni, conosce il futuro compare Ben Stiller, il quale lo dirige in Il rompiscatole: la coppia gira insieme esattamente nove film. Tra il 1997 e il '98 Owen viene ingaggiato nei blockbuster Anaconda e Armageddon.
In quel periodo collabora a una nuova sceneggiatura al fianco di Anderson: si tratta del singolare Rushmore. Nel cast vi è, ovviamente, il trio Wilson. Nel 1999, lo troviamo a corteggiare la splendida Catherine Zeta-Jones in Haunting- Presenze: durante le riprese, l'attore si ferisce al mento. Successivamente, eccolo accanto a un maestro come De Niro in Ti presento i miei. Il 2001 è l'anno della svolta. Innanzitutto riceve, grazie al sodalizio con Anderson, la nomination all'Oscar al miglior soggetto per I Tenenbaum: unconventional comedy che narra le vicende di una famiglia particolarmente insolita.
Inoltre, ottiene un enorme successo di pubblico nell'esilarante parodia del fashion world: Zoolander. Nella pellicola prodotta, diretta e interpretata da Ben Stiller, il nostro biondissimo divo indossa i ridicoli panni dell'ultra-sexy model Hansel. Da questo momento in poi, il duo Stiller-Wilson diventa a Hollywood un marchio di garanzia: nel 2004, saranno ancora una volta uniti in Starsky & Hutch di Todd Phillips. Dopo aver girato il bellico Behind enemy lines - Dietro le linee nemiche, si immerge in Le avventure acquatiche di Steve Zissou del "semperfidelis" Wes Anderson.
Nel 2006 lo vediamo nel fantasy Una notte al museo ma è anche il fastidioso coinquilino di Kate Hudson in Tu, io e Dupree.
La star dalle radici irlandesi è, tra gli altri, sul set della commedia Drillbit Taylor. Abile skater, Owen è stato sentimentalmente legato all'affascinate Sheryl Crow.
mymovies.it


Ecco Ire un prossimo compleanno da aggiungere! :D
Cosa ne pensate di questo attore??
 
Top
18 replies since 14/11/2007, 16:25   225 views
  Share